Тёмный

LIRICA AL TEATRO ROMANO. RICCIARELLI A BENEVENTO :”BUONA LA PRIMA CON LA TOSCA” 

Tv7 News
Подписаться 2,9 тыс.
Просмотров 279
50% 1

Giovedì 25 luglio si è alzato il sipario sulla “Lirica al Teatro Romano di Benevento” organizzata quest’anno in quattro opere ed in occasione del “Centenario Pucciniano 1924-2024” dalla Direzione Regionale Musei Campania, dall’Area Archeologica del Teatro Romano, dall’Associazione Musicainsieme con il patrocinio del Ministero della Cultura per la direzione artistica del Maestro Leonardo Quadrini.
Primo appuntamento con la Tosca alla presenza in prima fila nello splendido Teatro Romano (dinanzi a circa 600 spettatori) del Soprano Katia Ricciarelli in veste di regista dell’opera “Pucciniana” con l’assistenza di Alessio Rizzitiello, e con la la direzione orchestrale del M° Leonardo Quadrini.
“Quest’anno abbiamo raddoppiato rispetto al 2023, con l’intento di pensare ad realizzare un programma caratterizzato da ben quattro serate con titoli operistici di tutto rispetto (musica e balletto) - ha ribadito il direttore artistico soddisfatto del primo appuntamento. Un ringraziamento particolare va al direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento Arch. Giacomo Franzese che ha salutato l’attenta platea, ed al direttore emerito Ferdinando Creta che hanno intercettato fondi per un progetto di valorizzazione del Ministero della Cultura consentendo di far crescere e qualificare ulteriormente il cartellone della Lirica a Benevento.
Lo sforzo fatto lo scorso anno, incrementato ulteriormente nel 2024 - ha proseguito il M° Quadrini - è stato compiuto per rinnovare la tradizione di questo momento “artistico-culturale” tanto caro ai cittadini beneventani. Speriamo che il prossimo anno ci possa essere un maggiore coinvolgimento al di là della Sovrintendenza e di Musica Insieme, anche delle Istituzioni locali affinchè possano supportare questo programma in base alle proprie disponibilità economiche.
Si proseguirà adesso domenica 28 luglio con “Suor Angelica - Cavalleria Rusticana di Giacomo Puccini” che segnerà alla regia anche il debutto di una valida professionista beneventana quale Linda Ocone.
Martedì 30 luglio “Madama Butterfly” note di regia di Alessandro Cecchi Paone che esordirà nel ruolo di regista, per poi chiudere giovedì 1 agosto con la “Carmina Burana”, cantata scenica composta da soli cori ed orchestra Carl Orff tra il 1935 e il 1936: opera di Goliardi e Clerici Vagantes con coreografie e balletto di Saveria Cotroneo”.
Ascoltiamo l’intervista al M°Katia Ricciarelli

Опубликовано:

 

16 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@Ririoooi-09
@Ririoooi-09 2 месяца назад
Nel coro delle voci bianche
@Ririoooi-09
@Ririoooi-09 2 месяца назад
Ero laaa
Далее