Тёмный

Nodi e manovre di corda 

Dolomiti Outdoor
Подписаться 2,7 тыс.
Просмотров 131 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@micheleporcu2287
@micheleporcu2287 9 лет назад
Molto bello, ben realizzato. Grazie per averlo condiviso.
@margheritabiffi2906
@margheritabiffi2906 10 лет назад
molto bello soprattutto il paranco d aiuto e ho imparato ad imitarti grandeeeeeeeeeeeeeeeeee
@paolob.1138
@paolob.1138 10 лет назад
Innanzitutto complimenti perché le spiegazioni sono chiarissime e nonostante siano cose che già conosco, ho seguito il video molto volentieri.. l'unica cosa che, per esperienza, mi sento di consigliare.. è preferire la piastrina, per assicurare il secondo.. il mezzo-barcaiolo è affidabile, su questo non si discute, ma va usato solo in caso di emergenza (se non si hanno appresso piastrine, secchielli o simili..) perché il nodo tende a torcere la corda.. se non si presta la giusta attenzione e non si corregge man mano la torsione, si rischia di trovarsi con un gomitolo aggrovigliato sui piedi, che al di là della scomodità.. nel lungo periodo compromette la resistenza stessa della corda..
@guido1959
@guido1959 11 лет назад
bravissimo!!! mi fai venire voglia di "parete"complimenti
@cidrolin1
@cidrolin1 10 лет назад
Bel video. Peccato sia un po' tagliato sul finale. A cosa ti riferisci quando dici che per questo il secchiello non va bene?
@Snikkone
@Snikkone 12 лет назад
Ottimo video, chiaro e soprattutto senza errori ! (w le guide!) A quando un bel video sulle soste ? :)
@giovannidroetto8751
@giovannidroetto8751 5 лет назад
L' ENSA (immagino tu conosca) sconsiglia vivamente per autoassicurarsi alle soste le daisy chain ,come anche gli anelli di fettuccia.Secondo le loro prove,si devono utilizzare spezzoni di corda dinamica con relativi nodi,oppure longe sempre in corda dinamica cuciti dalle stesse case produttrici.
@frt9636
@frt9636 2 года назад
Che corde usi?
@dolomitioutdoor
@dolomitioutdoor 12 лет назад
Si prussik o Marchand è indifferente, trovo più veloce il marchand già preparato nel suo moschettone e bloccato con un barcaiolo vicino al doppio inglese di chiusura del cordino.
@dolomitioutdoor
@dolomitioutdoor 12 лет назад
Quello che voglio dire è: passaggio della longe in ventrale-cosciale con nodo con asola infilata, no una longe con strozzo. Longe nell'anello di servizio: o strozzo o asola infilata. Hai 2 opzioni poi scegli tu come sei abituato meglio, l'importante è sapere che la fettuccia a strozzo nel ventrale - cosciale non si fa e quindi se devo fare uno strozzo (visto che il nodo con asola infilata non è proprio così immediato da confezionare) lo faccio sull'anello di servizio.
@genco4978
@genco4978 6 лет назад
Ma scusa, nella risalta del secondo con la piastrina hai lasciato il moschettone ovale libero e non agganciato a quello HMS col rischio di far ruotare la corda e far cadere il secondo !
@dolomitioutdoor
@dolomitioutdoor 6 лет назад
Ciao, grazie della tua ottima osservazione. Il caso che sottoponi tu può verificarsi solo con una corda singola in piastrina di diametro piccolo, con le mezze corde è impossibile. La corda utilizzata nel video è 10.2. In base a questo e alla propria esperienza e capacità di valutazione ciascuno si può prendere la libertà di scegliere se far passare il moschettone nell'hms. Tieni presente che così facendo ti escludi l'eventualità in caso di sospensione del secondo di cordata di poter scaricare la corda "pompando " sul moschettone trasversale, per passare dal recupero a calata. Facendo come dici tu sicuramente non si ha mai il dubbio! Grazie dell'opportunità di fare questa precisazione e buone scalate.
@genco4978
@genco4978 6 лет назад
@@dolomitioutdoorcerto con le mezze è da escludere, infatti mi sono permesso l'osservazione perché nel video usi la singola. Buone scalate anche a te, è stato un piacere!
@albyuke
@albyuke 12 лет назад
onestamente mai visto o sentito l'anello fatto a longe sull' anello di servizio e a strozzo. Il manuale cai indica come esatto il passaggio della fettuccia in entrambe le asole dell' imbrago (ventrale e cosciali) chiusa con un nodo ad asola infilata!
@dolomitioutdoor
@dolomitioutdoor 12 лет назад
Non mi è chiara la tua richiesta: scrivimi a simone@dolomitioutdoor.it
@andreaparmigiani5140
@andreaparmigiani5140 6 лет назад
15 anni che arrampico e vedo che Strozzi la fettuccia all' anello di servizio invece che ai ponti dell' imbrago......................senza parole
@dolomitioutdoor
@dolomitioutdoor 6 лет назад
Ciao Andrea, a partire dal minuto 3,00 del video spiego nei dettagli perchè è preferibile lo strozzo direttamente nell'anello di servizio anzichè nei ponti dell'imbrago. Poi sta a te la scelta su dove collegare la tua longe di servizio consapevole dei vantaggi e svantaggi di una o dell' altra soluzione, in base alle tue conoscenze. Buone scalate.
@lelegangja
@lelegangja 4 года назад
Inoltre
@renatoandreatta2662
@renatoandreatta2662 4 года назад
.
Далее
Arrampicare da primo di cordata i moschettonaggi
4:33
Просмотров 168 тыс.
Шок-контент! 😱
00:50
Просмотров 2,2 млн
Ребенок по калькуляции 😂
00:32
Просмотров 128 тыс.
Allestimento di discesa in corda doppia
9:15
Просмотров 260 тыс.
Assicurazione del primo di cordata col Reverso
7:50
Просмотров 2,8 тыс.
Risalita su corda con machard
5:02
Просмотров 144 тыс.
Manovre di autosoccorso Ragni
7:29
Просмотров 79 тыс.
TECNICA DI MOVIMENTO - PARTE 2
9:33
Просмотров 96 тыс.