Salve, la fisica che tratta nelle sue lezioni è a livello universitario o riguarda solamente la scuola superiore? Grazie mille e complimenti per la chiarezza.
Buongiorno Francesco, anzitutto grazie per l'apprezzamento. Quanto alle mie lezioni, spero possano essere di qualche aiuto sia per gli studenti della scuola superiore interessati alla disciplina, sia per gli studenti universitari, per quanto riguarda i concetti. A livello accademico è giusto fare un uso più esteso del formalismo matematico, in particolare dell'Analisi, che rende la trattazione più sintetica. Rivolgendomi anche a studenti sprovvisti di tale bagaglio, ho cercato di limitarne l'uso. Il rischio, d'altra parte, è che il formalismo finisca per offuscare le idee della fisica, diventando un po' fine a se stesso. Si può cioè prendere 30 all'esame ma non avere compreso che (esempio) l'accelerazione di una pallina lanciata verticalmente verso l'alto nel suo punto di quota massima è diversa da 0. Oppure che il campo magnetico indotto non è necessariamente controverso al campo magnetico inducente (come anche si afferma in noti corsi di fisica on line). La lista sarebbe lunga e qui mi fermo. Ma spero di avere reso l'idea: la comprensione dei concetti viene per prima. Il formalismo aiuta. Buona giornata e buono studio!
@@IvanCervesato La ringrazio per la spiegazione. Frequento ingegneria biomedica al politecnico di Torino e trovo le sue lezioni molto interessanti sotto ogni punto di vista, mi sono accorto dell’approssimazione di alcuni procedimenti matematici ma nonostante questo la chiarezza con cui tratta certi concetti rimane sublime, grazie mille.
Ringrazio io te per le belle parole. Come dico spesso, sapere di essere stato (seriamente, non per finta...) di aiuto è per me la miglior ricompensa. In bocca al lupo per i tuoi studi!