Тёмный
No video :(

La potatura dell'Olivo 

Il Dottore delle Piante
Подписаться 34 тыс.
Просмотров 83 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@danielecavallo1196
@danielecavallo1196 4 года назад
salve, nel caso in cui sulla branchia primaria sono presenti dei germogli, è possibile lasciarli per poi, una volta diventanti grandi, tagliare la branchia dopo questi e utilizzarli come proseguimento della branchia in modo da compattare tutta la pianta?
@IlDottoredellePiante
@IlDottoredellePiante 4 года назад
Attenzione, non facciamo confusione. Le branche primarie sono quei rami che nascono dall'apice del tronco e che vengono posizionati nello spazio a 120 gradi e vanno a costituire la struttura scheletrica definitiva della forma di allevamento della pianta, in questo specifico caso il "vaso". Su queste branche primarie si devono inserire le branche secondarie, ovvero sia delle ramificazioni di dimensione (diametro) sempre più ridotta a mano a mano che ci allontana dal fusto e si va verso l'apice della pianta. Sono queste branche secondarie che devono essere molto compatte e disposte in maniera ottimale e da non ombreggiare le altre. Infatti, saranno poi su quest'ultime, cioè le branche secondarie, che dovranno essere inserite le branchette fruttifere. Le branchette fruttifere sono le vere strutture vegeto riproduttive dell'olivo. In questo insieme di ramificazioni, l'olivo via via che cresce, si trasforma e poi produce.
@danielecavallo1196
@danielecavallo1196 4 года назад
@@IlDottoredellePiante mi sono espresso male, intendevo la branchia secondaria. nel mio caso il fusto è abbastanza alto, tipo quello del video, e da questo si diramano 3 branchie primarie e ulteriori branche secondarie ma quest'ultime oltre ad essere di diametro notevole, si dirigono orizzontalmente per circa 1 metro (la pianta è diventata così perchè si era spezzato il tronco e non è più stata potata). in questo caso come procedo per compattare la chioma? posso lasciare i germogli femmina lungo la branchia secondaria in modo da poterla accorciare l'anno prossimo?
@IlDottoredellePiante
@IlDottoredellePiante 4 года назад
Deve eseguire dei tagli di ritorno che riportino indietro tutta la vegetazione, cercando di compattare la chioma. In particolare, eliminando le branche secondarie più vigorose e che ombreggiano le altre e che vanno verso l'interno del vaso. I germogli femmina, che dice lei, che io invece chiamo "maschioncelli" devono essere lasciati o sfoltiti a seconda della quantità o densità con cui sono presenti sulle branchette. Senza luce o con tanto ombreggiamento, non avviene la differenzazione delle gemme a fiore dei ramificazioni e quindi niente fruttificazione...
@saveriopugliese4109
@saveriopugliese4109 4 года назад
Daniele Cavallo branca!
@IlDottoredellePiante
@IlDottoredellePiante 4 года назад
@@saveriopugliese4109 😂
@sabatinofalone2575
@sabatinofalone2575 3 года назад
Grazie
Далее
POTATURA dell'ULIVO fatta da un ESPERTO
12:52
Просмотров 320 тыс.
POTATURA DELL'OLIVO, 5 consigli FONDAMENTALI
16:27
Просмотров 176 тыс.
Moto Trial vs Moto acrobática 🏁
00:29
Просмотров 2,1 млн
Throwing Swords From My Blue Cybertruck
00:32
Просмотров 10 млн
Territori BIO: la potatura estiva dell'ulivo
24:49
Просмотров 92 тыс.
Potare l'olivo - Come potare l'olivo
16:02
Просмотров 573 тыс.
Potatura del Fico
48:06
Просмотров 276 тыс.
potatura olivo per principianti #2
14:05
Просмотров 308 тыс.