Тёмный

Michael Sandel: La tirannia del merito 

Feltrinelli Editore
Подписаться 55 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Luca De Biase dialoga con Michael Sandel, su "La tirannia del merito", il nuovo libro del grande filosofo americano, uscito per Feltrinelli Editore. Siamo abituati a pensare che una società meritocratica sia una società giusta. Ma dietro all’idea del merito si nasconde un inganno. Senza pari opportunità, vincerà sempre chi ha più mezzi. Chi perde, invece, potrà incolpare solo se stesso. Nel volume Sandel spiega perché la tirannia del merito sta logorando la democrazia, anche in Europa.

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 6   
@rubybooboo
@rubybooboo 3 года назад
💜💜many thanks to both of you! Much much love to professor Sandel!🌞🌞
@lucanina8221
@lucanina8221 7 месяцев назад
Ho letto 'La tirannia del merito' e pure 'Giustizia' e 'Quello che i soldi non possono comprare' di Michael Sandel. Inoltre ho seguito il suo corso Justice disponibile online. Come non poter essere d'accordo con la sua linea di pensiero. Certo, in un intervista di un'ora non è possibile riassumere tutti i suoi argomenti ma nei suoi libri vengono esposti con una lucidità disarmante. Sviscera ogni principio in maniera dettagliata e chirurgica. Inoltre leggere i suoi libri è come leggere un trattato di filosofia. La tirannia del merito ha oltre 30 pagine di citazioni e riferimenti bibliografici, ripeto 30 pagine, non ho tanta esperienza in letture di questo tipo ma sfido qualunque autore a collocare la sua linea di pensiero in maniera così precisa tra i lavori di filosofi precendenti a lui stesso. Questo libro a mio modesto parere è un lavoro accademico di altissima qualità. Personalmente non ho trovato obezioni sensate alla sua linea di pensiero nei dibattiti a cui ha partecipato. Al massimo gli interlocutori confondono la nozione di merito con le competenze ma è un errore da principianti se si vuole affrontare questo tema.
@ciroiuorno
@ciroiuorno 2 года назад
grazie
@gippo5971
@gippo5971 3 года назад
Come non essere d'accordo su tutta la linea con Sandel? Uno dei pochi filosofi il cui pensiero è "politicamente" stimolante, almeno per quanto mi riguarda
@leoioio4569
@leoioio4569 2 года назад
un mare di sciocchezze. Quest'uomo è fuori dalla realtà e un cattivo filosofo. Tempi duri per l'intelligenza...
@francescocuccuini9104
@francescocuccuini9104 7 месяцев назад
Gente che pensa
Далее
Michael Sandel: On the Good Life
23:58
Просмотров 45 тыс.
How philosophy got lost | Slavoj Žižek interview
35:57
Michael Sandel vs Adrian Wooldridge on Meritocracy
1:02:44
Noam Chomsky - The Crimes of U.S. Presidents
11:35