Complimenti per tutto ; e' possibile alimentare il trapano a 24volt DC ; con lo scopo di avere minori giri /minuto e che coppia si avra? insomma ipotizzando 550w del trapano , a 11000 rmp , a 24v che rpm si hanno ed avra' forza?
Buon giorno sig. Paolo. Cosa intende per "Universale" ? Universale nel senso che esistono i motorini elettrici nel nostro universo ? Universale nel senso che possono essere usati i motorini elettrici ovunque anche in una mela ? Per me i motorini che mostra nel video sono solo semplici motorini elettrici e non ci trovo nulla di universale. Anche usando 1 motorino per creare la rotazione e un'altro per funzionare da dinamo, restano sempre 2 normalissimi e non universali motorini. Inoltre, accoppiando così i 2 motorini, butta via una buona parte dell'energia che era già disponibile nella batteria se lei avesse evitato di fare tutto questo. Infatti, nella trasformazione dell'energia che realizza accoppiando i 2 motorini, se avesse misurato anche gli ampere prodotti e non solo i volts, si sarebbe accorto che i watt (i watt si ottengono moltiplicando i volts per gli ampere) prodotti erano minori di quanto la batteria già le dava in origine. Concludendo, il titolo è ingannevole e ciò che si osserva nel video, è noto già da molto tempo.
.il termine universale usato da diversi testi tecnici deve essere inteso che funzionano sia co n corrente continua che con corrente alternata. L'etimologia del termine ovvero il motivo per cui nel linguaggio tecnico si usi questo termine deve essere materia di discussione tra studiosi di materie letterarie.
Per quanto riguarda l'accoppiamento di due motorini, forse mi sfugge il motivo della tua perplessita'. A me e'capitato che osservando che un motorino non aveva la potenza per trascinare un marchingegno ho risolto il problema aggiungendo un secondo motorino.