Тёмный

Perchè è così AFFIDABILE e USATO? BMW R 1300 GS 

Bikes4Eddie
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Iscriviti per più video: / bikes4eddie
Ciao Riders,
bentornati sul canale di Bikes4eddie.
Sapete come si chiama e come si è evoluto il motore che equipaggia una delle moto più discusse del panorama motociclistico moderno, la BMW R1300 GS?
Oggi esploreremo la storia affascinante e l'evoluzione del motore boxer, dall'invenzione nel lontano 1895 fino alla sua più recente incarnazione montata sul BMW R 1300 GS del 2024.
L'invenzione del motore boxer rappresenta un capitolo significativo nella storia dell'ingegneria meccanica e dell'industria motociclistica. Risalendo alla fine del XIX secolo, questo motore ha introdotto un design rivoluzionario caratterizzato dalla disposizione opposta dei cilindri, che si muovono avanti e indietro come i pugili in un ring, da cui il nome "boxer".
La BMW ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell'evoluzione di questo motore, con il modello R 1300 GS che ne rappresenta l'apice tecnologico. Dotato di un boxer potente e affidabile, il R 1300 GS è progettato per il turismo e l'avventura, offrendo prestazioni eccellenti su strada e fuoristrada.
La rottura delle convenzioni e l'innovazione tecnologica hanno contraddistinto la storia del motore boxer. Da semplici prototipi a potenti propulsori di oggi, questi motori sono diventati sinonimo di affidabilità e prestazioni senza compromessi.
La combinazione di tecnologia avanzata e design iconico ha reso il motore boxer una scelta preferita tra gli appassionati di moto in tutto il mondo. Con il BMW R 1300 GS, la tradizione continua, offrendo un'esperienza di guida emozionante e un'affidabilità senza pari per gli avventurieri moderni.
Speriamo che questo viaggio nella storia e nell'evoluzione del motore boxer abbia suscitato la vostra curiosità e apprezzamento per una delle invenzioni più iconiche del mondo delle due ruote. Continuate a seguirci su bikes4eddie per ulteriori aggiornamenti su moto, tecnologia e avventure su due ruote!
Ricordatevi di lasciare un commento e condividere il video se vi è piaciuto. E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo delle due ruote.
Grazie per aver guardato, e ci vediamo alla prossima avventura su bikes4eddie

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 26   
@leonardo5225
@leonardo5225 6 месяцев назад
Ma... Io preferivo il motore a carburatori della mia vecchia Honda Varadero 1000 (di derivazione VTR) del mio attuale boxer BMW...😢😅
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
no dai, questo non lo posso credere... il motore è semplicemente fantastico!
@giuseppecalabrese
@giuseppecalabrese 6 месяцев назад
Alcune cose sono vere, per esempio non è così facile sostituire una frizione oppure una distribuzione, al contrario le candele e punterie sono comodissime!
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
In effetti!!! Ciao Giuseppe!
@claudiotoppano4905
@claudiotoppano4905 6 месяцев назад
avete tralasciato di menzionare i migliori, i boxer più raffinati e appaganti , i 6 cilindri di Honda Goldwing , e automobilistici di Porsche ! non ce nè per nessuno
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
Si, una menzione ci stava. Qui mi sono focalizzato su quelli più diffusi e commerciali.
@ddentello
@ddentello 6 месяцев назад
Minuto 1:03 I pistoni del boxer non scoppiano uno contro l'altro come l'esempio dei pugili Minuto 3:03 Il boxer ha 2 manovelle, ti stai confondendo con il motore a cilindri contrapposti che non è la stessa cosa del boxer mentre al minuto 4:48 dici un'altra cosa Insomma hai le idee parecchio confuse
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
Grazie mille dei chiarimenti. Come puoi facilmente immaginare si tratta di esempi per spiegare meglio cosa succede. Grazie.
@ddentello
@ddentello 6 месяцев назад
​@Bikes4Eddie Sì ma dici delle cose non vere, anche perchè sono esistiti realmente cilindri a pistoni contrapposti (non ho scritto cilindri) ma non è il caso di questo motore. In seconda battuta il boxer ha 2 manovelle e se le bielle sono montate su unica manovella si parla di motore a cilindri contrapposti, altresì parlare di motore a V di 180° è un errore in termini, arrivando a 180° non è più geometricamente un motore a V. Se fai divulgazione tecnica i dettagli sono importanti, molto!
@ddentello
@ddentello 6 месяцев назад
@@Bikes4Eddie Anche ciò che dici in merito alla lunghezza dell'albero motore è una tua interpretazione discutibile, il bicilindrico a V di 75° Lc8 di KTM per esempio ha un albero parecchio più corto del boxer BMW, quindi di che parliamo? 😂
@stefanom8131
@stefanom8131 6 месяцев назад
Il boxer è un applicazione che ha intrinsecamente molti vantaggi, il primo fra tutti la possibilità di abbassare il baricentro del veicolo e in secondo luogo la genesi di vibrazioni. Lo svantaggio è il costo di produzione e un architettura che per ragioni fisiche produce un ingombro laterale da gestire nella progettazione del veicolo ...
@stefanom8131
@stefanom8131 6 месяцев назад
BMW ha una grande esperienza e know out nel boxer, tuttavia al giorno d'oggi in campo moto ed auto altre soluzioni sono altrettanto valide!
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
si esatto, anche dal punto di vista termico il motore boxer ha vantaggi e svantaggi!
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
si, si tratta di una soluziona alternativa al classico 4 in linea o bicilindrico a 270gradi
@aldorusso2173
@aldorusso2173 6 месяцев назад
Faccio un paio di appunti: la più famosa alfa romeo con il boxer era appunto l'alfasud, il cui progettista ( hruska) era di scuola tedesca, quindi vag. Lancia non smise con la Flavia a fare boxer, bensì venne utilizzato anche sulla Gamma. Ferrari scelte appositamente di non fare un vero e proprio boxer, le ragioni sono varie e non mi voglio dilungare. Bmw ha fatto bene a rimanere su questa architettura, va però detto che l'affidabilità, a partire dal primo a liquido, è andata a calare vertiginosamente.
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
Grazie mille degli appunti! Spero nel complesso il video ti sia piaciuto.
@aldorusso2173
@aldorusso2173 6 месяцев назад
@@Bikes4Eddie assolutamente, forse sono stato anche troppo critico, alla fine nel complesso hai detto cose molto corrette e comunque ti esprimi moooolto bene rispetto a tanti altri youtuber.
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
@@aldorusso2173 grazie ancora.
@aurospazio
@aurospazio 6 месяцев назад
io non sapevo la sua storia ma da 6 mesi lo guido e la sensazione è che ne abbia sempre in qualsiasi marcia
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
Il nuovo 1300 è spaventoso. 😱 motore sempre generoso
@davidefortunato2003
@davidefortunato2003 6 месяцев назад
Molto chiaro, spiegazione piacevole e scorrevole.. (mi sono iscritto..) ciao
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
grazie mille! spero tu scopra nel canale altri video interessanti!
@salvodimodica1682
@salvodimodica1682 6 месяцев назад
Grazieeeee
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
pregooooo
@pierograndi5898
@pierograndi5898 6 месяцев назад
Ciao, ho un bmw 1250rs del 23 e francamente non trovo tutta questa magnificenza in questa moto. Indubbiamente godibile, ben fatta ma ingiustificato comunque il costo finale del mezzo. Altre moto hanno motori validissimi al pari di questo a diversi mila euro in meno. Ho avuto prima lo Z1000SX e non ha nulla da invidiare credimi, oppure il multi, che se lo perde per strada di motore. Un caro saluto
@Bikes4Eddie
@Bikes4Eddie 6 месяцев назад
Grazie Piero. Onestamente il 1300 boxer mi ha davvero colpito per coppia ed erogazione. Davvero piacevole sia a 40 come a 130 allora!
Далее
L'ASSURDO motore 6 Tempi PORSCHE: Come funziona?
19:16
Просмотров 107 тыс.
БАГ ЕЩЕ РАБОТАЕТ?
00:26
Просмотров 107 тыс.
BMW R 1300 GS | Test Ride Completo
27:09
Просмотров 28 тыс.
BMW R1300GS: IL MIO TEST RIDE
21:57
Просмотров 96 тыс.
PERICOLOSA NELLE MANI SBAGLIATE! - BMW R 1300 GS TEST
18:33
Bmw R 1.300 GS Il mototurismo italiano
26:07
Просмотров 9 тыс.
BMW R1300GS My First Real Ride Breaking It In Off Road
24:16
GS 1300 DIFETTI
16:00
Просмотров 10 тыс.
БАГ ЕЩЕ РАБОТАЕТ?
00:26
Просмотров 107 тыс.