Тёмный

Napoli Centro e la storica Chiesa dei Gerolomini, ubicata nell'omonimo largo in Via Tribunali. 

leopolix
Подписаться 228
Просмотров 88
50% 1

Il complesso nacque nel 1586, quando si insediarono in città i religiosi seguaci di San Filippo Neri, conosciuti con il nome di Girolamini poichè il primo "Oratorio" fu fondato nella chiesa di San Girolamo della Carità a Roma.
La chiesa venne eretta a fine XVI secolo in forme architettoniche di ispirazione brunelleschiana e nel corso del Seicento e del Settecento fu notevolmente arricchita di opere d'arte e restaurata ancora una volta dopo la seconda guerra mondiale, perché danneggiata da un bombardamento.
La facciata fu completamente rifatta in marmi bianchi e bardiglio nel 1780 su disegni di Ferdinando Fuga; ai lati è delimitata da due campanili gemelli dotati di orologi (uno solare e uno di sei ore).
L'interno ha una pianta a croce latina suddivisa in tre navate per mezzo di dodici colonne di granito dell'Isola del Giglio (sei per lato). Con i suoi 68 metri di lunghezza e i 28 metri di larghezza è tra i più vasti edifici di culto napoletani.
Il soffitto a cassettoni fu gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1943
Intorno all'altare sono collocate le statue lignee raffiguranti San Pietro, Sant'Andrea, San Giovanni e San Giacomo, tutte del 1780 circa. Ai lati della balaustra sono collocati due Angeli reggi fiaccola del 1787 scolpiti in marmo bianco di Carrara da Giuseppe Sanmartino. L'altare è ottocentesco, l'originale seicentesco opera di Dionisio Lazzari è ora collocato nella chiesa di Sant'Agata a Sant'Agata sui Due Golfi, vicino Sorrento.
Le cappelle laterali sono undici, sei al lato sinistro e cinque a destra, tutte decorate quasi omogeneamente, da artisti di estrazione toscana, emiliana e napoletana.
Dietro l'altare maggiore, si sviluppa la cripta della chiesa, composta da due stanze: la prima serviva come sepoltura nella terra dei padri oratoriani, la seconda è custode di centinaia di ossa. In base a un'antica tradizione i teschi erano oggetti di culto, tant'è che vi si trovano ancora bigliettini di richieste fatte dai credenti.

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
ПРОСТИ МЕНЯ, АСХАБ ТАМАЕВ
32:44
Просмотров 2,4 млн
Roma 1989 - Italia anni 80
13:53
Просмотров 8 тыс.
CATACOMBE DI SAN GENNARO MIGLIO SACRO NAPOLI
59:38
Просмотров 60 тыс.
Eiffel Tower, Story Of An Incredible Bet
52:41
Просмотров 1,2 млн
Napoli - Vomero - Via Case Puntellate - 1975
8:52
Просмотров 18 тыс.