Тёмный

Pienza - Uno dei borghi più belli della Val d'Orcia, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità 

Renzo Manganotti
Подписаться 50 тыс.
Просмотров 353
50% 1

Pienza (Siena) è un piccolo borgo nel sud della Toscana, nella famosa Val d'Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1996. Il paese fino al 1462 altro non era che un piccolo borgo di nome Corsignano. L'evento che ne cambiò le sorti fu la nascita nel 1405 di Enea Silvio Piccolomini che cinquantatré anni dopo divenne Papa Pio II. Durante un viaggio verso Mantova il pontefice si trovò ad attraversare il luogo natìo e lo stato di degrado in cui lo trovò lo spinse a decidere la costruzione di una nuova città ideale sopra l'antico borgo, affidandone il progetto di rinnovamento all'architetto Bernardo Rossellino, i lavori durarono circa quattro anni e portarono alla realizzazione di una cittadina armoniosa e con forme tipicamente quattrocentesche. La morte prematura di Papa Pio II chiuse anche la storia della nuova città a lui intitolata, Pienza significa infatti “città di Pio”, che da allora ha subito limitate modifiche. Per la bellezza del suo centro storico rinascimentale nel 1996 Pienza è entrata a far parte dei Patrimoni naturali, artistici, culturali dell'UNESCO, seguita poi nel 2004 dalla Val d'Orcia. Punti di interesse: Piazza Pio II ha una forma di grande armonia che dona grande dignità e solennità a tutti gli edifici circostanti, costruiti in pietra di travertino, che conferisce loro un chiaro color miele. Su di un lato della piazza, si può ammirare un bellissimo pozzo, conosciuto come il "pozzo dei cani".
Il Duomo o Cattedrale dell'Assunta ospita importanti e notevoli dipinti dei più rinomati artisti del tempo, alla destra del Duomo l'imponente Palazzo Piccolomini, ha una fantastica loggia con un meraviglioso giardino sospeso dal quale si può ammirare un panorama davvero unico su tutta la Val d'Orcia. Pienza è famosa anche per il suo eccellente Pecorino. Uno tra i formaggi più famosi e più buoni della Toscana e allo stesso tempo con la storia più lunga.
Il Pecorino di Pienza è un formaggio ottenuto da latte di pecora più o meno stagionato, speziato o affinato, da mangiare da solo o accompagnato con miele, marmellate o pere.
A Pienza il profumo di Pecorino riempie l’aria, lungo le vie della città troverete tante botteghe dove acquistare o assaggiare il Pecorino.

Опубликовано:

 

15 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@ilarioschanzermusic
@ilarioschanzermusic Год назад
🌸🥀🌺🏵 MeraViglioso 🥀🌺🏵🌸
@RenzoManganotti
@RenzoManganotti Год назад
Buonasera Ilario, molte grazie caro Amico, per la visita e gentile commento, buona serata.
@СергейИванов-н3ж
Bravo, Renzo!
@RenzoManganotti
@RenzoManganotti Год назад
Molte grazie per la visita e gentile commento.
Далее
Most Beautiful Villages in Italy - PIENZA
14:52
Просмотров 2,7 тыс.
Pienza: la città ideale
4:41
Просмотров 1,8 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 7 млн
LA LINGUA SICILIANA DERIVA DALL'ARABO?
15:23
Просмотров 72 тыс.
Val d'Orcia (Siena) - MONTALCINO e Sant'Antimo
9:51
Просмотров 33 тыс.
Tuscany: Top 10 Places and Things to See
12:19
Просмотров 58 тыс.
Italians speaking fast! Train yourself to understand
14:58