Ottimo lavoro, io sto cercando di capire come regolare la corsa dei servomotori della PIKO e anche la loro velocità tramite decoder PIKO e z21 con multimous. iscritto al canale 😉
salto nel tempo di 50 anni. Gli scambi lima meccanici differivano da quelli automatizzati per il semplice fatto che mancavano gli avvolgimenti su due bobine in plastica. ricordo di avere comprato decine di scambi semplici e di averli bobinati con filo di adeguata sezione. successivamente collegati ad una pulsantiera autocostruita ed alimentati con trasformatore a 12v.
Una domanda, forse inutile...non so. E se fosse possibile avere relè con bobina 12V AC, non dovrebbe cambiare il risultato finale..si potrebbero usare i soliti metodi di fornitura AC degli alimentatori..
In effetti sarebbe meglio usare relè ad impulsi che rimangano nella stessa posizione senza rimanere alimentati; si evitano problemi ed il concetto è simile ai motori scambi originali che mantengono la posizione di scambio... dovresti fare un video con questi relè!
Molto interessante nella sua semplicità. Scusa la domanda da profano. non conosco quasi niente di elettronica, ma per quanto tempo posso lasciare il relè sotto tensione prima di mandarlo in corto?
La domanda me la sono posta pure io.. però poi, esaminando dei relè di recupero prelevati da una scheda elettronica di un generatore di vapore, mi sono reso conto che i tempi di chiusura contatti possono essere anche parecchio lunghi, pur essendo in un ambiente caldo..io mi sto ponendo un altro problema, cioè se è possibile usare relè alimentati a 12 V AC...
Basta acquistare relè bistabili che una volta eccitati con un pulsante si posizionano e per riportarli i dietro basta solo eccitarli di nuovo.... Facile sia in cc e ac
Ciao video molto interessante, potresti ripostare il link dello schema elettrico perchè quello scritto in uno dei commenti non è più raggiungibile grazie. P.S. spero sia molto semplice non sono molto ferrato in elettronica, potresti mettere la lista dei componenti usati?
il diodo serve per eliminare il rimbalzo di ritorno della bobina.. nel video abbiamo solo fatto una prova diretta all'alimentazione se segui lo schema riportato.. noterai che si collega ai PIN della bobina.. ______________________________________________________ Segui : FASI di Montaggio > Negativo collega il Pin del deviatore centrale > Prendi un Pin esterno al deviatore e lo porti al (Anodo) del Diodo e colleghi insieme il primo Pin del Relè > SIMBOLOGIA DEL DIODO 1N4007 Anodo --I>I-- Kadoto it.wikipedia.org/wiki/Diodo#/media/File:Simbolo_diodo_e_struttura_diodoPN_e_diodo_PiN.png > uscita del Diodo cioè (Kadoto) Colleghi insieme il Secondo Pin del Relè e lo porti al Positivo dei 12V DC comunque lo schema in qualità lo puoi trovare nella Pagina di FB : facebook.com/ModeLSideHo/photos/a.616521715055227.1073741836.615252865182112/1292584917448900/?type=3&theater INFO: modelside.ho@gmail.com
Devi avere una centralina per accessori on/off (tipo i segnali) perchè il rele ha una molla di ritorno. Va quindi calcolato che allo spegnimento dell'impianto i rele tornano in posizione di "riposo" e così anche lo scambio collegato. Per avere la situazione così come l'avevi lasciata la centralina deve avere una memoria per le uscite. Una centralina DCC fatta apposta per gli scambi elettromagnetici deve poter comandare anche gli scambi con finecorsa, altrimenti non la puoi usare (oppure sì ma devi inventarti un accrocchio aggiuntivo per tenere "attivo" il relé anche dopo aver tolto l'impulso di comando).