Тёмный
No video :(

Perché ami un egoista? 

Dr. Massimo Giusti
Подписаться 69 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

I video di Massimo Giusti, Psicologo - Psicoterapeuta esperto di PNL

Опубликовано:

 

21 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 116   
@alessiaruggiata2105
@alessiaruggiata2105 3 года назад
Grazie. Mi sono ritrovata nella seconda parte. "Ti voglio bene, per quello che sei ma il tuo modo di rapportati e amare non è quello di cui ho bisogno". Allora è questo che mi succede 😊 ed è.. Molto difficile. È un processo lungo, faticoso, a tratti estenuante, ma ci si può arrivare. Con un aiuto. E devo dire che, oltre al mio percorso personale, questi video sono di grande supporto. Quindi mi ripeto.. Grazie.
@elenamast68
@elenamast68 3 года назад
Molto utile grazie! Ho capito che negli uldue anni attraverso il rapporto con un uomo molto egoista (ultimo di una lunga serie) sono riuscita a lasciar andare. Io troppo empatica con il mondo.intero finalmente ho organizzato la mia empatia e ho cominciato ad amarmi. In un certo senso lui mi ha salvata. Ira sono libera!!
@stelaionescu5881
@stelaionescu5881 2 года назад
Si vede che l'angelo custode ti ha mandato con chiarezza da essere proprio il più grande aiuto per tutti noi che cercavamo . GRAZIE
@nico-cx4qe
@nico-cx4qe 3 года назад
Grazie per la chiarezza. Utilissimo per non ricadere nel senso di colpa (se avessi fatto questo..., se non avessi fatto quest'altro, se non fossi così..., se fossi stata più...). Mi risolleva ascoltarla, ancora grazie.
@francomerante1080
@francomerante1080 Год назад
Ti devastano con sensi di colpa
@grazianofontana142
@grazianofontana142 2 года назад
è fenomenale questa spiegazione, io l'ho messo in atto il lasciar andare perché ho compreso che non c'era nulla da fare e solo lei può decidere di cambiare ma sarà molto difficile a causa della facilità con cui seduce gli uomini
@thomasmuscatello9584
@thomasmuscatello9584 Год назад
Grazie Hai dato luce ai miei dubbi . Sono un empatico avanzato è lei era un egoista . Sono prosciugato ed ho chiuso per salvarmi ma non è stato facile . Ora devo ricostruirmi ma grazie a questo tuo video , affronterò il futuro con maggior consapevolezza. Grazie 🙏
@paolaimarisio290
@paolaimarisio290 11 месяцев назад
Grazie di cuore dottore, nei suoi contenuti vi trovo preziose conferme. Ci ho messo molti anni, attraversando le regioni del dolore , oggi sono molto piu consapevole e sono in grado di riconoscere tutti i segnali. Ho imparato a comprendere a allontanarmi, prendere le distanze, vivo una grande serenità e posso dirigere meglio le mie energie su ciò che conta più per me, nutrendo i valori in cui credo. Nutro la vita che desidero vivere. Non permetto più a nessuno di proiettare su di me la propria inconsapevolezza. Comprendo e guardo oltre. È un atto creativo. Grazie a lei, i contenuti divulgati mi sono stati di grande supporto!
@vitacarmelamosca7751
@vitacarmelamosca7751 2 года назад
Mai sentito spiegare così bene questo insieme ingarbugliato di fenomeni. Lei illumina la comprensione oscura di questi misteri, rinforzando le sane decisioni prese.
@marinavitucci
@marinavitucci 3 года назад
Mi ci è voluto molto prima di capire in che trappola mi aveva incastrata ma poi è stato tutto molto chiaro. Quel che spiega qui l'ho vissuto pienamente e le sue parole hanno fatto ancora più luce dentro di me. Grazie!
@LucianaCrivellini-zg1yl
@LucianaCrivellini-zg1yl 5 месяцев назад
Chiaro,incisivo e determinante per chi vive con un un uomo egoista,narcisita, bugiardo e finalmente, dopo aver girovagato (tanto) nei siti dedicati ha finalmente una visione nitida e veritiera della propria realtà sentimentale. I miei più sentiti complimenti.
@tatianamancino6985
@tatianamancino6985 2 года назад
Io ho fatto, sbagliando, una cosa diversa. Mi sono accorta abbastanza presto che il suo progetto di vita riguardava solo lui, le sue necessità, le sue ambizioni. Io avrei dovuto "confermarlo" nella sua visione di grandiosità, sostenere l' immagine essere un accessorio, un abbellimento. Non era ciò che volevo e quindi sono uscita dalla relazione mantenendo però i contatti. Qui è stato l'errore, mantenere i contatti non mi ha consentito di ridurre a sufficienza il pensiero emozionale. Ho dovuto in seguito porre rimedio con autoimposizione che mi è costata fatica e sofferenza.
@Ellevi14
@Ellevi14 2 года назад
A me è stato proprio chiesto di restare in relazione. Era una relazione in cui il mio ruolo era semplicemente esserci al bisogno e nella modalità imposta. Da moglie a amica per un caffè. Poi la lenta realizzazione e l'abisso dove forse io e te avremmo potuto incontrarci. Consapevolezza. Cosa desideriamo in una relazione, cosa ci fa bene, riusciamo a fare il bene che desideriamo se ci sentiamo costantemente invisibili? E giusto sentirsi invisibili per chi diciamo di amare e vediamo sempre, prima di vedere noi stesse\i? È giusto aspettare, chiedere continuamente di essere viste\i o esserlo è un presupposto irrinunciabile dell'amore? Adesso... Respiro, trattengo un attimo, lascio andare. Semplice come respirare? Piuttosto sto imparando che anche respirare non è così "semplice" ma e magico e meraviglioso. E che quella bellezza io la so vedere e condividere e posso farlo. E che vivere davvero non è aspettare che qualcosa avvenga, o cambi, trattenendo il respiro come sott'acqua. È accogliere, trattenere, lasciare andare.
@francomerante1080
@francomerante1080 Год назад
Uno dei video più chiari lampanti semplici , mai visto
@paolascotti8425
@paolascotti8425 Год назад
innanzitutto grazie.dopo aver capito le dinamiche comportamentali del mio narcisista, sono riuscita a staccarmi emotivamente. ho continuato a frequentarlo per potermi liberare definitivamente da lui.
@antoninomusolino1703
@antoninomusolino1703 Год назад
👍 Utilissimo, anche se ormai ne abbiamo fatto una cultura sul narcismo grazie a voi psicologi e in barba alla società.
@vittoriosantoro3600
@vittoriosantoro3600 3 года назад
Complimenti per l'estrema chiarezza nell'esporre le ragioni delle difficoltà relazionali di caratteristiche che si agganciano tra di loro, tranne che per l'empatia forte. La vera presa di coscienza delle responsabilità della "vittima" con conseguente lavoro su se stessi, con aiuto ovviamente, aiuta tantissimo nel cambiamento e nel "saper lasciare andare".
@mgpotik1
@mgpotik1 Год назад
3 mesi ,sono andato in Brasile ,ho tagliato io la relazione ,ma infondo si è fatta lasciare lei .... Poco importa .... La cosa più importante da capire è il fatto che ci si sia resi conto che abbandonare i propri bisogni è un grosso errore . Ora sono rientrato ,ho cancellato tutto di lei ,ma ancora non ho trovato ,dopo un mese è mezzo , la forza di non pensarci ,di non parlarne assiduamente di lei, e di perdonarla con compassione e di perdonarmi per averle dato il potere di far del male a me stesso . Però ,ogni giorno mi sento più bene ,e sono sicuro che riuscirò a trovare una persona che abbia le caratteristiche adatte per instaurare una relazione SANA..... É STATO ORRIBILE CAPIRE COME QUESTA PERSONA MI ABBIA USATO .... ANCORA PEGGIO IL SENTIRSI INNAMORATO DI UN MOSTRO CHE NON EMBATIZA , TI INGANNA , NON TI AMA ,MA TI TIENE LÌ GUSTO PER ASSORBIRE LA TUA VITA . È una cosa sconfolgente capire che esistono .... Ma ora sono in grado di capire di più chi sono è cosa voglio,è solo questione di tempo ! Grazie mille per il tuo video é stato utile .
@mategali6229
@mategali6229 3 года назад
Quando si incontrano nella vita certe personalità lo scopo poi rimane solo uno: scoprire noi chi siamo. Sono in fase evolutiva, sto imparando a dire di no, sto imparando a scegliere per il mio bene. Grazie per la sua chiarezza
@pinucciadamore3722
@pinucciadamore3722 2 года назад
La sua trasparenza è imbattibile e la sua utilità indiscutibile. Grazie infinite
@gabrielemagri2367
@gabrielemagri2367 2 года назад
Una fantastica ed esaustiva spiegazione. Mi arriva al momento giusto, come un miracolo che ha fatto estrema chiarezza in questo brutto mio periodo di crisi di coppia. Grazie mille
@frankylongs9068
@frankylongs9068 11 месяцев назад
Molto bello e chiaro questo video complimenti dott.👏
@patriziaritschel5406
@patriziaritschel5406 Год назад
Veramente molto utile e spiegato benissimo! Grazie Sono nella fase di lasciar correre quelle persone che in passato mi hanno turbato proprio come spiega lei..ed è un vero piacere poter riprendere la propria forza.
@trecuori1966
@trecuori1966 Год назад
Mi torna tutto...spesso abbiamo bisogno di queste parole che ci riportano al nostro centro, grazie dottore!
@francescac8675
@francescac8675 3 года назад
Bello! La capacità di lasciar andare... È la conquista a cui sto lavorando. Accettare che gli altri sono come sono e che non tutto ciò che pensano, dicono o fanno ha a che fare con noi soltanto. La ringrazio molto per i suoi video. Io la seguo su RU-vid e su Instagram e riesco a trovare sempre spunti interessanti. Grazie. Un caro saluto 😊
@carolinaanichini3558
@carolinaanichini3558 3 года назад
Utilissimo e soprattutto veloce chiaro senza ripetizioni inutili e tempi morti .. ho ascoltato altri psicologi on line .. finalmente ho trovato il più bravo .. giusto di nome e di fatto ! Sono di Firenze mi piacerebbe fare un percorso personalizzato in presenza ! È possibile?
@RosannaBarbone-vj2cr
@RosannaBarbone-vj2cr 7 месяцев назад
Più che utile,ILLUMINANTE❤
@ciaocaio0308
@ciaocaio0308 Год назад
grandissimo video💯🔝❤❤❤ grazie mille volte doc 🙏🙏🙏
@marikascali3898
@marikascali3898 3 года назад
Questo video è stato particolarmente illuminante per la mia situazione e mi ha dato tutte le risposte che ho disperatamente cercato durante due anni di silenzio interrotto improvvisamente dall'altra persona. L'ho lasciata andare ed è fuggita in un battibaleno
@agro4777
@agro4777 Год назад
La ringrazio Dottore e la seguo con interesse. Ha raccontato con esattezza ciò che ho vissuto e sto vivendo ancora ora. La amavo. Cercare di starle accanto però era diventato troppo doloroso. L'ho lasciata andare. Ora, a distanza di oltre 2 mesi, ne soffro ancora ma è stato necessario, per me e anche per lei. Non siamo in grado di aiutarli. L'unica cosa che possiamo fare, per aiutare entrambi, è prendere le distanze.
@margheciancia54
@margheciancia54 3 года назад
Più che utile. Grazie dottore.
@MrRioGomes
@MrRioGomes 3 года назад
Esperienza vissuta... grazie 🙏
@ladymia5299
@ladymia5299 2 года назад
Assolutamente d' aiuto.Grazie dottore.
@franci.f.
@franci.f. 3 года назад
Io ho capito che mio padre è così... ma solo da poco. Prima lo giustificavo soprattutto quando lo vedevo in difficoltà. Lui è molto bravo a fare il "poverino" ma non appena si rimette in sesto grazie al mio aiuto diventa spietato. Ugualmente io cedo quando il narcisista (amico maschio o amica donna normalmente e non compagno) diventa un poverino/a. So prenderne le distanze dai momenti fragili del narcisista ma non mi sento ancora libera. Spero in un miracolo. Non ho mai trovato un terapeuta che risolvesse il mio senso di colpa che si attiva quando il narcisista diventa poverino come un gattino abbandonato.
@monicaprestinenzi6875
@monicaprestinenzi6875 2 года назад
Molto chiaro, grazie dottore
@danielabanci9518
@danielabanci9518 Год назад
Buongiorno, sempre molto chiaro nel spiegare...questo video è meno utile per quel che mi riguarda
@ninap6980
@ninap6980 11 месяцев назад
Si e' esistito questo comportamento nei miei riguardi da piccola e nell'adolescenza ., adesso con la sua descrizione lo riconosco , bisogna crescere per superarla e' veo , poi possiamo incontare anche persone che hanno altri difetti , forse comuni a tanti , non e' detto che si puo' trovare la perfezione , e' difficile trovare tutto quello che vorremmo , se non lo troviamo ci adattiamo a quello che c'e' pensando che anche noi non siamo perfetti e possiamo dire :mal comune mezzo gaudio ..
@katiac3782
@katiac3782 2 года назад
Doc l’audio non era buono a sto giro, ma si comprendeva l’intero discorso. Totalmente d’accordo. Ascoltare la propria pancia, lavorare su di se, seguire i propri bisogni, non elemosinare. Chi vuole esserci, trova un modo per esserci. Se si deve convivere con la sensazione di camminare sulle uova (coi narcisisti è così), il problema è più nostro che loro.
@concettasaggese3801
@concettasaggese3801 3 года назад
Video utilissimo Dottore. La vita continua.
@antonellaspeziale4822
@antonellaspeziale4822 2 года назад
Bravissimo dottore, sto ascoltando i suoi video e sono utilissimi grazie
@blue_rose777
@blue_rose777 2 года назад
Salve! Molto utile il video, mi ha fatto vedere e capire que quella persona ha preso distanza perché ha capito che non seguo il suo gioco.
@lauratramma7658
@lauratramma7658 2 года назад
Buongiorno. A me sono servite diverse esperienze per allarmarmi. La lettura e l'ascolto di video hanno completato il quadro. Trasformo la dipendenza affettiva in amore verso me stessa. Grazie, i suoi video mi servono per rinforzare il convincimento su alcuni comportamenti da adottare.
@AdolfoTrinca
@AdolfoTrinca 3 года назад
Grazie. Mi piacerebbe dire di essere un'empatico debole, sicuramente non sono di tipo evoluto, ma sto riflettendo se in me non ci siamo tratti narcisistici un po' troppo chiassosi. Se non fosse che ho la tendenza a mettere gli altri al primo posto anche a causa di soffrire mi sarei già "autodenunciato".
@marilenatodaro1878
@marilenatodaro1878 2 года назад
Perfetto dottore, proprio così lei è stato chiarissimo, esaustivo
@luigimassaro2731
@luigimassaro2731 3 года назад
Utile e chiaro. Chiedo: quando la relazione nasce fra un soggetto 'anaffettivo' ed un 'dipendente affettivo'; quali sono le dinamiche che conducono al dramma ? Grazie
@massimilianopederzoli6391
@massimilianopederzoli6391 3 года назад
Tutto molto vero! Lei è sempre molto chiaro …
@laurabenvenuti1170
@laurabenvenuti1170 2 года назад
Ora capisco!! Grazie Dottore.
@gingerros7118
@gingerros7118 Год назад
Molto competente!
@ARA-111
@ARA-111 2 года назад
Grazie Dott Massimo SPIEGATO MOLTO BENE TT IL VIDEO Come si forma e di cosa è formato il narcisista 04:30 scambiare le proprie sensazioni interiori come la realtà 07:00 io ti voglio bene così come sei Ma il modo in cui tu vuoi bene a me non mi può soddisfare Lasciar andare 07:59 ego COMPARATIVO
@antonellabarbato1944
@antonellabarbato1944 2 года назад
Ho lasciato andare... in quattro anni innumerevoli volte e consapevole fosse la strada giusta. Poi però mi son sentita dire che ha "lei" la priorità, una donna più debole e bisognosa di me caratterialmente una donna che c' è da srmpre nella sua vita e che quando ha conosciuto me, mise da parte. Perché, mi chiedo sto soffrendo come un cane so che ho Amato un egoista lo diceva lui di se stesso, so che anche con lei non è Amore però l' ha scelta in questo momento la chiama priorità... dopo la telefonata ho attivato NO CONTACT e sto male!
@serenafumaria
@serenafumaria 3 года назад
Complimenti... pura verità
@fabiofaber5565
@fabiofaber5565 9 месяцев назад
Un altro video imperdibile di Massimo; riascoltare a manetta in caso di ricaduta 🙂
@danieladelfini9922
@danieladelfini9922 2 года назад
Video chiaro ed utilissimo. Molto illuminante.
@paolat.9904
@paolat.9904 2 года назад
Utilissimo! Sempre molto chiaro, grazie.
@marikacristinapassalacqua3786
@marikacristinapassalacqua3786 3 года назад
Si è stato molto utile .... grazie
@danielaberto4102
@danielaberto4102 2 года назад
Questo video è bibbia 💯👏👏👏grazie 🙏 💗
@McN9.9
@McN9.9 Месяц назад
A distanza di 3 anni capito in questo video (e nel canale)... rivedo in tutto e per tutto la mia ex in questa descrizione. La sua gabbia non la vuole proprio vedere... non sa fare autocritica, non sbaglia mai ed è sempre colpa tua, ha persino accusato me di essere il narcisista... Nonostante tutto, io spero per lei che un giorno, ci riesca a farsi aiutare.
@iViaggiatoriDelGatto
@iViaggiatoriDelGatto Год назад
Illuminante.
@silvia9205
@silvia9205 2 года назад
🔝BELLISSIMO VIDEO DOTTORE MOLTO MOLTO UTILE🔝
@alexandrabalaban7606
@alexandrabalaban7606 Год назад
Ti ringrazio!
@giuliapansini5784
@giuliapansini5784 Год назад
Come sempre molto interessante. Mi interesserebbe approfondire le motivazioni profonde per cui si ama un egoista: forse perché da una persona apparentemente forte e distaccata ci si sente protetti? Forse perché avendo avuto dei genitori anaffettivi si è attratti da questo tratto di freddezza? Forse perché l'aspettativa di trasformare la sua freddezza in calore ci sarebbe sentire importanti? O forse perché abbiamo bisogno di imparare anche noi ad essere un po' più distaccati nella vita anziché sempre dipendenti? Grazie se può rispondermi
@eleonoraintraligi9268
@eleonoraintraligi9268 Год назад
Tutto chiaro professore
@patriziaviglino9768
@patriziaviglino9768 9 месяцев назад
Molto utile grazie
@alessandrorustica319
@alessandrorustica319 2 года назад
Grazie davvero, mi sta aiutando in modo molto utile
@marcocaporali6768
@marcocaporali6768 Год назад
Dottore avete capito il problema dell'empatia. Ho vissuto, anzi mi sono inflitto talmente violenza e torture sulla mia persona che non riesco più a provare dolore. Il dolore che ho vissuto io non so se c'è qualcuno che l'abbia vissuto uguale al mio, era una sorte di suicidio e violenza che usavo su me stesso. A me non piaceva l'orrore, ma comunque lo esercitavo quando usavo sostanze chimiche. Tutto questo mi ha creato un'armatura attorno ai sentimenti e all'empatia.
@barbaracompagnoni1237
@barbaracompagnoni1237 7 месяцев назад
Grazie.
@fernandabaradel45
@fernandabaradel45 Год назад
Grande..
@carmenciociola7646
@carmenciociola7646 2 года назад
Video utilissimo. Grazie!
@chiarapellegrini3511
@chiarapellegrini3511 2 года назад
Molto utile.
@graziastoicovic9906
@graziastoicovic9906 7 месяцев назад
Ho amato gli egoisti o narcisisti ......lo so narcisista lo siamo tutti...❤❤😊😊
@marilenatodaro1878
@marilenatodaro1878 2 года назад
Bravissimo dottore
@keopebillo9974
@keopebillo9974 2 года назад
Bene ok....lasciare andare ...amare x quello che e'....mah si han 2strade diverse...il mio lavoro me lo ricreo....l unico rammarico...mah...avaanti.... Grazie Dott Giusti.
@izha1601
@izha1601 2 года назад
..di fronte ad eventi di forte umiliazione, ad esempio forme di bullismo estremo, la nascita dell'ego alternativo (ego narcisistico/ individualismo ) è l'ovvia risultanza oppure la persona può reagire in almeno "un paio di maniere ai poli diciamo opposti, ovvero o diventare narcisista oppure, specularmente diventare una persona molto sensibile /buona / sbilanciata sul sociale eccetera? Grazie sempre💮 Izha
@emmyvanzini343
@emmyvanzini343 3 года назад
utilissimo....🤗
@stefanias.6748
@stefanias.6748 3 года назад
Si. Utilissimo..😘
@MM-ez6to
@MM-ez6to 2 года назад
Grazie
@caterinaghetti9336
@caterinaghetti9336 2 года назад
Sei un grande!
@crisatx3830
@crisatx3830 3 года назад
Utilissimo. Grazie.
@sergiodevecchi2284
@sergiodevecchi2284 Год назад
Io sto con una persona da 8 mesi e ho notato un difetto che lei fa fatica a dimostrarmi che mi vuole bene sia nella relazione il massimo che sono riuscito a ottenere arrivando a litigare è che mi scrivesse amore nei messaggi per telefono e quando siamo soli intimamente qualche gesto come ogni tanto mi accarezza ma non ha mai avuto intraprendenza verso di me. Io sono una persona che forse usa il love bombing verso di lei perché volevo che lei fossa soddisfatta nella relazione e nella nostra intimità. Tipo nella relazione cercavo baciarla di tanto in tanto e quando c'era occasione le facevo qualche apprezzamento e cercavo di tirarla su in tutti i modi quando era giù. Ho sempre cercato di soddisfarla al massimo mentre lei non si è mai impegnata a controricambiare. Lei ha dei trascorsi decisamente burrascosi le sono successe cose molto pesanti. Io allo stesso modo ho dei ricordi non bellissimi della mia vita però sto cercando di avere un equilibrio sentimentale più stabile. Per questo ho progettato di andare a vivere in appartamento insieme. Dopo aver visto questo video non so più cosa fare dovrei lasciala e ricominciare. Lei mi ha detto spesso che vuole cambiare ma non lo fa o lo fa a piccolissimi passi e io non voglio ritrovarsi ingabbiato assieme a una persona poco incline a volermi realmente bene e non solo a parole o quando parla con le amiche o la sua famiglia. Devo lasciarla andare sul serio. E nel caso devo cancellare il fatto di andare in appartamento insieme perché sia io che lei abbiamo situazioni che avremmo assoluto bisogno di lasciarci alle spalle
@monicatiozzo6705
@monicatiozzo6705 Год назад
Si in effetti quando capisci che non potrai avere una relazione autentica e paritaria non si può più "giocare": l'empatico evoluto cerca l'autenticità e non la può trovare in chi invece espone una maschera che gioca al posto suo. Non si è più disposti a giocare a poker con bluff se vuoi giocare a carte scoperte: ci rimetti e basta!
@assuntapontieri2908
@assuntapontieri2908 3 года назад
Differenze tra narcisista, borderline e bipolare nelle relazioni affettive..potrebbe fare un approfondimento?Grazie
@popit320
@popit320 Год назад
Bho, me lo sono chiesta pure io.Assurdo ma accade.Lo riconosciamo e in nome dei ns sentimenti speriamo che cambino.Loro promettono...e non mantengono.Aspetti speri dai fiducia più possibilità...poi basta.Lasci andare....e finalmente sei libera!
@gabrielazangaro4257
@gabrielazangaro4257 Год назад
Empatia più acuta ,ma anche le persone PAS possono cadere in queste relazioni e poi essere difficile lasciare , non per forza significa non avere empatia acuta
@giuseppedeleo1827
@giuseppedeleo1827 2 года назад
geniale, lei conosce bene la materia.
@ilvaiezzi4198
@ilvaiezzi4198 3 года назад
Confermo.tto coraggio ..ma .si puo
@aggujaroromina5783
@aggujaroromina5783 Год назад
Più Che utile.direi salvatorio.limpido enon accusatorio.
@simonedetavares
@simonedetavares 2 года назад
Interessante...
@emanuelagagni6133
@emanuelagagni6133 3 года назад
Quando questo schema relazionale si è sperimentato nell'infanzia (quindi molto di frequente immagino) non si crea anche nella persona empatica un conflitto tra la vittima e la personalità adulta? Come si puo' diventare più empatici più evoluti?
@emmepiroma62
@emmepiroma62 2 года назад
verooooo nasconde le proprie fragilità.... volevo dialogare con una mia parente stretta... si sedette allo stesso tavolo, ma mise davanti a se delle pile di volumi che doveva consultare (vista come trincerarsi) dicendo che non occorreva guardarsi negli occhi mentre si parlava, che lei con le amiche ci parlava passeggiando senza guardarsi. Al che, mi scansai dal tavolo, mi alzai e la salutai, dicendole di farmi sapere quando avrebbe avuto voglia di dialogare con me.... sono passati mesi oramai....
@martindesio2023
@martindesio2023 Год назад
Grazie, mi è stato assai utile per capire i meccanismi che rinchiudono la mia compagna nella sua gabbia che mi tiene lontano... come posso scardinarla?? Non voglio perderla..
@antoninomusolino1703
@antoninomusolino1703 2 года назад
Esattamente, è intollerabile non prendersi cura di se stessi ,e quindi se si conoscono alcune dinamiche in tempo ,è meglio scappare a gambe elevate dai narcisi.
@buoncuore100
@buoncuore100 3 года назад
Credo di aver riconosciuto questo nella mia storia ..io sono l empatica debole che vorrebbe spronare lui a fare cambiamenti x se e lui il narcisista che blocca tutte le strade che secondo lui mi allontanerebbero da lui..
@dhuratameleqi2820
@dhuratameleqi2820 2 года назад
Utilissimo
@giampierodacunto
@giampierodacunto 2 года назад
Complimenti Massimo spiegato tutto in modo eccelso come sempre. La domanda che vorrei porti è questa: In una coppia dove c'è un empatico dipendente affettivamente ed una narcisista, nel mio caso covert, l'unica strada possibile è la separazione o affrontando insieme una terapia singole e/o di coppia, si può riuscire a superare i problemi relazionali tra i partners? Sarebbe interessante avere un tuo video al riguardo. Grazie mille
@francomerante1080
@francomerante1080 Год назад
Difficile. Egosintonici . Meglio chiudere se possibile
@danielaleone3778
@danielaleone3778 3 года назад
Io come li riconosco cambio subito strada, non mi ci metto neanche a scambiar parola, non fanno per me!!!!
@chiaracuttica1524
@chiaracuttica1524 3 года назад
Chiarissimo!! Essendo empatica non evoluta posso solo allontanarmi per non distruggermi.
@paolapaola7244
@paolapaola7244 7 месяцев назад
Grande Massimo, ma che scuola hai fatto ? La sistemico relazionale ?
@yurimontagnani6146
@yurimontagnani6146 3 года назад
Dottore mi scusi, far vedere questo video ad una persona che credo sia affettata questa patologia, può aiutate o può essere controproducente? Grazie...
@ilvaiezzi4198
@ilvaiezzi4198 3 года назад
Dottore bna sera si puo fare lasciarlo o x nn morire dentro.
@marialuisadellagramatica9672
@marialuisadellagramatica9672 2 года назад
grazie, una domanda il narcisismo è ereditario?
@stefaniaguarnieri4099
@stefaniaguarnieri4099 3 года назад
Che significa empatia non maneggiabile
@emmepiroma62
@emmepiroma62 2 года назад
min 5,45.... tutto in pieno
@emmepiroma62
@emmepiroma62 3 года назад
possono essere anche le donne narcisite e puo esserci gaslighting tra parentii?
@letyyy_2415
@letyyy_2415 3 года назад
È stato dato un nome e cognome alla mia vita, anzi diciamo che per il livello di precisione con la quale la descrive lei ha assegnato un codice fiscale alla mia vita...😅tutto super calzante. Ora la mia curiosità è, una volta capito di essere stata una empatica non evoluta e manipolabile, ed essere cambiata in una empatica evoluta (grazie ad una evoluzione naturale abbinata ad una presa di coscienza maggiore raggiunta con la terapia) come riuscire a non fare "danni" con i proprio figli?
Далее
Non farti dominare dagli egoisti
8:19
Просмотров 8 тыс.
cos'è un conflitto interiore e come risolverlo.
16:02
Protesi di ginocchio: quando è necessaria
8:25
Просмотров 10 тыс.
Dolore all'anca cosa fare
8:38
Просмотров 7 тыс.
Narcisismo e dipendenza affettiva: cause e soluzioni
20:08
Sovraspinato Rotto: Guarire senza Operare
5:45
Просмотров 55 тыс.
Protesi anca mini-invasiva: cosa significa oggi?
6:00
Non riuscire a lasciare andare una persona
12:23
Просмотров 20 тыс.
Relazioni Tossiche (come uscirne)
21:44
Просмотров 17 тыс.
Creare una salda e robusta autostima
16:52
Просмотров 23 тыс.