NOTA: Via dij Plissé (via dei Pellicciai) era l'attuale via Conte Verde a Torino, dove fino alla metà del 1900 i gruppi di gaudenti si recavano nelle case di tolleranza accompagnati dal canto “Alé alé alé/andoma a ciolé/ a-j’é l’America an via dij Plissé”. Poi arrivò la Merlin! E quì mi fermo!
Grazie alle nuove tecnologie e a te che l'hai postata mi è entrata in casa allegria e i ricordi della gioventù che a causa della guerra è stata anche movimentata.w la leva del 1928.
Questa canzone la classe 1908 negli anni 60 .non l'ho mai sentita cantare da nessuno in oltre 50 anni pensavo fosse perduta è con molta gioia che la sento oggi da questo che mi ricorda mio papà.
Sono un abruzzese, di una certà età, ed ho visitato il Piemonte, in occasione delle adunate nazionali degli alpini a Torino e Cuneo. Il Piemonte mi piace, e questa canzone, mi piace tantissimo, grazie anche al fatto che c'è il testo disponibile, anche se non capisco proprio tutto, ma il senso lo capisco. E poi si adatta molto alla mia età- Grazie al bravissimo gruppo che ci rende possibile l'ascolto.
Non conosco la bella terra delle Langhe ma questa musica e la musicalità dello stesso dialetto mi inducono a immaginare un paesaggio indimenticabile e il rimpianto di non averlo ancora conosciuto, che bel dialetto che bella musica popolare
E sempre un piacere ascoltare dei bellissimi canti popolari ormai scomparsi dalle nostre piazze, quand'ero giovane attiravano centinaia di persone attorno a loro coi suoi bei canti ormai scomparsi.
Si, bela canson, ma nen per tuti. Difatti ad oggi sono già 14 i Non mi piace, forse perché nella seconda parte del testo vengono descritte situazioni considerate un po troppo spinte (sporche) da alcune persone ben educate e di animo puro e sensibile. Ma per strada o per televisione oggi si sente di peggio! Considerate anche che questa è una vecchia canzone popolare e da osteria. Se volete sentire la versione censurata basta cercarla sul tubo, ma Attenzione, non scegliete questa qui di seguito: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-omHWMxaTyvg.html ...Allé alé alé niente da fé J'ani ch'a paso van nen an daré... Ciao bele gioie!