il modello riproposto dal professore mi fa sorgere qualche dubbio. 1) vedo un cordolo in cemento armato appena sopra la base 2)la cupola non é voltata in sommità .
Il modellino dell'Anconella/Albereta (zona di la' d'Arno, quartiere Gavinana) costruito dai ragazzi della SPEF (scuola professionale edile di Firenze) sotto le direttive di mastro Ricci Massimo (architetto in Fiorenza) l'ultimo vero discepolo moderno di ser Filippo Brunelleschi; dicevo, il modellino e' stato volutamente lasciato incompleto per consentire la comprensione del metodo costruttivo di ser Filippo ( scoperto dall' arch. Ricci dopo decenni di studi) e consente di mostrarne anche PRATICAMENTE le fasi di montaggio dei "mattoni" (... meglio, pianelle o mezzane, diciamo); il cordolo di c.a. e' solo una soluzione piu' rapida e pratica per riprodurre il rialzamento del tamburo, dotato nella realta', di catene in ferro e legno. Mastro Ricci e' leggenda.
@@evanderacchedi4621 se ritieni che un cordolo armato non abbia nessun effetto statico su una struttura già in scala , non ho parole , non posso aggiungere altro