Buongiorno vorrei sapere cortesemente se si può fare anche pasta all'uovo e se si può utilizzare la macchina anche solo come impastatrice, come per esempio fare un impasto per la pizza senza passare per la trafila. Grazie
Si la Pasta all'uovo si può fare ( con unico limite che almeno il 15% dei liquidi deve essere di acqua ) Per l'impasto della pizza si può fare, però va considerato come una pre-miscelazione di ingredienti, NON fa l'incordatura come le impastatrici a gancio.
Gentilmente puoi fare la foto alla trafila che hai utilizzato per fari i pici? Altra domanda: qual'è la capacità massima di farina che consigli di utilizzare?
La capacità massima di farina sono 600g. La trafila dei pici la può vedere qua: shop.classe.it/it/macchine-per-la-pasta/469-trafila-pici-in-bronzo-per-pastaio-8021783843846.html
Ciao! "Un pò" è difficile stabile se rientra nella normalità o meno. Diciamo che se resta in basso un pochina di farina o dei pezzettini molto piccoli può essere sinonimo che l'impasto è poco idratato. Potresti risolvere provando cosi: 1 - Aumenti leggermente l'idratazione ( piccolissime correzioni, mi raccomando ) 2 - Quando arrivi con l'ultimo 30% di impasto in macchina da estrudere, apri il coperchio ( la macchina va in pausa da sola ) con il polpastrelli, schiacci un pò l'impasto aiutandolo a formare dei pezzettini un pò più grandi. Le parti di impasto più piccole o la farina che non si è legata bene all'impasto tende a scendere, e l'albero ovviamente non riesce a caricarlo nella coclea. Questo secondo passaggio va fatto solo se in effetti vedi che l'ultima parte di impasto è un pò "sfarinata"
La macchina NON è una impastatrice, ne una planetaria. La sua funzione primaria è creare impasti con consistenza utile alla realizzazione ed estrusione di pasta fresca. Poi si possono fare anche impasti per pane e pizza, ma soltanto la parte iniziale di formazione dell'impasto, la macchina NON esegue l'incordatura dell'impasto, come le impastatrici, ed in effetti NON diciamo da nessuna parte che può svolgere questa funzione.