Тёмный

Monte Emilius - 3559 mt - Via normale in giornata da Pila (Gressan - AO) 

Fabio Mochettaz
Подписаться 4,9 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Via normale - classificazione Alpinistica/Escursionistica EEA/F. Partenza dal piazzale del parcheggio di Pila - dove arriva la funicolare Aosta-Pila (AO).
Via lunga, ma semplice. L'unica difficoltà potrebbe presentarsi negli ultimi 500 metri di dislivello circa, in particolare da poco sotto il colle dei tre cappuccini fino alla cima. Ad inizio stagione infatti, tale parte potrebbe essere innevata, mentre a stagione inoltrata vi sono degli ometti che indicano la via (fare attenzione ad eventuale caduta pietre in caso di molte persone sulla via - molto frequentata).
Al posto che seguire gli ometti, dal colle dei tre cappuccini, consiglio di stare a sinistra sull'ampia cresta, dove la roccia è decisamente più solida e i passaggi di arrampicata non superano mai il I grado (max II).
Gita affrontata in giornata e, come già detto, abbastanza lunga; occorre essere ben allenati (il cartello indica 6 ore e 15 minuti per la percorrenza della sola andata, ma è indicativo. Io andando veloce ne ho messe poco più di 3).
La salita è varia: si inizia con il percorrere (consiglio direttamente) la pista da sci chiamata 'Chamolé' (in estate potete anche farvela in seggiovia - informatevi con gli orari delle corse sul sito della società Pila Spa), si prosegue poi per il bel lago Chamolé, per salire poi all'omonimo colle e scendere nel vallone verso il rifugio Arbolle (si perderanno circa 150 metri dislivello che dovrete recuperare al rientro); da qui si attraversa la vallata verso sud piegando poi a sinistra e tralasciando il sentiero che porta al Col Garin. Si continua quindi a risalire su comodo sentiero la vallata fino a quando vedrete l'inconfondibile colle dei tre cappuccini, da qui la via diventa chiara e visibile; al colle dovete piegare a sinistra per risalire l'ultimo tratto di pietre misto sfasciumi (come descritto sopra).
Ad aspettarvi in punta vi è una piccola croce e una bellissima Madonnina color argento che guarda Aosta dal suo punto più alto.
Il panorama che si gode dalla vetta è davvero stupendo. Vista a 360° su tutte le punte più conosciute della Valle d'Aosta tra cui Cervino, Monte Rosa, Grand Combin, Monte Bianco, La Grivola ecc... Come se non bastasse davanti avete la Becca di Nona che, nonostante i suoi 3142 metri, vi sembrerà piccola, ed infine Aosta, 3000 metri più in basso.
Avrei voluto percorrere la Via ferrata che porta in vetta e ridiscendere poi per la via normale, purtroppo però quest'ultima è ancora chiusa per lavori di adeguamento e manutenzione... Sarà per la prossima volta ! :)
Totale circa 23 km e 2150 metri D+.
Buona visione!
E se volete ulteriori info... Iscrivetevi al canale e contattatemi! :)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Music provided by Alec Koff
Name of the song: Patriot

Опубликовано:

 

17 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 27   
Далее
For my passenger princess ❤️ #tiktok #elsarca
00:24
Italians speaking fast! Train yourself to understand
14:58
THE PLACE NOBODY WANTS TO GO | WWI
29:10
Просмотров 781 тыс.
TOP 5 | AOSTA VALLEY - What to See and Eat in 2024
15:33
For my passenger princess ❤️ #tiktok #elsarca
00:24