Тёмный

OOP BASE TEORIA: EREDITARIETA' 

Prof. Andrea Pollini
Подписаться 19 тыс.
Просмотров 2,5 тыс.
50% 1

Per ogni dubbio o domande commentate pure sotto ⬇️⬇️⬇️
COME REALIZZO I MIEI VIDEO
----------------------------------
📷 WEBCAM: amzn.to/2QVTYSx
🎤 MIC: amzn.to/2UPnfPR
🎛️ MIXER: amzn.to/2Jrf3Qk
🖊️ Tavoletta Grafica: amzn.to/3dGBMpu
🎧 Cuffie: amzn.to/2JokqA3
LIBRI
----------------------------------
📚 Libri C++: amzn.to/3bHeiit
📚 Libri Javascript: amzn.to/341NPcD
📚 Libri Java: amzn.to/33ZFXsi
📚 Libri Game Programming: amzn.to/3bC713f
I MIEI CONTATTI WEB
----------------------------------
🌐 SITO WEB: goo.gl/AusqNX
🌐 GITHUB: goo.gl/AxLvTU
🌐 LinkedIn: goo.gl/Fo4LqH
MUSICA
----------------------------------
🎶 Emotional by PeriTune / sei_peridot Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0 Free Download / Stream: bit.ly/Emotional-PeriTune Music promoted by Audio Library • Video
-- Watch live at / profandreapollini

Опубликовано:

 

22 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 20   
@MrGcarmine
@MrGcarmine 10 месяцев назад
Prof su Twincat (beckoff) come lo devo cestire le classi ?
@ciccinobello77
@ciccinobello77 4 года назад
In un tutorial ho letto che anche se non si possono usare i metodo privati vengono ereditati, mentre a non essere mai ereditati sono i costruttori in quanto propri della classe, le risulta accettabile come teoria?
@TheVixo95
@TheVixo95 4 года назад
Con la oop ho problemi principarlmente con interfacce e classi astratte, queste verranno trattate?
@ProfAndreaPollini
@ProfAndreaPollini 4 года назад
Certamente, nei video di settimana prossima!
@74giannico
@74giannico 2 года назад
classe A: Persona, classe B: Insegnante. la classe B eredita tutti i metodi della A e aggiunge metodi nuovi che A non possiede. ( per esempio materia insegnata). una classe C potrebbe essere una classe che eredita da B e aggiunge per esempio altri interessi che sono legati solo alla classe insegnante.
@alessiolombardo5527
@alessiolombardo5527 4 года назад
Per quanto riguarda l'esercizio che ci ha chiesto: Io farei: Classe Animale (classe padre) Classe rettile (eredita classe Animale) Classe lucertola (eredita classe rettile) Classe fecondazione (eredita classe lucertola) Potrebbe essere un programma che stampa i vari animali e spiega come avviene la fecondazione dei vari animali.
@ProfAndreaPollini
@ProfAndreaPollini 4 года назад
Il problema dell'esempio che fai è quello classico di quando si inizia a ragionare ad oggetti. La fecondazione è una lucertola? Magari la lucertola possiede un certo metodo di fecondazione. Spesso confondiamo quello che è una proprietà di una classe con l'essere una specializzazione..che ne pensi?
@alessiolombardo5527
@alessiolombardo5527 4 года назад
@@ProfAndreaPolliniQuindi dici che fecondazione dovrei considerarlo un metodo della classe Lucertola? Ho capito bene? Perché vorrei che il metodo fecondazione descrivesse il procedimento di fecondazione per intero, tipo: come si accoppia, quanto tempo ci vuole per schiudere le uova ecc...quindi magari creare un metodo che stampa questo genere di dati. No?
@michela4415
@michela4415 2 года назад
Proviamo... Classe A: Studentato (insieme degli studenti universitari) Classe B: Popolazione universitaria (Studentato, professori, segretari ecc..) Classe C: Popolazione cittadina (Popolazione universitaria più tutti gli altri cittadini della città)
@danielelatini2550
@danielelatini2550 4 года назад
Può essere che la classe triangolo, ad esempio, erediti dalla classe Poligono?
@ProfAndreaPollini
@ProfAndreaPollini 4 года назад
Può essere anche se in quel caso va sempre capito se nella classe padre resta qualcosa che non debba essere specializzato. Nel caso di un programma di grafica ha senso questa specializzazione, in un programma di simulazione matematica, potrebbe non essere così. Dipende sempre dal contesto
@nicoloaltomare2591
@nicoloaltomare2591 4 года назад
Salve, ho ascoltato attentamente la lezione. È stato chiaro ma se posso, in alcuni punti impreciso o incompleto. Inoltre, a mio parere andrebbero chiarite le varie forme di ereditarietà oltre che le 2 tipologie. Poi, rispetto al linguaggio da usare, dovrebbero essere individuate le forme supportate e quelle non di quel linguaggio. Ho letto un commento di un ragazzo che le dice di aver letto che un attributo privato o un metodo privato è comunque ereditato dalla sottoclasse. Infatti è così pur non essendo visibile per altri principi da lei elencati. Dal suo video si intende invece che non lo è. Diciamo che a mio parere si dovrebbe trattare tale principio cardine molto più in dettaglio anche perchè, se realmente capito bene, si agevola l'apprendimento del polimorfismo dopo, tantomento quello per inclusione. In ogni caso, mi complimento per il lavoro svolto non solo in questo video ma in tutti quelli del suo canale che io seguo con massima attenzione. Anche se ho una esperienza decennale in ambito IT, è sempre importante rispazzolare i mattoncini di base.
@ProfAndreaPollini
@ProfAndreaPollini 4 года назад
Se un metodo privato viene ereditato ma è inaccessibile, perché mai deve essere ereditato? La cosa mi pare parecchio poco sensata. Probabilmente dipende dal tipo di linguaggio, e certi linguaggi implementano i costrutti oop in modo abbastanza curioso.
@nicoloaltomare2591
@nicoloaltomare2591 4 года назад
@@ProfAndreaPollini Purtroppo, tale concetto prescinde dal linguaggio. Devo contraddirla in merito. Quando B eredita da A, la relazione che si instaura è di tipo is-a (come detto da lei nel video). Significa che parlare di B e parlare di A è la stessa cosa se non fosse che B può estendere A (ereditarietà per estensione), ridurre A (ereditarietà per restrizione), modificare il coportamento di A (ereditarietà per variazione funzionale). B si differenzia da A proprio per una di queste tipologie ma alla base è esattamente uguale ad A. Però, essendo privato il metodo o l'attributo, non è accessibile da B pur essendo parte di B. Forse è qui che lei vede il controsenso. Ma l'essere accessibile o no è diverso dal non essere parte di B.
@nicoloaltomare2591
@nicoloaltomare2591 4 года назад
Il suo punto di vista però sembra essere coerente. Sarebbe curioso andare più a fondo. Lei pensa che possiamo scoprire se ciò è vero o no? Ad esempio potremmo scrivere una procedura che mediante reflection può ricavare l'elenco di tutti gli attributi e metodi ed elencarli.
@ProfAndreaPollini
@ProfAndreaPollini 4 года назад
@@nicoloaltomare2591 stackoverflow.com/a/6543344/13520416
@nicoloaltomare2591
@nicoloaltomare2591 4 года назад
@@ProfAndreaPollini grazie, ho letto direttamente la documentazione java. Diciamo che non si dovrebbe far riferimento al linguaggio ma al concetto definito nel paradigma OO. In ogni caso, prendiamo java come linguaggio principe che supporta a pieno tale paradigma (con qualche differenza rispetto ad altri linguaggi). Aimè, dopo la lettura, non posso che dire: "per 10 anni e più sono stato convinto del contrario rispetto a quanto letto. Quindi rettifico la mia conoscenza". Compatibilmente con quanto scritto, vorrei però provare ad accedere mediante reflection all'elenco degli attributi privati di B e quindi di A. Non devono comparire in elenco. Secondo lei è ragionevole questa verifica? La imposto e la condivido con lei prima di implementarla così se conveniamo sull correttezza formale allora la scriviamo.
Далее
OOP BASE TEORIA: INCAPSULAMENTO
15:47
Просмотров 4,9 тыс.
Разбудили Любимой Песней 😂
00:14
ПОЛЕЗНЫЕ ЛАЙФХАКИ В PLANTS VS ZOMBIES!
00:45
Polimorfismo - C# TUTORIAL ITALIANO 35
10:16
Просмотров 5 тыс.
BIDEN SI RITIRA. Terremoto nella politica americana
20:46
Разбудили Любимой Песней 😂
00:14