Тёмный

Madonna delle Galline 2014 - Omaggio a Franco Tiano 

giuseppe
Подписаться 631
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Mamma r' 'e galline mie
Miettece 'a mana toia Figlio'
Figlio' viene ca mo' t' 'o sana
'o cannarone Figlio'
Figlio'chesta nun se chiamma festa
Si nun t'accatt' 'o sciore Figlio'
'a Madonna cumme s' 'a sceglie
'a jurnatella soia ..Figlio'
Figlio' viene a n'atu quarto r'ora
Che nun ce truove manc' 'o patrone
Figlio' a Madonna jesce' 'e nove
E s'arretir''a calat' 'e ll'ora ..Figlio'
Da questo canto "a ffigliola" e da queste parole lasciate apposta nel dialetto di chi ha ricevuto grazie e miracoli, possiamo iniziare a parlare della festa della Madonna delle galline, della Vergine dai capelli rossi, ai cui piedi stanno appollaiati, colombi, galline, pavoni, senza mai alzarsi in volo durante la processione, neanche ai botti che ad ogni sosta la salutano. E' la storia di un rito che non si può raccontare solo a parole, storia di devozione, di suggestioni, di suoni, di danze, di emozioni.Storia di gente che si porta dentro la tradizione popolare fatta di religione e di vita, di morte e rinascita, con la messa al bando di ogni falso moralismo.E durante l'esecuzione di questo canto eseguito al passaggio della statua della Madonna, prima di essere riposta di nuovo nel santuario, che si assiste ad una rappresentazione secolare di religiosità e fede, di emozioni e pathos, di riti arcaici e pagani. Tale festa con tutte le sue peculiarità e spettacolarizzazioni, rientra nel mito e nel culto mariano delle "sette Madonne" , , che si manifesta nell'arco annuale delle feste campane caratterizzato dai temi della madre, del sesso e della morte.
Si dice che le galline più belle di Pagani ogni domenica dopo Pasqua raggiungano volontariamente il Santuario di via Striani al centro della città, è così che ha inizio la Festa della Madonna delle Galline. La statua lignea circondata da pavoni, uccelli e dalle fedeli galline viene portata in processione per le strade principali colorate dalle coperte di raso appese ai balconi. Musica e balli, tra cui primeggia la tammurriata, e striscioline colorate tipo coriandoli accompagnano il rituale. I devoti onorano la loro madonna con altarini ed edicole votive allestiti per l'occasione. Nel 1500 alcune galline, razzolando, ritrovarono una tavoletta di legno su cui era raffigurata la Madonna del Carmine. La guarigione di uno storpio e altri numerosi miracoli ne accrebbero la devozione al punto che nel 1610 le fu dedicata una chiesa, successivamente elevata a santuario mariano. La facciata barocca è adornata da colonne, decorazioni e due statue allegoriche. Il portale accoglie un bassorilievo della madonna del Carmelo. L'interno, ricco di opere del ' 700, è composto da tre cappelle, nella terza troneggia la statua lignea della Madonna delle Galline. Di grande pregio il cassettonato ligneo del soffitto.
Franco Tiano - Nato il 24 maggio del 1954 in un cortile di via Matteotti da una famiglia popolare chiamata gli "Africano", Francesco Tiano devoto alla Madonna e alle tradizioni popolari è molto legato alle tradizioni paganesi, storico il suo tosello "dell'Africano"; tammorraro, cantore, poeta e danzatore, viene definito "il principe della tradizione".Nel primo pomeriggio del 2 aprile 2008 , Francesco Tiano muore lasciano un incolmabile vuoto.Il tosello degli "Africano" allestito durante la festa per la Madonna delle galline e il ricordo di Francesco rimangono ancora vivi e forti e vogliamo ricordarlo così, attraverso i versi di una sua poesia:"...Ma tu, amore mio, circ' ' me sullevà, pecchè a me me basta 'na carezza, 'nu sorriso, 'na lacrima chiagnuta senz'affanno, e me faje fess. Ma però basta che te sento 'e dì:
Franco Tià, l'Africà, te voglio bbene." Jesce Abballa

Опубликовано:

 

21 апр 2014

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
L'Africano - trailer docufilm
3:44
Просмотров 3,2 тыс.
skibidi toilet multiverse 042
20:57
Просмотров 4,7 млн
Fronna e canto 'ncopp o' tambur
5:22
Просмотров 32 тыс.
Tarantella Calabrese-Live 1954-Reggio Calabria
2:42
Просмотров 51 тыс.
Belisarius - Epic Byzantine Music
7:11
Просмотров 9 млн
Hiroshima - the unknown images
52:01
Просмотров 13 млн
Franco Battiato - Povera patria
3:47
Просмотров 4,1 млн