Тёмный
No video :(

Pane fatto con la macchina del pane 🍞 

La casa di Raf  🏡  🎶
Подписаться 127
Просмотров 2,8 тыс.
50% 1

Salve a tutti! Questo video da me pubblicato ha il solo scopo di mostrare la mia passione per l'autoproduzione.
Molti sono scettici a comprare la macchina del pane perché dicono che non conviene.
In genere utilizzo la macchina dopo le ore 19 (in fascia 2) o meglio dopo le 23 (fascia 3). La macchina del pane che ho utilizzato é la Zero-glu della Imetec e consente di fare: pane senza glutine, integrale, classico, dolci.
Realizza forme da 1 kg, oppure 2 pagnotte, oppure 6 panini.
Ho utilizzato la ricetta di pagina 68: Pagnotta classica
Ingredienti inseriti nel cestello sono nell'ordine:
1)380 g acqua
2)20 g di olio extravergine di oliva
3) in una scodella a parte ho mescolato:
1 bustina di lievito disidratato paneangeli mescolato a 300 g di farina 00 e 300 g di farina Manitoba e 8g di zucchero
4) infine 12 g di sale.
Una volta tolto il cestello aspetto sempre qualche minuto poi estraggo il pane. Prima di affettarlo aspetto almeno 20 minuti perché da caldo non si affetta bene.
L'utilizzo della farina Manitoba (farina con w alto detta anche farina di forza) è indispensabile per avere un pane che si sviluppa in altezza.
Pane accompagnato con una marmellata di fragole.
Un altro tipo di pane che faccio spesso è quello pancarré con latte e burro. Questo pane si conserva bene in un contenitore di plastica per oltre 3 giorni.
#panefattoincasa
#autoproduzione
#macchinadelpane
#pane
#cooking
#cook
#slowlife
#bread
#breadmachine

Опубликовано:

 

28 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@francagaja496
@francagaja496 7 месяцев назад
Mi puoi dire se gli ingredienti sono x 1 Kg. Di pane???? Grazie x la risposta
@LacasadiRaf
@LacasadiRaf 7 месяцев назад
Buongiorno. Gli ingredienti sarebbero per 1 kg di pane. Il manuale dice 1 kg circa. Io per curiosità l'ho pesato e il peso supera di poco i 950 grammi. Non è un kilo perfetto. Prego. Di nulla.
@massimovenosa7227
@massimovenosa7227 11 месяцев назад
Ciao,mi insegneresti a migliorare il mio pane fatto a macchina Ad esempio quando ho finito di impastare tutto,faccio lievitare per 3 ore e poi metto in cottura Il problema e che non riesco mai a fare la crosta super croccante in superficie e mai la gomma superiore Mi esce sempre avvallato e morbido in superficie Dove sbaglio??
@LacasadiRaf
@LacasadiRaf 11 месяцев назад
Buonasera, la ringrazio per essersi iscritto al mio canale. Usare la macchina del pane è semplice ma bisogna seguire in modo scrupoloso le istruzioni e i ricettari forniti. Cerco di rispondere alle sue domande. 1) Che tipo di macchina ha (marca e modello)? Io ho 2 modelli: uno della Carrefour Home, questo modello non prevede un programma di doratura da preimpostare. Mentre la macchina del pane della Imetec zero glu del video può impostare tre tipi di doratura (basso, medio, alto) prima di fare partire la macchina. Ad ogni modo la morbidezza o la croccantezza sarà data dalla tipologia della ricetta che imposterà per la sua macchina cioè un pane sandwich risulterà morbido mentre un pan carré risulterà croccante. Premesso dunque che vi sono i programmi di doratura specifici. Lei può: Ottenere un pane con una crosta più morbida utilizzando come liquido il latte (ossia un grasso) al posto dell'acqua. Insieme al latte può aggiungere il burro (è sempre un grasso) Ottenere un pane con la crosta più croccante utilizzando l'acqua. Tutti gli ingredienti devo essere a temperatura ambiente. Una volta cotto dovrà estrarre il pane immediatamente e riporlo su una griglia per eliminare il calore in eccesso. Il calore può ammorbidire il pane nel cestello. 2) Che tipo di farina usa? Le consiglio l'utilizzo della farina 0 o Manitoba perché la causa dell'avvallamento o collasso dell' impasto può essere additato o causato dall'uso di una farina troppo debole. Quindi le consiglio di usare nel suo impasto un mix di farine: il 50 % di farina 0 o Manitoba e 50 % di farina 00. 3) Infine che tipo di lievito usa? Io uso il lievito di birra disidratato Mastrofornaio in bustine da 7 grammi. Questo lievito si può mescolare con le farine. Ricordando che gli ingredienti vanno messi in questo ordine: 1) le parti liquide: l'acqua, possibilmente a temperatura ambiente 2)gli ingredienti asciutti: la farina 0 o Manitoba, la farina 00, il lievito disidratato e due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito. Tutti questi ingredienti vanno mescolati prima di inserirli nel cestello. 3) infine metterà il cucchiaino di sale. Le sconsiglio l'uso del lievito in polvere da sciogliere in acqua tiepida poiché in cottura il mio pane tendeva a sgonfiarsi e ad avvallarsi collassando al centro e formando una specie di "U". Come ho già detto la causa del collassamento può essere dato anche dal non uso della farina Manitoba. Se ha bisogno di fare altre domande chieda pure. Buona serata Raffaele
Далее
|E quando il ciel | + Testo
2:36
Просмотров 686
Panini Nodini all'Aglio 🥖​🧄​
3:12