Тёмный

Michela Marzano | Dimmi chi sono | festivalfilosofia 2024 

Festivalfilosofia
Подписаться 49 тыс.
Просмотров 1,2 тыс.
50% 1

lezioni magistrali
Michela Marzano, "Dimmi chi sono. Quando l’identità è una prestazione"
Lectio BPER Banca
Sabato 14 settembre 2024, ore: 18:00
Modena, Piazza Grande - Sito Patrimonio Mondiale
A quale sistema di aspettative sono sottoposte le persone nel contesto delle nostre società? Quali sono le prestazioni attese, in tema di processi identitari o di identificazione e riconoscimento di sé?
Michela Marzano è professoressa di Filosofia morale presso l’Università Paris V - René Descartes, ora Paris-Cité, dove ha diretto il Dipartimento di Scienze sociali (SHS - Sorbona). È membro ordinario del Centro di ricerca sui legami sociali (CERLIS, con il CNRS e le Università Paris-Cité e Sorbonne Nouvelle). Si occupa dello statuto del corpo e della condizione umana nell’epoca contemporanea: la sua ricerca ha come obiettivo quello di sviluppare una riflessione sulla giustificazione morale delle scelte e delle decisioni individuali, sia nel caso di situazioni sollevate dalle nuove tecniche mediche e biologiche, sia nel caso di situazioni morali, sociali e politiche come quelle riguardanti la libera disposizione del corpo o l’esercizio della violenza. Dopo aver approfondito in particolare il rapporto tra etica e sessualità, le logiche relazionali sottese ai rapporti affettivi, la questione di genere e le forme del potere biopolitico nelle organizzazioni aziendali, ha affrontato anche le questioni dell’amore e della memoria. È editorialista del quotidiano “La Stampa”. Tra i suoi libri in italiano: La filosofia del corpo (Genova 2010); Etica Oggi. Fecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale e altre questioni contemporanee (Trento 2011); Volevo essere una farfalla (Milano 2011); L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Torino 2013); Il diritto di essere io (Roma-Bari 2014); Non seguire il mondo come va. Rabbia, coraggio, speranza e altre emozioni politiche (Torino 2015); Papà, mamma e gender (Torino 2015); i romanzi: L’amore che mi resta (Torino 2017); Idda (Torino 2019); Stirpe e vergogna (Milano 2021, Premio Mondello); Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Milano 2023).
www.festivalfil...
© Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

Опубликовано:

 

1 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 6   
@acquila
@acquila 5 дней назад
Prezada Michela, aqui em Porto Alegre - Brasil, escutei com muito interesse tua esplanação !Vc.é uma altamente competente,inteligentíssima.! Seria, um dia, quem sabe conhecer-te. Parabéns, me fez muito bem tua palestra. Nasci na Itália, mas sempre morei aqui. Un grande abraccione, com muito carinho. Mi chiamo Adriana. Vou, certamente acompanhar tuas dissertações pelo Yotube.
@giuseppebarbieri54
@giuseppebarbieri54 День назад
Nel suo discorso, come altri oratori, la professoressa ci ha condotto in un viaggio che parte da Descartes, con il suo ‘cogito, ergo sum’, passa per Locke, che definisce l’identità personale, e arriva fino a Freud, che riduce tutto all’inconscio. Tuttavia, ciò che emerge dal suo intervento è un flusso di parole accattivanti e ricche di suggestioni, ma privo di una reale sostanza filosofica. Freud, la favola americana, il rabbino polacco dal sapore mitteleuropeo… i lapsus, la paura, il padre, Lacan. Da ingegnere, la mia riflessione è che la psicoanalisi soffra ancora di una visione deterministica della scienza, ormai superata. Oggi sappiamo, grazie a discipline come la meccanica quantistica, che il determinismo rigido non regge più. I giovani interpretare il loro disagio attraverso categorie come il gender fluid, che appartengono a una precisa visione filosofica, venduta ormai cm verità. un percorso intellettuale disarmante, colmo di luoghi comuni, per chi dovrebbe invece fare del pensiero critico la propria professione.
@giovinezza1
@giovinezza1 5 дней назад
...ma prima di Loke Socrate, duemila anni prima, non aveva detto: "conosci te stesso".
@lucamb3075
@lucamb3075 7 дней назад
Grande Michela, bravissima 👏👏👏
@DianaAmendolagine-o4b
@DianaAmendolagine-o4b 2 дня назад
😂 bravissima ❤
@patriziaascani7036
@patriziaascani7036 10 дней назад
Grazie. 🌻
Далее
Дикий Бармалей разозлил всех!
01:00
PAOLO CREPET - La FELICITÀ al TEMPO della CRISI
2:31:58