Beautiful diction ,phrasing, Piano mezza voce & glorious quality of voice with great high notes. The critics are down the hall washing their faces with cold water after listening to this hot magnificent performance.
Quest'aria finale è più adatta ad un tenore lirico, che ad uno spinto, tuttavia Del Monaco riesce a dare a quest'aria un pathos interpretativo di prim'ordine, con delle mezze voci niente male...saluti
Clara Petrella: forse la più grande di tutte! Splendida, commovente e potentissima. Oltre ad essere una splendida donna, la voce fu magnifica, immensa classe. Non c'è ne sono più dei soprani come Petrella. Del Monaco, bé: è lui. A me non piace particolarmente.
Federico07 innanzitutto non è il finale della Monon .Poi tengo a precisare riguardo al Divino purtroppo per i miseri tenori odierni Del Monaco ha primeggiato in quest'opera e non solo, opera che dovette per ragioni tecniche di repertorio abbandonare per dare spazio a Otello e non solo. Quindi morale, non parlate di tecnica sopratutto su Del Monaco perché egli è e resterà una punta di diamante intocabbile ai predoni che oggi tentano di rubargli ancora gli allori più che meritati.
Santo Dio che VOCEEEEEEEE!!!!!!! Se pensi che copre letteralmente l’orchestra.............pensa averlo visto e sentito dal vivo nel 51. In quest’opera non solo canta a gola aperta come non mai ma soprattutto adatta l’emissione e la modulazione a seconda del ruolo del momento. Qui è la parte romantica. Come ha detto in un intervista, non solo lui si rispecchiava in quest’opera, ma poi quando cominciava la parte totalmente drammatica, ci andava a nozze. Se pensiamo davvero a che gola aveva quest’uomo, non si può non capire la grandezza della sua parte artistica e soprattutto l’intelligenza e la capacità di adattare, come ho detto, l’organo vocale al tipo di scena (romantica, eroica, drammatica). Il bello è che questa opera le comprende tutte e tre. Grande, grande, grande. Come si fa oggi a non apprezzare e soprattutto ad aver dimenticato? Caro Alessandro, ti mando un saluto 👋