Тёмный

Meglio la batteria estraibile o fissa? 

MTB MAG
Подписаться 114 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

Alcune ebike hanno una batteria che non può essere estratta senza togliere prima il motore, altre invece ne hanno una che si può estrarre facilmente per poter essere caricata in casa, oppure per poterla cambiare con una di scorta quando si è in giro. Quale delle due opzioni è meglio?
► Supporta il canale con un abbonamento: mtbm.ag/abbonamento
► Domande tecniche? Chiedi nella nostra community: www.ebike-mag.com/forum/
In collaborazione con / bikelabtorino
#techcorner #ebiketech

Спорт

Опубликовано:

 

23 янв 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 49   
@stefanogeepoca537
@stefanogeepoca537 Год назад
Bravissimo grazie per tutti i video che fai
@steveude
@steveude Год назад
Analisi molto molto interessante! Io sono per la batteria integrata, l’unico vincolo che ci vedo è il viaggiare in aereo, ma tanto anche se fosse estraibile risulterà comunque un bel casino
@Etrueyeei
@Etrueyeei 8 дней назад
Ma quando sono finite le batterie che fai butti tutto? Come le cambi
@vittoriomariotti4005
@vittoriomariotti4005 10 месяцев назад
Bel video come sempre, complimenti. Io volevo sapere se é possibile e se dovesse essere una cosa fattibile, bloccare del tutto la batteria estraibile durante la marcia. Essendo una conformazione a C e non fissa, un po' di gioco ce l'ha e in discesa é fastidioso, dá l'idea di qualcosa che si sgancia o peggio.
@centurionea
@centurionea Год назад
La batteria estraibile è una comodità irrinunciabile. Nelle lunghe escursioni non ha prezzo toglierla e ricaricarla mentre si fa una sosta in un rifugio, ristorante/taverna o come mi è capitato di bussare ad una casa sperduta e il proprietario me la fece gentilmente caricare mentre mangiavo qualcosa poco fuori la sua proprietà.
@cierrecienne
@cierrecienne Год назад
Ciao Daniel ottimo video con molte informazioni utili e consigli per ogni tipo di utilizzo, vorrei aggiungere due piccoli particolari nn da poco, io ho riscontrato il problema con la mia Rise legato alle temperature invernali non avendo un garage riscaldato, chiaramente tutti i costruttori indicano le temperature di utilizzo!!! e ora fa veramente freddo!! la seconda suggestione riguarda il caricare la batteria in casa! nn lo sapevo ma la mia e-bike Megamo con motore Shimano Ep8 ha una piccola batteria nel pulsante di accensione e si ricarica solo quando si effettua la ricarica tradizionale sul piantone!! l'ho scoperto quando il motore nn si è più acceso! quindi occhio a ricaricare la batteria in casa durante l'inverno! sportivi saluti a tutti, Angelo.
@masca-nastiggpbrakeless4587
@masca-nastiggpbrakeless4587 10 месяцев назад
Ciao,potrebbero fare un telaio con alloggio esterno invece di bucarlo.volere è potere. Ma io sono un novizio ma volendo un alloggio senza bucare il telaio lo potrebbero fare.
@aronicap
@aronicap Год назад
Ciao Daniel bel video, non hai affrontato solo due questioni. Il lavaggio della bici nei due casi e come si cambia la batteria nelle fisse, quando questa perde le sue prestazioni a fine vita. Puoi integrare ? Grazie molte
@mtbmagazine
@mtbmagazine Год назад
cambiare la batteria nelle fisse dipende da modello a modello, per il lavaggio: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-qEcHa69CC70.html
@ambonirider
@ambonirider Год назад
Sempre lavata con batteria inserita almeno è stagna, altrimenti ti entra l'acqua nei connettori ed è anche peggio.
@aronicap
@aronicap Год назад
@@ambonirider io di solito la tolgo e metto una borsa di plastica a copertura dei connettori. Le fisse però saranno chiuse ermeticamente di loro immagino.
@FrancescoSignorini11
@FrancescoSignorini11 10 месяцев назад
La cosa che mi blocca e mi fa preferire la chaser r rispetto alla crafty r è proprio la batteria non rimovibile..
@simonei7
@simonei7 Год назад
Ciao Daniel, grazie per i tuoi video, sono illuminanti specie per un principiante come me. Con l'arrivo del freddo avevo iniziato a togliere la batteria per conservarla in casa ad una temperatura meno glaciale ma alla quinta volta che sono andato a rimetterla per il mio consueto giro la bici non si accendeva più.. ho dovuto rispedirla al negoziante per far riparare il connettore dove va in battuta la batteria. Un danno stupido che però nella mia regione nessun centro bosch ha saputo nemmeno capire.. morale della favola: sono costretto a parcheggiare la bici in casa pur di non levare più la batteria! Speriamo che le aziende abbinino ad uno smart system anche un sistema smart repair nell'attesa che molti sedicenti centri di assistenza bosch possano definirsi tali. Saluti!
@magicsork657
@magicsork657 Год назад
Io sono del parere che se hai la corrente in garage integrata tutta la vita!!! Si trovano alberghi che hanno postazioni di ricarica basta telefonargli prima e chiedere…per come sono io non sto lì a smontare briglia e viti ogni volta…
@riki2578
@riki2578 Год назад
Ciao Daniel, e la batteria estraibile dal basso quindi con telaio chiuso…vedi Focus Jam SL con motore Fazua…che ne pensi? Grazie
@ambecedario
@ambecedario Год назад
Si ma vuoi mettere se vai in hotel, come cacchio la carichi la batteria? E per metterla sul portapacchi? È comodo poter togliere il peso della batteria
@paoloc.6726
@paoloc.6726 Год назад
Esattamente! e le raccomandazioni per la conservazione nei periodi di inutilizzo? Non ci è stato forse raccomandato più e più volte che la batteria teme gli sbalzi di temperatura e va conservata a temperatura ambiente possibilmente in appartamento? È cambiato qualcosa in tal senso per le batterie che hanno installazione fissa sulla bici? Sul piano pratico tenersi la batteria in casa è molto più facile e gestibile anche dopo ogni singola uscita, piuttosto che portarsi in casa la bici intera magari tutta infangata… In definitiva sul piano teorico ok batteria fissa. sul piano pratico ho parecchi dubbi
@orla222
@orla222 Год назад
Esistono i bikehotel col garage apposta
@ambecedario
@ambecedario Год назад
@@orla222 ma figurati se mi vado a limitare nella scelta degli hotel per sto fatto. Via dai, se uno deve fare le gare, FORSE, è meglio la batteria incorporata. Per tutti gli altri, la batteria rimovibile ha solo vantaggi, come ha detto qualcuno, gli svantaggi apparenti te li inculca il mercato.
@Cristianoroma85
@Cristianoroma85 Год назад
100% d’accordo! Il mio portabici da tetto è limitato a 20 kg per bici quindi è obbligatoria la possibilità di batteria estraibile. Per non parlare del fatto che vivendo in un condominio non ho un garage dove ricaricare la bici e quindi devo portare la batteria in casa.
@mountainbiketrip
@mountainbiketrip Год назад
Uno dei motivi non di certo principale del cambiamento della Rise è proprio la mancanza delle possibilità di rimuovere la batteria. In due occasioni ho trovato delle serie difficolta a poter caricare la bici in albergo. In uno dei casi l'ho portata in camera con titolare che non era proprio contentissimo. In secondo caso bo dovuto acquistare una prolunga a mie spese. Chiaramente il problema non si pone nella maggior parte dei alberghi, ma non è da escludere . Per il resto concordo che averla fissa da più vantaggi che svantaggi
@Pulaster07
@Pulaster07 Год назад
Grazie dei vostri preziosi video. Secondo me caricare la batteria non estraibile con temperature esterne rigide o al contrario troppo calde non fa bene alla batteria stessa.
@quadfpv01
@quadfpv01 Год назад
Sicuramente come dici tu, ma bisogna considerare che le batterie stoccate e caricate al freddo d’inverno o troppo caldo d’estate, nei garage, è deleterio per le batterie, per non parlare di quando si lava la bici, che sarebbe meglio sempre toglierla o nel semplice trasporto sul porta bici. Da possessore di thok, posso dire che il telaio è moltoooo rigido e ha un baricentro molto basso😉
@stefanolombardi1301
@stefanolombardi1301 Год назад
Mio modesto parere che tra le due opzioni l'estraibile è la migliore. Avere la possibilità di portarla in casa per caricarla o per tenerla in "letargo" nei periodi che una persona non va in e-bike è già un motivo non trascurabile, non tutti hanno un garage caldo o fresco secondo le stagioni. togliere 3/4 kg in caso di carico, e, il poter ricaricare la batteria, nelle lunghe escursioni, anche in Bar. Rumori e rumorini, oggigiorno anche le E-bike tra batteria estraibile e sede ha un gioco quasi nullo, che annulla qualsiasi rumorino, eventualmente, con un minimo di manualità si toglie lubrificando e registrando la cerniera. Chi è abituato a fare manutenzione personalmente è più che semplice. Integrata al telaio, forse, rende l'e-bike " bella" ma, sempre mio modesto parere, una "soluzione" più commerciale che per praticità.
@BigsteakOne
@BigsteakOne Год назад
Ciao Daniel, la Kenevo/Levo con batteria integrata nel telaio come la classificheresti? Estraibile o fissa? Grazie in anticipo ;-)
@alessandromanzoni422
@alessandromanzoni422 Год назад
Se si puo togliere è ovviamente estraibile
@BigsteakOne
@BigsteakOne Год назад
@@alessandromanzoni422 Grazie per la risposta Alessandro lo so benissimo la mia domanda era se la bicicletta in questione è da classificare a batteria fissa 😉
@gpizz65
@gpizz65 Год назад
La morale è sempre quella vendere qualcosa di nuovo dicendo che quello c'era prima fa schifo (vedi dischi sulle bdc, cambi elettronici, selle lunghe, selle corte, ecc.)
@AntonelloLaManna82
@AntonelloLaManna82 Год назад
Ma se creare delle aperture diminuisce la resistenza e richiede quindi una maggiore quantità di materiale con incremento di peso perché anche sulle muscolari si pubblicizzano e implementano le aperture nel telaio per mettere attrezzi, camere d'aria etc...?
@mtbmagazine
@mtbmagazine Год назад
infatti i telai delle bici normali diventano più pesanti in quel modo
@doctor4547
@doctor4547 Год назад
Io penso che non si può minimamente paragonare l'apertura che si fa su una mtb per un porta attrezzi rispetto ad una emtb x la batteria la defferenza è enorme non può incirere tanto come in questo caso.
@AntonelloLaManna82
@AntonelloLaManna82 Год назад
Vedendo alcuni video non sembravano così piccole queste aperture perciò chiedevo, se il discorso fatto vale per le elettriche figuriamoci sulle muscolari dove un aggravio di peso sul telaio per un portautensili a questo punto mi pare inutile, cmq va be' era solo una riflessione a latere
@gabrielrotariu4937
@gabrielrotariu4937 Год назад
Secondo me é meglio quella estraibile facendo conto che non tutti hanno la possibilità di tenere la bici in un garage o in casa. Quindi,specialmente in inverno,una batteria estraibile può essere conservata in casa a temperatura ambiente senza subire lo sbalzo della temperatura esterna che comporta il suo maggior consumo.
@pm56194
@pm56194 Год назад
Il tempo sarà galantuomo, vedremo se Orbea Wild 2023 avrà lo stesso successo della precedente versione. Percorro oltre 7000 km/anno in ebike e non per andare al bar ma personalmente se la batteria non è estraibile non considero nemmeno l'opportunità dell'acquisto, più volte mi è capitato di rimuoverla per poterla ricaricare.
@riccardocampitelli9891
@riccardocampitelli9891 Год назад
Ok siruramente aleggerisce e si semplifica il progetto... ma questo vale piu sulle ebike leggere.. sulle piu pesanti la batteria estraibile ultimamete è stata usata quasi come un vantaggio posionandola il piu basso possibile davanti al motore abassando il baricentro.. e tal volta questo conta piu del peso stesso... basta ricordare la ptima Moterra.. un macigno da ferma disarmante in movimento ..uno sviluppo interessante sarebbe vedere batterie su questi modelli da 360 500 700 o addirittira un sistema componibile a moduli..
@lenduristaveneto
@lenduristaveneto Год назад
Ottima spiegazione come al solito siete i migliori su questo. Ma la bici senza motore é meglio 💪💪
@alessandromotta6317
@alessandromotta6317 Год назад
Io sono per batteria estraibile, quando vado in bike park la tolgo ed è un gran vantaggio, anche per chi deve sollevarsi la bici per metterla sul gancio della seggiovia...sulla mia e-bike la batteria scivola in basso, non ha un vero sportello...
@MassimoFalcone
@MassimoFalcone Год назад
Quindi quando la batteria si esaurisce si cambia anche il telaio?
@gpizz65
@gpizz65 Год назад
Ha spiegato che si deve togliere il motore per sfilare la batteria
@enzolazzeroni285
@enzolazzeroni285 Год назад
Tralasciando qualsiasi discorso di natura estetica, o semplicemente di comodo (perché sono un rivenditore e devo spingere di più un modello rispetto un altro o perché abito al terzo piano di un condominio e la bicicletta per me è come una fidanzata), trovo assolutamente privo di fondamento, l'affermazione che i mezzi con batteria non estraibile siano più prestazionali degli altri in virtù di una maggiore rigidità del telaio.... Per sostenere questo bisognerebbe effettuare dei test di natura estremamente tecnica: se parliamo di marchi noti di biciclette non sono assolutamente convinto che il tubo obliquo di una orbea Rise sia più rigido per esempio di una Trek rail..... Basta guardare l'intreccio e la diversa lavorazione del carbonio proprio inerente al tubo obliquo del mezzo americano.... Quanto alla questione di peso, i vantaggi in senso assoluto rispetto ad un mezzo con batteria non estraibile non sono assolutamente provati E rimanendo sempre con l'esempio Trek rail (che mostra proprio un bel taglio addirittura laterale del tubo obliquo), mi viene da sorridere all'idea che un modello 2020-2021 arrivi a a pesare 22 kg con un allestimento di medii livello!!! Ulteriore aspetto che è stato completamente dimenticato o forse volutamente dimenticato e che potrebbe meritare qualche considerazione, è l'eventuale surriscaldamento della batteria mentre viene ricaricata e se questo possa a lungo andare determinare delle conseguenze negative.... Rispetto ad una batteria che è semplicemente removibile.... Sicuramente le batterie moderne non scaldano come una batteria AA ricaricabile, ma la mia personale idea di maggiore sicurezza per la salute della biga che ha portato a preferire un mezzo con batteria estraibile...
@massimomeroi2057
@massimomeroi2057 Год назад
Scusa ma in caso di fault della batteria? E quando perde di efficienza?
@giovannisallusti3989
@giovannisallusti3989 10 месяцев назад
Le batterie se si surriscalda anche un semplice contatto va in corto e prende fuoco come le auto di merda se estraibile la togli al volo e salvi la bici
@mn03081971
@mn03081971 Год назад
Io sono per l'uso ricreativo e la possibilità di ricaricare ovunque
@riccardoconterno1644
@riccardoconterno1644 Год назад
Personalmente preferisco le batterie rimovibili
@claudiovaccari7150
@claudiovaccari7150 Год назад
e se la batteria ha dei problemi che fai ?? butti via la bici?
@mtbmagazine
@mtbmagazine Год назад
la smonti
@camperistisbrindoli
@camperistisbrindoli Год назад
La batteria fissa non estraibile non ha proprio senso secondo me, se uno vuole ridurre il peso per avere prestazioni al top non prende una EMTB ma va con la muscolare, la emtb è per il biker che non ha tempo di allenarsi e vuole solo divertirsi e di certo non cerca chissà quali prestazioni, anche perché una emtb classica con batteria estraibile di qualità offre cmq prestazioni che solo i professionisti o amatori molto tecnici e competenti possono apprezzare, il 90% dei biker non se ne fa nulla di una bici da 10mila euro, figuriamoci se percepisce la torsione del telaio o 800 gr in meno. Chiaramente non sto dicendo che le bici sono tutte uguali, chiunque pedali da un po' sente la differenza tra una entry level e uno top di gamma ma ci certo non è così facile percepire la differenza tra una bici con la batteria fissa o meno secondo me. Ma anche se fosse, son più i contro che i pro, pensare di non poter estrarre la batteria è veramente assurdo.
@albertoduccoli71
@albertoduccoli71 Год назад
Personalmente non comprerò mai una e-bike con batteria fissa
@gianlucabassi8853
@gianlucabassi8853 Год назад
Né fissa né estraibile. Esterna. Imbattibile. Ma bisogna essere fighi...
Далее
Come far durare a lungo la batteria della Ebike
14:09
Просмотров 108 тыс.
Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?
11:04
Просмотров 57 тыс.
Francesco Moser: vi presento la mia bici elettrica
3:37
Come scegliere le manopole per la bici
16:14
Просмотров 9 тыс.
My signature pose💪🏻
0:19
Просмотров 4,6 млн