Тёмный
No video :(

Pinocchio e Cuore SD 480p, a cura del Professor Marco Rocchi - Università di Urbino 

Centro Studi IL RISVEGLIO
Подписаться 70
Просмотров 344
50% 1

IL RISORGIMENTO - a cura del Prof. Marco Rocchi (Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo")
In occasione del 160° anniversario, il Centro Studi "IL RISVEGLIO" dedica un ciclo ai tempi, ai luoghi , agli uomini ed ai fatti del risorgimento italiano.
www.csilrisveglio.com
#centrostudiilrisveglio #marcorocchi #pinocchio
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore Carlo Lorenzini, pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883. Racconta le esperienze tragicomiche di Pinocchio, una marionetta animata scolpita dal falegname Mastro Geppetto, che grazie all'aiuto della Fata dai capelli turchini riesce a maturare moralmente finché diventa un bambino vero.
La prima metà del libro apparve originariamente a puntate fra il 1881 e il 1882 con il titolo La storia di un burattino, ma il suo successo spinse l'autore a rielaborare ed estendere il materiale per la pubblicazione in volume, che divenne subito un best seller e poi un long seller. Il romanzo di Collodi è considerato un capolavoro letterario e il suo valore narrativo venne immediatamente riconosciuto andare ben al di là della letteratura per l'infanzia grazie alla sua profondità narrativa che si presta a una pluralità di interpretazioni, la principale delle quali vede il passaggio da marionetta a bambino vero come una metafora della condizione umana: Benedetto Croce scrisse che «il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l'umanità» e reputò il libro una fra le grandi opere della letteratura italiana.
Pinocchio è un'icona universale fra le più celebri e riconoscibili, e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie. Il successo de Le avventure di Pinocchio ha prodotto negli anni centinaia di edizioni con traduzioni in almeno 260 lingue, e numerose trasposizioni teatrali, televisive e cinematografiche, la più celebre delle quali è quella d'animazione del 1940 prodotta da Walt Disney e in Italia anche lo sceneggiato Rai diretto da Luigi Comencini e andato in onda nel 1972.
Cuore è un romanzo per ragazzi scritto da Edmondo De Amicis a Torino, strutturato a episodi separati e pubblicato, per la prima volta, dalla casa editrice milanese Treves nel 1886. Il libro ha la forma di un diario fittizio di un ragazzo di terza elementare che racconta lo svolgersi del proprio anno scolastico 1881-1882 dal 17 ottobre al 10 luglio: ogni capitolo riporta la data del giorno e un titolo riferito al tema trattato.
Il libro ebbe enorme successo tra il pubblico sia in Italia sia all'estero con numerosissime ristampe e traduzioni. Il libro ha «ispirato oltre trenta tra scritture e rifacimenti», in più a tutte le opere di ogni genere ispirate a esso.
Marco Rocchi discende da una famiglia di origini antichissime: vanta tra i suoi antenati molti Homo erectus e ancor più Homo abilis.
Laureato in Scienze Biologiche e in Filosofia, è attualmente Professore ordinario di Statistica Medica all’Università di Urbino, dove insegna nei corsi di laurea magistrali di Farmacia e Biologia.
È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, di cui oltre 200 su riviste internazionali.
È attualmente direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DiSB) e coordinatore del Dottorato di ricerca in Biomolecular and Health Sciences dell’Università di Urbino.
È stato consulente in diversi progetti finanziati dall’AIFA, e direttore di unità operativa in diversi progetti finanziati dal Ministero della Salute.
E' attualmente presidente della Giunta nazionale del SSD MED/01.
In qualità di biostatistico, ha fatto parte di vari comitati etici:
· Dal 1998 al 2004: Comitato Etico Indipendente per le sperimentazioni cliniche dei medicinali della A.U.S.L. n.2 di Urbino.
· Dal 2006 al 2014: del Comitato Etico Interaziendale per le sperimentazioni cliniche dei medicinali dell’ASUR Marche (Azienda Ospedaliera di Pesaro, Zona Territoriale di Pesaro, Zona Territoriale di Urbino).
· Dal 2013 al 2019: Comitato Etico per le sperimentazioni umane dell'Università di Urbino.
· Dal 2014: dell'Organismo Preposto al Benessere degli Animali (Comitato etico per le sperimentazioni animali) dell'Università di Urbino, di cui è presidente dal 2020.
Sono molte di più le cose che non conosce di quelle che conosce, ma ci sta lavorando. Per adesso ha una sola solida convinzione: il senso dell'umorismo è il più potente antidoto contro il fanatismo.

Опубликовано:

 

8 июн 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@j.zacharias6790
@j.zacharias6790 Год назад
Grazie!!!!
Далее
GLI EBREI E IL RISORGIMENTO   SD 480p
14:07
Просмотров 168
L'IRREDENTISMO   SD 480p
15:22
Просмотров 110