Тёмный

Pomodoro, come eliminare le femminelle 

Подписаться
Просмотров 20 тыс.
% 70

Le ‘femminelle’ sono i germogli laterali che crescono nel punto di inserzione delle foglie sul fusto dei pomodori. Nelle varietà da impalare (indeterminate) si devono asportare continuamente, strappandole con le dita e lasciando solo l'apice della pianta, che così prenderà più forza. La pianta in questo modo risulterà molto più gestibile e la sanità ne gioverà. In particolare nei periodi piovosi, che sono i più pericolosi per gli attacchi di peronospora, le piante si asciugheranno prima e sarà anche più agevole distribuire i trattamenti bio preventivi in modo omogeneo.
È sempre consigliabile tagliare le femminelle che sfuggiranno al controllo settimanale, intervenendo con le forbici, per non danneggiare il fusto. Le femminelle in alcuni casi possono essere anche utili: ad esempio, lasciarne una sotto la ‘testa’ della pianta al trapianto, garantirà una cima ‘di scorta’ importante qualora dovesse arrestarsi per qualche motivo lo sviluppo dell’apice principale. In questo caso si promuoverà la femminella a nuova cima della pianta, eliminando eventuali fiori o frutti presenti.
Attenzione: nelle varietà nane (determinate), a differenza di quelle da impalare, le femminelle non vanno mai asportate.
Ricordiamo che le piantine Orto Mio sono disponibili solo dai rivenditori autorizzati.⬇️
www.ortomio.it/rivenditori_piantine_orto.php
Seguici anche su Instagram:
orto_mio​​
e Facebook:
ortomio​​
#ortomio​​ #piantedaorto​​ #ortobio​​​​

Хобби

Опубликовано:

 

25 май 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии