Тёмный

orchidee, i lavori di luglio, le orchidee stanno meglio fuori ma occhio ai cambiamenti climatici 

Orchideria di Morosolo
Подписаться 38 тыс.
Просмотров 1,6 тыс.
50% 1

in estate le orchidee stanno molto meglio fuori all'aperto, Adelindo di Roma, tra i più grandi e bravi orchidofili italiani ha scritto: "a marzo le orchidee vogliono uscire dalla serra, a tutti i costi, anche camminando sulle radici", ma lui è di Roma, ad es qui a Varese a marzo è troppo presto.
Dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 4° versione acquistabile da www.orchideria.it o amazon: Portare le piante all’aperto nella bella stagione. Chi ha un giardino o comunque la possibilità durante l’estate può portare le piante all’aperto*. Per capire quand’è il momento giusto per portarle all’esterno, poiché le stagioni non sono sempre uguali ed il clima varia molto da Aosta a Palermo, il sistema più pratico è di regolarsi con i vestiti**: quando si ripone il cappotto nell’armadio è ora di portare fuori le orchidee da freddo, quando si mette il maglione nell’armadio è la volta di quelle da temperato, quando poi la sera si esce solo con la camicia si possono portare all’aperto quelle da caldo come le Phalaenopsis.
*Il soggiorno estivo all’esterno è molto gradito per la maggior parte delle orchidee, come scrive Adelindo di Roma nella sua bellissima intervista “Ci sono piante che, a fine marzo, sembrano voler uscire dalla serra a tutti i costi, anche camminando sulle radici”.
**Questa regola va bene per persone normali, ad esempio il mio ex consuocero deve avere dei cromosomi da esquimese, non l’ho mai visto col cappotto, quando fa un gran freddo al massimo mette un maglione.
Le Phalaenopsis, quando si portano all’esterno vanno riparate dagli acquazzoni, eventuali temporali notturni riempirebbero d’acqua il “cuore” della pianta e il contemporaneo abbassamento di temperatura potrebbe portare a gravi problemi di marciumi.
Se si portano all'aperto andranno sistemate in una zona dove non ristagni l'acqua, per evitare che i vasi si rovescino è meglio sistemarli nei contenitori preformati in plastica usati per il trasporto delle piante, i rivenditori ve li regaleranno volentieri, solitamente vengono buttati, sono pratici e danno stabilità evitando che ad esempio un colpo di vento rovesci le piante, nel caso questi contenitori non siano bucati provvedete facendo molti buchi in modo che l’acqua non ristagni. Le piante stanno bene abbastanza vicine tra loro è bene che le foglie si sovrappongano un pochino, non troppo. Il rientro delle piante avverrà all’inverso, ovvero, quando è ora di indossare il cappotto si rientrano le piante da freddo e così via. Prima di riportare le piante in casa o in serra, è indispensabile fare un’accurata pulizia per evitare di portare all’interno ospiti sgraditi, infatti tutti i parassiti sia animali che fungini descritti nei libri che al coltivatore casalingo sembrano esseri immaginari, all’esterno si materializzano tutti. Quindi pulite meticolosamente tutte le piante, una ad una, magari aiutandovi con un vecchio spazzolino da denti morbido.

Развлечения

Опубликовано:

 

1 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 5   
@loryros8266
@loryros8266 19 дней назад
Buongiorno a voi a noi a tutte le orchidee ❤❤🤩😍😘
@beatalidiareszko2532
@beatalidiareszko2532 18 дней назад
Buongiorno sig.Pozzi È ci sono quest eventi atmosferici che portano solo i danni.Proprio adesso da noi a Morena -Roma passato temporale. Gatto Vi farà la compagnia. Cordiali saluti a Lei e Edmondo Beata di Roma 😊💚🌺🖐
@tantadeliu9047
@tantadeliu9047 18 дней назад
Buongiorno! Grazie mille per consigli ed e bellissimo il gatto!Spero che resta con voi!❤❤❤❤❤❤
@giuliodiani1725
@giuliodiani1725 18 дней назад
“ Amore Mio❤Tu Orchidea❤Tu Gloria Colabufalo❤21/04/1980Tu❤ “ [ Giulio Diani ]
@natalinastera9789
@natalinastera9789 19 дней назад
Buongiorno carissimi Giancarlo e Edmondo buona giornata buon lavoro. Anche il tempo caro Giancarlo è manipolato dall'uomo. Non siamo noi che inquiniamo, ma le così dette scie chimiche mandate dagli aerei che buttano tante porcherie. Malattie per noi e le piante. Poi fanno piovere sparando sulle nuvole polvere d'argento, in un attimo le nuvole si gonfiano d'acqua e piove a catinelle e creano grandine grandi come palline da tennis. A noi ci fanno piangere i morti in molti casi o le perdite materiali subite. L'uomo con tutte queste diavolerie sta distruggendo tutto, anche le nostre vite. Grazie sempre c per il video molto interessante un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani ❤❤❤❤
Далее
В GEOMETRY DASH СДЕЛАЛИ GTA
00:27
Просмотров 572 тыс.
Разбудили Любимой Песней 😂
00:14
MORTE del ROSMARINO, a cosa è dovuta?
12:15
Просмотров 230 тыс.
SANDALI BASSI ESTATE: I MODELLI PIÙ BELLI
13:32
Просмотров 36 тыс.
Le Zanzare
40:04
Просмотров 7 тыс.
Come far fiorire l'orchidea - IL SEGRETO
14:26
Просмотров 274 тыс.