Тёмный

Le reazioni delle persone gay agli insulti [ESPERIMENTO SOCIALE] 

Fanpage.it
Подписаться 3,1 млн
Просмотров 2,3 млн
50% 1

- Hai una storia da raccontare? Scrivici: www.fanpage.it/segnalazioni/
- ISCRIVITI AL CANALE: fanpa.ge/kHck2
Quante volte sentiamo battute che si basano sull'orientamento sessuale di una persona? Ogni giorno.
Battute, o presunte tali, spesso mascherate da "dico per scherzare" oppure "ma cosa vuoi che sia" o ancora "è solo un modo di dire"; senza rendersi conto che certi "scherzi" uccidono, e quelle parole quasi sempre portano la persona bersagliata a piangere dal dolore.
In altri casi, si arriva direttamente all'insulto palese e alla discriminazione. Ma già la barzelletta, la "battuta", sono i prodromi della discriminazione, perché basato il divertimento sullo svilimento dell'orientamento sessuale di un'altra persona.
Oggi, per fortuna, quasi nessuno fa battute sui neri in quanto neri, o sugli ebrei, o sulle persone con disabilità. Rimangono però le prese in giro sui gay, le barzellette, come se queste non fossero un calcio nell'animo ogni volta.
Con questo video ho deciso di realizzare un esperimento sociale, filmando le reazioni di alcune persone gay. Si tratta di parole, frasi, presunte battute e pseudo barzellette che ho preso da internet, dai commenti su facebook o dai peggiori discorsi da bar.
Lo scopo del video è semplice, e secondo me efficace: mostrare alle persone che guarderanno il video quello di cui solitamente le persone non si interessano: le reazioni delle persone schernite.
Soprattutto, con questo video, ho voluto provare a raccontare alcuni pezzi di vita delle persone gay, quelle che nessuno, fra una barzelletta e un'offesa, chiede mai loro. Quei pezzi di storia, e di vita, che forse, se tutti conoscessero o trovassero il coraggio anche solo di provare ad immaginare, poi rifuggirebbero il ridere di un orientamento sessuale, che non è né migliore, né peggiore, né più divertente o più triste, di quello etero.
Ho ideato, organizzato e realizzato questo video da una mia idea originale. Ma questo video non avrebbe mai visto la luce, o sicuramente sarebbe stato molto peggiore, senza la collaborazione di Andrea Esposito, Francesco Galgano e Peppe Pace, in ordine alfabetico. I miei tre colleghi hanno curato tutte le riprese, la fotografia e l'audio. Ma soprattutto è grazie a loro che molti spunti, domande, idee, modalità di approccio, sono state possibili. Con consigli, supporto e tante, tante fondamentali idee di realizzazione.
Video di Saverio Tommasi
youmedia.fanpage.it/video/aa/W...

Опубликовано:

 

19 янв 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 3,7 тыс.   
@dxbby677
@dxbby677 6 лет назад
"E dentro di te?"
@dellobe
@dellobe 6 лет назад
“e dentro di te?”
@tuoppadre
@tuoppadre 4 года назад
"da piccolo facevo anche finta di ridere"
@parodiebelle9737
@parodiebelle9737 5 лет назад
Sono un ragazzo di quattordicianni,non sono Gay ma un mio "amico" lo è
@niccolopizzatti3775
@niccolopizzatti3775 6 лет назад
Mi piace la patata ma supporto la parata
@Davide-ve7eq
@Davide-ve7eq 6 лет назад
1:49
@mrnihil8644
@mrnihil8644 4 года назад
"E dentro?"
@violagori
@violagori 4 года назад
2:44
@alexpcwindows
@alexpcwindows 6 лет назад
Gay dovrebbe essere un aggettivo che indica un orientamento non un etichetta, ho amici con orientamento sessuale diverso, ma nella nostra amicizia questo non cambia nulla, di solito non giudico le persone ma se lo faccio é per il loro modo di comportarsi non certo per una preferenza sessuale
@heaven3679
@heaven3679 5 лет назад
So che sono in ritardo, molto in ritardo, ma voglio condividere la mia esperienza.
@aliceanelli6459
@aliceanelli6459 5 лет назад
"Magari quando ero piccolo ridevo..."
@massimomarietta591
@massimomarietta591 6 лет назад
Ho un fratello gay e non mi vergogno a dirlo. Sono persone secondo me migliori di tutte queste persone ignoranti che non capiscono
@ohxklahoma
@ohxklahoma 6 лет назад
rido per quelle persone convinte che l'omosessualità sia una scelta
@alfioesposto7417
@alfioesposto7417 6 лет назад
Ma perché nessuno ce l'ha con le lesbiche ma solo con i gay??
@noxseirdorn1115
@noxseirdorn1115 6 лет назад
La cosa peggiore è quando i commenti omofobi vengono da persone a te vicine che nemmeno si rendono conto di offendere. Mia madre basa il valore di una persona sulla sua sessualità: i miei risultati, quali che fossero, hanno sempre avuto valore inferiore ai suoi occhi perché non sono etero. Mio padre crede che una donna, per essere tale, debba avere un ragazzo e un figlio: finché non vai a letto con un uomo e non sforni un bambino, non sei da considerare una vera donna. Per loro è normale così, questi per loro non sono commenti omofobi o maschilisti. E quando provi a parlarne sei solo un'adolescente in crisi, da non prendere troppo sul serio, da ignorare finché non cade di nuovo il silenzio. L'unica soluzione che ho trovato per sentirmi di nuovo bene è stata vederli per quello che sono: persone chiuse, ignoranti e spaventate, incapaci di comprendere. Creature da compatire.
@paolobiaggini1182
@paolobiaggini1182 6 лет назад
Lo dico da eterosessuale convinto:si trova più umanità e rispetto in loro che in certe persone cosiddette "normali.Normali in che vorrei sapere poi!
@Rebecca2003___
@Rebecca2003___ 6 лет назад
Comunque grazie ragazzi...domani prendo, vado dalla mia ragazza e ci facciamo un giro in città mano per mano, sorriderò e non mi vergognerò. Siete fantastici
@lorenzamonti2509
@lorenzamonti2509 6 лет назад
Nel 2018 non si dovrebbe neanche più parlare di queste cose,dovrebbero essere già superate completamente
@simospnl9745
@simospnl9745 6 лет назад
Ma tecnicamente agli omosessuali non devono per forza piacere le cose che piacciono alle femmine.
@arirukyofficial4936
@arirukyofficial4936 5 лет назад
“nessuno ha il diritto di farti sentire sbagliato” ❤️
Далее
ТРОЛЛИНГ СКАМЕРА СТАНДОФФ 2
00:59
La Falsità di UNA FAMIGLIA FUORI DAL MONDO
15:55
Просмотров 80 тыс.
IO SONO GAY
4:33
Просмотров 3,7 млн
Come reagiresti alle leggi razziali?
5:57
Просмотров 2,9 млн