Тёмный

Lo STRATAGEMMA degli antichi per avere l'ARIA CONDIZIONATA naturale 

Ohga
Подписаться 138 тыс.
Просмотров 163 тыс.
50% 1

Come fa un edificio di oltre novecento anni fa ad avere l’aria condizionata? No, non è una misteriosa tecnologia aliena ma una progettazione molto furba. Si chiama badgir ed è una torre che presenta alcune fessure da cui entra l’aria esterna, si incanala all’interno dell'edificio, e spinge il calore fuori. E ovviamente funziona senza energia! La domanda allora è: possiamo sfruttare la stessa idea per rinfrescare a costo zero i luoghi in cui viviamo, sempre più caldi, anche oggi? La risposta è sorprendente e ci fa fare un viaggio indietro nel tempo!
00:00 Si può avere aria condizionata senza elettricità?
00:38 Usiamo troppi condizionatori?
01:20 Il problema dei condizionatori
02:28 Gli effetti delle ondate di calore
03:30 L’aria condizionata dell’antica Persia
04:28 Il Castello della Zisa, una meraviglia bioclimatica
05:01 Cos'è il raffrescamento passivo?
05:31 L'architettura bioclimatica in India
05:52 La biomimesi dei termitai
06:44 Possiamo rinfrescare casa con meno consumo di energia?
07:51 Perché raffrescare gli edifici non basta

Развлечения

Опубликовано:

 

27 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 468   
@martinalex1975
@martinalex1975 Месяц назад
Basterebbe piantare piu' alberi, cosi' l'ombra sull'asfalto o sulle case, abbassa le temperature quando c'e' un sole cocente come d'estate. Oppure piu' zone verdi (parchi, giardini...), e magari anche qualche laghetto artificiale, che aiuta ad avere temperature un po' piu basse (come nelle zone vicino ai laghi).
@andreamontanari3618
@andreamontanari3618 Месяц назад
Peccato che se cade un ramo tutti si insorgono decretando la pericolosità dell’albero che va abbattuto senza indugio. Se fai un laghetto tutti temono un aumento delle zanzare. Il fatto è che vogliamo tutto ma tutto deve essere comodo come vogliamo noi è senza rischi. 😢
@floyderiksen2013
@floyderiksen2013 Месяц назад
ma cosa dici? gli alberi infastidiscono le antenne 5g, che sono montate in basso (rispetto alle precedenti) e devono essere capillari all'interno delle città. inoltre dobbiamo abbandonare tutti le campagne per vivere accatastati nelle città per avere il servizio delivery, e lamentarci dell'assenza dell'acqua che manca per colpa delle siccità, che provoca le alluvioni. ma non la guardi la tv? pentiti!
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Oh no, stai spoilerando il nostro prossimo video 🥺
@IannantuoniMattia
@IannantuoniMattia Месяц назад
@@andreamontanari3618 Questo è ahimé molto vero per alcuni, ma per fortuna non per tutte le persone! Secondo me sta aumentando la consapevolezza su questi aspetti legati alle città e anche il desiderio di vivere in spazi più verdi e più blu... speriamo che l'andamento continui!
@alessiolazanovskyy6604
@alessiolazanovskyy6604 Месяц назад
Purtroppo non è facile piantare alberi in città. Gli alberi procurano grossi danni con le proprie radici e in città, siccome sotto alle strade abbiamo una marea di tubi e tunnel contenenti le fognature l’acqua potabile tutti i tipi di cavi per l’elettricità e internet, è difficile piantarne molti alberi altrimenti si rischia un vero disastro.
@LudoMaxLanc
@LudoMaxLanc 16 дней назад
non c'è bisogno di andare lontano!! se vai nelle case agricole del sud Italia, vedrai che le entrate sono dopo una scala coperta esposta a nord con un pianerottolo molto ampio. In estate si mettono seduti davanti alla porta d'ingresso o sulle scale con due finestre aperte verso sud, questo crea una corrente d'aria fresca nelle scale... nelle case di lusso c'è sempre una stanza dello scirocco, ossia una stanzetta con grandi finestre che guardano a nord che permettono di evitare l'afa delle giornate di bonaccia pura... oppure venite a Piazza Navona e mettetevi davanti le finestre quadrate al 114, sentirete una brezza fresca che vi circonda! tutto il palazzo è un condizionatore!! in estate la corte crea corrente discendente, in inverno corrente ascendente, permettendo di deumidificare o umidificare. Palazzo del 1508!!! infine, le case popolari di Bari furono realizzate con minuscole corti, collegate con le cantine, che permetteva di avere aria freschissima aprendo le finestrelle nella corte, furono i Matarrese a farle, quelli che fecero lo stadio a petali separati dal vuoto, per evitare scontri tra tifosi. Anche questo disegno permette di avere un costante cambio d'aria senza l'effetto bollente del catino di molti altri stadi.
@lovelytimewithmeab
@lovelytimewithmeab День назад
❤ meraviglioso, grazie per averlo condiviso!
@celestecarbone7323
@celestecarbone7323 14 дней назад
... per non parlare dell’INQUINAMENTO ACUSTICO E VISIVO! I condizionatori e le pompe di calore hanno brutalizzato gli ambienti: il calore eccessivo obnubila i cervelli e ben venga chi cerca di far chiarezza. Complimenti per il video!
@fabriziofabrizio9665
@fabriziofabrizio9665 24 дня назад
L'albero è la tecnologia di controllo climatico più incredibile ed efficace economicamente attualmente esistente.. basta guardare la mappa di Milano durante l'ondata di calore eccezionale.. si vedono chiaramente temperature più basse solo in prossimità delle aree verdi.. easy bro! P.S. bel video ottimo lavoro!
@simonemancini8993
@simonemancini8993 19 дней назад
@@fabriziofabrizio9665 una volta scrissi qualcosa a difesa degli alberi. Praticamente sono insostituibili perché fanno insieme tutte queste cose: fanno ombra, raffrescano, danno ossigeno, consolidano i terreni, una volta contribuivano a bonificare le paludi (ad esempio gli eucalipti), producono cibo, fanno venire i funghi buoni, ci si ottiene un materiale ottimo per fabbricare tante cose, ecc...
@Gli_alieni
@Gli_alieni 12 дней назад
Gli alberi sono obsoleti da quando possiamo fare molto meglio, perché tra mezzogiorno e le 2 (l'orario in cui i raggi del sole sono più fastidiosi) non coprono l'asfalto, inoltre sono pericolosi e l'ombra che fanno è direttamente proporzionale all'area di caduta su cui possono fare danni, per non parlare poi dei costi di manutenzione degli alberi e dell'asfalto considerando che le loro radici distruggono il marciapiede e la strada. Una soluzione decisamente migliore potrebbero essere gli alberi finti (che tra l'altro farebbero anche da barriera di sicurezza tra le carreggiate per auto e il marciapiede perché potrebbero avere uno spazio vuoto tra loro che è inferiore alla larghezza delle auto). Purtroppo siete fissati con "la natura al primo posto a tutti i costi" e impedite il progresso
@simonemancini8993
@simonemancini8993 12 дней назад
@@Gli_alieni non ci state con la testa, lasciate fare. Pensate ogni tanto anche alla qualità della vita e del vero progresso umano, che sempre della tecnologia. La forma più avanzata di tecnologia è la natura. Tra mezzogiorno e le 2 non coprono l'asfalto?? Se ci metti una macchina gli fa ombra proprio a quell'ora, ma che state a dì?
@simonemancini8993
@simonemancini8993 12 дней назад
@@Gli_alieni non ci state proprio con la testa.
@-carthago-delenda-est-
@-carthago-delenda-est- 11 дней назад
@@Gli_alieni Genio, respirare è obsoleto?
@SilviaPerriconi
@SilviaPerriconi 13 дней назад
Mi permetto di aggiungere che una volta si costruivano case con muri belli spessi e anche in sasso, non solo in mattoni e questo permetteva isolamento dalle temperature esterne, poteggendo dsl freddo invernale e dalla cslura estiva. Vorrei altri video su questa tematica, grazie!
@vlasisnikakis467
@vlasisnikakis467 4 дня назад
Il muro bello spesso di pietra nei centri storici... quando fa molto caldo le pietre lo assorbono e di notte la casa è un forno
@MsAntares73
@MsAntares73 День назад
La pietra non è un buon isolante termico. Ma quando d'estate entro in queste vecchie case anche io ho l'impressione che siano più fresche. Ma il motivo é l'utilizzo. In genere di notte aprono per arieggiare con aria fresca poi di giorno le finestre vengono chiuse così da evitare che l'aria calda e i raggi del sole entrino per riscaldare tutto l'edificio.
@viero981
@viero981 17 часов назад
​@@vlasisnikakis467 Appunto! Te lo confermo! Ho una casa che ha all'incirca 150 anni e credimi! Di notte in estate (come ora) quando fuori si sta bene in casa sei asfissiato dall'umidità e dal calore che emanano questi muri! Una differenza abissale, anche di 6-7 gradi avvolte! Altro che una volta era meglio!
@oldmax2
@oldmax2 Месяц назад
Botola aperta verso il sottotetto che è arieggiato in estate con delle finestrelle che in inverno chiudo. L'aria calda sale e va nel sottotetto dove la notte si rinfresca e ricade giù in casa. Oltre a ciò in basso sul retro, una finestrella sempre in ombra a nord fa entrare in casa aria fresca. Casa vecchia, rurale, semplice ma funziona. E per scaldare stufetta a legna nel soggiorno e a soffitto griglia e aspiratore che buttano aria a 30..35 gradi verso il bagno e il corridoio. Casa no gas, solo stufa legna con piano cottura, un' induzione 2 fuochi e 8 pannelli f.v. da 415W con impiantino off-grid con accumulo in estate quasi autosufficiente (essere elettricisti e informatici ha i suoi vantaggi😂)
@ohgait
@ohgait Месяц назад
La domanda che ci resta è: quando ci inviti a vederla? ahah
@oldmax2
@oldmax2 Месяц назад
@@ohgait impresentabile, disordinati contadini della domenica 🤣😂
@carlac4407
@carlac4407 22 дня назад
In effetti le case rurali di una volta erano costruite a zone climatiche. La casa dei miei nonni aveva le stanze a nord sempre fresche, lì si conservavano i cibi che dovevano durare per mesi (salami, mele, uvetta) così come la cucina che d'inverno veniva riscaldata con la cucina a legna. Aggiungi muri spessi 50 cm e la casa era pronta per l'estate.
@chiarac980
@chiarac980 19 дней назад
la legna non inquina? io sono allergica.
@massimusella
@massimusella 18 дней назад
Ho 2 pannelli in meno di te, con 5 Kw di accumulo, off-grid e praticamente sono autosufficiente per 6-7 mesi all'anno arrivando solo a pochi Kw consumati nei mesi di dicembre e gennaio.
@nadiamar9339
@nadiamar9339 13 дней назад
Erano molto più avanti di noi! Io non voglio il condizionatore, uso le tende sul balcone, la mattina apro tutto per far circolare l'aria fresca, poi abbasso la tapparella di una finestra in ogni stanza tenendo la finestra aperta. Dai buchini si forma una corrente che più o meno dovrebbe funzionare come quella che hai descritto. Meno spese, meno inquinamento, è comunque fresco, ma non freddo e la mia cervicale ringrazia.
@Johnny_970
@Johnny_970 День назад
E la corrente d'aria è notoriamente ottima per chi ha problemi alla cervicale... Guarda che il clima è molto meglio del giro d'aria a patto che sia installato con criterio e regolato bene. Oltre a consumare pochissimo se di ultima generazione.
@MsAntares73
@MsAntares73 День назад
Premetto che abito in uno stabile di nuova generazione con coibentazioni da 10Cm. Anche io non ho il climatizzatore e non lo voglio, per tenere la casa fresca in estate utilizzo una tecnica simile. Di notte apro tutto rinfrescando l'interno e di giorno "alla mattina verso le 8:15 prima che la temperatura esterna superi quella di casa mia" chiudo tutto anche le tapparelle. E così la casa rimane fresca tutto il giorno senza spendere un solo euro per rinfrescare. Peccato che molti in questi edifici facciano l'esatto contrario e così annullano il beneficio delle coibentazioni.
@silviadiciacco8485
@silviadiciacco8485 4 часа назад
Abitoa milano zona ovest anch"io faccio così ma in questi giorni col caldo senza ventilazione con 28 gradi di notte non rinfresca x niente​@@MsAntares73
@giampieroromano4488
@giampieroromano4488 Месяц назад
Secondo me aumentare il verde pubblico è una idea a basso costo ma molto efficace
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Anche secondo noi, e ci sono un sacco di altri benefici: aria pulita, benessere mentale, casa per la biodiversità... tutto grazie alla vegetazione urbana!
@fingolfinnoldor7666
@fingolfinnoldor7666 18 дней назад
I comuni non la trovano a basso costo...
@robertaabate4772
@robertaabate4772 23 дня назад
Siii un video sulle altre biomimesi sarebbe davvero tanto interessante!! ❤ Grazie di cuore
@cuttyflam3211
@cuttyflam3211 Месяц назад
Conosco bene queste soluzioni del passato in quanto molto sfruttate dall'architetto Mario Cucinella nei suoi progetti, che ho studiato con molto piacere quando ero studente di architettura. Possiedo anche un libro intitolato "Architettura senza Architetti", che parla delle architetture spontanee del passato, ovvero quelle costruzioni frutto di esigenze di riparo e confort abitativo essenziali, che cambiano radicalmente in base alla zona climatica.
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Davvero molto molto interessante, grazie per la segnalazione del testo!
@fingolfinnoldor7666
@fingolfinnoldor7666 18 дней назад
In effetti nella nuova Torre Unipol a Milano possiamo proprio vedere questo sistema
@casomai
@casomai Месяц назад
Nei cavedi delle case costruite nei centri storici ( faccio due esempi: Venezia centro storico e Cagliari Castello) fa sempre fresco, anche a luglio. Però le condizioni delle case sono pessime, con la mancanza di illuminazione arriva la muffa. Mentre nel deserto, essendo anche troppo esposto al sole e molto secco, l' ambiente è ventilato, nei nostri centri urbani l' umidità dell' aria spesso supera il 60%, quindi quello che rimane al sole può anche essere ventilato( come Cagliari ma non come Venezia, in cui l' umidità si associa sempre a quasi totale assenza di ventilazione) ma quanto rimane in ombra si ammuffisce. Cosa diversa, forse non si sa molto visto che poco si studia in Continente della nostra architettura, le nostre case campidanesi tipiche hanno sia il patio, con finestre che non danno mai sulla strada ma su di esso, e i muri sono in blocchetti di ladiri, in terra cruda. In effetti tu passeresti ore a cercare un muro finestrato in certe vie dei paesi, ma se noti sono tutte con larghi portoni, proprio perché hai il muro di cinta ma non è il muro di casa è il muro del giardino con patio, ombreggiato da pergole e alberi. Sul retro hai la casa vera e propria. Quindi si, si può senza elettricità con le torri del vento, ma solo se hai un territorio naturalmente ventilato e una umidità inferiore ad un certo tasso nell' aria, cosa che esclude gran parte del territorio mittleuropeo.
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Ciao, la tua analisi è molto interessante e conferma quanto diciamo nel video, quando specifichiamo proprio che l'idea di architettura bioclimatica è quella di adattare alle condizioni ambientali del luogo le tecniche migliori per sfruttare fresco (e caldo) :)
@nickdick2
@nickdick2 19 дней назад
I missionari in Africa (giunti lì prima dell'elettricità) hanno sviluppato modello di costruzione per le loro case con patio (o meglio corridoi coperto da entrambi i lati della stanza e finestre per su entrambi i lati e, talvolta, un doppio tetto o tetto di lamiera sopra il tetto vero e proprio) per evitare il surriscaldamento delle pareti della stanza. Con questo metodo si riesce ad abbassare la temperatura di quasi 10 gradi rispetto all'esterno... Il problema in Europa è che fa caldo ma solo alcuni mesi l'anno, il vero nemico è il freddo (perché anche 14 gradi, senza riscaldamento è dura...)
@casomai
@casomai 16 дней назад
@@ohgait verissimo ogni ambiente ha il suo
@rosalbavignaduzzi9641
@rosalbavignaduzzi9641 14 дней назад
A,Yazd, Iran, ci sono stata molti anni fa, circa 45. In quelle costruzioni, che utilizzano il sistema del "bad ghir" (letteralmente "acchiappavento") si sta benissimo e l'aspetto più positivo è che nessuno si prende mai un mal di gola o i famigerati dolori articolari perché il sistema è più di raffrescamento che di raffreddamento.
@elisacesaro7177
@elisacesaro7177 7 дней назад
👏👏👏 Grazie x il video, molto interessante, anche perchè apre uno spiraglio di luce su un problema indifferibile, il riscaldamento delle città. Mi interessa molto l’argomento e in generale la biomimesi e anche quanto l’architettura di oggi possa imparare dalla saggezza delle culture del passato. Più alberi in città, più bici e meno auto (se e quando si può), tutto questo aiuterebbe ad avere città meno calde e soprattutto più a misura d’uomo! 🍀🌸
@welovethresh3336
@welovethresh3336 21 день назад
Video davvero interessante! Sono davvero curioso di sapere di più!
@walksonwild
@walksonwild 15 дней назад
Bellissimo video... Nella mia laurea in architettura del '92 studiai gli insediamenti agricoli della mia zona, tutti progettati con criteri bioclimatici... Che poi ho applicato nei miei progetti... Vi seguo
@1956priscilla
@1956priscilla 27 дней назад
Purtroppo, tutta l'edilizia e la tecnologia, dagli anni 50 in poi, si è basata sul basso costo del petrolio. La maggior parte delle case esistenti sono state costruite dopo la seconda guerra mondiale, con un'architettura che non teneva minimamente conto delle esigenze climatiche. Si dovrebbe ristrutturare tutto, ma la brutta storia del 110% non fa ben sperare nella capacità della nostra classe politica di affrontare questa emergenza
@ohgait
@ohgait 25 дней назад
È una cosa che ci troveremo nuovamente ad affrontare presto: la direttiva case green europea dovrà essere recepita in Italia dal nostro governo, che stabilirà quali regole, bonus e standard imporre. Staremo a vedere, nella speranza che dia veramente una spinta all'efficientamento dei nostri edifici!
@giovannibergoglio5463
@giovannibergoglio5463 19 дней назад
@@ohgait NON SI PUO' SPERARE CHE I POLITICI IGNORANTI E TOTALMENTE IMPREPARATI DELL'UNIONE EUROPEA POSSANO TROVARE LE SOLUZIONI GIUSTE PER LE CASE GREEN Faranno ulteriori danni e leggi demenziali
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
@@giovannibergoglio5463 ehm... guarda che i politici ignoranti e impreparati dell?UE con el case green hanno solo detto agli stati che per raggiugnere degli obiettivi di abbattimento energetico devono aiutare i cittadini, i signori furbi colti e preparti del nostro governo si sono opposti, per loro i cittadini si devono arrangiare da soli.
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
la maggior parte degli edifici residenziali delle nostre città sono stati costruiti tra gli anni 60-70, nei piccoli borghi tra gli anni 70-80 e anche 90, le tecnologie utilizzate sono più o meno simili in tutti i decenni considerati... è solo nell'ultimo decennio (o poco più) che hanno preso piede nuove tecnologie costruttive estremamente interessanti ma anche costose. la storia del 110% è brutta perchè un ottima legge che è stata demonizzata e attaccata da chi sta al govenro solo perchè l'aveva realizzato il loro avversario politico più ostico, ci samo ritrovati negli ultimi due anni ad una serie di balle su fantomatici buchi di bilancio, truffe (inestitenti) e spese che grazie al ministro Giorgetti sono passate dall'essere deficit a debito pubblico nella speranza che i contribuenti nella'rco della detrazione prevista...muoiano, così lo stato non deve ritornare le loro tasse.
@Gli_alieni
@Gli_alieni 12 дней назад
​@@ohgait, se pensi ci sia una remota possibilità che una qualsiasi direttiva UE possa fare bene all'Italia, allora mi sa che ti devi informare meglio su cos'è la UE e che danni ci causa. Un Paese sismico come l'Italia (non ai livelli di Grecia e Turchia ma quasi) che dovrebbe pensare (come fa il Giappone) prima a mettere in sicurezza milioni di immobili che sono costruiti sotto la soglia di magnitudo del terremoto più forte che è avvenuto nella zona in cui sono stati costruiti (per esempio se in una determinata regione il picco è stato di magnitudo 5, gli immobili dovrebbe essere costruiti per resistere fino a 5.5 mentre molti immobili attualmente sono sotto la soglia di magnitudo più alto nella registrato nella regione in cui si trovano) e che invece pensa ai cappotti termici (questo anche per colpa dei politicanti sottomessi alla UE, che ovviamente tutela gli interessi di tutti gli altri Paesi, in particolare quelli al Nord, che hanno il problema clima caldo e non hanno il problema "terremoti pericolosi"), è chiaro che è un Paese che non avrà nessuno futuro roseo, cioè ma se la Germania fosse un Paese sismico secondo te farebbero i cappotti termici agli edifici (incentivati con soldi pubblici) per poi lasciarli crollare oppure incentiverebbero la costruzione (e obbligherebbero a costruire) immobili antisismici? La cosa brutta è che moltissimi italiani non ci arrivano a capirlo e non ne parlano perché hanno paura/vergogna di difendere i loro interessi nazionali (cioè collettivi), preferiscono pensare solo a quelli individuali che spesso non sono nemmeno in contrasto con quelli collettivi ma anzi spesso sono complementari
@tizyala.6637
@tizyala.6637 28 дней назад
Io apro le finestre solo di notte e alle 6 del mattino chiudo tutto e abbasso le persiane,e rimane sempre fresca la casa, al massimo nei giorni più caldi uso il ventolino.😊
@1956priscilla
@1956priscilla 27 дней назад
Eh....ci ho pensato pure io, ma non mi sento sicura con la finestra del balcone aperta, già hanno provato a entrare.....
@ohgait
@ohgait 24 дня назад
Molti lo fanno soprattutto in estate, è sempre una buona idea "sfruttare" l'ombra per evitare che la casa si riscaldi in estate :) Ovvio, non devi avere paura del buio ahaha
@mariasoledad6610
@mariasoledad6610 21 день назад
Io no ho i condizionatori tengo tapparelle in penombra e balconi finestra aperte e quando fa quelle giornate afose un po' di ventilatore tutto qui va benissimo i condizionatori fanno male e pieni di germi li detesto
@robertogaleani8186
@robertogaleani8186 16 дней назад
Esattamente, basta aprire le finestre "a riscontro d'aria" come diceva mia nonna. La sera si aprono e la mattina si abbassano le tapparelle o si accostano le persiane, per non scaldare casa con l'irraggiamento. Se casa è in campagna si debbono mettere, se possibile, alberi che perdono le foglie in inverno sul lato sud, così d'estate fanno ombra e d'inverno consentono l' irraggiamento. Vedere i paeselli o anche le costruzioni fino agli anni 40 del secolo scorso.
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
le persiane non si abbassano, hanno apertura a battente, le tapparelle si abbassano...
@florinliberty3701
@florinliberty3701 19 дней назад
Fantastico video molto interessante, vi inizierò a seguire
@paolo9326
@paolo9326 18 дней назад
4:50 Questo sistema non e applicabile ovunque. In pianura padana, no, perché non ce ventilazione, il caldo e'umido, l aria e stagnante e inquinata, le temperature di notte rimangono alte. L avrebbero fatto anche li. In quel sito in Iran, probabilmente, c'è ventilazione, il caldo e secco , ed essendo un luogo desertico, le temperature notturne scendono notevolmente,( il alcuni fino quasi allo zero) Per lo smog, non so.
@Socmel691
@Socmel691 20 дней назад
Secondo me il problema più importante, almeno in molte zone d' Italia, e' causato dalla forte umidità che fa aumentare la percezione di calore. Abbattere l'umidità, quando e' alta, sarebbe spesso sufficiente. I condizionatori abbassano di 2/3 gradi la temperatura ma abbattono notevolmente l'umidità dando una percezione di fresco intenso in quanto il sudore riesce ad evaporare abbassando la temperatura del corpo. La temperatura, nel nostro clima, non sempre e' il parametro più importante.
@ohgait
@ohgait 20 дней назад
No, indubbiamente la temperatura da sola non ci aiuta a valutare la pericolosità del caldo. Spesso si considera invece la cosiddetta "temperatura di bulbo umido", che tiene in conto anche l'umidità dell'aria e di conseguenza la nostra possibilità di raffreddarci con l'evaporazione del sudore!
@chiarac980
@chiarac980 19 дней назад
in emilia romagna uba schifezza
@manuelmaka8083
@manuelmaka8083 17 дней назад
Se si deumidificasse e basta già si risparmierebbe energia.
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
@@manuelmaka8083 prova con la calce viva in barattolo... solo fa molta attenzione
@giuseppesalemi1053
@giuseppesalemi1053 Месяц назад
La geotermia potrebbe essere una soluzione molto valida? Immaginate parchi alberati che quindi fanno ombra e abbassano la temperatura con al di sotto esempio delle cisterne "romane" per la raccolta acque e che possono scambiare calore perché la temperatura nel sottosuolo è sempre costante, potrebbe essere forse una soluzione funzionale
@ohgait
@ohgait Месяц назад
È un ragionamento interessante! Ovviamente come diciamo nel video ogni città, quartiere, territorio, edificio ha bisogno di tecniche adatte alle sue caratteristiche e quelle dell'ambiente circostante
@oldmax2
@oldmax2 Месяц назад
Guartate Tokyo so google earth e vedete quanto verde c'è
@saulleronchi638
@saulleronchi638 19 дней назад
grazie per questo video molto interessante
@arcangelotomassi8686
@arcangelotomassi8686 Месяц назад
Ottimo , servirebbe prima di tutto una politica urbanistica che tenga conto del benessere dei cittadini da ogni punto di vista ovviamente facendo scelte sostenibili e sempre meno impattanti .
@IannantuoniMattia
@IannantuoniMattia Месяц назад
Esatto! Se la casa è la dimensione più piccola, la città è sicuramente quella su cui dovremmo concentrarci subito dopo
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Parole sante! Infatti, piccolo spoiler: stiamo pensando di fare un sequel di questo video su come raffrescare intere città, ti interesserebbe?
@arcangelotomassi8686
@arcangelotomassi8686 Месяц назад
@@ohgait certo, grazie
@Rafael.Digital
@Rafael.Digital 20 дней назад
*Grandi, non vi conoscevo, altri video cosi, e anche sulla biomimesi... per una mia ricerca, vorrei chidervi qualche fonte che avete utilizzato per approffondire le previsioni climatiche. Grazie!*
@Manuela.chArlotteCc
@Manuela.chArlotteCc 23 часа назад
"l'aria condizionata peggiora le temperature urbane", finalmente qualcuno che lo dice! se tutti i mollaccioni pappamolle, le attività commerciali, etc, non accendessero il condizionatore, in città ci sarebbero diversi gradi in meno. una cosa particolarmente tragica, è il fatto che fanno i fighi in palestra per il proprio benessere e prendono a cuore la causa ambientale: si puliscono la coscienza con la la raccolta differenziata (il contentino bugia dei comuni), ignorando quanto inquinano con condizionatori, automobili e, soprattutto, con la scelta alimentare onnivora. La gente fa piangere...
@trilli1965
@trilli1965 7 дней назад
bravissimo! bellissimo video💙
@MirtaWood
@MirtaWood 29 дней назад
Si, fai il video con le cose naturali. E fai anche il video su come si possono ottenere queste cose facendo il bricolage.
@rawmaterials3909
@rawmaterials3909 17 дней назад
interessantissimo, anche se avrei voluto che il video si soffermasse a spiegare con più calma il funzionamento di questi sistemi. E per l'inverno?
@Adriano-wo9xc
@Adriano-wo9xc День назад
Interessante e ben fatto. Complimenti.
@Giuliofila
@Giuliofila 18 дней назад
Super interessante!
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS 21 день назад
Ottime considerazioni ma direi che sono aspetti che non vengono quasi mai tenuti in considerazione nelle costruzioni di edifici. Video Like 👍
@ohgait
@ohgait 20 дней назад
Grazie mille! 🙏 Vengono tenute poco in considerazione, ma siamo sicuri che succederà sempre più spesso!
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS 20 дней назад
@@ohgait Speriamo 🙂
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 16 дней назад
finalmente un canale intelligente grazie
@ohgait
@ohgait 15 дней назад
Grazie
@dinno705
@dinno705 21 день назад
Ascolterei un altro video su nuovi progetti. Sono Davvero interessanti questi progetti di architettura
@francamiano2915
@francamiano2915 17 дней назад
Bel video!
@ohgait
@ohgait 15 дней назад
Grazieeee :)
@jjzxcvbnm
@jjzxcvbnm 6 дней назад
Complimenti. Bel video: interessante ed istruttivo oltre che intelligente. Il futuro, come sempre, va letto nel nostro passato....
@rosariacondemi6765
@rosariacondemi6765 Месяц назад
Abbattere le case già costruite non è fattibile ma cambiare gli infissi e creare delle mini aperture in punti strategici dei muri esistenti penso si potrebbe fare.
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Non solo: è parte della nuova direttiva europea conosciuta come "case green" mettere in campo questi piccolo accorgimenti per efficientare gli edifici!
@francescac7488
@francescac7488 16 дней назад
Grazie per questo utile video. Da condividere. Secondo me❤
@ohgait
@ohgait 15 дней назад
Ma che bel commento, ci fa molto piacere! Grazie
@francescac7488
@francescac7488 15 дней назад
@@ohgait ❤️
@MariaRosariadAlessandro
@MariaRosariadAlessandro 3 дня назад
Ottima Risposta..Tutto e stato già progettato e usato in un passato dimenticato..E tutto a costo ZERO..👏👏🧠💯💫👍😊🥰👋⚜️🇮🇹🌌
@JamesTKirk74
@JamesTKirk74 Месяц назад
Potresti considerare in un prossimo video il pozzo canadese (o provenzale..). Se tutte le nuove costruzioni adottassero questo semplice stratagemma si ridurebbe il consumo energetico di un fatto 10 senza compromettere il comfort
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Assolutamente sì, approfondiamo.
@rositapaulangelo8386
@rositapaulangelo8386 13 дней назад
Siii video sulla biomimesi! 🙏🏻
@ohgait
@ohgait 12 дней назад
Working progress! Attiva la campanella per non perdertelo e grazie per il tuo supporto :)
@alvaroezzevalli6835
@alvaroezzevalli6835 Час назад
Bravissimo grazie mille. 👏👏😊🤗🌟💫MARY ED alvaro.buon lavoro
@SidMayer
@SidMayer 2 дня назад
Molto interessante grazie
@brunobruglia2965
@brunobruglia2965 11 дней назад
avresti potuto intervistare un architetto o un' impresa che STA FACENDO case e ristrutturazioni con questi accorgimenti o similari... così invece hai fatto benissimo a parlarne, ma resta tutto molto teorico ❤️
@MicheleSambo
@MicheleSambo День назад
bellissimo video, le mie parti preferite sono quelle del castello di zisa e della biomimesi dei termitai. mi piacerebbe vedere un prossimo video dove si spiega come raffreddare città intere
@albertopagnotti5202
@albertopagnotti5202 23 дня назад
Si facci sapere! 😊
@flavioserafini8
@flavioserafini8 14 дней назад
Bel video 👏
@ohgait
@ohgait 12 дней назад
Grazie per il supporto!
@alessandrodelia1328
@alessandrodelia1328 22 дня назад
Guardo il video per vedere lo stratagemma e mi dici che farai un video specifico ed hai parlato per lo più di climatizzatori
@annaritameditazioneghelli7683
@annaritameditazioneghelli7683 12 дней назад
Abitavo in citta e avevo un piccolo giardino... Ora che sono andata in pensione ho comprato una piccola casetta in campagna,con tanto verde intorno!.... Amo la natura da sempre e finalmente il mio sogno si è realizzato!...♡♡♡♡😊😊😊
@raffaelesimeone9054
@raffaelesimeone9054 Месяц назад
Infatti , edifici del futuro dovranno fare tutto a costo energetico zero ...basta imparare dalla natura.Il problema che in questo mondo se una cosa fa risparmiare e non guadagnare i soliti non si fa o almeno mettono bastoni tra le ruote.
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Purtroppo spesso è così, ma ci sono segnali positivi: prendi la direttiva "case green" dell'Unione Europea!
@1956priscilla
@1956priscilla 27 дней назад
​@@ohgaitche già le varie lobby stanno cominciando a boicottare e mettere in cattiva luce, come e' avvenuto per per la restoration law. Occorre un cambiamento culturale....ben venga questo canale!
@mariobianchi157
@mariobianchi157 20 дней назад
Ciarlatano.
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
@@ohgait è un ottima direttiva, peccato che il nostro governo con la sua propaganda cerchi di far credere alle perosne che sia pessima e che l'europa cattiva civuole imporre ristrutturazioni che non possiamo permetterci... non dicono mai che l'UE vuole che gli stati aiutino i cittadini e che LORO (governo) si sono fermamente opposti.
@enzo-vinci
@enzo-vinci 15 дней назад
video molto interessante
@yasmineteodori3635
@yasmineteodori3635 Месяц назад
E per scaldare le case in inverno senza elettricità come potremmo fare? Grazie
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Come esiste il raffrescamento passivo, esiste anche il riscaldamento passivo! Il principio è lo stesso, ossia sfruttare le condizioni ambientali per ottenere le temperature ideali in casa. Anche su questo il passato insegna, per esempio i romani sfruttavano il calore delle terme sotterranee
@roccolopardo4456
@roccolopardo4456 21 день назад
Gran bel video, continua pure questa serie sulla architettura bioclimatica. Ti chiedo gentilmente se puoi lasciare qualche riferimento bibliografico per approfondire il tema. Grazie
@ohgait
@ohgait 20 дней назад
Ciao! Grazie davvero :) Bella l'idea degli spunti bibliografici, intanto trovi un po' di riferimenti nell'articolo legato a questo video sul nostro sito: www.ohga.it/rinfrescare-casa-a-costo-zero-imparando-dagli-antichi/
@filipposcquizzato7151
@filipposcquizzato7151 Месяц назад
So che è stata utilizzata la biomimesi nel design delle bottiglie di plastica dell'acqua. Sarebbe interessante un approfondimento!
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Sì? Quale bottiglia, vuoi dirci di più? :)
@matteo8774
@matteo8774 Месяц назад
Verde ovunque, aspetto il prossimo video
@alessandrobuzzanca
@alessandrobuzzanca Месяц назад
Raffreddare le città intere? Inizio a prenotare un posto sullo snowpiercer😂 Comunque mi dispiace molto vedere che questi esempi di edifici bioclimatici si contino sulle dita di una mano e che si opta sempre per soluzioni comode e immediate, l'umanità si è abituata a troppi confort e toglierne alcuni sembra come chiedere alle persone di spararsi in testa
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Raffreddare, non congelare 😂 Però dai, riscoprire questi casi ci permette di abituarci a una nuova "normalità", soprattutto se risulta conveniente per le famiglie!
@GppeSro
@GppeSro 26 дней назад
Ottimo, sono interessato.
@ohgait
@ohgait 24 дня назад
Bene, allora continua a seguirci
@faustodefendenti6888
@faustodefendenti6888 Месяц назад
Se si abita in un appartamento con finestre poste a est e ovest, quando queste si tengono aperte, creano corrente d'aria.
@ohgait
@ohgait Месяц назад
E le stanze affacciate a Nord restano più fresche! È proprio come dici tu, il punto dell'architettura bioclimatica è anche progettare l'orientamento delle stanze e delle finestre per sfruttare al meglio le condizioni ambientali
@luciaparolotti3496
@luciaparolotti3496 16 дней назад
Noi abbiamo tutte le finestre rivolte a sud😢
@rutiliosegatori2242
@rutiliosegatori2242 26 дней назад
Ciao molto interessante ora le persone iniziano a pensare ma solo per i costi lievitati Dell energia io quando ho costruito la mia casa 30 anni fa mi hanno dato del pazzo perché spesi 10 milioni di lire per il solo isolamento dei muri pavimenti e soffitti infatti al pavimento non ci pensa nessuno ma molto importante poi ho ristrutturato una casa vecchia e la saggezza dei vecchi capo astri il tetto solo 2 spiovente messo est ovest così da avere il tetto sui venti e i lati lunghi della casa nord sud e si creano ora e sole e l aria circola d inverno il caldo del lato sud è d estate ombra lato nord, ora al max noi abbiamo 26 gradi l unico inconveniente il tasso di umidità che pultroppo in pianura padana c è, I vecchi edifici vedi le Cascine avevano i Porticati comodi d inverno per pioggia e neve e d estate creavano le zone d ombra, come per esempio la reggia di Caserta circola l aria, ritornando a casa mia se la facessi adesso farei dei camini di un metro per far circolare l aria risucchia dola dal vano scala che è in centro in modo da rinfrescare di più grazie Dell argomento dovreste toccare anche l argomento delle linee magnetiche terrestri
@ohgait
@ohgait 25 дней назад
Chi è stato lungimirante prima, oggi si ritrova una casa efficiente termicamente, quindi paga bollette sicuramente più umane! 🙌
@yasmineteodori3635
@yasmineteodori3635 Месяц назад
Ciao, facci sapere come rinfrescare le nostre case senza condizionatori. Grazie
@IannantuoniMattia
@IannantuoniMattia Месяц назад
Ma è il punto del video! :) Intendi forse le città?
@SilviaPerriconi
@SilviaPerriconi 13 дней назад
Ciao! Anche la musciarabia è un sistema di ventilazione forzato ed anche molto elegante! Lo volevo realizzare a casa mia ma il problema sono i permessi o i condoni edilizi perché una struttura così, per essere efficace, aumenterebbe di un po la cubatura dell'immobile....
@RealZeroVIII
@RealZeroVIII 9 дней назад
Non cambiera mai niente e sicuramente non si dismetteranno i condizionatori, ne ora ne in futuro ma cavolo che figata! Sarebbe una figata pazzesca se venissero applicate queste tecniche ingegneristiche a quasi ogni problema di vita quotidiana come il caldo ad esempio
@NicolaBasili
@NicolaBasili Месяц назад
Fate altri video su tutto quello che avete nominato!!! 😂
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Sììì 💪💪
@TheKonzenDoji
@TheKonzenDoji 4 дня назад
Quindi, come volevasi dimostrare, l'auto elettrica inquina parecchio grazie all'elettricità prodotta con combustibili fossili
@ilariagranata4385
@ilariagranata4385 7 дней назад
Si, parlaci delle idee per rinfrescare le città!😊😊😊
@salvatoreamore7089
@salvatoreamore7089 17 дней назад
Per non andare troppo lontano ci sono delle chiese antiche dove quando la temperatura esterna è molto alta però l'ambiente interno è abbastanza fresco e viceversa quando in inverno fa freddo ma all' interno è mite. Anche io penso che aumentando le zone verdi migliora la temperatura
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
le chiese hanno un ambiente unico e l'aria fresca è dovuta all'isolamento termico, prova a fare lo stesso in un edificio con numerosi ambienti e vedi cosa ottieni
@susannagaluppi6218
@susannagaluppi6218 11 дней назад
Abito in centro, casa del '600 nella campagna tra Bologna e Ferrara, case di campagna senza pregio ma, già allora, costruivano con criteri importanti in questo senso. Cortili con aperture che convogliavano l'aria da edt a ovest e finestrini, nei famosi granai ( sottotetti ) combinati in fila da casa a casa sempre per poter ottenere lo stesso risultato. Con gli anni tutto questo stà scomparendo, finestrini dislocati e varchi nei cortili chiusi....purtroppo
@gilbypereira2318
@gilbypereira2318 18 дней назад
Ho seguito un lavoro di ristrutturazione in Calabria in una casa dalla metta del ottocento, compreso da due piani … e per la nostra sorpresa sul tetto del primo piano , coperto da un contro soffitto era foderato con coccio attaccati sul tetto rivolto verso il basso per controllare e mantenere la temperatura fresca …
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
era na casa di coccio?
@giacomoborgato8101
@giacomoborgato8101 13 дней назад
Potresti fare un video in cui spiegi come funzionano termodinamicamente queste soluzioni?
@marcopittau1375
@marcopittau1375 6 часов назад
Vivo in un posto mooooolto umido che in estate tocca punte da 45 gradi, mai usato il condizionatore. La mattina all'alba chiudo tutto (finestre e avvolgibili) e rendo la casa buia. Man mano che il sole si sposta apro le finestre in ombra ed a sera apro tutto per far circolare l'aria tutta la notte.
@francop3407
@francop3407 10 дней назад
Ti consiglio di esaminare il sistema di raffrescamento dell'arroporto Ben Gurion a Tel Aviv. Dalla cupola scende acqua vaporizzata.
@terryoltremare
@terryoltremare 16 дней назад
Il video è molto interessante, però a mio giudizio manca una cosa fondamentale: la spiegazione di come sono fatte queste strutture nel dettaglio. Rispondere alla domanda: qual è il meccanismo dietro a questa tech-non-tech, per così chiamarla. Mi sarebbe piaciuto moltissimo e penso avrebbe arricchito ancora di più il contenuto già di per sè estremamente interessante. Spero possa essere un buon suggerimento! Avanti così!
@ohgait
@ohgait 15 дней назад
Ciao, e grazie davvero per il tuo commento! Noi abbiamo deciso di fare una bella panoramica sul principio del raffrescamento passivo, quindi non ci siamo calati nelle singole tecnologie (anche perché non è prettamente il nostro focus qui su Ohga!). Però portiamo a casa il tuo suggerimento, in futuro potremmo approfondire e mostrarti queste cose senza dubbio!
@brunodho5104
@brunodho5104 18 дней назад
Non dobbiamo inventarci niente, basta voltarci in dietro ascoltare gli anziani e rileggere la storia.
@Cvlox_13
@Cvlox_13 21 день назад
A Roma entrando nel vittoriano quest anno,fuori c erano 40 gradi e là dentro 20
@ohgait
@ohgait 20 дней назад
Uso sapiente di materiali e ombra ;)
@SergioDeRanieri
@SergioDeRanieri 16 дней назад
E' necessaria una precisazione: dal video sembra che sia possibile violare il 2° principio della Termodinamica, cioè sembra che si possa raffrescare un ambiente a costo zero e che ci siano semplici soluzioni a portata di mano. Non è così. Il calore passa _spontaneamente_ da un corpo più caldo verso uno più freddo, se vogliamo invertire il processo è necessario compiere un lavoro, cioè spendere energia, cioè calore, che a sua volta andrà disperso nell'ambiente (questo sarebbe il 2° principio della Termodinamica). So che il 90% dei lettori non ha capito, ma ad essi dico solo che il video è puramente giornalistico... leggetelo sotto l'ombrellone...
@ohgait
@ohgait 15 дней назад
Ciao, in nessun passaggio di questo video viene anche promossa l'idea che la fisica "magicamente" smetta di funzionare :'D Sarebbe assurdo! Quello che questo video (divulgativo) riporta sono principi di architettura bioclimatica ben conosciuti nel settore, e casi concreti che sono per altro visitabili in giro per il mondo. Esistono diversi manuali e studi che descrivono i meccanismi per cui funzionano, se ti interessano ti invitiamo ad approfondirli e trovare risposta ai tuoi dubbi! :)
@leonardoconi1706
@leonardoconi1706 2 дня назад
La soluzione delle città calde a causa dei condizionatori è semplicissima: visto che ormai le case e gli appartamenti sono diventati freschi, basta piazzare ovunque per tutta la città altri condizionatori che prendono aria fresca dagli appartamenti e la pompano in strada e si risolve. O meglio ancora prelevarla dai convogli regionali di Trenitalia o tenere le porte aperte dei negozi di lusso dove trovi temperature polari mesi estivi.
@Ewalani
@Ewalani 22 дня назад
Tutto vero bravo! Peccato che ciò farebbe precipitare il business , ragion per cui condizionatori in continua crescita e bollette luce stratosferiche ! Io sono una delle poche superstiti in città ancora senza condizionatore, e difatti muoio di caldo per non parlare dei condizionatori nelle macchine autobus e treni.😢
@mariagraziamarciano8329
@mariagraziamarciano8329 20 дней назад
Pure io, abito in mansarda e preferisco smuovere l'aria con qualche ventilatore
@meloannachi443
@meloannachi443 15 дней назад
se non hai il condizionatore vuol dire che vivi in una zona non particolarmente calda, io vivo sulla costa tirrenica della siclia che è la più fresca di tutta l'isola e senza condizionatore...sei morto
@Ewalani
@Ewalani 15 дней назад
@@meloannachi443 pianura padana 😂 città
@mariagraziamarciano8329
@mariagraziamarciano8329 14 дней назад
@@meloannachi443 è caldissima, stiamo avendo 27 gradi e alta umidità ancora di sera dopo le 21,30. Io in mansarda soffro il caldo 🥵ma penso che appunto buttare anche la mia aria calda fuori non è una buona soluzione
@meloannachi443
@meloannachi443 14 дней назад
@@mariagraziamarciano8329 per ora in casa mia ci sono 28c e si sta tutto sommato bene, per fortuna l'umidità è bassa
@antonellabarinanew4516
@antonellabarinanew4516 12 дней назад
Voto per i trulli. Ma se costruisco una torre di raffreddamento per il caldo da addossare alla casa, quando poi è freddo che fo? Beh, sì, potrei tappare i buchi. Potrei ad esempio usare la canna fumaria del fogher (caminetto) che ha una sua (a dire il vero non tanto efficace) chiusura. Un video su cosa e come fare in pratica non sarebbe male. Grazie!
@manuellandore5492
@manuellandore5492 5 дней назад
Hai centrato il problema, e cioè più condizionatori negli ambienti equivale a piu caldo ed umidità all'esterno, provocando così un circuito chiuso dal quale non se n'è esce se non invertire e subito la rotta, cercando di creare case che si riescano a raffreddare senza l'uso dei condizionatori, che non fanno altro che aumentare la temperatura esterna
@pandora_box01
@pandora_box01 13 дней назад
Ho fatto un giretto in bici per le strade e i vecchi paesini d'Istria sotto il sole cuocente e senza soffrire il caldo, suppongo perché le vecchie case, per lo più non abitate, non avevano i condizionatori... adesso tornando in città nemmeno riesci aprire le finestre dal caldo derivante da tutti i condizionatori d'intorni e in conseguenza senza accendere il proprio...che per di più è andato a friggersi oggi.😈😅 Comunque, ritornando alle ciminiere quello che mi stupì vedere su quelle vecchie case errano proprio le stranissime vecchie ciminiere su i tetti, non li avevo mai notato prima nemmeno dalle vostre parti. Adesso dopo aver visto questo video mi chiedo se i nostri vecchi già usavano questi metodi... leggevo adesso che le simili costruzioni sono presenti anche a Venezia e a Trieste. Da un video trovato qui su youtube sembrerebbe che servissero contro la bora, ma chi lo sa se non avessero pure l'altro uso, non trovo altre informazioni... In ogni caso, pare che si parla da tempo pure qui da noi in occidente di queste ciminiere con l'effetto del raffreddamento, le cosiddette ciminiere del sole? (solar chimney)
@lionellosanti
@lionellosanti 5 дней назад
Sì grazie ar cà, ci deve essere vento fresco? Se non c'è a che servono ste torri?
@robertoduranti3355
@robertoduranti3355 21 день назад
Palazzo dell' urbanistica a Roma EUR progettato dagli architetti del ventennio all' epoca il ricambio d'aria era vitale per via della tubercolosi
@vincenttarantini4059
@vincenttarantini4059 15 дней назад
Colorare gi asfalti di celeste ,pitturare i tetti delle case di bianco , piantare alberi .,impianti di nebulizzazione acqua x le strade più calde ...costruire catacombe😄o perlomeno case coibentate
@flaviocenci1019
@flaviocenci1019 4 дня назад
La torre del vento è la soluzione più economica, in fase costruttiva da fare. È semplice e funzionale. Perché utilizza le forze convettive. Nel caso di esposizione " obbligatoria" al caldo, si può impiegare, la maglietta bagnata di acqua di colore nero, piu ' è spugnosa e più rinfresca, è il famoso effetto borraccia. Sono stato obbligato a trovare una soluzione, perché a volte lavoro, in condizioni, di caldo estremo!
@deboracrivellari571
@deboracrivellari571 2 дня назад
Interessante
@Blaster423
@Blaster423 12 дней назад
idee geniali per raffrescameno passivo
@flaviomytube
@flaviomytube 12 дней назад
Basca vivere nel verde e con molti alberi intorno, cosa che ormai sta diventando molto difficile visto che si abbattono foreste intere.
@matteogavinelli
@matteogavinelli 4 дня назад
un modo relativamente semplice ed economico, ma soprattutto efficiente per rinfrescare le città è mettere alberi
@vitantoniocaporusso
@vitantoniocaporusso Месяц назад
Io penso che lo smodato ricorso a dotarsi di un condizionatore in quasi tutte le stanza delle proprie case (a meno di seri e comprovati problemi di salute) sia un'offesa alla nostra madre Terra. Del resto per secoli gli uomini non hanno avuto problemi a vivere senza condizionamento e quindi risulti evidente che questa attività debba essere prevista solo in alcuni casi. In considerazione peraltro che effettivamente i giorni molto caldi nei paesi occidentali e con maggior sviluppo tecnologico possono essere contati sulle dita di due mani. Io non uso condizionatori in casa e nemmeno in auto, credo di avere un'ottima termoregolazione interna che mi permette di dissipare il calore attraverso tutta la superficie del mio corpo. Certo avverto il disagio del troppo caldo ma cerco di rinfrescarmi stando all'ombra o in zone in cui spiri un flusso d'aria più fresca.
@ohgait
@ohgait Месяц назад
Bisogna dire però che il caldo sta diventando una vera minaccia alla nostra salute. In Europa ad ogni ondata di calore esponiamo le fasce più vulnerabili della popolazioni a rischi esistenziali, e le vittime sono nell'ordine delle decine di migliaia. Quindi trovare modi per raffrescare i luoghi dove viviamo sono fondamentali e lo saranno sempre di più :)
@chiarac980
@chiarac980 19 дней назад
morivano giovani infatti...infezioni,ecc,..
@paolafont
@paolafont 18 дней назад
C’è anche il pozzo canadese, lo conosci?
@ImaniSaidi-p1w
@ImaniSaidi-p1w 3 минуты назад
Questa non è scienza, il video è adatto a illetterati in fisica termodinamica che resteranno tali guardandolo. Qui si spaccia la trasmissione del calore attraverso la convezione forzata come fosse una macchina frigorifera. Raffreddare un edificio significa asportare calore e buttarlo fuori nell'ambiente (che come conseguenza si riscalderà), non certo far circolare aria come fosse un ventilatore. Fonte: 2° principio della termodinamica.
@Johnny_970
@Johnny_970 2 дня назад
Tutto molto bello ma qua da noi esiste anche l'inverno dove bisogna scaldare invece di raffreddare. Per avere la casa fresca basta fare il soffitto a 4 metri invece che 2.80. Poi però scaldala tu d'inverno... I climatizzatori non hanno fatto passi avanti? Ma se consumano 1/3 di corrente rispetto a quelli di 10 anni fa.
@lightning8589
@lightning8589 21 день назад
Sarebbe stato bello sapere anche di quanto queste tecniche sono in grado di abbassare la temperatura rispetto all'esterno
@ohgait
@ohgait 20 дней назад
Ciao, magari in futuro faremo un approfondimento caso per caso! Grazie mille per l'idea ;)
@kalimba_mbuto
@kalimba_mbuto 13 дней назад
Isolare le pareti con pannelli isolanti, secondo vari architetti, non è una soluzione perché si creano muffe per mancanza di ricambio d'aria. Meglio usare il legno, invece del polistirolo da 12 centimetri, fissato a dei listelli verticali su un muro traspirante lasciando tra muro e legno la camera d'aria di 2 centimetri, con piccola apertura bassa ed alta. Così l'aria calda esce dall'alto spinta da quella più leggermente fresca. Ho intenzione di costruirla nella casa dove vivo. Così vedrò se la mia teoria funzionerà.
@user-jb7cf3ce7j
@user-jb7cf3ce7j 17 дней назад
Ci sono le cantine che sono fresche! Magari delle ventole che spingono l'aria fresca verso l'alto potrebbe aiutare 🤔🤔🤔
@Manuela.chArlotteCc
@Manuela.chArlotteCc 23 часа назад
parla del raffreddamento delle città! grazie!
@alessandrogalli504
@alessandrogalli504 16 дней назад
Sono curioso di sapere come rinfrescare un' intera città
@ohgait
@ohgait 15 дней назад
Che bello! A breve pubblicheremo un video proprio su questo :)
@observant6790
@observant6790 15 дней назад
Comunque tra chi usa il condizionatore per sopravvivere a 40 gradi e chi mette a palla il riscaldamento con 14 gradi lamentandosi che "fa' freddo". Io mi chiedo chi sia davvero peggio
@lucianacanti3152
@lucianacanti3152 22 дня назад
Yes, of course
@SergioDeRanieri
@SergioDeRanieri 16 дней назад
Il video affronta gli argomenti in modo giornalistico e non scientifico, perché evidentemente si rivolge ad un pubblico generalista per avere più click. Dal punto di vista di fisica termodinamica il raffrescamento delle metropoli è un problema enorme, non esistono soluzioni uniche e tantomeno semplici. Se raffreschi gli edifici, è chiaro che l'ambiente esterno si riscalda sia per il calore spostato sia per l'energia spesa, in base al 2° principio della Termodinamica, e sempre in base allo stesso principio _non è possibile_ raffrescare (cioè sottrarre calore) senza spendere ulteriore energia (lavoro). Anche i sistemi passivi di cui parlate _non possono_ violare il 2° principio della Termodinamica, una qualunque macchina frigorifera richiede un lavoro e questo lavoro sarà convertito in ulteriore calore per l'ambiente esterno.
@favianthebest5184
@favianthebest5184 15 дней назад
Un esempio di biomimesi è l'eco scandaglio ripreso dai delfini ⭐
Далее
Kettim gul opkegani😋
00:37
Просмотров 914 тыс.
VITA da INCUBO americano, nelle piccole citta USA
11:13
Casa fresca d'estate senza condizionatore
5:41
Просмотров 409 тыс.
HO COMPRATO I GOOGLE GLASS E…
12:44
Просмотров 138 тыс.
There’s A Starman #superman #shorts #memes
0:26
Просмотров 10 млн