Тёмный

Leonardo3 Museum - Martin Kemp / Leonardo da Vinci: A fresh look at some very famous paintings 

Leonardo3 Museum and Exhibitions
Подписаться 637
Просмотров 540
50% 1

Leonardo3 Museum presents an exclusive lecture by Professor Martin Kemp: Leonardo da Vinci. A fresh look at some very famous paintings.
"In the last 50 years there has been a deluge of Leonardo research. This has for the most part centred on defined topics and specific works of art. Time seems right for an overview of Leonardo’s journey as a painter. It is a journey that begins with the detailed naturalism of the Annunciation and culminates in the spiritual mysteries of the St John the Baptist. No painter ever took such a notable journey".
---
Il Museo Leonardo3 presenta una conferenza esclusiva del professor Martin Kemp: Leonardo da Vinci. A fresh look at some very famous paintings.
"Negli ultimi 50 anni si è riversato su Leonardo un diluvio di ricerche. Ha riguardato principalmente temi circoscritti e opere d’arte specifiche. I tempi sembrano essere maturi per una panoramica sul suo percorso di pittore. Si tratta di un itinerario che inizia con il dettagliato naturalismo dell’Annunciazione e culmina nei misteri spirituali del San Giovanni Battista. Nessun pittore ha mai intrapreso un viaggio tanto significativo."

Опубликовано:

 

17 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 3   
@jeravincer
@jeravincer Месяц назад
Martin Kemp is execlent on Da Vinci.
@massimoravecca2923
@massimoravecca2923 Месяц назад
E' Leonardo da Vinci l'autore della Sindone di Torino? Secondo lo storico Giorgio Vasari, Leonardo in punto di morte, rivolgendosi al re francese Francesco I presente al suo capezzale, gli disse; Quanto aveva offeso Dio e gli uomini, non avendo operato nell'arte come si conveniva. Stava parlando al committente della Sindone che lui stesso aveva segretamente realizzato? Difatti c'è corrispondenza tra l’immagine sindonica nel suo complesso e nei suoi dettagli con le opere artistiche di Leonardo da Vinci e relativi particolari. Tanto, che al limite, l’immagine sindonica si può tendenzialmente ricostruire partendo dai dipinti e disegni di Leonardo da Vinci: Il volto sindonico dall’Autoritratto di Leonardo. La forma e le proporzioni della figura umana, dal disegno dell’Uomo Vitruviano. Soprattutto il volto caricaturale presente su un inizio di torace, coincidente con l’immagine della ferita al costato della Sindone, è somigliante con il volto del guerriero centrale del dipinto murale La Lotta per lo stendardo. In realtà, quello che comunemente diciamo essere l’immagine della ferita al costato della Sindone, dal punto di vista grafico è un volto caricaturale su un torace accennato. La Lotta per lo stendardo era la parte centrale dell’incompiuta e, allo stato attuale, perduta Battaglia di Anghiari iniziata da Leonardo a Palazzo Vecchio a Firenze nei primi anni del 1500. Il braccio destro della Sindone, più lungo del sinistro, come il braccio destro della Madonna dell’Annunciazione, e del San Girolamo, che presenta la medesima anomalia. Le dita molto lunghe della mano destra dell’uomo sindonico, come le dita della mano destra nel ritratto della Dama con l’ermellino. L’indice e il medio della mano destra dell’immagine sindonica innaturalmente lunghi uguali, come l’indice e il medio della mano destra dell’angelo dell’Annunciazione, anch’essi di simile lunghezza. La posizione da ambidestro dell’uomo della sindone, con la mano sinistra posta sulla destra, come da persona ambidestra sono poste le mani di Gesù nell’Ultima Cena. L’immagine sindonica presenta nel complesso particolari contraddittori: la bellezza complessiva dell’immagine contrasta con le anomalie anatomiche riguardanti la lunghezza del braccio destro e delle dita. Al contempo la bellezza radiosa del volto dell’uomo si oppone violentemente con l’immagine inquietante del volto che emerge o meglio coincide con la ferita al costato. Ma anche nelle opere di Leonardo questo contrasto è spesso presente e rende inquietante molti dei suoi lavori artistici. Queste considerazioni, insieme con altre, dimostrano la paternità artistica di Leonardo, se la Sindone è puramente opera umana, (realizzata su commissione segreta dei reali di Francia e/o del casato dei Savoia). In tale ipotesi Leonardo non solo ha costruito l’immagine sindonica, ma l’avrebbe anche implicitamente firmata. www.amazon.it/Sindone-Torino-opere-Leonardo-Vinci-ebook/dp/B01FOEAHKO/
@mariaawaria6123
@mariaawaria6123 2 месяца назад
go a sleep...
Далее
Living with Leonardo: Four Episodes | Martin Kemp
1:11:23
ГОЧА ПРО NISSAN 400Z
00:51
Просмотров 44 тыс.
MARTIN KEMP
1:07:54
Просмотров 4,1 тыс.
How did consciousness evolve? - with Nicholas Humphrey
49:35
Anna Beria | The Logic of Expression
46:49
Просмотров 594
Leonardo Da Vinci's Codex Leicester Replica!
8:12
Просмотров 103 тыс.
Science Fiction Writer Predicted The Future in 1982
12:09
The Mona Lisa
57:12
Просмотров 19 тыс.
Kishio Suga | "Situations" | Pirelli HangarBicocca
11:59