Ciao, come faccio a seguire i tuoi? Sei molto brava a spiegare e vorrei frequentare un corso come questo per sapere di più, se mi puoi far sapere, grazie.
Uno dei migliori video sull'argomento, posso una domanda alla quale non sono mai riuscito a spiegarmi, perché l'alesatore riesce ad essere preciso mentre la punta elicoidale no? Il problema sta nell'asportazione di truciolo dalla punta?
Grazie, provo a rispondere: la punta elicoidale taglia con la punta, e spesso l'utensile non è perfettamente affilato o ha angoli di spoglia non corretti per via dell'usura. Quindi garantisce una tolleranza di 0,1-0,2 mm. L'alesatore taglia con i fianchi, ha un tagliente più lungo e normalmente toglie via poco materiale. garantisce meglio l'assialità.
Buonasera prof.sa Agata, come sta? Spero bene. Mi serve un suo consiglio sulla quotatura di un particolare. Le allego due disegni x sapere dei due qual'é il modo piu corretto di quotatura. La Ringrazio x la disponibilità. Le auguro una buona serata. Rosario.