Тёмный

Post installazione Linux Mint Cinnamon 22 

alternativalinux
Подписаться 17 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Guida post installazione di Linux Mint 22, prima parte. Vediamo le prime cose da fare dopo aver installato Linux Mint: una configurazione iniziale anche per aggiornare e mettere a punto e in sicurezza il sistema.

Опубликовано:

 

3 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 96   
@matteosalvatore8396
@matteosalvatore8396 24 дня назад
33 minuti ed è solo la prima parte? 😂 Grazie Dario, SANTO SUBITO! ❤
@alternativalinux
@alternativalinux 24 дня назад
Eh sì Matteo, ottimo modo per vederla. Ma questi sono tutorial per principianti assoluti e sia questa parte che la prossima, meritano completezza e con i capitoli si salta subito alle parti che interessano.
@massimod.691
@massimod.691 23 дня назад
Ciao Dario, stai facendo un lavoro imponente con questi tutorial che sicuramente attrarranno più gente a provare il mondo di Linux. Per chi come me ha lasciato Windows da parecchio tempo risultano comunque essere delle guide preziose perché qualcosa dimentichi sempre in post installazione. Inoltre il tuo blog è un punto di riferimento bello e molto curato che consiglio vivamente a chi è alle prime armi ma anche a chi cerca soluzioni senza dover incappare in siti stranieri dove potresti non trovare chiaro ciò che stai cercando. Un cordiale saluto e a presto
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Caro Massimo, ti ringrazio tanto per l'incoraggiante commento. Questo video serve a farmi aggiornare il terzo video in assoluto del canale, che realizzai all'uscita di Mint 20 e che è tecnicamente pietoso. Per combinazione ho appena notato che è il mio centesimo video. Non è di quelli che fa il botto ma lo ritengo irrinunciabile. Grazie ancora ed un saluto cordiale.
@Jo-lo8do
@Jo-lo8do 19 дней назад
numero 1 come sempre Dario. grazie per questo video
@alternativalinux
@alternativalinux 17 дней назад
Grazie Jo! Incoraggiante!
@antonio.taverna
@antonio.taverna 23 дня назад
Ciao Dario! Sempre super esplicativo e dettagliato! Bravo come sempre, una garanzia
@alternativalinux
@alternativalinux 22 дня назад
Grazie caro Antonio! Anche i tuoi apprezzamenti sono una garanzia!
@summertimebluesjony
@summertimebluesjony 19 дней назад
Ciao Dario! Troppo bello e utile questo tuo video-tutorial su LM, specie su alcune cose che davo, diciamo, per scontato come il Gestore Aggiornamenti e Timeshift: ora userò questi magnifici strumenti per molta più consapevolezza di prima! Un caro saluto e buon weekend :) A presto!
@alternativalinux
@alternativalinux 17 дней назад
Ciao Jonathan, grazie! Generoso come sempre! Mi fa piacere che trovi utile anche questo tutorial per principianti assoluti. Se riesco a completare l'editing, potrei pubblicare il seguito anche stasera!
@summertimebluesjony
@summertimebluesjony 17 дней назад
@@alternativalinux prego Dario! Il seguito lo aspetto con ansia, a questo punto, mò che lo hai spoilerato, onesto :)
@francescod3659
@francescod3659 19 дней назад
Grazie Dario!
@salvoquarantino1785
@salvoquarantino1785 24 дня назад
Lo guardo domani per bene. Ho aggiornato da 21.3 a 22. Suppongo che il video vada bene ugualmente
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
In teoria non dovresti riconfigurare da zero quindi ti può essere utile per alcune informazioni e per i punti di ripristino
@theindieseeker
@theindieseeker 24 дня назад
Ciao Dario! Gran video! Io purtroppo sono dovuto tornare alle 21.3 perchè la realtek del mio laptop fa a botte con alsamixer e non c'è stato alcun modo di sistemarla. Audio gracchiante, a pezzi. E' stato un calvario per una settimana. Nemmeno con pavucontrol sono riuscito a risolvere anche perchè continuava a vedermi le casse come cuffie (vecchio bug di questa piastra anche con Windows). Sono tornato indietro nella speranza che venga sistemato in futuro.
@DobermannIta
@DobermannIta 24 дня назад
Stesso problema audio (su un vetusto desktop 775) sia con l'integrata che con scheda audio Asus pci, non c'è stato verso di risolvere, ma con Mint 21 andava una meraviglia...
@theindieseeker
@theindieseeker 23 дня назад
@@DobermannIta Ehhh infatti sono rientrato subito alla 21, purtroppo credo sia un problema che non verrà risolto vista la vecchiaia degli hardware.
@DobermannIta
@DobermannIta 23 дня назад
@@theindieseeker anche io credo che non verrà risolto. Non sono ancora tornato alla 21 per pigrizia (è solo un muletto da test) ma dovrò farlo. Con la 21 si arriva al 2027 con il supporto e poi si vedrà...
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Ciao e grazie! Un peccato in parte perché comunque sei a posto fino al 2027. Quindi non è un problema legato al passaggio da pulseaudio a pipewire?
@DobermannIta
@DobermannIta 23 дня назад
@@alternativalinux ho provato a fare il downgrade al vecchio sistema audio ma nulla da fare, suppongo sia un problema legato al kernel.. Giusto per completezza una macchina con un atom d510 con mint 22 non va proprio, il sistema parte ma si arriva ad un desktop nero senza icone e poi si pianta lì...
@Rugcarl97
@Rugcarl97 19 дней назад
Buongiorno Dario, produci sempre contenuti di alta qualità! Posso farti una domanda? Cosa posso usare come filtro per la luce blu su Linux Mint? Su GNOME è già incluso, ma su Mint cosa posso utilizzare? C'è più di un'alternativa?
@alternativalinux
@alternativalinux 17 дней назад
Ciao Ruggero, ti ringrazio molto per i tuoi apprezzamenti. Fino a Mint 21.3 (e LMDE 6) è preinstallata l'utilità redshift che devi però installare in autonomia in Mint 22, anche da gestore applicazioni. Poi c'è una apposita applet per Cinnamon per gestirne le impostazioni
@Sundraw_01
@Sundraw_01 17 дней назад
Eccellente tutorial. Grazie. Da neofita ti vorrei chiedere cosa ne pensi di Wayland su linux Mint.
@alternativalinux
@alternativalinux 16 дней назад
Ciao. Ogni tanto provo alcune sessioni sperimentali Wayland e devo dire che non ho incontrato problemi, che invece ho avuto talvolta con distribuzioni che lo adottando stabilmente. Io apprezzo che i tempi per sostituire il server grafico predefinito non sia già avvenuto e che potrebbe essere affrontato con Mint 23 nel 2026.
@alessandropinna4854
@alessandropinna4854 16 дней назад
complimenti per i video,ho una domanda, se uno vuole aprire/chiudere le porte esiste una gui semplice?....
@alternativalinux
@alternativalinux 15 дней назад
Grazie Alessandro. Meglio del firewall integrato GUFW non ne conosco
@AssoTube
@AssoTube 7 дней назад
Ciao! Grazie per i tuoi turorial. Come posso avere sulla mia Mint 22 la barra orizzontale inferiore con le icone dei programmi installati? L'ho vista sul tuo desktop di questo video...
@alternativalinux
@alternativalinux 7 дней назад
Ciao, mi fa piacere che apprezzi i miei tutorial. Se vuoi semplicemente centrarle clicca con il destro sulla barra > Modalità modifica pannello. Poi trascina il pulsante del menu e il gruppo di icone nella zona centrale evidenziata in verde. Io ho però ho altre cosette. Le descrivo in questo punto di un mio video ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-2wJ5ONFeACE.htmlfeature=shared&t=1419
@giom3098
@giom3098 21 день назад
Ciao mi sono iscritto al tuo canale perchè voglio installare Linux Mint 22 e vedo che i video cha fai sono molto chiari e spiegati bene. Premetto che anni fa... tanti anni fa installai Ubuntu/Kubuntu e anche mint per provarli. Nel frattempo ieri ho preparato una chiavetta usb con Linux Mint Cinnamon, lo avviata sul mio Notebook e dopo un po ho visto avviarsi Linux (quello di prova/valutazione) Mi chiedevo è normale che tutto sia in inglese ? oppure risulta in italiano solo quando realmente installato sul disco?
@alternativalinux
@alternativalinux 21 день назад
Ciao, grazie per la fiducia. Si, la sessione predefinita si avvia in inglese ma al riavvio da hard-disk dopo l'installazione, tutto è perfettamente tradotto. Buona scoperta di Linux Mint!
@giom3098
@giom3098 21 день назад
@@alternativalinux grazie e 👍🏻 forte il video rock
@lucademartini4867
@lucademartini4867 14 дней назад
Seguirò con piacere le tue guide . Volevo chiederti come sfruttare appieno la distro linux contenuta nei Chromebook. Potrebbe essere una alternativa valida per un uso molto basilare?
@alternativalinux
@alternativalinux 13 дней назад
Ciao Luca, ti ringrazio per la fiducia. Ma mi trovi impreparato sui Chromebook che non ho mai provato personalmente e questo mi fornisce lo spunto per approfondirli. So che Chrome OS si sta trasformando in una concreta opportunità di far arrivare Linux a più persone. Ma va anche ricordato che, come Android, non siamo più nel campo dell'open-source.
@Massimo-S.
@Massimo-S. 24 дня назад
Ciao Dario, ottimi video e sempre ben spiegati. Io ho installlato la 22 da circa 2 settimane e devo dire che ora va molto bene rispetto a quando è uscite e con i vari agiornamenti va sempre meglio. L'unico problema che ho riscontrato è con il bluetooth, mi vede le varie periferiche ma non me le fa connettere. Tu per caso hai qualche dritta da consigliare? Grazie infinite di tutto!
@alternativalinux
@alternativalinux 24 дня назад
Ciao Massimo, grazie! Non ho mai sentito questo problema. Non ho la soluzione ma posso consigliarti di estrarre le informazioni sul tuo hardware dalla app Informazioni di sistema e chiedere nel forum di Mint spiegando il problema. Potrebbe essere che viene applicato un driver non appropriato al chip Bluetooth
@Massimo-S.
@Massimo-S. 24 дня назад
@@alternativalinux Ok, grazie infinite Dario.
@GiorgioBeltrammi
@GiorgioBeltrammi 24 дня назад
Se uno non capisce i tuoi tutorial, è di travertino!
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Grazie Giorgio, questo è veramente per il principiante assoluto nelle mie intenzioni. Mi ripeto spesso ma considero ogni video un evento a sé.
@arietedargento
@arietedargento 23 дня назад
Sono passato da Mac-OS a linux Mint su mac boock pro 12 retina ma alcune cose non funzionavano tipo la web cam interna o il lettore di sd card. Ho successivamente installato Zorin e sembra che abbia lo stesso problema per la telecamera interna. C'è mica una soluzione? Grazie.
@alternativalinux
@alternativalinux 22 дня назад
Non lo so. Credo sia utile una ricerca web con il modello e "webcam linux" e "card reader linux" o postare una richiesta nel forum della distribuzione.
@arietedargento
@arietedargento 16 дней назад
@@alternativalinux Ho istallato anche Ubuntu ma niente da fare. ho fatto un giro nei meandri del web ho trovato poche cose che non erano il mio caso. Per le web-cam esterne (usb) non si sono problemi. Alla fine sono tornato al Mac-OS anche se gli altri SO mi piacevano molto. Pazienza. Ciao
@Antonio-fg2nc
@Antonio-fg2nc 24 дня назад
rifaccio la domanda: è possibile passare da Ubuntu a mint senza perdere i dati, i driver e vari settaggi?
@sixdroid
@sixdroid 24 дня назад
fai un dual boot
@manuelconte2127
@manuelconte2127 24 дня назад
Non è possibile proprio direttamente; nel senso che non c'è un opzione né in Mint né in un Ubuntu che ti consenta di fare questo passaggio. Certo, con qualche magheggio, che tu sia in Ubuntu o in Mint, potresti farlo, ad esempio installando il desktop Gnome o Mint, attivando alcuni repository ecc. Ma è sconsigliatissimo. Meglio fare una installazione fresca da zero. E se non vuoi perdere i dati, salvali da qualche parte tipo un Cloud come Google Drive oppure semplicemente su un disco tipo pen drive USB ecc.
@H725-0
@H725-0 24 дня назад
no
@alternativalinux
@alternativalinux 24 дня назад
Ti rispondo allo stesso modo: i driver non si salvano, i documenti in un istante, i settaggi, come ti dice Manuel, è fattibile ma non so quanto valga la pena
@brossis78
@brossis78 24 дня назад
Certo che è possibile anzi possibilissimo! Ti scarichi gli script che ha gentilmente fornito Dario (magari mettici anche un bel like😊) in qualche video fà, te li modifichi o migliori a tuo piacimento, fai un bel backup dei file e documenti importanti possibilmente in un hard disk esterno e poi ti fai una bella installazione pulita di mint con installazione degli ultimi driver e ti personalizzi la distro come più ti piace, infine ti reimporti tutti i file, fine. A parte tutto, anche se ci sia un metodo ti conviene sempre piallare il disco è reinstallare da 0 quando passi da una distro all'altra. Se proprio vuoi crearti qualcosa di automatizzato ti conviene studiare degli script da eseguire in automatico alla fine dell'installazione specifica per la distro o derivata che scegli in questo una virtuale machine ti può essere di grande aiuto
@alessandrolaspina2856
@alessandrolaspina2856 24 дня назад
Ciao Dario. Professionale come sempre. Io aspetto la versione 22.1.Mi sapresti dire quando verrà rilasciata? Vorrei fare il passaggio prima della primavera 2025, periodo in cui scadrà il supporto alla 20.1 che uso attualmente. Saluti e grazie😊.
@alternativalinux
@alternativalinux 24 дня назад
Ciao Alessandro, grazie, sei generoso... come sempre :) La .1 è perfetta per saltare a piedi pari una versione maggiore "di mezzo". Di solito arriva durante le feste natalizie.
@v.g.g.d.3036
@v.g.g.d.3036 24 дня назад
Ciao Dario! Prima di tutto, grazie per il tutorial, davvero molto utile. Uso Mint dalla versione 20. Ma c'è una cosa che non mi piace. Ad esempio, il gestore degli aggiornamenti non aggiorna tutti i pacchetti. Quindi, devo usare il Terminale e farlo manualmente per alcuni di essi. Un'altra cosa, purtroppo si deve copiare e incollare ogni singola riga separatamente e poi premere Invio. A volte diventa fastidioso fare tutti questi copia e incolla quando hai una giornata molto impegnativa. Devo controllare una o due volte a settimana per vedere se ci sono aggiornamenti disponibili poiché non c'è notifica. Sai se c'è una soluzione a questo piccolo a volte grande inconveniente? Grazie ancora. I miei migliori auguri
@alternativalinux
@alternativalinux 24 дня назад
Ciao e grazie mille! Non è un inconveniente ma una cautela: si tratta di aggiornamenti rilasciati in fasi diverse. Se un problema è riscontrato si può evitare di rilasciarlo agli utenti meno esperti. forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=18&t=384289
@v.g.g.d.3036
@v.g.g.d.3036 24 дня назад
@@alternativalinux Tutto chiaro, grazie ancora 🙂
@danyloveJapan
@danyloveJapan 17 дней назад
Ciao Dario farai un video su come incrementare la sicurezza su linux mint ?
@alternativalinux
@alternativalinux 16 дней назад
Ciao! Mi fa piacere ti interessi l'argomento. Il video l'ho già fatto ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-vNvzWLGk65s.html
@stefanofranceschi565
@stefanofranceschi565 24 дня назад
Ciao Dario, pensi sia possibile che in futuro possa uscire una versione rolling di Linux Mint? Oppure, dato che Debian non è rolling e Mint ne deriva direttamente con LMDE o indirettamente passando per Ubuntu, non sarà possibile in nessun caso?
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Ciao Stefano, se mi chiedi di scommettere, opterei per il fatto che non possa succedere. Mint è più vicina a Debian che a Ubuntu, sarebbe uno stravolgimento della sua natura lenta e cauta
@crostinoful
@crostinoful 23 дня назад
Se il mio sistema Linux Mint è installato su un disco crittografato (ad esempio, con LUKS) e utilizzo Timeshift per fare uno snapshot, successivamente sarà possibile ripristinare quella snapshot su un nuovo disco crittografato oppure dovrei ripristinare e poi crittografare l’interno disco post installzione?
@alternativalinux
@alternativalinux 22 дня назад
Non lo so. Penso che una ricerca web "luks timeshift" possa aiutare.
@giotrebb
@giotrebb 22 дня назад
Riporto la mia esperienza con ciò che non mi funziona nella nuova versione di Mint. Installato da un paio di giorni speravo che con la nuova versione 22 e kernel agiornato si risolvesse il problema (veniale) della mancanza di audio dagli altoparlanti B&O del mio HP Envy 17 CW0010, problema era già noto e presente (irrisolto) nei vari Forum con la vecchia 21, spero gli sviluppatori risolvano con il tempo. Altro problema: io usavo nelle altre versioni la Cairo-Dock, purtroppo in questa versione non funziona il software manager Synaptic ,riporta l'errore di pacchetti danneggiati.
@alternativalinux
@alternativalinux 22 дня назад
Ciao Giò, grazie per le indicazioni. Una ricerchina mi dice che alcuni hanno risolto con un pacchetto software firmware-sof-signed che però è preinstallato. Poi ho trovato questo h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Audio/No-sound-from-internal-speakers-using-Linux/td-p/8478057 e insomma, pare che l'unica a poter risolvere sia hp con un differente BIOS... Quanto a cairo-dock ho provato ad isolarla in gestore applicazioni ed effettivamente, ignoro il perché, ha come dipendenza pulseaudio, server predefinito fino alla 21.3. Per questo aspetto puoi risolvere riportando il vecchio server in luogo del nuovo pipewire. Le note di rilascio della 22 riportano: apt purge pipewire pipewire-bin systemctl enable --user pulseaudio sudo reboot
@giotrebb
@giotrebb 21 день назад
@@alternativalinux grazie mille Dario, appena ho un attimo provo a risolvere.
@vic9674
@vic9674 16 дней назад
Ciao dario, non c'è modo di installare Msn Messenger?
@alternativalinux
@alternativalinux 15 дней назад
Ciao, non mi sono mai posto la domanda onestamente!
@MRC-SloT
@MRC-SloT 21 день назад
Salve buon giorno ho un Problema con con GPU screen recorder mi dice che il codec H264 Non e' istallato nel sistema.. Come lo posso intallare in Linux mint XFCE
@alternativalinux
@alternativalinux 21 день назад
Salve! Molto strano perché tale codec è preinstallato invece. Non ho esperienza con il programma, non so come lo ha installato e non so quale versione di Mint Xfce utilizzi ma proverei con apt install libopenh264-7 nel terminale. In ogni caso, se non va, sempre fare riferimento ai siti dei programmi o al forum di Linux Mint perché è il luogo più adatto a trovare assistenza
@ucanegnor
@ucanegnor 24 дня назад
per computers vecchì anche se con 4 mb di ram.. Mint è più veloce di Zorin? ho istallato Zorin, ma mi sembra lentissimo.
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Zorin non consuma molta RAM ma credo sia un po' più pesantuccia sulla CPU rispetto a Mint. Zorin Lite va molto meglio. Mint Xfce è solo appena più leggera della Cinnamon ormai
@hassanbassit6060
@hassanbassit6060 12 дней назад
Buongiorno come stai tutto bene aiutarmi installare dicover sul endeavour os
@alternativalinux
@alternativalinux 10 дней назад
Ciao, non sono pratico di quello che mi chiedi. Ti consiglio di chiedere nel forum di Endeavour perché è più facile trovare assistenza che su RU-vid
@davidel.1340
@davidel.1340 23 дня назад
Cosa fare per configurare Mint all'inizio? Nulla. 😄
@alternativalinux
@alternativalinux 22 дня назад
In un certo senso, se si è abituati a Windows, è proprio vero!
@massimiliano2593
@massimiliano2593 24 дня назад
Ciao Dario! Come mai il sito dei pacchetti di Mint utilizza ancora il protocollo http invece di https?
@alternativalinux
@alternativalinux 24 дня назад
Ciao Massimiliano. Me lo sono chiesto anche io. Si spera arrivi presto forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=349919
@joan5
@joan5 24 дня назад
ciao! ho linux mint 21.3 e voglio aggiornarlo al 22. non mi è ancora uscito il punto esclamativo rosso. non volgio installarlo da capo. come posso fare per aggiornarlo?
@giusejab4948
@giusejab4948 24 дня назад
Dario ha pubblicato sulla pagina alternativalinux una piccola guida su come aggiornare da 21.2 a 22 . Io anche ho fatto l'aggiornamento ma il sistema non andava come prima, aveva dei problemi in fluidita' ed aveva perso alcuni settaggi; e' fortemente consigliato fare una istallazione da zero , io ho fatto cosi' ed il Mint va' che e' una meraviglia.
@joan5
@joan5 23 дня назад
@@giusejab4948 grazie
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Ciao. Ringrazio Giuseppe per averti risposto prima di me. In pratica installi lo strumento da terminale con apt install mintupgrade. Poi lo esegui con sudo mintupgrade. Al primo riavvio dopo il lento aggiornamento lo strumento va rimosso con apt remove mintupgrade. Verifica le impostazioni dello strumento, alcuni controlli possono essere saltati. Ma concordo con Giuseppe, fai un backup con Strumento di Backup, installa da zero e ripristina i dati e farai meglio, prima e con minori problemi. Specie perché scaricando il sistema e preparando una chiavetta puoi prima provare che tutto ti funzioni anche con la 22.
@leradiodigiorgio-iu1edh
@leradiodigiorgio-iu1edh 22 дня назад
Grazie per i suggerimenti sempre utili ma ho un problema non riesco a fare funzionare i titoli animati per i video con OPENSHOT e come impostare BLENDER mi puoi dare per favore un suggerimento grazie
@alternativalinux
@alternativalinux 22 дня назад
Ciao e grazie a te. Il fatto è che conosco superficialmente openshot e per niente Blender. Penso che non ci sia di meglio che la documentazione ufficiale nei rispettivi siti web per trovare rapidamente risposta o chiedere alle community
@narginargillo6554
@narginargillo6554 24 дня назад
sono ritornato a mint 21.3 con kernel 5.15 perché con il 6.8 avevo il bug del "ghost monitor" di nvidia, ovvero pur avendo un solo monitor me ne vedeva 2, cosa che mi dava spesso noie quando spostavo cartelle o comunque finestre
@alternativalinux
@alternativalinux 24 дня назад
Si noioso, in attesa di un nuovo driver NVIDIA però ho disattivato il secondo schermo da riga di comando con xrandr
@fabiole63
@fabiole63 11 дней назад
mi chiedevo se in linux mint ci sono delle funzioni nascoste. saluti
@alternativalinux
@alternativalinux 10 дней назад
Con il codice sorgente del sistema e delle applicazioni pubblicato, e con la quasi totalità delle configurazioni sistema che sono consultabili nel sistema, nascondere sarebbe difficile
@gigiadd2816
@gigiadd2816 24 дня назад
Mint non è una derivata di Ubuntu ?!?
@alternativalinux
@alternativalinux 23 дня назад
Si ma anche no. L'edizione Cinnamon c'è anche su base Debian ed il suo utilizzo è decuplicato in un paio di anni.. Chissà che come chiediamo in tanti, non si abbandonino del tutto le edizioni Ubuntu
@gigiadd2816
@gigiadd2816 23 дня назад
@@alternativalinux la usavo secoli fa, era una distro semplificata basata su Ubuntu. Ora non so. Ubuntu non mi è mai piaciuto perché ha troppa grafica e caxxate. Meglio xubuntu o lubuntu che sono facilmente installabili ma non hanno il mare di caxxate di Ubuntu. Poi non so se spiano. Su molte vps di default c'è Ubuntu (senza X ovviamente). Il vantaggio di Ubuntu è che è facile da configurare, anche una vps via ssh. ( far girare script, oppure mettere siti, Apache mysql, PHP ecc...) ma non so se abbia processi in background che mandano info a canonical o Amazon ( anche senza X ).
@gigiadd2816
@gigiadd2816 23 дня назад
@@alternativalinux commento sparito, boh
@alternativalinux
@alternativalinux 22 дня назад
@@gigiadd2816 Sparire messaggi l'ho visto ma questo no! Ho entrambe le notifiche nella pagina del browser. Ma se le clicco vedo alternativamente o l'uno o l'altro!
Далее
Nemo: il cuore di Linux Mint
20:13
Просмотров 7 тыс.
Configurazioni aggiuntive per Linux Mint 22
22:08
Просмотров 5 тыс.
Лиса🦊 УЖЕ НА ВСЕХ ПЛОЩАДКАХ!
00:24
Tra Snap e Flatpak scelgo... AppImage!
20:19
Просмотров 6 тыс.
TOUR informale del mio desktop LINUX MINT
28:28
Просмотров 11 тыс.
linux mint 22 fuer windows Umsteiger
24:27
Просмотров 627
A First Look At Zorin OS 17.2
16:36
Просмотров 28 тыс.
Introduzione al terminale e alla shell Linux
20:44
Просмотров 15 тыс.
ALTERNATIVE a prodotti e servizi GOOGLE
36:14
Просмотров 58 тыс.