Тёмный

Manjaro Linux. Si o no? (con Marvin Pascale) 

alternativalinux
Подписаться 16 тыс.
Просмотров 10 тыс.
50% 1

La non recensione di Manjaro Linux con Marvin Pascale mette a confronto l'affidabilità segnalata dagli affezionati utenti del sistema operativo Manjaro Linux con una serie di passi falsi del suo team di sviluppo che contribuiscono ad un'immagine positiva. Vediamo chi la spunta.
◾ Nell'articolo blog, la trascrizione e tutti i link citati
👉 www.alternativalinux.it/manja...
◾ Il blog ed il canale RU-vid di Marvin
👉 blog.marvinpascale.it/
👉 / @inmarvinwetrust
0:00 Introduzione
0:57 Introduzione a Manjaro
2:56 La mia fugace esperienza
4:25 Certificato SSL
7:01 Supporto Silicon precoce
9:11 Don't ship it!
11:21 Il modello di rilascio
14:51 Il DDoS ai repo AUR
11:27 Grande affidabilità
19:46 La tua esperienza?
◾ Scopri i miei ebook su Linux Mint e Linux in generale
👉 www.alternativalinux.it/libri
◾ Video già pubblicati organizzati in playlist
👉 / alternativalinux
◾ Tutorial principali dalla Guida nel blog
👉 www.alternativalinux.it/guida
◾ Il manuale d'uso di Linux Mint nel blog
👉 www.alternativalinux.it/manuale
--------------------------------------------------
🙏 Sostieni alternativalinux! 🙏
--------------------------------------------------
◾Con una piccola donazione anonima BitCoin:
👉 1Au1m1MSSR7Q27TRot2SJwhxZnM8KSkYKY
◾Entra in Amazon dal mio link:
👉 amzn.to/3kwnwDK
Spenderai lo stesso, non saprò chi sei, ma riceverò una piccola ricompensa.

Опубликовано:

 

25 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 252   
@techwintux
@techwintux 3 месяца назад
Ho qualche anno di esperienza con Linux. Provengo da quella generazione che per far funzionare le "cose" doveva ricompilare il kernel. Ho usato, su macchina reale, diverse distribuzioni. Ho iniziato con una Redhat 6.2 presa in una rivista "PC Professionale" , Slackware, Gentoo, Debian (non mi è mai piaciuta), Fedora, Arch, Suse, OpenSuse, Ubuntu, Mandrake, Ark Linux. Altre non ricordo nemmeno i nomi, dove molte sono morte. La distribuzione che mi ha emozionato di più è stata Gentoo (credo fosse il 2003 avevo un Athlon XP) chi ha usato Gentoo mi capirà sicuramente. Arch Linux in primis, ma Manjaro la svolta. Stabile mai un problema; la installi e la dimentichi. Non ho mai avuto la necessità di rinstallare perchè avesse "sputtanato" qualcosa. Solo attualemente dopo l'aggiormanto del kernel 6.8 avevo su fstab dei parametri per ntfs deprecati (ma con kernel LTS funzionava tutto alla perfezione) comunque risolto in un attimo. PERSONALMENTE Manjaro non la cambierei con nessuna distribuzione. Ha un livello di personalizzazzione (a differenza di Zorin) incredibile, la politica non puramente rolling ma half-rolling release la preferisco, infatti il sistema è sempre stabile e sicuro. Su macchina virtuale ho usato EndeavourOS ma non ha la solidità di Manjaro. Spero che Manjaro non muoia come altre distribuzione perchè mi sto trovando davvero bene. Tuttavia ognuno di trova bene con la distro che più sente sua, l'importante e usare Linux a prescindere dalla distribuzione 😀
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao e grazie mille anche per il tuo racconto di veterano smaliziato! Confermato dal tuo apprezzamento di Gentoo che ho visto selezioni accuratamente i propri utenti :) Mi fa piacere leggere conferma della bontà di Manjaro anche in confronto con le concorrenti. Io penso che ormai per Manjaro, anche in uno scenario senza Muller, non possa mancare un futuro radioso!
@salvodif
@salvodif 2 месяца назад
si vede che non l'hai usato molto
@techwintux
@techwintux 2 месяца назад
@@salvodif invece di scrivere una frase senza nemmeno conoscermi e sapere da quanto tempo uso Manjaro, scrivi che problemi hai avuto.
@salvodif
@salvodif 2 месяца назад
@@techwintux troppo lungo da scrivere e non ne ho voglia. Cmq non prenderla sul personale, non ti ho mica offeso.
@MrMatematico65
@MrMatematico65 3 месяца назад
Belli questi confronti, sono anche degli approfondimenti dopo tutto. Da ripetere anche più spesso secondo me.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao, ti ringrazio per l'incoraggiamento. Con Marvin e Maurizio Lo Nobile vorremmo provare ad affrontare qualche video nel senso che ci suggerisci.
@MrMatematico65
@MrMatematico65 3 месяца назад
@@alternativalinux spero vada in porto anche Maurizio è un'ottimo divulgatore 👍
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@MrMatematico65 Molto bravo, conoscenza recente durante ricerche su MX Linux. Poi ci siamo sentiti per una bella chiacchierata e ho scoperto la conoscenza comune di Marvin
@perseoITA
@perseoITA 3 месяца назад
Grazie della disponibilità
@RobertoZaniniparma
@RobertoZaniniparma 3 месяца назад
Grazie.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie mille a te Roberto!
@massimod.691
@massimod.691 3 месяца назад
Ciao Dario è stato piacevole seguire questa bella chiacchierata con Marvin Pascale che non conoscevo. Ho sentito parlare da tempo della distro Manjaro ma non ho mai provato ad installarla. Certo che tu hai avuto un po' di sfortuna ascoltando la tua esperienza tuttaltro che positiva. Complimenti a Marvin per la sua costanza nell'utilizzo di Manjaro che la usa da tempo, anche per lavoro e che invoglierà sicuramente altri utenti a provarla. Io come sempre concludo dicendo che rimango fedele a Linux Mint e cordialmente saluto in attesa di un tuo nuovo video sul canale.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Massimo, ti ringrazio. Marvin è un "solution architect" quindi un vero guru malgrado il suo tono pacato e la sua umiltà. Ed il video rispecchia esattamente un confronto che abbiamo avuto sull'argomento e sono molto felice di aver ricambiato l'ospitalità della chiacchierata che abbiamo fatto nel suo canale. A presto e buona serata
@augustopesce3428
@augustopesce3428 3 месяца назад
Buonasera, ho provato Manjaro su una macchina reale (come ho anche provato Endeavour, Garuda eccetera) con il risultato di cancellare sempre tutto e rimanere con LMDE sia sul fisso che sul portatile. Ultimamente abbiamo avuto la bella notizia della porta sul retro, quindi, benvenuta LMDE. Oggi ti (colloquiale) ho sentito elencare una bella lista di "problemini" per Manjaro, quindi, ancora e sempre LMDE; alla larga dalle rolling e derivate. Grazie per i video!
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ma certo il TU, Augusto! ho finito la prima coda ti commenti e al tuo la risposta è casualmente fulminea. Io la penso esattamente come te. Voglio riprovare Garuda in versione Xfce perché ricordo i suoi strumenti come l'approccio più semplice e con meno terminale ad Arch ma non schioderei una distribuzione "lenta" dai PC di lavoro!
@peppef648
@peppef648 3 месяца назад
Complimenti ragazzi bellissimo video! Dico la mia come da voi richiesto, per ora non me la sento di passare alle Rolling release, per l'uso che ne faccio del PC ho semplicemente bisogno di qualcosa di stabile, facile da usare e che sia sicuro. Per cui le derivate debian e nella fattispecie Linux Mint o zorin rispondono a questa esigenze. Poi chissà che in futuro non succeda! Come sempre mi complimento e vi esorto a continuare su questa strada.... Saluti
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao caro Peppe, bello sentirti. Ovviamente sai che condiviso perfettamente. Studio nuove distro solo per dovere di conoscenza larghe. Ma io dedico molto tempo a migliorare la mia produttività studiando i programmi che mi servono di più e oggi posso dire di muovermi bene con molti di essi. È bello sapere che li ritrovo in qualunque distro se dovessi stancarmi di Mint. Grazie per l'incoraggiamento e a presto
@ContinuousSecuritySagl-ep5vp
@ContinuousSecuritySagl-ep5vp Месяц назад
Che bel duo! Complimenti!
@andreabowmany6800
@andreabowmany6800 3 месяца назад
Bellissimo e interessantissimo discorso. Da utente linux da circa il 2019, che uso principalmente per gaming e lavoro nel 3D, ne ho provate moltissime di Distro, soprattutto preso dalla frenesia del distrohopping e dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, perchè come Linux sa rendere nuovamente divertente usare il PC, non c'è nessun altro. Di tantissime Distro che ho provato, Manjaro mi ha dato vari problemi fin dal boot su USB, ma parliamo del 2020, le cose possono essere drasticamente cambiate oggigiorno. Magari in futuro la riproverò, anche perchè non sono nuovo alle distro rolling, avendo usato per circa un anno intero EndeavourOS con pochissimi problemi (il famoso incidente del GRUB che fu flagello di tantissime persone un anno e mezzo fa). Per ora, nella mia tier list personale, metto al primo posto Fedora, che in tantissimi anni non mi ha mai deluso (E direi, vedendo chi c'è dietro!), seguito da MX Linux (Distro assurda e fantastica, velocissima e leggera), EndeavourOS e infine Mint. Ma, se dovessi consigliare ad un novizio del panorama linux una distro, farei un all-in per Linux Mint EDGE: La stabilità ed efficienza di Mint unito al software, kernel e drivers all'ultimo grido. Praticamente una distro perfetta per tutti i possibili servizi che qualcuno che ancora ne capisce poco di Unix possa desiderare. Ritornando al fulcro del discorso, penso che farò in futuro una capatina su Manjaro, soprattutto per testare come si comporta nel suo supporto al gaming, del quale ne ho sempre letto belle opinioni!
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Andrea, ciao! Bello l'approccio a Linux nel senso di divertente. Anche la mia installazione di Endeavour è andata molto liscia e mi pare ben fatta. Trovo interessante e condivisibile il tuo apprezzamento per Mint Edge. Concordo sulla semplicità e leggerezza di MX Linux con i suoi strumenti unici. Mi pare che anche Garuda possa essere assimilata perché anche i suoi strumenti grafici sono notevolissimi... Magari non apprezzo il tema dragonizzato ma voglio provare la xfce :)
@davidel.1340
@davidel.1340 3 месяца назад
Grazie sempre Dario per i video preziosi. Anche io sono un utente più che soddisfatto di Manjaro e ho avuto varie peripezie con QUALSIASI distro. Dirò di più, ogni volta che ho un problema torno su Manjaro! Il ciclo dei rilasci è pressochè perfetto per me, ho provato a lungo Endeavour ma mi danno profondamente fastidio gli aggiornamenti continui e non necessari di Arch. Manjaro ha l'equilibrio perfetto: pacman, strumento per me incomparabile, la giusta personalizzazione e gli strumenti pronti all'uso, gli aggiornamenti che servono
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Davide! Sono io a ringraziarti per l'incoraggiante commento. Apprezzo molto quello che mi dici di Manjaro e comprendo che la maggiore cautela nei rilasci risparmi molte correzioni continue da scaricare.
@alfredofabris9789
@alfredofabris9789 3 месяца назад
Ciao Dario, uso Manjiaro nella versione kde da circa due anni, e, ne sono entusiasta . Un mare di software sempre aggiornato, una documentazione quella di Arch che è spettacolare, ed infine fino ad ora la stabilità del sistema da parte mia la considero ottima. Grazie per tutti i tuoi video, da me molto apprezzati. Un cordiale saluto Alfredo
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Alfredo sono io a ringraziarti per il tuo tempo, per la fiducia e per la conferma. Dopo la mia esperienza fallimentare ho provato Garuda e più di recente Endeavour e in effetti, abituata ad una LTS, avere versioni di grido degli ambienti desktop e dei software è una bella sensazione!
@danielebengala6780
@danielebengala6780 2 месяца назад
Io ormai sono passato a Linux mint sul mio portatile e fisso da 5 anni senza mai aver avuto problemi. Qualche piccolo intoppo sempre risolvibile. Nell'insieme ottima e affidabile. Manjaro l'ho testata su notebook e su vm, non mi ha mai convinto del tutto, ho sempre preferito arch senza modifiche. Ad ogni modo sono convinto che sia un ottima scelta per chi vuole provare una distro rolling. Bel video grazie ad entrambi.
@alternativalinux
@alternativalinux 2 месяца назад
Ciao Daniele ti ringrazio per il tuo racconto. Anche io sono da anni su Linux Mint ma problemi, anche piccoli, non ne ho più dalla 19.3!
@dajelinux
@dajelinux 3 месяца назад
Ciao Dario! Confronto molto pacato ed interessante che meriterebbe ulteriore spazio. Se non sbaglio, purtroppo, l'errore del certificato SSL non riguardava solo la navigazione del sito (quello sarebbe stato il minimo), ma impattava pesantemente sui repository della distribuzione. Il modello "semi-rolling" di Manjaro è molto interessante, ma Aur si occupa fondamentalmente di installare dipendenze dai repo di Arch e compilare. In caso di incongruenze tra i repo della distro madre e della derivata, iniziano i problemi. Infine vorrei sfatare un po' il mito dell'instabilità delle rolling: Arch (al contrario di Fedora, Debian e altre distro stabili) non mi ha mai lasciato a piedi, anche dopo errori da parte mia. Però non amo particolarmente le derivate, quindi non ho mai testato approfonditamente Endeavour o Manjaro.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Luca! Grazie per il commento e i chiarimenti. Si, confermo, Manjaro aveva un certificato con "wildcard" cioè a copertura di qualunque terzo livello su manjaro.org e quindi anche i server dei repository sono interessati. Tu hai seguito il corso di morrolinux dove Linux si impara e quindi comprendo perfettamente la tua preferenza per un sistema che ti crei su misura e senza semplificazioni derivate.
@lostinfeed
@lostinfeed 3 месяца назад
Concordo e confermo con quanto detto da dajelinux. Sono anni che uso Arch Linux su desktop, e da qualche tempo EndeavourOS è la distro principale del mio notebook. Ad ogni modo sostengo che EndeavourOS sia migliore rispetto a Manjaro; ovviamente questo è un mio modesto parere personale.
@giorgiocostantino7584
@giorgiocostantino7584 3 месяца назад
Bella la nuova sigla!
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
hahah. Giorgio, grazie. Mi ero stufato del richiamo specifico a Linux Mint nel logo precedente e allora anche la sigla meritava il rinnovo anche se ho riarrangiato il "jingle originale"
@GianumbertoGiurin
@GianumbertoGiurin 2 месяца назад
@@alternativalinux Notato subito il cambio logo e niente più riferimento a Linux Mint. Comunque avendo iniziato con Red Hat 6.2 e poi Mandrake 7.2, di acqua ne è passata tanta sotto i ponti. Di distribuzioni ne ho provate di tutti i tipi e confesso di non essermi mai fatto coinvolgere da quelle basate su Arch. Comunque per quanto mi riguarda il massimo in termini di qualità e affidabilità credo sia doveroso riconoscerlo alla community di Linux Mint.
@piermariorodella6529
@piermariorodella6529 3 месяца назад
Utilizzo LMDE 6 e Manjaro (gnome) su entrambi i PC di lavoro, da diverso tempo. Due Distribuzioni molto belle e valide: entrambe solidissime e dalla mia esperienza diretta anche pittosto stabili: mai avuto un problema e/o un difetto. Di manjaro, però, apprezzo il modello "rolling release" e la politica di aggiornamento (sotto certi punti di vista simile a Debian testing) e, non di meno, la qualità del gestore di pacchetti: efficiente, veloce e molto pratico... AUR estende il software ad una quantità gigantesca di pacchetti..
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao e grazie per la condivisione della tua esperienza. Oltre ad utilizzare assiduamente LMDE in effetti leggo diversi apprezzamenti su pamac e ho conferma del fatto che AUR sia un miniera di risorse!
@paolo19081
@paolo19081 3 месяца назад
Dario grazie del video con il confronto. Sono approdato a MINT qualche semestre fa e mi trovo benissimo per le mie modeste esigenze di navigatore e le mie ridotte capacità informatiche. Prima ero su UBUNTU,ma ho scoperto un tuo video e quindi ho preferito lasciare CINNAMON considerando la sua nuova politica nei confronti dell'Open Source. Buon lavoro, saluti...
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Paolo, ti ringrazio per gli apprezzamenti. Quindi hai lasciato Ubuntu Cinnamon per Linux Mint?
@simonenosco5622
@simonenosco5622 3 месяца назад
Ciao a tutti, uso Manjaro da quasi 4 anni e ho installato su tutti i miei portatili Manjaro KDE, sono rimasto stupito dal fatto che riesco a fare funzionare dei vecchi dual core con 4 giga di memoria potendoli usare come media center o per vedere streaming senza problemi. Su portatili più recenti gira molto bene e aggiungendo i repository flatpack e aur riesco a trovare e installare qualsiasi cosa perfino microsoft edge con cui posso usare il copilot con le inteligienze artificiali, l'unica pecca è che ci sono aggiornamenti quasi quotidiani da fare e non è consigliabile ignorarli, il pro però è che è sempre aggiornato anche sul fronte della sicurezza. Ne ho provate tante di distribuzioni e interfacce e dopo tanti anni trovo che Manjaro KDE sia la soluzione migliore per la mia situazione, riesco a farlo usare a tutta la famiglia e addirittura ad un amico un po' boomer che vive lontano da me.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Simone, ti ringrazio per confermarmi l'affidabilità di Manjaro e la sua versatilità anche su hardware più recente. Tutto questo mi invoglia certamente a riprovarla!
@dariorider811
@dariorider811 3 месяца назад
Manjaro ormai è da tanto tempo che non ha più i "difetti" che la tua passata esperienza menziona, ora è un sistema solidissimo che gira sempre su tutto senza il benchè minimo problema e sottolineo il "su tutto". Negli ultimi tre anni Manjaro ha raggiunto un tale livello che nessun altra distro linux può vantare (ho installato diverse volte tutte le distro linux più importanti) gira su chiavetta, gira su chiavetta usb in multiboot, gira sotto tutti i principali sistemi di virtualizzazione, che dire secondo me è anni luce rispetto a tutte le altre distro linux, in più con AUR hai tutto ma proprio tutto ciò che serve per installare qualsiasi applicazione (il repository AUR è enorme, mai trovato altre distro linux con tanto software)
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie mille Dario per il circostanziatissimo racconto della tua esperienza che contribuisce a cambiare la mia opinione. Ho pochissima esperienza con le Arch ma non sei il primo a riferirmi di una enorme quantità di software negli AUR che mi incuriosisce sempre più.
@antonio.taverna
@antonio.taverna 3 месяца назад
Anche io sono sempre stato alla larga dalle arch based (e da Manjaro in particolare)per i motivi indicati.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Antonio. Io, come te, ho cominciato in ambienti derivati Debian e ci trovo maggiore tranquillità. Grazie
@antonio.taverna
@antonio.taverna 3 месяца назад
@@alternativalinux non credevo ma adesso con Debian 12 e cinnamon ho trovato un ambiente comodo per uso lavorativo. Sicuramente rispetto a lmde mi perdo le novità di Cinnamon, ma non so quanto sia rilevante
@anarusensei
@anarusensei 3 месяца назад
Io utilizzo Manjaro nel mio PC principale perché lo trovo eccezionale, soprattutto perché mi permette di giocare e sfruttare drivers che esistono solo su AUR. Ma nei miei Notebook ho Mint e Zorin, stabili e sicuri li utilizzo per streaming e uso domestico, perciò penso che la distro perfetta sia in base all'uso che ne fai, in base alle proprie esigenze considero Mint e Manjaro i migliori sistemi operativi attualmente esistenti, motivo per cui ho dato vita ai loro 2 corsi di informatica nel secondo canale, come voi anche io perseguito la mia battaglia per far conoscere il mondo dell'open source a quelle persone che lo considerano difficile oppure non utilizzabile. Grande Dario e bravo Marvin ☺✌
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grande Anaru! Sei un fiume in piena con le tue iniziative! Tanto di cappello. Ti ringrazio molto per il commento e per il tuo parere che considero autorevole. Buna fortuna per le novità!
@gabrielecerini3357
@gabrielecerini3357 3 месяца назад
ci sono pure io con manjaro da qualche mese, finora tutto bene, e opensuse tumbleweed da 3 anni senza formattare ma potevano essere di più, ma ho cambiato il pc e allora nuova installazione, prima avevo la leap, ma poi mi sono convertito alle rolling, cosi non mi devo preoccupare di fare un mega un'aggiornamento ogni anno
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Giusto Gabriele, l'approccio rolling ha le sue validissime ragioni. Grazie per il racconto e la conferma di una esperienza d'uso positiva
@record10v
@record10v 2 месяца назад
Uso Linux da quasi 20 anni, sono partito con ubuntu quando all'epoca veniva disribuito anche tramite il cd che ti spedivano gratuitamente per posta. Da allora ho utilizzato molte distribuzioni, ma quelle che ho utilizzato di più sono state xubuntu e per ultima mint con xfce. Mi trovavo benissimo con mint, ma ad un certo punto ho iniziato ad avere problemi con i driver video, uso un pc datato. Non c'è stato verso di farlo funzionare bene, non essendo i driver ottimizzati per la mia GPU, utilizzando Crome il processore stava il full per la maggior parte del tempo, e ovviamente questo non era l'ideale. Ho fatto tutte le prove possibili, ma senza successo. Poi per prova, ho installato in dual boot Manjaro, che in precedenza avevo già usato, e magicamente problema risolto. Oltre a questo, per il resto, nessun problema, gira tutto liscio. Ovviamente sto riportando la mia esperienza, basata sul comportamento dei 2 sistemi sul mio Hardware, il che non è molto rilevante ai fini di un paragone, però volevo far presente che io con Manjaro non ho problemi, lo uso da circa 4 mesi e mi trovo benissimo.
@alternativalinux
@alternativalinux 2 месяца назад
Ottimo! Ti sono davvero molto grato per quello che mi dici! Domanderò a Marvin chiarimenti su come questo sia possibile visto che è più facile l'abbandono del supporto per schede video con kernel più recenti
@RaffaeleEsposito147
@RaffaeleEsposito147 3 месяца назад
Ciao Dario come ti dissi in un commento precedente stavo usando manjaro con grande soddisfazione ma poi dopo la notizia della blackdoor sono ritornato ad usare solo esclusivamente Mint LMDE.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Raffaele. Come dice Marvin, gioie e dolori con una rolling. E in effetti, con i tempi di una distro stabile e a lungo supporto si corrono meno rischi ma si hanno anche meno emozioni. Grazie
@danilo3425
@danilo3425 3 месяца назад
Da utente assolutamente lontano dalle conoscenze tecniche informatiche che usa il computer solo per navigare, archiviare dati e ascoltare la musica posso dire che son partito da ubuntu 11 anni fa per poi passare a mint e da allora ho provato altre 4 o 5 distro Linux trovando sempre problemi, l'ultima è stata manjaro, di conseguenza ho capito che per me la migliore è Linux mint mate che mi da un sistema completo a 360 gradi , pronto alluso e veloce
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Danilo, ti ringrazio per il tuo tempo e per il tuo racconto. Ovviamente io sono affezionatissimo utente di Mint e mi fa piacere sentire conferme di grande affidabilità e soddisfazione.
@-alessandro-plt
@-alessandro-plt 3 месяца назад
ho provato Manjaro anni fa e non portava a termine l'installazione per non si sa quale ragione.... è stata l'unica distro a comportarsi così. Non sono proprio un utente completamente imbranato, in quanto sono in grado di partire da una debian netinstall con installazione testuale e terminare l'installazione senza interfaccia grafica per poi cambiare ramo (editando a manina il sources.list) e quando giungo nel ramo che desiderato con tasksel seleziono i componenti, tra cui il De, che preferisco. Evidentemente avrò un cuore che batte per Debian ed alcune derivate tra cui Mint. Ringrazio per il video!
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Alessandro, grazie per la visione e per il tuo commento. A quanto pare siamo stati sfortunati se tanti commenti sono entusiastici. Ma condivido e mi piace la definizione di un cuore che batte per Debian e derivate, tra cui Mint!
@StefanoCapitani-Ste74
@StefanoCapitani-Ste74 3 месяца назад
Ciao, se si lanciava calamares con il flag -D si poteva leggere i log di calamares e vedere perché non portava a termine l' installazione poi si andava sul nostro forum 😉
@-alessandro-plt
@-alessandro-plt 3 месяца назад
@@StefanoCapitani-Ste74 magari un giorno riproverò e saprò, nel caso, dove trovarti 🙂
@nunzio_clippy
@nunzio_clippy 3 месяца назад
C'è da dire che AUR non è attivo di default, e se qualora venisse abilitato, appare un disclaimer che ti spiega chiaro e tondo che se installi pacchetti AUR ti si può rompere il sistema. Personalmente ho usato Manjaro su un vecchio pc nel 2020 con gran soddisfazione, cosciente del fatto che poteva rompersi tutto da un momento all'altro.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Si Nunzio, infatti è quello che insistevo perché Marvin chiarisse le ragioni per cui AUR non facilità la stabilità e tanto meno in una distro che per le cautele, non si tiene al passo di tutti gli aggiornamenti di Arch. Grazie.
@ferdinandobellio1324
@ferdinandobellio1324 3 месяца назад
Ciao Dario, pochissime parole per informarti che io come te sono stato imbranato e sfortunato , diversi anni fa provai a installare una versione di manjaro su un desktop e l’esperienza fu traumatica. Dopo tre tentativi andati male, blocco del pc 💻 poi sistema instabile ed infine continui blocchi su app. Che testavo ho piallato tutto e installato Mint usato garantito 😎.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Ferdinando, ti ringrazio per il commento. Evidentemente stessa esperienza traumatica e, ovviamente, stessa soluzione!!!
@Kakihara73
@Kakihara73 3 месяца назад
La mia esperienza con Manjaro è stata come la tua. non riuscivo ad installarla sul mio computer portatile. A volte la live ma spesso calamaries non terminava con successo l'installazione. é un pc vecchiotto ma opensuse, ubuntu, debian, endeavouros ed arch stessa si installavano senza problemi. La storia dei pacchetti trattenuti mi sembra una supercazzola del team Manjaro e gia da li non mi è mai andata giù. l'ho voluta provare solo per insistenza di una mia amica, ma alla fine optai per endeavour os . ora, dovessi rifare una installazione sceglierei Arch
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Non sei il primo così critico ed ho sentito altri pareri di persone come te a cui le esperienze non mancano parlare di un falso senso di sicurezza del modello ritardato. Anche io non ho avuto il minimo intoppo con Endeavour bé tanto meno con Garuda. Grazie, ciao
@Salvatore_Cutrona
@Salvatore_Cutrona 3 месяца назад
oramai da mesi uso Arch puro in quanto follemente innamorato del DE Plasma ho usato anche Manjaro in passato non è male come distro e ci sta il fatto che rispetto ad Arch sia più oculata o meno a seconda del ramo scelto, a mio parere assieme ad EndeavourOS per le arch based siamo in buone mani .... dopotutto EndeavourOS nasce dalle ceneri della fu Antergos che di base usava (anche se e spero di non ricordarmi male aveva i suoi repository assieme ai classici Arch) Arch molto vicino ad Arch puro ... per un uso domestico come il mio se si vuole una rolling seria basta scegliere fra una di loro (oggi giorno poi con archinstall puoi installare arch velocemente)
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Salvatore, ciao. Penso che Plasma sia perfetto per una rolling. Ho installato Endeavour con soddisfazione. Ma devo anche citare gli strumenti di Garuda, anche non la versione da gamer e la Xfce! Sono davvero a portata di tutti. Un po' una MX Linux delle Arch
@Salvatore_Cutrona
@Salvatore_Cutrona 3 месяца назад
@@alternativalinux grazie per la risposta gentile Dario, su Garuda bisogna stare attenzionati su una cosa sulla finestra di login hanno lasciato aperto la possibilità per malintenzionati di accedere al disco creandosi una login guest invece della singola che avviene con tutte le altre, la provai io stesso Garuda si bellina ma (mio parere eh) pare la distro troppo basata sulla bellezza e accrocchi che al resto, ancora un pochino acerba diciamo, per mia esperienza se proprio devo abbandonare Arch girerei su Manjaro o EndeavourOS più rodate anche se prima di approdare ad Arch da nostalgico ubuntu usai pure Neon che un pochino si è persa strada facendo
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@Salvatore_Cutrona Un piacere Salvatore. Mi dici cose che voglio approfondire su Garuda e ti ringrazio per i suggerimenti. Io apprezzo Neon come parco prova per Plasma e relativi validi software. In effetti qualcuno mi ha citato anche qualche problemino malgrado la natura LTS
@bypit9694
@bypit9694 2 месяца назад
È da un anno e mezzo che uso Manjaro e mi trovo bene. Non ho mai riscontrato problemi, la possibilità di cambiare il kernel la trovo un ottima soluzione se qualche periferica non funziona bene. Ogni tanto dopo aggiornamenti di sistema importanti ho dovuto ricompilare del software da me sviluppato per variazioni ad alcune librerie di riferimento. Penso comunque che anche Mint sia una valida distribuzione. La velocità e la pulizia di Linux è impagabile e spero che prenda piede anche nel mercato mobile dove regna l'intasamento dell'hardware con software proprietario che non puoi neanche togliere. È un po come se comprando casa ti trovi una cucina già installata che non puoi levare e puoi solo aggiungerne un'altra ma in sala...
@alternativalinux
@alternativalinux 2 месяца назад
Benissimo. Malgrado le critiche i commenti dimostrano la forbice tra errori di gioventù e validità del sistema. Però anche con Mint si possono cambiare kernel con un click. Magari non così recentissimi... ma un utente di una LTS spesso non lo richiede ;)
@bypit9694
@bypit9694 2 месяца назад
@@alternativalinux Purtroppo quando avevo testato diverse distro per scegliere e ho provato Mint anche a seguito dei tuoi video ho avuto problemi con la chiavetta usb che era lentissima, di fatto inutilizzabile, così ho optato per Manjaro. E un po mi è dispiaciuto perché Mint è proprio una bella distro e fai proprio bene a divulgarla. Alla fine l'unica cosa che mi dispiace su Manjaro è che spesso un certo software (tipo VS Code e Android Studio) lo trovo per Debian/Ubuntu e per Arch ho da tribolare un po e per gli aggiornamenti ci devo perdere un po di tempo per metterci la testa, poi si risolve, ma spesso mi ritrovo a rimandarli. Anche perché questi programmi non sono inclusi nelle rolling release... D'accordissimo sulle LTS. Alla fine è una buona distro Manjiaro e non posso dire di non essere soddisfatto, poi chissà magari in dual boot proverò per bene anche Mint.
@pietromuscio6908
@pietromuscio6908 3 месяца назад
Provato Manjaro, non va bene per chi inizia a sperimentare linux. Molto meglio Mint, imbattibile per come e' curato dalla community. Grazie Dario per averlo proposto.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Pietro, senza dubbio non ho mai consigliato una rolling ad un principiante che non sia uno studente di informatica! E senza dubbio il mio primo consiglio è sempre Mint! Grazie a te!
@corradogioia196
@corradogioia196 3 месяца назад
Uso manjaro da 4 anni e credo che continuerò ad usarlo. Mi trovo veramente bene.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Corrado per una tra le tante conferme di soddisfazione e affidabilità di Manjaro!
@juliandelvecchio5908
@juliandelvecchio5908 3 месяца назад
Trovo il video molto interessante, uno scambio di opinioni e pareri tecnici sinceri da ambo le parti. Personalmente una distro che non bada alla sicurezza dei portali web, dei repository ecc non la trovo molto affidabile. Attualmente gestiamo Ufficio Zero Linux OS e credetemi se siamo in pochi ma comunque ci si fissa degli obiettivi sicuramente a lungo termine e ci si divide il "lavoro" non solo in base alle singole competenze ma sempre e comunque mettendosi nelle "scarpe" di chi la usa o la userà, quindi ogni rilascio, modifica ed aggiornamento deve essere più indolore possibile, soprattutto per i nuovi utenti, che approdano da altri sistemi. Poi chi lavora solitamente non ha il tempo di stare a personalizzare e risolvere problemi ma desidera la pappa pronta. Complimenti comunque a Dario che ci ha prestato il suo tempo per l'applicazione SLpct ed a Marvin. Ah quasi dimenticavo: Ufficio Zero Linux OS sfrutta gli ecosistemi Mint / Debian / Devuan ed infine PCLinuxOS (una rolling release) ma viene ulteriormente migliorata con nostri repo aggiuntivi anche per stampanti/multifunzioni.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Julian, grazie per il tempo, per il resoconto assai condivisibile non meno che per la citazione sul piacere nel mio piccolo a Ufficio Zero. Gli daremo più visibilità che in un commento tra tanti! A presto
@francescom6870
@francescom6870 3 месяца назад
Ciao dario tu che sei un grande esperto ,ultimamente sento parlare che on linux ci sono problemi di sicurezza , io non mi esprimo sono alle prime armi ,te cosa ne pensi ? Grazie
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Francesco, altro che un commento ci vorrebbe. Ho fatto uno short in cui vedo il lato positivo ma di certo lo sviluppo dell'open-source deve trovare correttivi alla fiducia illimitata di chi contribuisce ai progetti.
@francescom6870
@francescom6870 3 месяца назад
@@alternativalinux te che sei un grande , quindi ci possiamo fidare della sicurezza?
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
​@@francescom6870la sicurezza se la guardi come sicurezza assoluta va rivista. Ma anche la gestione/percezione cve perchè si pretende che anche il PC della casalinga di Voghera sia blindato come quello della nasa. E nemmeno questo va bene
@filippobrandimarte1239
@filippobrandimarte1239 3 месяца назад
La stabilità di un sistema operativo è di fondamentale importanza per chi lavora. L'affidabilità di Mint e Zorin è proverbiale. Io uso mint cinnamon da anni senza aver mai avuto problemi.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Filippo! Noi non rincorriamo emozioni forti. Ci piace andare con calma a piccoli passi e lasciare eventuali problemi di pacchetti con funzionalità malevole agli altri e riceverne con tutta calma e dopo tanti test! ;)
@filippobrandimarte1239
@filippobrandimarte1239 3 месяца назад
@@alternativalinux Ti diro' di piu': quando possibile preferisco scaricare un programma non in flatpack anche se più aggiornato e resto con una versione più vecchia ma sicuramente funzionante. Questo per esempio è uno dei motivi per cui non uso Chrome come browser e invece ho preferito Chromium. Ammetto che questo possa essere un atteggiamento esagerato però guarda cosa succede per esempio ad installare Audacity in versione flatpack....
@claudiocamilli5867
@claudiocamilli5867 3 месяца назад
bellissimo confronto! sia mint che manjaro sono ottime! però al momento sono + predisposto verso debian 12 e linux mint (LMDE).... MINT FORMIDABILE per i novizi! incredibile! arch e manjaro sono troppo avanzati per me.... . ma devo togliermi ancora un dubbio! e testare OPENSUSE TUMBLEWEED mi sembra una buona via di mezzo tra stabilità e applicazioni sempre fresche.... direi che le altre centinaia di distro esistenti non le prendo neanche in considerazione.... se opensuse fallisce, vado avanti con base DEBIAN
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Claudio, ti ringrazio per gli apprezzamenti e per il tuo parere. Mi conforta sapere che trovi anche tu incredibilmente semplice l'approccio di Mint. Forse potresti aggiungere ai tuoi test Fedora... o se preferisci un approccio più rifinito Nobara.
@claudiocamilli5867
@claudiocamilli5867 3 месяца назад
@@alternativalinux he si! molto interessanti! le prendo in considerazione.... grazie!!!!
@dummag4126
@dummag4126 Месяц назад
buono, anche se meno sicuro, potrebbe essere la partizione per Davinci che richiede arch...Vi farò sapere qui l'esperienza.
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 3 месяца назад
Bella Manjaro per entrare in contatto facilmente con il mondo Arch. Difficile però avere controllo sulla stabilità del sistema: se si spacca tutto, son dolori. Non vedo alcun vantaggio dall'aggiornare frequentemente, a meno di non avere reali necessità di dovet lavorare con pacchetti aggiornati o se piace volersi mettersi lì a capire perché non funziona, sacrificando però tempo ad altro.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Giovanni, ma mi dicono che le rotture si verificano solo con l'uso no saggio di pacchetti AUR che sono testati con le ultime versioni di quelli Arch e che Manjaro integra appunto in ritardo. Anche io la penso come te circa le novità che poi espongono un sistema a problemi come quello recente di xz.
@radicroot
@radicroot 3 месяца назад
Le arch-based saranno stabili e sicure per chi sa "curare" il sistema dai problemi, un utente medio (non semplicemente uno alle prima armi) e' meglio che si orienti altrove. Ci ho provato con Manjaro come con Garuda & Co, ma niente, spesso al secondo aggiornamento saltava Xorg, non parliamo poi se ti servivi di Aur. Ci sono distro per utenti standard e per utenti avanzati, e' normale che gli ultimi possono ottenere di piu', non bisogna invidiarli ma imparare da loro, installare un sistema all'avanguardia sul pc principale IMHO non e' una buona idea sempre se non si e' un esperto, ma a quel punto puoi anche installarti un sistema che lavora solo con sorgenti che dicono sia il meglio del meglio.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao e grazie per il commento. In effetti le rolling hanno spesso un'utenza più esigente...
@giuseppepiazza8314
@giuseppepiazza8314 3 месяца назад
Ho installato Manjaro da qualche giorno per vedere se la stabilità lato Nvidia mgiliora rispetto a Ubuntu, purtroppo noto che non è così e un freeze occasionale si presenta, in più noto che l'operazione piu istantanea su Ubuntu come installare Chrome diventa macchinosa (3 righe di terminale vs punta e clicca un .deb). A sto punto ne apprezzo solo la flessibilità delle opzioni quando installo i pacchetti.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Giuseppe. Molto potrebbe dipendere dalle versioni di driver che trovi nelle rispettive distro e, con schede vecchie, ci sta che NVIDIA le trascuri come finisce spesso per abbandonarne il supporto. Non so esprimermi su Chrome perché non lo uso da anni.
@giuseppepiazza8314
@giuseppepiazza8314 3 месяца назад
@@alternativalinux guarda uso i driver Nvidia closed 550 su una RTX 3050, un sistema Hybrid muxless (roba che ha al più 2/3 anni), preferirei qualche FPS in meno piuttosto che glitch audio (che risolvo solo caricando un kernel a bassa latenza) ogni volta che c'è l'entrata o l'uscita in azione della dedicata, un disastro su tutte le distro
@IamSOMBER
@IamSOMBER 3 месяца назад
Io ho 3 pc fissi ed un portatile. Ho installato manjaro, Mint, zorin os. Manjaro sia kde che cinnamon. Diversifico più possibile per provare un po' tutte le tecnologie. Nella mia esperienza ventennale con Linux ho trovato in Mint l'os più stabile in assoluto anche dopo anni di aggiornamenti. Manjaro va molto bene in linea di massima ma se ho dei problemi al 99% è con lei. La cosa positiva è che con un sistema live risolvi praticamente sempre. Gli aggiornamenti però rendono consigliata un installazione pulita di tanto in tanto. Per la cronaca ho avuto anche Fedora e Ubuntu. La prima sempre inutilizzabile per troppi problemi e il secondo lasciato perdere per gusto personale.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao. Ti ringrazio tanto per il tuo racconto. Ovviamente la mia simpatia per Mint me lo rende anche più gradito per la tua conferma :) Devo confessare che anche io non sono tipo da Fedora e che anche il mio approccio a Ubuntu quando lasciai Windows mi spinse a cercare altro in tempi brevissimi.
@TheUnclepecos
@TheUnclepecos 3 месяца назад
C'è poco da fare, le distribuzioni Arch-based sono per utenti consapevoli che bene o male sanno come funziona una distribuzione Linux (o almeno dovrebbero saperlo). Il problema principale che ho con Manjaro (Endeavour, Garuda,... non cambia nulla) è quanto semplifichi alcuni aspetti di Arch, abbattendo il requisito che chi la usa sappia quello che sta facendo. Infatti, mette l'AUR alla portata di utenti anche inesperti, permettendo loro di fruire di software che dovrebbe essere installato con estrema cautela perchè non è ufficialmente supportato dal team Arch!
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao, ti ringrazio anche per il commento. Anche io penso che le rolling abbiano il loro scenario di uso più indicato. E malgrado la scarsa esperienza personale, ho sentito spesso che il ricorso selvaggio a pacchetti AUR sia quello che può più facilmente sfociare in rotture.
@vickvolpe5967
@vickvolpe5967 3 месяца назад
Ho visto diversi tuo video e si vede che sei un utente Linux,che software usi per realizzare video così professionali?
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao. Per l'editing uso kdenlive. Ma talvolta registro invece che da videocamera, su OBS con un minimo di gestione di scene. Le grafiche e animazioni talvolta le realizzo con Draw e Impress di LibreOffice
@antoniopellizzato1850
@antoniopellizzato1850 3 месяца назад
Le ho provate un po' tutte le distro Linux partendo da Linux Mint. Manjaro purtroppo non mi è piaciuto sotto tanti punti di vista e per problemi veri e propri. Ora uso endevour os con ambiente budgie e mi trovo veramente bene. Velocità e affidabilità al top. Ovviamente Linux Mint è più adatto a nuovi utenti. Se dovessi consigliare un amico su quale distribuzione installare gli direi endevour.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Antonio, ti confermo di aver installato Cassini poi di nuovo Galileo in VM e sono rimasto davvero sorpreso della fluidità dell'esperienza con Endeavour. Grazie
@antoniopellizzato1850
@antoniopellizzato1850 3 месяца назад
@@alternativalinux Ciao Dario, grazie per la conferma, io uso Galileo su un vecchio surface pro , su una workstation Lenovo e un fisso, mai un problema e il sistema è ultra leggero, 700 mb ram all'avvio senza applicazioni aperte, e tutto scorre veloce.
@perseoITA
@perseoITA 2 месяца назад
Grazie di tutto sono passato da win 11 a zorin os 17 e molto più facile di quando pensavo e un ottimo sistema Linux mit non lo provato ma credo che sia più o meno la stessa cosa continua così deve finire il dominio di windows x un mondo informatica libera
@alternativalinux
@alternativalinux 2 месяца назад
Ma grazie a te! Una grande soddisfazione per me sentire "più facile di quanto credessi". Come dico talvolta... l'importante è conoscerle e poi provarle le alternative possibili.
@theindieseeker
@theindieseeker 3 месяца назад
Bel video e bel confronto. Credo che Manjaro sia una buona distro ma per le mie esigenze, ho trovato "pace" solo con Mint, principalmente lato performance in riferimento a vecchie unità e consumo ram unito a facilità e soprattutto immediatezza, fondamentale per un notebook che ti serve da muletto per qualche giochino (che ora paradossalmente uso quasi come unità principale ma vabbè).
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao ti ringrazio! Come darti torto su Mint :) io ho appena verificato che con Proton riesco ad eseguire i due titoli per Windows che uso con il mio volante... e senza problemi!
@theindieseeker
@theindieseeker 3 месяца назад
@@alternativalinux Ma assolutamente sì è una distro "one click", forse perfino più di windows. Unico neo con Steam, non tiene la cartella "fissa" e non ho mai capito perchè. Per il resto, è fantastica.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@theindieseeker In che senso?
@theindieseeker
@theindieseeker 3 месяца назад
@@alternativalinux Non so se è solo un casso mio particolare ma anzichè essere in una cartella /usr o /etc o comunque una posizione fissa, quando vado a cercare la directory cui all'interno dovrei trovare i giochi installati cambia ad ogni avvio. Non solo, nei casi come ad esempio Football Manager c'è la famosa cartella "utente" che in Windows trovi in documenti. Ebbene anche questa di volta in volta devo andarla a cercare con mezzi quantomeno astrusi tipo cerca directory dal file manager perchè anch'essa non ha mai posizione fissa. Non ho mai capito perchè. Se riesco ti faccio qualche screenshot anche se non so dove mandartelo.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@theindieseeker Io è da un mesetto che ho eliminato la partizione Win e uso Steam su Linux. Ma trovo la medesima struttura che avevo in Windows nella home sotto .steam/steam/steamapps/common
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Date una chance ad endeavouros. Il lato semirolling (come snaturare arch per una illusione di stabilità non così evidente) e i repo dedicati di manjaro continuano a non convincermi. Inoltre con btrfs e timeshift la vedo dura non aver un rollback immediato (per ora mai usato) su endeavouros. Poi lungi da me fare una guerra di religione ma installare una arch pura senza sbattimento è una cosa che merita tutto l'apprezzamento possibile. Ovviamente capisco la paura per un sistema rolling MA non capisco la ritrosia verso un sistema che nulla ha da invidiare a mint per facilità d'uso visto che il DE che ci metti può essere gnome o kde plasma con la goduria di aggiornare il sistema con 1 click o digitando yay
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Marco, grazie. Io gliela ho data una chance e ho installato Endeavour in edizioni KDE e Cinnamon in VM e mi pare davvero ben fatta. Magari, vista la centralità dichiarata del terminale, non la metterei sullo stesso piano di Mint come semplicità.. Forse ci metterei Garuda, magari in versione Xfce, con i suoi strumenti grafici che non hanno nulla da invidiare a quelli di MX Linux
@LucaCanali
@LucaCanali 3 месяца назад
io come Marcin sono passato dalla bambagia e sicurezza di Debian ad un Arch pura come sistema primario di lavoro dal 2105 e devo dire che non ho mai trovato problemi che non abbia trovato anche in altre distro
@LucaCanali
@LucaCanali 3 месяца назад
Aggiungo che a casa tutti hanno arch sui propri laptop/pc partendo da mio figlio di 11 anni 😁
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Luca, ciao. In effetti ero quasi sicuro che la quasi totalità di commenti avrebbe riferito di affidabilità e semplicità delle rolling più blasonate.
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Come dicevo in altri commenti. A casa non vedo il problema. Se poi uno per lavoro vuol essere prudente va bene MA btrfs e snapshot con salvataggio automatico (timeshift&c) dopo ogni comando di aggiornamento, ti salvano da disastri in meno di 5 min
@joelshep
@joelshep 3 месяца назад
Manjaro è stata la prima distro che ho deciso di affiancare seriamente a Windows. Prima ho usato ubuntu ma non mi faceva impazzire e dopo essere passato a Manjaro KDE Plasma 5 non ho mai più avuto un computer senza dual boot. Poi però sono passato ad Arch e non ho più avuto bisogno di Manjaro. Comunque lo ricordo con affetto.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao! Grazie per la condivisione della tua esperienza. Un bel salto da Ubuntu a Manjaro e comprendo che il controllo sulla messa a punto di Arch ne faccia un'ottima scelta per chi sa affrontarla
@flaviodelmonte898
@flaviodelmonte898 3 месяца назад
Ottimo video! Ho installato nel mio Laptop in dual boot, Manjaro e Win10!! Il problema è che posso aggiornare Manjaro..... Ma con Windows 10 non mi permette più di aggiornare, perché si riavvia, e scrive un testo di errore!!!
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Flavio, ti ringrazio molto! Questa non l'avevo sentita. Qualche volta succede che un aggiornamento di Windows comprometta il menu di scelta per avviare Linux. Ma sei sicuro che dipenda dal dual boot? Hai provato a cercare il messaggio di errore in un motore di ricerca?
@flaviodelmonte898
@flaviodelmonte898 3 месяца назад
@@alternativalinux probabilmente è la versione di Grub installato su Manjaro che dà problemi, perché sono anni che installo diversi dual-boot (Gentoo-XP, Mandrake-Xp, OpenSuse-Win7, Ubuntu-Win7, con Win10 ho "accoppiato" Mint (Varie versioni!), Xubuntu, BackTrack, .... Potrei continuare! Solo con Manjaro ho questo problema!!!
@alessandrolaspina2856
@alessandrolaspina2856 3 месяца назад
Ciao Dario. Al minuto 6.23 o qualcosa del genere, quando hai fatto riferimento alla dimenticanza del team di manjaro riguardo al rinnovo del certificato, ho chiuso il video😅. LINUX MINT. E non ci pensiamo più.... Saluti.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Alessandro! Quando si dice: "ne so già abbastanza" :)
@ZM69433
@ZM69433 3 месяца назад
Buongiorno, da 2 anni uso Endeavouros, devo dire che va molto bene, anche se aggiorno dopo 2 settimane la macchina non si rompe, si molti aggiornamenti, tutti i giorni 2 o 3 volte, buona giornata a tutti.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie per la conferma. Ho installato Endeavour non molto tempo fa in una VM e non l'ho trovata così complessa come il "terminal centric" nella home fa temere. Una bella esperienza avere ambienti desktop e programmi nuovissimi
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
​@@alternativalinuxmagari sono prevenuto ma trovo yay e Pacman di una facilità disarmante per aggiornare il sistema. Dove sta la complessità di cui tutti parlano proprio non lo capisco. Poi se uno non vuole essere schiavo degli aggiornamenti capisco ma...
@Neuroblaster
@Neuroblaster 3 месяца назад
Utente e tecnico linux dal 2002 sulle più svariate distro. Utente desktop linux al 100% dal 2008 su Ubuntu ....da allora, mai piallato o reinstallato il sistema! Solo aggiornamenti ed upgrade, con pochissimi eventi sfortunati (dovuti alla mia voglia di sperimentare) che hanno richiesto qualche rattoppo manuale. Arch >> Magari! ...ma per un uso desktop spensierato, manca ancora un pezzo purtroppo. _____ i love Garuda ;-) _____
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao, ti ringrazio. In effetti in casa Debian e con Ubuntu, magari con pochi snap, fila tutto liscio. Anche io apprezzo Garuda e i suoi strumenti. Un po' la MX Linux delle rolling!
@robertodepetro1996
@robertodepetro1996 3 месяца назад
Per un mio limite, e fatte salve le legittime finalità di studio / sperimentazione o mera curiosità, non comprendo perchè si dovrebbe installare una distro meno stabile di debian (tanto per dare un riferimento tra le più solide) quando con podman si possono avere i software più aggiornati di altre distro meno stabili e senza i rischi di queste ultime.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Roberto, di certo le rolling hanno il loro ambito di applicazione, legato proprio alle finalità che elenchi. Io sono con te quanto alla preferenza di un ecosistema basato su Debian piuttosto anche di Fedora o OpenSuse rispetto alle rolling.
@euge9000
@euge9000 3 месяца назад
Ho in programma finito il trasloco di buttarmi su Mint probabilmente LMDE.. perché penso che rimarrà solo lui..nel derivare da Ubuntu mi sa che devono togliere troppe cose ormai forse gli conviene andare avanti con la sola LMDE... Però usare una Rolling sarebbe interessante...
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Giorgio. Ottimo termine per non incorrere in filtri! Ti ringrazio per il link. Adesso sono in movimento ma l'ho messo tra gli ultimi preferiti per guardarlo dal PC. Sono ottimi tempi per suggerire alternative a Linux. Ci vorrebbe un canale alternativaalinux :) Ciao
@aquilotto69
@aquilotto69 3 месяца назад
Uso linux mint come unico sistema da 2 anni mai avuto problemi, su un portatile sperimento varie distro per provare tra cui majaro. Onestamente non ho avuto problemi durante l'installazione e l'uso, ma per un utente come me non molto esperto linux mint è la soluzione migliore, un sistema semplice veloce mai un blocco.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao e grazie per la condivisione. Mint lo uso da 8 anni e anche io nessun problema. Di certo ho aggiunto superficialità e fretta alla mia sfortuna quando provai Manjaro. Ma devo dirti che Mint non mi va stretto nemmeno migliorando le mie conoscenze
@ivogrimaldi
@ivogrimaldi 24 дня назад
Hai mai provato e recensito openSUSE Tumbleweed e Leap??? Essendo membro della board di openSUSE farei volentieri un video assieme a te.
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Ciao Ivo. Ho provato superficialmente Tumbleweed e Aeon. Ti confesso che questo e un altro video con una collaborazione, sono i meno visti... e comincio a dubitare che il formato interessi gli utenti RU-vid. Ciò non toglie che ti contatterei in prospettiva di parlarne e ti ringrazio per la disponibilità.
@gianniinnocentin949
@gianniinnocentin949 3 месяца назад
anche io ho avuto diversi problemi con Manjaro. Ultimamente sono passato da LMDE 6 a Debian puro e penso che mi fermerò lì per un bel po' ...
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Gianni, grazie. Malgrado il mio parere nel video, per ora i commenti come il tuo sono in minoranza. Ma ovviamente sai che concordo perfettamente con le tue scelte di stabilità che non rincorrono le novità di grido e, con le maggiori cautele, ad esempio, non sono state esposte ai recenti problemi con i pacchetti compromessi a livello di sicurezza. Aggiorna il kernel appena lo vedi... se non lo sai, ci sono stati diversi problemini presto risolti anche nelle versioni a lungo supporto come il 5.15
@gianniinnocentin949
@gianniinnocentin949 3 месяца назад
@@alternativalinux attualmente ho il 6.6.13, ho aggiornato recentemente il sistema tramite il 'facilitatore' Spiral Linux, penso che sia una ottima scorciatoia per installare debian senza preoccuparsi dei dettagli inutili, poi se vuoi personalizzare lo puoi fare sempre e comunque
@omerook
@omerook 3 месяца назад
Credo che Marvin in caso di problemi torni operativo in 10minuti ma dubito che si possa dire lo stesso per tutti gli utenti.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Beh, si per lui, nulla è un problema. Ma in teoria, il meccanismo di installazione è lo stesso di Debian e dicono che se uno prende il ramo stabile e non ci mescola pacchetti degli archi AUR, già fa molto per la stabilità.
@francocicconi9688
@francocicconi9688 3 месяца назад
Ciao quindi non sono il solo che ha avuto problemi con Manjaro Linux, ho visto tutti né parla bene ci sono video ecc.anche io faccio qualche video qui in RU-vid per far vedere delle distribuzioni Linux, ebbene Manjaro Linux non ci sono riuscito,poi ho fatto KDE Neon, non c'era modo di far funzionare il registra schermo,Discover non è quello che conosco è brutto da vedere,le applicazioni non le trova, ho rinunciato per non fare brutta figura, speriamo che in futuro diventi affidabile ciao e grazie per il vostro video
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao carissimo Franco. Di certo anche a te non manca la competenza e come vedi abbiamo avuto esperienze simili. Forse Neon con Wayland ha bisogno di appositi strumenti per registrare il desktop. Ti confesso anche anche io preferisco il centro software ispirato a quello di GNOME a quello Discover. Grazie e a presto
@nicodeleonardis7385
@nicodeleonardis7385 3 месяца назад
Uso manajaro su un nuc come pc personale e su un MacBook Pro 2011 in dual boot che ho dato a mia figlia di dieci anni
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Nico, ti ringrazio per la conferma della versatilità e semplicità di Manjaro!
@viaggiodienzo9295
@viaggiodienzo9295 3 месяца назад
Buongiorno! L'altro giorno stavo riordinando e ho ritrovato dei dvd r con sopra una delle prime versioni di Ubuntu, mentre Manjaro non sono mai riuscito a provarlo per problemi dovuti all'immagine scaricata che risulta ibrida perciò non installabile, non so voi come fate ma io che non sono esperto ho lasciato perdere.
@vincenzo101
@vincenzo101 3 месяца назад
Usa ventoy per installare manjaro, basta installare ventoy su una chiavetta usb e copiare la ISO di qualsiasi(o quasi) distro ad esempio la iso di manjaro, e all 'avvio avvii la pennetta USB ti partirà una specie di grub di ventoy con la lista delle varie ISO (che ovviamente hai copiato li dentro) da far avviare
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao. Come dico anche nel video, non ho avuto né fortuna né costanza con Manjaro anche se non ho avuto alcuna difficoltà con Garuda Linux e con Endeavour OS
@GiorgioBeltrammi
@GiorgioBeltrammi 3 месяца назад
Io ci ho provato 3 volte. La prima funzionava molto bene, poi ho fatto l'errore di non aver fatto aggiornamenti per 3 settimane e quando l'ho fatto è andato a passeggiatrici. La seconda volta non si è affatto installato. La terza volta, al primo aggiornamento ha smesso di funzionare subito. A quel punto ho provato Endeavor, stessa cosa. MAI, ripeto MAI più ci riprovo, con nessuna Arch. Nota a margine per te Dario: ho pubblicato un video in cui illustro brevemente NomadBSD: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-ZbDww6KRL_8.html
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Giorgio, ottimo termine per rendere l'idea! Sono in movimento ma ho messo il link tra gli ultimi preferiti per vederlo. Momento giusto per spingere anche la alternative a Linux
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Giorgio sei stato sfortunato. È un anno che uso endeavouros e mai nessun problema. Oggi poi usando timeshift e btrfs non ci sono problemi a tornare indietro
@LightDragonTutorials
@LightDragonTutorials 3 месяца назад
come mai questa politica di rilascio di software non ancora pronto e ben rodato alla windows da parte di alcuni dev linux? spero che si risolva. preferisco avere software non all'ultimo grido ma stabile e funzionante. le novità ormai sono poche e le vedi con aggiornamenti importanti.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao, dice Marvin che forse è voglia di strafare. Quanto al non rincorrere le novità, ti appoggio in pieno. Applicativi che uso quotidianamente e cui ho dedicato molto tempo per impararli (e non ho finito!) come Gimp, kdenlive ed altri, nemmeno li vorrei vedere cambiati spesso e rapidamente! Mi tengo al passo e provo con AppImage le novità, ma prima di sostituire la versione con cui lavoro, ci penso molto!
@massimiliano2593
@massimiliano2593 2 месяца назад
Salve, sono quasi un neofita e probabilmente questo non è il posto giusto per chiederlo. Ad ogni modo ho grande stima del canale e del suo creator perciò ci provo lo stesso, non me ne vogliate😊. Sto cercando in rete un modo per aggiungere i repository di linux mint a debian, ma mi sto perdendo alla grande. Grazie mille a chiunque voglia anche solo segnalarmi un link🙏
@alternativalinux
@alternativalinux 2 месяца назад
Contano su pacchetti di sistema completamente differenti. Mint 21.3 almeno è basata sulla precedente versione di Debian. Non sembra un affare. Se però vuoi provare a risolvere manualmente l'incubo delle dipendenze, allora sto zitto!
@massimiliano2593
@massimiliano2593 28 дней назад
@@alternativalinux grazie della risposta, ho visto solo adesso
@alejandrojimenezdelaserna7995
@alejandrojimenezdelaserna7995 3 месяца назад
Provato Manjaro (kde) a lungo e devo dire che è davvero ottima. Ma uso Debian (e derivate) da 20 anni e mi sento a casa dove sono. Arch non fa per me. Tutto qui.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao, bellissimo commento imparziale. Condividiamo la curiosità ma anche la tranquillità di APT sotto il cofano! Grazie
@Proxima8
@Proxima8 3 месяца назад
Quando arriva Plasma 6 su Manjaro? Se lo chiedi in giro ti perculano ;-)
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
:) Se rolling dev'essere, che lo sia davvero!
@Proxima8
@Proxima8 3 месяца назад
@@alternativalinux visto quanto esposto nel video meglio aspettare.
@GooogleGoglee
@GooogleGoglee 3 месяца назад
Iniziato con Linux anni fa con Arch... Abbandonato e poi passato a Manjaro. Esperienza con alti e bassi per 3 anni che però mi hanno fatto apprezzare e capire interamente Arch. Ora tutti i miei PC sono passati a Manjaro eccetto alcuni tra cui i miei personali che sono Arch puro 100%. Nessun problema
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ti ringrazio per la conferma!
@massimocavalleri6823
@massimocavalleri6823 3 месяца назад
manjaro è una grande distro, molto del merito va ad archlinux e calamares. ps.: pamac è solo un interfaccia grafica, non un package manager
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Massimo per la conferma. Per ora non ho letto alcuna esperienza negativa e sono felice che il video abbia stimolato tutti questi incoraggianti racconti.
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Ciao ho già detto la mia su manjaro. Volevo permettermi di suggerire nuovi argomenti di discussione 1) sicurezza informatica e cve: sembra che la correzione di cve sia un must che tutte le applicazioni sw che usano 3pp devono rispettare (ma chi controlla il sw chiuso che un programmatore qualunque scrive?). Perchè non si tiene conto del contesto nè chi può sfruttare la vulnerabilità e dove? 2) i mini PC. Non ci fossero i giochi questi basterebbero per il 90% delle persone (con gnu/Linux poi volano) ma si continua a propinare PC e schede video da migliaia di euro per cosa? Non mi dite per i video. Perchè fare video 8k che tanto la gente usa il telefonino per guardarli? 3) zorin os sembra una distribuzione pulita e ordinata. Cosa ha in meno rispetto a mint😊? 4) la piattaforma anti pirateria è il preludio della censura? Quanto stiamo facendo ridere il mondo?
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Marco, grazie! Tengo in considerazione i tuoi spunti. Quanto alla domanda 3... Mint in meno di Zorin ha snapd.. che non è nemmeno installato! :)
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
​​@@alternativalinuxgrazie mille. Mi sono guardato il tuo video di rimozione snap e rimosso snapd. Su zorin 17 mi risultavano 0 pacchetti snap installati e Firefox sembra arrivare da flatpack. Molto bene
@dottoressascoppio
@dottoressascoppio 3 месяца назад
Manjaro tutta la vita. Nessun errore mai, nessun problema , software sempre aggiornato, funziona ovunque anche su un rsppberry pi400. Lo uso da cinque anni stabilmente e mi trovo benissimo, ma usa anche Mint senza problemi. Finora fra le derivate Arch è quella che mi ha dato più soddisfazioni.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Hehehe... Vuoi che non abbia pensato a te?! Ero sicurissimo di quello che mi avresti scritto. Anche il riferimento a Mint per farmi contento :) Grazie Francesca, ciao!
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Manjaro è una derivata che non capisco proprio scusate.
@francescainternistascoppio
@francescainternistascoppio 3 месяца назад
@@alternativalinux N'è vero! Mint mi garba perché te l'ho detto per i comandi in apt e le soluzioni che ci sono però, magari ci fai un video, esiste un equivalente di yay nelle derivate Debian per sapere quali pacchetti installare? La comunità AUR di Arch è incredibile in questo senso. Sempre con simpatia!
@francescainternistascoppio
@francescainternistascoppio 3 месяца назад
@@marcodepe Manjaro è come andà al ristorante, Arch è come prepararsi il desinare a casa, entrambi buoni ma il primo è più accessibile a chi non è in grado di farlo o per pigrizia non vuole farlo. Nessuna distro Linux a questo punto avrebbe senso, se ne facciamo 4 e basta, ma qui interviene la filosofia del software libero, dovo poi fà quello che ti pare, anche costruirti una distro di sana pianta con le dovute conoscenze.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@francescainternistascoppio Mmm... Intendi per installare pacchetti AUR in Debian? Mi sa che sia più semplice farlo con Vanilla OS o BlendOS o Rhino
@enzuccio91
@enzuccio91 3 месяца назад
Provato sia Manjaro che EndeavourosOS, ho trovato la seconda molto più stabile ed user friendly
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Enzo, ti ringrazio. Malgrado la mia esperienza sia stata consapevolmente superficiale, anche io non ho avuto alcun problema con Endeavour
@vagnonivagnoni
@vagnonivagnoni 3 месяца назад
Ho 3 compiuter con garuda linux derivata arch ad alte prestazioni, da circa 6 mesi. Sicuramente è meno stabile rispetto derivate debian, ma le prestazioni sono del 70% superiori grazie al kernel Zen. Solo una volta un aggiornamento è andato a pallino in maniera irreversibile, e potrebbe essere stata colpa mia non so. Secondo me ne vale assolutamente la pena.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao e grazie per la conferma. Apprezzo la semplicità e gli strumenti grafici di Garuda. Ma non il tema della versione gamer. Ho scaricato la xfce e voglio provarla anche se mi piacerebbe ci fosse una KDE pura
@vagnonivagnoni
@vagnonivagnoni 3 месяца назад
@@alternativalinux Guarda che c'è ,io uso la versione plasma da configurare, a differenza della dragonize.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@vagnonivagnoni Eh si, ho sbagliato a dire pura. Mi piacerebbe una KDE con il tema stock ma con gli strumenti della Dragonized anche se non necessariamente quelli per li gaming. Sai se si possono aggiungere? Vedo che non è ufficialmente supportata la Lite KDE.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@vagnonivagnoni Si grazie, ma non ci sono gli strumenti della ammiraglia. Si possono installare?
@vagnonivagnoni
@vagnonivagnoni 3 месяца назад
@@alternativalinux quelli fondamentali si possono installare dal welcom Garuda.Manca solamente il tema dragonized che non è poco per chi vuole l'ultimo grido,ma il resto c'è soprattutto wayland ottimizzato una bomba.
@peterpanpunkpunk1165
@peterpanpunkpunk1165 10 дней назад
Utilizzo manjaro tutti i giorni da una vita. Volevo informarvi che manjaro è fatto al 100% su Kde e su Xfce(al 110%). Gli altri ambienti desktop funzionano al 70%-90%.
@acwebdesigner
@acwebdesigner 3 месяца назад
il problema e che il mio cmputer lenovo yoga del 2023 funziona con kernel 6.7 almeno per la compatibilità dei driver e al momento solo endeavour os monta quel kernel di default o ubuntu beta fedora 40 beta insomma devo aspettare
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao, sicuramente il nuovo hardware per il supporto Linux necessita di distro dove l'integrazione delle novità sia più rapido. Ma davvero non trovi altrimenti un kernel aggiornato nelle rolling? Perché Zorin 17 monta il 6.8 di default..
@acwebdesigner
@acwebdesigner 3 месяца назад
@@alternativalinux a questo non lo sapevo provo e ti faccio sapere grazie 😀
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Fermo! Ho sbagliato... attualmente è il 6.5 di default in Zorin OS :(
@acwebdesigner
@acwebdesigner 2 месяца назад
@@alternativalinux vabbe mi sono fermato a manjaro kde che monta finalmente il kernel interessato grazie veramente 😀 in attesa di mint che si basa su ubuntu 24.04
@mariocaloi1994
@mariocaloi1994 3 месяца назад
Magnare magnare e noi italiani n° 1
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
😂️
@robertodepetro1996
@robertodepetro1996 3 месяца назад
Manjaro si, ma senza esagerare che tra poco c'è la prova costume...La musica iniziale (non la sigla del canale) è tua? Bella. Noi "imbranati" che lavoriamo e non possiamo perdere tempo continuiamo (in ottima compagnia) a usare debian; pazienza, ce ne faremo una ragione. SLpct, per esempio, non esiste per manjaro. Un abbraccio.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
😂️ Si, forse non è il momento più opportuno! Si Roberto, mi ero stancato di integrare nel logo, orribile, quello di Linux Mint e allora ci voleva una nuova sigla... E allora con la tastiera e la Ibanez ho ricreato il jingle senza quello di login di Mint 20! Non sapevo di questo limite... come ti ho accennato in privato, c'è una distro italiana perfetta per il lavoro che integra nei propri repo slpct che installa automaticamente la versione adeguata delle Java runtime... Ufficio Zero e ho già cominciato a buttare giù una recensione dopo diversi test. A presto!
@RC090
@RC090 3 месяца назад
AUR è una cosa assurda, le distro sono buone tutte, basta che vadano bene per le proprie esigenze, ma cavoli AUR è una cosa mai vista, ogni cosa che cerchi c'è, pure cose che dubitavi esistessero
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie per quello che mi dici. Mi conforta che non esista solo Snap!
@sitaroartworks
@sitaroartworks 3 месяца назад
Io penso che il canale debba approfondire e affrontare in scioltezza, in tempi ragionevolmente necessari, la questione sullo standard UEFI, la sicurezza firmware e la prevenzione agli attacchi hardware piuttosto che parlare di distro e derivate perche' e' oramai appurata la collocazione del sistema Linux e della sua natura rispetto al main stream Win e Mac. Non c'e' nessun canale, anche straniero, che si focalizza su questo. Non c'e' nessun canale che divulga davvero l'informatica, l'IT. Altro suggerimento e' il creare puntate dedicate alle schede madri in ordine alfabetico, partendo da ASUS. Questi BIOS moderni vanno approfonditi per il bene dell'utenza, senza avvilirsi perche' a oggi siamo sotto attacco a livello hardware, non c'e' "OS" o distro che tenga.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao e grazie mille per i suggerimenti. Non sono sicuro di voler parlare di hardware ma ho a cuore l'argomento firmware UEFI libero ed ho già citato in un paio di occasioni che la libertà deve partire da questo, con Coreboot o Libreboot. E in effetti, malgrado il mio canale sia orientato al principiante assoluto che non trova molte informazioni, sono certo di voler approfondire il tema.
@rawmaterials3909
@rawmaterials3909 3 месяца назад
Manjaro, se vuoi usarla in maniera "pigra", da niubbo, te lo lascia fare , con l'unica vera accortezza di tenersi sempre al passo con gli aggiornamenti, sta lì e fa il suo lavoro per anni senza protestare. Se invece sei più smaliziato e vuoi metterci mano anche a basso livello, allora tira fuori il suo lato più arch. Non ci sono pezzi software che decide di ignorare per cercare di spingerne altri, ti lascia fare un po' tutto. Poche altre distro sono così elastiche.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ti ringrazio per la circostanziata conferma. Marvin è tutt'altro che un inesperto malgrado il suo atteggiamento umile. Un solution architect oltre che sysadmin quindi, per me, un guru nel senso letterale del termine!
@rawmaterials3909
@rawmaterials3909 3 месяца назад
@@alternativalinux e io infatti sto confermando ciò che dice.
@utente88
@utente88 3 месяца назад
Ma una rolling ha senso per chi deve smanettare, provare, sperimentare. Per lavoro non sia mai!
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Eh si, infatti, almeno in teoria, le rolling non sono suggerite come prima scelta in sistemi "di produzione".
@Oliverino62
@Oliverino62 3 месяца назад
Ciao Dario, Io ti riconfermo che in 4 anni che lo uso non ho mai avuto un problema, mentre le altre distro non mi soddisfano...sarò fortunato? Boh' però ne sono ampliamente soddisfatto 🙂
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao. No, penso che come altri mi dicono, sei stato bravo e non sei incorso in incompatibilità tra programmi nei repo AUR in conflitto con i tempi un po' più lunghi per avere i pacchetti di sistema Arch. Grazie per la conferma!
@fabrizioFabrynet
@fabrizioFabrynet 3 месяца назад
Io mi trovo molto bene con Manjaro. Concordo comunque con le criticità evidenziate.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie Fabrizio. Per ora maggioranza schiacciante di esperienze positive nei commenti!
@magiwrx
@magiwrx 3 месяца назад
Se volete qualcosa di buono andate alla fonte.Non provate derivati come Linux Mint,Ubuntu, od altro.Se volete qualcosa di facile andate su Windows con tutti i suoi pro e contro.Qualcosa di caro ma funzionale OSX.Sicuro BSD.Provati molti..ma veramente molti dai tempi che esisteva ancora Corel Linux (per chi se lo ricorda).Attualmente uso Linux per Server con qualche Desktop.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Giovanni. Condivido solo la sicurezza di BSD ma ti ringrazio comunque!
@vincenzo101
@vincenzo101 3 месяца назад
Manjaro 10 volte si e come.. lo uso insieme ad EndeavourOS :) vediamo se Dario mi fa cambiare idea devo ancora guardare il video 😅 in caso lo sostituisco con Zorin
@chrismorel1837
@chrismorel1837 3 месяца назад
prova Arco Linux. Distro sicuro e curata molto bene!! Anch'io ho usato Manjaro bella Distro
@vincenzo101
@vincenzo101 3 месяца назад
@@chrismorel1837 grazie lo terrò in considerazione, per adesso 2 derivate Arch mi bastano in caso la sostituirò con una delle 2
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
No no no... non intendo far cambiare idea! Un puro divertimento con Marvin, nato da una chiacchierata tra di noi sullo stesso tenore e poi confluita in questo video.
@vincenzo101
@vincenzo101 3 месяца назад
@@alternativalinux si l'avevo capito comunque ho preso in considerazione di usare una derivata debian in ogni caso, anche se ho avuto non poche difficoltà con ubuntu con alcuni programmi che non erano compatibili con la versione normale mentre lo erano con la versione LTS, i misteri di ubuntu.. ecco perchè ho citato Zorin che è basata sulla versione LTS che tra l'altro ho già provato nella versione live e mi è piaciuta :)
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@vincenzo101 Ancora confermo che derivazioni tolgono, migliorano e aggiungono sempre qualcosa in più. E adesso sto provando Ufficio Zero Linux che recensirò presto, tutta italiana, con i suoi perché, basata su Mint.
@MrMarcozz88
@MrMarcozz88 3 месяца назад
Non capisco proprio perché scegliere ancora Manjaro, EndeavousOS ed altre derivate quando si può usare direttamente Arch, che ormai è installabile "facilmente" da chiunque. Ad oggi ci perdi giusto 2 minuti in più.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao. Mi sa che sia per risparmiare quei due minuti e avere un installer grafico...
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Endeavouros è arch pura ma non hai lo sbattimento iniziale Inutile oserei dire. Quindi sì se vuoi diffondere arch è meglio questa distro. Poi potremmo discutere che uno non vuole la Rolling. Ma sulla difficoltà di uso davvero fatico a capire di cosa si parli avendo davanti kde plasma 6. Davvero. Il terminale non lo apri neanche se vuoi. E l'aggiornamento è 1 click con gestione dipendenze e repo che altre distro si sognano. Se invece vuoi una robina guidata guidata stile zorin allora alzo le mani. Ma stiamo parlando di dettagli
@AndreaMazzola
@AndreaMazzola 3 месяца назад
Dario però Archi linux è un'altra storia
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Si Andrea, lo so, ma vedo che comunque devi configurarti la scheda di rete per installarla. Forse sono pigro come anche Marvin dice di essere!
@AndreaMazzola
@AndreaMazzola 3 месяца назад
@@alternativalinux Con lo script archinstall basta selezionarlo in fase di installazione e funziona automaticamente; ti consiglio di dare un'occhiata . Come Marvin possiedo un'installazione di Arch pura da quasi 4 anni ed ho raggiunto un discreto livello di consapevolezza e conoscenza grazie ad essa.
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Io voto endeavouros perchè di fatto arch pura
@chrismorel1837
@chrismorel1837 3 месяца назад
Ho provato due volte ad installarla ma non ci sono mai riuscito per problemi di mirror all'installazione. rirpoverò cmnq
@vincenzo101
@vincenzo101 3 месяца назад
bella EndeavouOS, la uso prure io insieme a Manjaro (ssd separati) e posso dire che sono entrambe distro Arch ma nello stesso tempo differenti, mentre ad esempio endeavouros ha rilasciato plasma 6 i primi di marzo (attenendosi giustamente ai rilasci Arch), Manjaro non ne vuole sapere di rilasciarlo e infatti è fermo alla 5.27, mentre il kernel e 6.6 (se non erro è l'LTS) mentre endeavour usa il 6.8 arch. Li uso entrambi per questo motivo, e in ogni modo facendo corna non potessi avviare l'una c'è sempre l'altra a supportarmi anche se ormai con BTRFS e snaps (snapshots) questo problema praticamente viene ridotto al minimo
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Confermo Marco, Endeavour non è consigliabile come primo OS Linux ma anche a me è piaciuta la sua semplicità di installazione e configurazione unita alla filosofia Arch. Ho avuto Cinnamon 6 il giorno prima del rilascio della beta di Mint 21.3!
@bssb4186
@bssb4186 3 месяца назад
​@@vincenzo101in fase di installazione di endeavouros puoi scegliere di installare il kernel lts... E anche post install. Manjaro per me ha troppo sw installato, ed é paradossale che tu debba poi andare a sbloccare aur, perchè bloccato di default... Con endeavour aggiorno tutti i giorni, ci gioco e ci lavoro. Quando ho fatto casino con il kernel e grub, ho riparato con chroot. Poi si é ripresentato un bug con il modulo ax200 (kernel regression), ed é stato corretto. Su 2 thinkpad ho sempre enOS da 1 anno, sempre aggiornato, e anche nel passaggio tra le varie versioni di gnome e kde. É davvero difficile che si rompa qualcosa, ma se si rompe lo ripari. Non sono endeavour o Mint, oppure manjaro, a fare sí che l'utente sia costretto a formattare o meno... È l'utente che decide di farlo: non vuoi imparare? Formatta; vuoi imparare? Ripara.
@VicoloSerra
@VicoloSerra 3 месяца назад
Quei programmi ancora difettosi che sono stati apparentemente rilasciati in anticipo erano da Aur? Se si, il team di Manjaro non ha controllo. In caso che fossero nei canali ufficiali, erano nella branca stabile, instabile o "testing"? Uso la versione stabile con kernel LTS dal 2019 e non ha mai sgarrato Ho pure clonato l'hard disk su uno esterno utilizzato per usare sia un portatile che un fisso Lo stesso sistema l'ho riclonato su un altro disco interno per un altro portatile Non mi si è impiantato mai all'avvio.
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao, grazie per la conferma della affidabilità di Manjaro. In effetti so che le poche rotture sono incontrate per lo più da utenti che integrano selvaggiamente pacchetti di AUR nel ramo stabile. Quanto a ciò che chiedi, credo che il supporto Silicon fosse nel ramo unstable lists.manjaro.org/pipermail/manjaro-packages/Week-of-Mon-20220926/052354.html e quello di Chatty in quello stable fosstodon.org/@calebccff/108645930580968593
@VicoloSerra
@VicoloSerra 3 месяца назад
@@alternativalinux Ciao Dario Fa sempre piacere riscontrare la tua correttezza e cordialità. Per quanto riguarda gli incidenti passati con l'infrastruttura della distro, Ho dato uno sguardo al blog e ho visto che hanno nominato dei nuovi responsabili. La foto di gruppo ha sullo sfondo una qualche biblioteca universitaria o simile. Se i membri dell'azienda (dietro Manjaro c'è un progetto di impresa: è una GmbH) sono anche accademici, allora è possibilissimo che: o non hanno tutto il tempo sufficiente per dedicarsi agli aspetti di gestione che hanno generato incidenti o affidano alcune porzioni del progetto a dottoranti o tesisti che quindi essendo a volte inesperti fanno caos ogni tanto. Parlando invece di problemi dell'avvio post installazione, Per me nel corso dei vari salti da computer a computer con la stessa distro, il problema principale si è rivelato l'inserimento dell'opzione di avviare dal disco con linux nei vari (e recenti) firmware uefi. In un portatile era possibile averne solo una alternativa a windows e installare linux su altri dischi da quel computer sovrascriveva la voce dell'elenco In altri ogni volta che ho installato linux su un nuovo disco si aggiunge una voce in più alla lista evitando problemi....
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
@@VicoloSerra Ciao, ti ringrazio per i chiarimenti, le novità che non conoscevo e per le considerazioni condivisibili. In effetti il boot si complica con le installazioni ed il firmware del mio portatile con Intel di 5a gen, richiede l'inserimento della chiave mok anche con secure-boot disattivato! Però raramente ho usato multiboot ed elimino sempre le chiavi ad ogni nuova installazione. Come feci con Manjaro riservandogli il disco.. Ripeto. Un po' di sfortuna in quella occasione e i tempi ristretti e la pigrizia che non va mai d'accordo con la conquista di Linux sono le cause principali.
@VicoloSerra
@VicoloSerra 3 месяца назад
@@alternativalinux Potrebbe essere una buona idea organizzare un video su come affrontare le idiosincrasie di uefi e secure boot ;)
@nicolaardito4651
@nicolaardito4651 3 месяца назад
Contenuti interessanti... ma intervista su copione non si può vedere...
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Ciao Nicola, grazie. Io ho una traccia per le notizie che cito e niente altro. Marvin va libero. Per il blog ho fatto "sbobinare" il tutto a Speech Note
@fparisi
@fparisi 3 месяца назад
Aur è un macello...no grazie
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Drastico! Come dice Marvin... anarchia
@marcodepe
@marcodepe 3 месяца назад
Non la vedo così grigia. Ad oggi 1 tentativo di infilare malware nel 2018. Per il resto se installi i pacchetti "famosi" problemi non ce ne sono. Inoltre sai che lì prendi da aur non è che non lo sai. È una scelta in più che hai ed il.vantaggio di avere tutto in un click è fenomenale
@lamaschera6321
@lamaschera6321 3 месяца назад
Uso Manjaro ed è tutto ok,
@alternativalinux
@alternativalinux 3 месяца назад
Grazie per la conferma. Mi fa piacere che i commenti in questo senso siano la quasi totalità
Далее
Consiglio ancora Ubuntu? 🤔️
19:14
Просмотров 21 тыс.
ALTERNATIVE a prodotti e servizi GOOGLE
36:14
Просмотров 30 тыс.
СОБАКИ ГОЛОДАЮТ ИЗ-ЗА ЛЕРЫ 🥲
01:00
Zorin OS 17.1 (Core e Pro): altro che Windows!🐧️
32:55
Manjaro review - How good is it for gaming?
20:57
Просмотров 3,9 тыс.
Cosa DEVI SAPERE prima di passare a LINUX
11:50
Просмотров 21 тыс.
Adwaita, Flatpak e il futuro di Linux Mint
19:44
Просмотров 11 тыс.
Breve storia di GNU/Linux e dell'open-source
31:35
Просмотров 11 тыс.
I switched to Linux 30 days ago... How did it go?
28:46
Azure e i piani di Microsoft su Linux e l'open-source
15:11
Ubuntu Cinnamon vs Linux Mint 2023
29:08
Просмотров 13 тыс.
СОБАКИ ГОЛОДАЮТ ИЗ-ЗА ЛЕРЫ 🥲
01:00