Тёмный
No video :(

LE PAROLE SONO IMPORTANTI. PERCHÉ PARLARE (BENE) PUÒ CAMBIARE LA VITA 

Fondazione Corriere della Sera
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 2,9 тыс.
50% 1

Il linguista Tullio De Mauro si chiedeva se fosse maggiormente auspicabile un Paese in cui “pochissimi” parlassero “bene” o non piuttosto un Paese in cui “molti” parlassero “benino”. E propendeva nettamente per la seconda soluzione, che è appunto quanto si è realizzato in Italia. La scuola di massa è per sua natura inclusiva e dunque non può non abbassare l’asticella, ma determina un beneficio sociale diffuso che è certamente una conquista di civiltà. Tuttavia, a distanza di sessant’anni dalla riforma che ampliò l’obbligo scolastico, la situazione sembra essere peggiorata e l’asticella essersi ulteriormente abbassata, forse anche per il diffondersi di mezzi di comunicazione che diffondono un italiano sempre più basico e appare sempre più attuale l’esclamazione presente in un film di alcuni anni fa: «Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!».
Claudio Marazzini Professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università di Vercelli, dal 2014 al 2023, per tre mandati, è stato presidente dell’Accademia della Crusca.
Roberta Scorranese Corriere della Sera

Опубликовано:

 

24 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@nicolasmerola9113
@nicolasmerola9113 7 месяцев назад
Sulla questione di genere la giornalista non ha sentito quello che avrebbe voluto sentire. Marazzini, probabilmente, ha mostrato la realtà della questione, spetta a noi studenti coglierla
@armandoseccamani7982
@armandoseccamani7982 7 месяцев назад
Ottimi
Далее
A COSA SERVE LA STORIA?
1:35:12
Просмотров 7 тыс.
Prologo celeste - Vincenzo Trione
22:46
Просмотров 80
UN PATRIMONIO ARTISTICO SENZA
1:40:16
Просмотров 202
SYLVIA PLATH. RABBIA, DOLORE E POESIA
1:11:06
IL PANE QUOTIDIANO NELLA STORIA
44:32
Просмотров 142
LEADER FEMMINILE SINGOLARE: PAOLA SEVERINO
1:03:42
Lezione Magistrale di S. NATOLI - LA FELICITÀ -
48:57