Тёмный

Mononucleosi in bambini e adolescenti - Trasmissione, sintomi e cura 

Oplà Medical
Подписаться 353
Просмотров 3 тыс.
50% 1

〉La mononucleosi è una malattia infettiva causata dal virus di Epstein-Barr. È una patologia che adolescenti e bambini contraggono vivendo in comunità (a scuola o all’asilo soprattutto). Non è grave, ma va curata.
Il video affronta il tema della mononucleosi nei suoi aspetti fondamentali. Il dottor Paolo Tavormina analizza trasmissione, sintomi e cura di questa patologia.
✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
0:00 Che cos’è la mononucleosi
0:43 Come si trasmette
1:13 Sintomi
1:45 Cura
3:05 Mononucleosi negli adolescenti
#otorinolaringoiatria #otorinolaringoiatriapediatrica #mononucleosi
****
𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐓𝐚𝐯𝐨𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚 è laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in otorinolaringoiatria. Dirigente Medico responsabile SSD ORL Pediatrica dal settembre 1998, è autore e coautore di oltre 80 fra pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a Corsi e Congressi.
𝐑𝐢𝐜𝐞𝐯𝐞 𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥’𝐎𝐩𝐥𝐚̀ 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟕.
****
➤ Sito web: www.oplamedical.com/
➤ Per iscriversi al nostro canale RU-vid: / @oplamedical
➤ Per prenotare una visita o una consulenza: www.oplamedical.com/contatti/
➤ OPlà su Facebook: / oplamedical
➤ OPlà su Instagram: / oplamedical

Наука

Опубликовано:

 

22 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 18   
@oplamedical
@oplamedical 2 года назад
Se avete domande sulla mononucleosi, o vi servono maggiori informazioni sul servizio offerto da Oplà Medical, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.
@juliahunter860
@juliahunter860 Год назад
Ciao ho la mononucleosi da un paio di settimane, ho iniziato ad avere i primi sintomi a fine luglio e ho fatto le analisi la prima settimana di agosto, che sono risultate positive. Ora non ho più i linfonodi e le tonsille gonfie, son tornata a mangiare normalmente e volevo sapere se: nonostante la scomparsa dei sintomi io posso risultare ancora positiva al monotest? Inoltre, nel caso le analisi risultino negative rischio ancora di infettare qualcuno? Grazie in anticipo
@oplamedical
@oplamedical Год назад
Buongiorno, la mononucleosi una volta guarita non da’ problemi particolari. Si può ancora essere positivi al mono test ma è un fatto assolutamente trascurabile. a guarigione avvenuta la possibilità di infettare altre persone è praticamente nulla. anche nel caso lei debba eseguire degli esami in futuro, rimarrà un’alterazione di alcune immunoglobuline che indicano che lei ha contratto la malattia e adesso ha gli anticorpi che la difendono.
@giuseppeT8091
@giuseppeT8091 Год назад
La mia bambina di quattro anni da cinque giorni ha febbre che raggiunge anche i 40°. La mamma ha avuto febbre e forte mal di gola con placche e linfonodi gonfi risultando positiva alla mononucleosi. La pediatra ha detto che la gola è un po' infiammata , polmoni ok, niente linfonodi, cmq non esclude la mononucleosi. Terapia: Tachipirina. Sono molto preoccupata anche perché ha perso completamente l'appetito e sembra che abbia difficoltà a deglutire i cibi solidi. Rifiuta però anche il latte che prendeva a volontà. Gradirei un consiglio. (Ogni due giorni la porto dalla pediatra ). La febbre sale velocemente con brividi. La bambina è pallida. Grazie
@oplamedical
@oplamedical Год назад
La mononucleosi è una patologia infettiva molto contagiosa quindi non è strano che si sia trasmessa da madre a figlio (o viceversa). La febbre è tipica e a volte è anche molto alta e può durare diversi giorni. La tachipirina va bene per controllare febbre e infiammazione. Spesso si associa antibiotico per evitare ina eventuale complicanza batterica. Consiglio di far controllare le tonsille che in questi casi possono gonfiarsi in modo importante e infiammarsi con arrossamento o “placche”. In genere si risolve bene ma meglio tenere il bambino sotto controllo.
@gabriellaamatrice6223
@gabriellaamatrice6223 2 года назад
Salve dottore, è possibile fare il vaccino del papilloma virus quando si ha la mononucleosi? O è meglio posticipare
@oplamedical
@oplamedical 2 года назад
Buonasera. In genere durante una virosi acuta si preferisce evitare di eseguire vaccini di altro tipo. È sufficiente aspettare che la malattia finisca ed eseguire il vaccino dopo qualche settimana
@gabriellaamatrice6223
@gabriellaamatrice6223 2 года назад
@@oplamedical gentilissimo!
@danielesavoca3491
@danielesavoca3491 Год назад
si può avere prurito con la mononucleosi?
@oplamedical
@oplamedical Год назад
Per quanto le malattie virali possono avere a volte sintomi abbastanza rari e particolari, il prurito generalmente non fa parte dei sintomi della mononucleosi. Se si tratta di un prurito diffuso o anche in alcune zone particolari, bisognerebbe essere certi di non aver assunto farmaci a cui si è allergici o intolleranti. In questo caso il prurito sarebbe spiegabile.
@danielesavoca3491
@danielesavoca3491 Год назад
@@oplamedical ho preso del cortisone e antibiotico per sgonfiare i linfonodi e far scomparire il prurito, il prurito mi è scomparso ma i linfonodi dop che si sono sgonfiati con l’antibiotico dopo 4 giorni mi stanno gonfiando di nuovo cosa potrebbe essere da considerare che per sintomi ho avuto solo prurito
@oplamedical
@oplamedical Год назад
@@danielesavoca3491 in questo caso è opportuno fare degli accertamenti in più. Consiglierei una ecografia del collo ed anche di rivolgersi al proprio medico curante per eseguire una serie di esami del sangue. In alternativa, potrebbe rivolgersi anche ad un ematologo per far eseguire una valutazione più completa.
@danielesavoca3491
@danielesavoca3491 Год назад
@@oplamedical gli esami del sangue sono apposto non ho niente di particolare sia globuli rossi che bianchi e piastrine sono nella norma.
@kristinaosmanovich1902
@kristinaosmanovich1902 Год назад
Mia figlia è da più di 1 mese che va via febbre, tosse e poi vomito e diarrea... adesso ha solo tosse... mi devo preoccupare che può avere ancora ricadute..?
@oplamedical
@oplamedical Год назад
Buongiorno, una mononucleosi può lasciare degli strascichi, ma difficilmente si può avere una ricaduta importante. La tosse è un sintomo spesso presente dopo infezioni soprattutto delle alte vie respiratorie. Generalmente tende a risolversi spontaneamente.se questo non capita è opportuno valutare una visita dallo pneumologo o dall’otorinolaringoiatra.
@RobDraw
@RobDraw Год назад
Se ho la mononucleosi non posso prendere colpi al addome per paura di rompere la milza, ok... Ma fare esercizi monoarticolari che prevedano il solo coinvolgimento della spalla, del pettorale o di altri muscoli lontani dall’addome è comunque sconsigliato?! Perché?
@oplamedical
@oplamedical Год назад
La sua domanda interessa un campo che non è di specifica conoscenza dell’otorinolaringoiatra. Tendenzialmente si consiglia di non eseguire attività fisica perché durante l’esercizio sportivo si ha un aumento di circolazione del sangue nei tessuti e quindi anche all’interno della milza, che risulta essere sottoposta ad un sovraccarico di lavoro. Si tratta in genere di una accortezza di tipo precauzionale.
@marcoamalfi1456
@marcoamalfi1456 Год назад
Buon giorno, per il mal di gola il moment compresse (ibuprofene) va bene ? Non ho febbre ma da 1 settimana ho mal di gola e ieri alzando la voce è aumentato, grazie anticipatamente per la risposta.
Далее
СПАЛИЛА МАМЕ СТАРШУЮ СЕСТРУ
00:23
Tutto sulla sinusite. Come curarla definitivamente
11:25
Come ho realizzato che sono autistica
23:31
Просмотров 248 тыс.
L'Ipoacusia Infantile
18:14
Просмотров 2,3 тыс.
We are Asperger! Adult diagnosis, our story.
14:41
Просмотров 255 тыс.
EBV (Virus di Epstein Barr)
8:40
Просмотров 4,7 тыс.
I linfonodi nei bambini
2:09
Просмотров 267
КРУТОЙ ТЕЛЕФОН
0:16
Просмотров 6 млн
iPhone, Galaxy или Pixel? 😎
0:16
Просмотров 827 тыс.