Тёмный

Oltre l'Abisso - Per conoscere la verità 

Matteo Gazzolo
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 912
50% 1

Se vuoi supportare il mio canale, segui uno di questi link. Grazie!!
matteogazzolo.bandcamp.com/
www.harmakisedizioni.org/?prod...
www.amazon.it/vita-continua-Q...
______
Oltre l'abisso
Ogni volta che sento dire questo... "nessuno possiede la verità"... mi si stringe il cuore. Le nuvole non stanno nel cielo? È vero o no?
Esistono cose vere, ovvie per tutti, sulle quali non dobbiamo neppure discutere, la pioggia cade dal cielo, il sole sorge a est, il vento è aria in movimento, gli uccelli volano, il gatto miagola, le mani hanno cinque dita, la stazione eretta appartiene solo agli umani, ecc ecc... Tutto vero, noto a tutti, posseduto da tutti!
La percezione delle nuvole è così chiara che non dobbiamo discutere tra noi sulla verità del loro stare nel cielo. Allora il vero è solo una questione di "stato di coscienza", ergo non c'è una impossibilità a coglierlo se non nel nostro "essere o non essere cresciuti spiritualmente" abbastanza dal percepire la sua realtà, la verità che ora, solo per il momento ci sfugge.
Questa crescita è possibile? Si, per chiunque lo voglia! Non è gratuita, certo, richiede sforzo, fatica, ma si può fare eccome!
Dicono che tutto è impostato dall'inizio, alla nascita, e che noi non abbiamo libertà, ma non è vero. Il cielo di nascita è solo un punto di partenza, il nostro piano natale determina sfide, carattere, ostacoli, opportunità, ma tutto questo poi va sfruttato, va usato, va lavorato! Non è tutto scritto, non affatto!
Stare fermi a dire "è impossibile, non ce la farò mai, non serve a niente, nessuno saprà mai la verità" a che cosa serve? A non caricarsi la fatica sovrumana di superare noi stessi.
È il solito paradigma del nichilismo, il cuore del materialismo, quell'agnosticismo di comodo che tutti quelli che non riescono a fare alcuna esperienza oltre i cinque sensi e la ragione (nota bene il punto) rischiano di non potersi mai scrollare di dosso.
Il karma, questo mi preme molto dire, che portiamo con noi al momento della nascita, non è una lista di obblighi ai quali non si sfugge, perché "il karma non determina il destino, bensì lo rende possibile", e sta a noi cogliere le occasioni che ci vengono incontro.
È vero? Non è vero? Certo è molto comodo dire "non si può sapere" e chiuderla lì... troppo comodo...
Il destino lo creiamo noi, ma per saperlo bisogna aver colto cosa succede oltre la Soglia, ecco il punto difficile, capire cosa facciamo di là, dopo la morte e prima della rinascita, capire come funziona lì spiega che cosa succede qui.
E lo si può capire, eccome se si può, se ci sono arrivato io che sono uno zuccone testardo ci può arrivare chiunque si metta in cerca, chiunque si metta in cammino.
Ma lo sforzo di abbandonare il relativismo (ognuno ha la sua verità, non c'è nulla che vale per tutti), e il nichilismo che ne deriva (nessuno possiede la verità, il destino è già scritto e ineluttabile), non è da tutti, è una scelta molto scomoda che non tutti riescono a sopportare, perché il peso di andare contro le certezze della cultura del tempo presente (e dover spalare terra su terra per anni e anni) fa di chiunque si azzardi a portarlo un eretico, un reietto, un diverso, un pellegrino solitario.
Il premio può essere sublime, ma la paura... respinge indietro la stragrande maggioranza degli esseri umani, con grande facilità.
E anche questo è vero, ed è noto a tutti, il coraggio di gettarsi oltre l'ostacolo, di cadere all'indietro ad occhi chiusi e liberare l'esperienza del vero, cioè che "non c'era nessun abisso, non c'era il nulla, il vuoto, ma un intero mondo che era sempre stato lì ad attendere la nostra presa di coscienza di esso", riguarda ancora una splendida minoranza di esseri umani, gli apripista, i pionieri, gli inventori del nostro futuro.
Io voglio credere in loro, ascoltare le loro parole, le loro esperienze, le loro osservazioni, e fintanto che non troverò smentite con la mia esperienza, non darò retta a quella vocina di serpente mellifluo che mi dice: "perché vuoi darti la pena di fare questo? Lascia stare ciò che non riesci a cogliere, abbandonati al vivere felice, la sola cosa che puoi toccare con mano e puoi prendere, aggrappati alle certezze, non alle novità sconosciute".
Di una sola cosa sono divenuto certo osservando i miei capelli sbiancare: quella voce di serpe che si agita nel cuore di ognuno di noi mente sempre.
Ergo, la verità esiste, esiste eccome, per tutti quelli che la vogliono conoscere, e la possono cogliere, ascoltare, vivere, sperimentare, sentirla fluire nel corso del nascere e del morire, senza soluzione di continuità, eterna, libera, inestinguibile, ovunque nei mondi infiniti.

Развлечения

Опубликовано:

 

6 сен 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@micheleghezzi616
@micheleghezzi616 Год назад
.. è già la seconda volta che mi capita prima di riposare e sognare, di ascoltare le tue parole(.. a io ti do del tu 🤝🤓).. e grazie Matteo . Grazie x rafforzare la volontà di vedere e nel aspettare che i sogni divengono realtà.. tu e tanti come te oggi hanno fatto sì di aprire nuove porte e gettare ponti tra presente e futuro. E tu , grazie, consolidi questo ponte e lo riaccendi riaccendendo spirito coscenza e amore x il tutto. PS. Spero di vivere di persona un giorno questo sogno di oltre partendo da una stretta di mano insieme ad uno sguardo che va oltre il sorriso .. perché vede.. aspettando il momento di viverlo e tutta la Verità si svela .. nel silenzio del primo incontro 😊💪🎼🏁
@matteogazzolo1
@matteogazzolo1 Год назад
Certamente si apre una porta, molto vasta, parte di un disegno evolutivo bellissimo che ormai è cominciato nella sua fase più espansiva: il risveglio delle coscienze è solo l'inizio! Ti abbraccio forte!! A presto!!
@giorgiofoti3511
@giorgiofoti3511 9 месяцев назад
Gesù ha detto Io sono la via la verità e la vita Ecco cos'è verità non procede dall'uomo l'uomo è fallace Dio è perfetto
@mauraciacchi1104
@mauraciacchi1104 Год назад
Si! La Verità non esiste ma VIVE! In ognuno di noi. "Io Sono la Via, la Verità e la Vita"
@matteogazzolo1
@matteogazzolo1 Год назад
E' vita vita dell'idea, vera, continua e perfetta...
@patriziamastrofrancesco1388
anche io sono sono testarda e zuccona,come tutti i capricorno!e quella vocina malefica spesso sussuraal mio ego!ma poiché l'amore per la verità ealla giustizia è più forte,a fatica e con tante difficoltà risalgo la china !da bravo maestro stasera ci hai dato una dritta quindi grazie.!anche il tuo libro mi è di grande aiuto per arrivare alla vita continua !buonanotte,a proposito la luna stasera era meravigliosa ,,🌙🙏💞
@matteogazzolo1
@matteogazzolo1 Год назад
Ecco, sono capricorno anche io... e ti devo correggere, io non sono maestro, sono stalliere, orgogliosamente tale! Ora mi vado a godere la Luna, sentiamo cosa mi racconta stasera... Un abbraccio!!
@patriziamastrofrancesco1388
@@matteogazzolo1 lo so che sei un capricorno sei nato lo stesso giorno di mia figlia!epoi sei "uno stalliere speciale😄
@quattrocchi237
@quattrocchi237 Год назад
Anche parlata è venuta fuori una bomba di riflessione❤️❤️❤️
@matteogazzolo1
@matteogazzolo1 Год назад
Grazie Gianluca, apprezzo molto la tua opinione!! Un abbraccio!!
@quattrocchi237
@quattrocchi237 Год назад
@@matteogazzolo1 ❤️❤️🤪
@luciomacchiarella5000
@luciomacchiarella5000 Месяц назад
Buongiorno! Nei tuoi video fai affermazioni come “il destino lo creiamo noi”, “il destino lo scriviamo noi”, “sta a noi dare governo e manovra al timone delle nostre vite”, “il karma non determina il destino”. Jiddu Krishnamurti ha speso la sua vita con l’obiettivo di liberare l’uomo da tutti i condizionamenti a cui è quotidianamente sottoposto fin dal momento della nascita. Qual' è la verità? Il tuo pensiero e quello di Krishnamurti possono coesistere oppure l’uno esclude l’altro? Ciao Matteo! Grazie per tutto quello che ci regali ogni giorno.
@matteogazzolo1
@matteogazzolo1 Месяц назад
Ciao, non trovo nessuna contraddizione con le cose dette da Krishnamurti, anzi, è proprio necessario sapere che noi siamo i creatori della nostra realtà di vita, che il nostro karma viene da noi, per essere finalmente liberi da ogni altro condizionamento esterno.
Далее
E361 Navigating the Bible: The Pentateuch
44:18
Просмотров 181 тыс.
20240729_VG 21 POMERIGGIO
36:06
Просмотров 209
Le Occasioni del Karma - Il destino è già scritto?
14:53
Oltre le Onde del Tempo
15:43
Просмотров 1,5 тыс.
Pace nei cuori che amano i cuori degli altri
6:06
Просмотров 1,3 тыс.
MONDO INTERIORE SEGRETO
6:58
Просмотров 3
Perché siamo senza pietà? - Una storia vera
10:36
Просмотров 2,6 тыс.
Good job hero. #shorts #fyp
0:20
Просмотров 55 млн