Тёмный

Parliamo di libri - Ideologia e riforma politica in Cina 

Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano
Просмотров 265
50% 1

Lunedì 22 aprile, dalla Cina nel caos di Londres della prima metà del Novecento, facciamo un salto temporale fino agli anni Ottanta con Ideologia e riforma politica in Cina, di Marina Miranda per Libreriauniversitaria.it. Il presente volume ripercorre l’evoluzione politica della Repubblica Popolare Cinese negli ultimi decenni attraverso due differenti chiavi interpretative: i mutamenti ideologici del Partito Comunista e i tentativi di democratizzazione del sistema leninista, vagliati negli anni Ottanta, ma poi accantonati dopo la strage di Tian’anmen.
Le successive prospettive in direzione di una democrazia “con caratteristiche cinesi”, emerse nel mutato clima politico degli anni Novanta e Duemila, vengono esaminate parallelamente alle enunciazioni teoriche dei vari leader succedutisi al potere, a partire da Deng Xiaoping. Al di là degli aspetti di propaganda, l’analisi di tali formulazioni dottrinali è utile per evidenziare le peculiari trasformazioni del Partito e della società cinese nei diversi periodi considerati.
Ce ne parlerà, lunedì 22 aprile, l’autrice Marina Miranda che dialogherà con Alessandra Lavagnino e Simone Dossi. Modera l’incontro Bettina Mottura.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale RU-vid dell’Istituto Confucio

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@silviacalamandrei7658
@silviacalamandrei7658 5 месяцев назад
ascoltandovi a propsito di posizioni dell'accademia mi piace segnalare che per un numero speciale su Calamandrei della rivsta Democrazia e diritti sociali ci è stata pervenire da un professore dell'università di Pechino una sua recensione di Processo e democrazia scrittp nel 2009. Dunque si vogliono far conoscere ancora posizioni espresse in una fase di maggiore apertura. Il professor Xu Xin, specializzato in procedura civile, insegna al Dipartimento giuridico dell’Istituto di Tecnologia di Pechino e dirige l’Istituto di studi giuridici avanzati. La sua recensione è stata pubblicata nel 2008 sulla rivista di Hong Kong “21mo secolo” ed una versione abbreviata è comparsa su una rivista giuridica della Cina popolare. Questo testo è datato 20 aprile 2009 e si riferisce alla versione cinese di Piero Calamandrei, Processo e democrazia, traduzione di Zhai Xiaobo e Liu Gang, Higher Education Press, 2005.
Далее
Grand Final | IEM RIO 2024 | BO5 | КРNВОЙ ЭФИР
6:35:24
Blackrock e gli altri: sono loro i padroni del mondo?
47:54
Parliamo di libri: L'isospettabile convergenza
1:00:30
The Man who Made China a World Power
24:02
Просмотров 1 млн
ISRAELE e PALESTINA - raccontata da Franco Cardini
1:23:24
L’Ucraina e Putin: tra Storia e Ideologia - A. Graziosi
1:39:40