Тёмный
No video :(

PROCESSO a KALYA, il NUOVO PREZZO NON CONVINCE, la STORIA SI! | lucadeejay 

Lucadeejay Storie dell'Altra Vita
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 1,1 тыс.
50% 1

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @lucadeejay
Mentre la situazione della Fortezza di Kalantor è in stallo, con galdoriani e aldelisiani in attesa delle rispettive mosse, Kalya, in un luogo segreto, ha l’opportunità di assistere a qualcosa di raro: la nascita di un gjaldest, grazie a un essere umano morente che ha scelto di immolarsi a una crisalide.
Nel frattempo, la creatura di morbo pallido ha rivelato la sua identità: è il redivivo Varnon, sopravvissuto alla dissoluzione del morbo, grazie all’elixir, ma trasformato in un mostro pericoloso e desideroso di vendetta contro Hamon.
- Soggetto e sceneggiatura di Luca Lamberti e Leonardo Cantone
- Disegni di Enrico Fregolent
La cover è di Elena Casagrande
** Iscriviti al Canale ➜ bit.ly/Lucadeejay **
** Qui trovi tutto: linktr.ee/iluc... **
#lucadeejay #kalya #bugscomics #manga #fumetto #fumetti #comics #dylandog #domande #test #comix #batman #superman #bonelli #dc #marvel

Опубликовано:

 

27 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 68   
@yutubbe3599
@yutubbe3599 Месяц назад
prima o poi urgerà una soluzione definitiva al problema o chiudere kalya o chiedere Bugs. meglio sacrificare la prima visto che se la leggono in tre gatti
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Non mi pare che abbiano un nutrito numero di uscite. Due regolari, e ogni tanto qualche albo singolo o miniserie. Con una sola testata chiamarlo editore sarebbe proprio un tecnicismo. Considerato che ci vuole del tempo a creare una serie a fumetti, canellare Kalya significherebbe avere solo Samuel Stern; che per altro ho letto e trovo peggiore di Kalya perché ha uno stile tutto suo che non è carne, ne pesce, ne frutta ne verdura, senza ritmo e senza anima.
@antonioguacci7165
@antonioguacci7165 Месяц назад
Ciao Luca, ti chiedo scusa in anticipo per la pignoleria: io sono nello spettro autistico, e quando ascolto o vedo qualche imprecisione, essa continua a corrermi su e giù per il cervello come un topolino impazzito. Nei tuoi conti consideri solo le pagine di storia, ma un fumetto è un pacchetto che comprende anche altre pagine: le quattro pagine di copertina (cioè la copertina vera e propria più le tre "di servizio"), il frontespizio e l'editoriale. Magari al lettore non interessano neppure, ma sono lì a offrire contenuti, di cui si può comunque usufruire. Quindi le pagine di un bonellide classico sono 100, di cui 94 di storia, mentre il nuovo formato dovrebbe contare 70 pagine, per 64 di storia. Di conseguenza, il rincaro per pagina dovrebbe essere del 37%. Resta un aumento grande? In senso assoluto sì, ma poi leggo le parole scritte da un bravissimo autore (e soprattutto, editore di un'altra casa) sul gruppo FB di Bugs, dove ammette candidamente (pur senza snocciolare cifre precise) che il costo della carta è raddoppiato negli ultimi due anni, e che circa metà del prezzo di un albo viene preso dalla distribuzione, quindi quel +37%, relativamente, diventa anche poco. Per quanto mi riguarda, io avevo smesso di prendere Kalya già dopo i primissimi numeri, ma ora penso di ricominciare, per poter sostenere, col mio piccolo e invisibile gesto, una casa editrice che secondo me merita molto meglio e molto più di ciò che riceve ogni giorno. Ciao! 🖐
@TheJesterDream
@TheJesterDream Месяц назад
Ho sostenuto sempre Bugs comics comprando tutto di Samuel Stern e di Kalya, ma stavolta no! A parte che potevano terminare il secondo anno, mi pare manchino 4 numeri, da collezionista mi scoccia avere una serie che inizia in un formato e termina in un'altro. Chiudi il secondo anno e poi cambia formato e foliazione! Poi, vuoi abbassare il prezzo? Che mi sta a significare 0,20 cent?!? Portate il prezzo a 4 euro, max 4,50 allora si che poteva andare bene...Senza Parole!
@yutubbe3599
@yutubbe3599 Месяц назад
ma secondo me finisce il secondo ciclo e la chiudono
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
​@@yutubbe3599Forse anche prima. Ridurre le pagine con ritocco del prezzo risibile significa che sono alla frutta. Ma non da oggi. Ci vuole tempo a scrivere e disegnare e cambiare i piani editoriali. Vuol dire che la crisi è di sei-sette mesi fa.
@zaphodbeeblebrox7202
@zaphodbeeblebrox7202 Месяц назад
@@yutubbe3599 si molto probabile
@zaphodbeeblebrox7202
@zaphodbeeblebrox7202 Месяц назад
@@Thersicore76 doveva aumentare il prezzo per coprire i costi, è chiaro che se non aumentano il prezzo devono diminuire le pagine a prezzo invariato.
@VenezianoAnonimo
@VenezianoAnonimo Месяц назад
secondo me quando un fumetto non vende o non vende abbastanza da fare avere entrate sufficienti che permettono l’investimento su altre storie,è meglio chiudere.se Kalya non vende molto è perché evidentemente non è entrata nei gusti e nel cuore di molti lettori. I motivi possono essere tanti. Io però su questo fumetto ho visto tanto scalpore quando ancora doveva uscire e poca ciccia una volta pubblicato.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Ciccia no; ma non era la "fettina panata" che compri al bancone del "fresco", che ti propinano Bonelli e tutti gli altri. Hanno dato il nome delle testata alla protagonista, che si è evoluta in poco tempo (non come in Bonelli dove gli eroi vivono in un limbo), ma per alcuni numeri si sono concentrati sugli altri protagonisti, e questioni politiche del Mondo. Se non compare l'eroe della testata in copertina o nella storia il tutto è bocciato. Non da loro. Hanno avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso. Alla maggior parte dei lettori non stava bene? Ok, giusto che chiudi. Ma nessuno che vi venga a dire che altri fumetti in edicola hanno una storia di fondo ed eventi in primo piano come succede nei manga. Neppure Dragonero è così.
@zaphodbeeblebrox7202
@zaphodbeeblebrox7202 Месяц назад
È il preludio alla chiusura, gli do 6 numeri di vita ancora.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Ti do ragione. "Sei: Numero perfetto", come disse il Buono a il Cattivo, perché doveva uccidere 6 uomini e aveva sei colpi nelle sua pistola. Prima che arrivino i risultati delle vendite ci vogliono due mesi. Da li dovranno modificare le sceneggiature da due mesi a seguire se vogliono chiudere la saga. A meno che non buttino via tutto, si inventino che hanno raggiunto quanto volevano e chiuderanno con uno speciale di 120 pagine da li a qualche mese.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
il vero problema è capire se la seconda saga doveva chiudersi al 24 e se con il formato più "leggero" questa chiusura slitterà. Perché ricordiamoci che i tempi son dettati anche dagli annunci di Lucca Comics.
@bestia.god.
@bestia.god. Месяц назад
Io l'avrei fatto diventare bimestrale invece, come successe per martyn mystere...il formato super sottiletta non mi piace per niente, tantomeno per un fantasy...
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Concordo. A noi interessano belle storie. A 62 pagine non hai tempo di sviluppare nulla.
@ilRifugiodiMicheleLM
@ilRifugiodiMicheleLM Месяц назад
Concordo, avrei preferito un aumento di prezzo e il cambio di periodicità in bimestrale. La riduzione di pagine non la sopporto.
@AntonioAlaimo.86
@AntonioAlaimo.86 Месяц назад
Cmq continuo a dire che anche prima il costo uguale ai bonelli era ingiustificato, visti i disegni non sempre all'altezza... non penso che i disegnatori siano pagati come quelli della Bonelli... e neanche i 2 bravissimi autori.
@andreagreco5636
@andreagreco5636 Месяц назад
Tutto il discorso che non hanno tempo per disegnare avrebbe senso se il prezzo fosse stato abbassato in modo proporzionale e congruo. piú logicamente mi viene da pensare che la verità è solo una questione di entrate insufficienti per tirare a campare, senza stare a fare sofismi di marketing e dialoghi sui massimi sistemi. se ci fossero più lettori che fissi comprano ogni mese kalya e samuel magari la dieta sarebbe stata più lieve, forse. io comunque avrei preferito l'aumento di 50 centesimi con stessa foliazione o al massimo 80 tavole come il tex willer extra
@Nightmist82
@Nightmist82 Месяц назад
Ho paura che Bugs si sia data la zappa sui piedi, io Kalya già non lo seguivo già da un po' ma adesso rischia di perdere anche buona parte dei (pochi) lettori che già aveva. Se poi dovessero fare la stessa cosa su Samuel Stern allora rischiano davvero grosso, sulle spalle del rosso si regge la casa editrice, se dovesse esserci una flessione importante di lettori per lui allora le cose si farebbero molto complicate. Ovviamente spero non sia così, ma già da un po' ci sono vari segnali che indicano un momento di difficoltà, questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.
@2horizons
@2horizons Месяц назад
Credo ci sia poco da commentare, mi sembra abbastanza palese che fare fumetti stia diventando sempre più complesso.
@vittoriopedone173
@vittoriopedone173 Месяц назад
👍
@filippobillante4581
@filippobillante4581 Месяц назад
Il problema non è farlo e saperlo vendere
@2horizons
@2horizons Месяц назад
@@filippobillante4581la vendita non dipende solo dal tipo di proposta, ma dalle storie, i disegni ecc. Se un prodotto non vende o vende poco, non è sempre detto che sia fatto male, potrebbe anche non essere particolarmente di attrattiva. Sul mercato c’è tanta roba fantasy. Secondo me è un genere rischioso da fare oggi. Poi chiaro che ci sono mille variabili sulla questione.
@sweeneycrow478
@sweeneycrow478 Месяц назад
​@@2horizons Per me sono disegni deboli, fatti di corsa, si vede troppo il digitale, lo strumento dei grigi dei programmi di disegno, cosa che su Dragonero non c'è, per me un fantasy come Kalya dovrebbe essere dettagliatissimo
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
​@@2horizonsAppunto perché c'è tanta roba Fantasy, in Libreria però, che Kalya poteva essere uno svago da Edicola. Da edicola c'è Dragonero, che è "troppo Bonelli" cioè con personaggi cne non si evolvono e rimangono bloccati in un perenne limbo. Kalya si è evoluta. Per alcuni numeri l'abbiamo vista per pochi attimi perché si sono concentrati su altri personaggi ed eventi. Adesso con 62 pagine "dove vogliono andare"??? Nel senso che con 62 non hai tempo di sviluppare nulla. Non stai pubblicando Ultimate Spiderman che il mese scorso era un numero ambientato ad una cena, che non ha nulla di super eroistico ma serve solo per sviluppare i personaggi, ma essendo appunto Spiderman lo accetti. Tutto questo tenendo conto che se hai un grande fumetto, puoi reggere gli aumenti senza problemi. Kalya evidentemente non lo è e per prolungarlo (perché secondo me a 62 pagine chiuderà presto) hanno dovuto togliere 20 centesimi, come se fosse un risparmio immenso. Ma non lo è: 5.50 per 96 pagine avrei continuato a comprarlo (cioè 60 centesimi in più); a 4.70 per 62 pagine no, perché ne risentirà per forza di cose la storia. Potevano metterlo a 132 a 7 euro ogni due mesi. Loro tagliano economicamente. Io, e credo i lettori, vogliono la qualità nelle storie. E che nessuno mi venga a dire che con 30 pagine in meno non cambi nulla. Altrimenti Berardi sarebbe un buffone ad aver insistito per avere Julia a 132 pagine, perché erano necessarie per il tipo di storia, e per come veniva raccontata.
@didogianky
@didogianky Месяц назад
Provo a dire la mia pur non essendo un lettore di Kalya… In generale, i fumetti Bonelli e bonellidi, secondo me dovrebbero “adeguarsi” ai tempi cambiando formato, io direi che l’ideale sarebbe quello del Tex Willer a 64 pag. (mi pare). Di sicuro i costi per noi utenti aumenteranno però in compenso si possono avere storie più curate, più snelle nella lettura e, perché no, più facili da conservare. Ciao Luca!👋🏻
@simonb.8868
@simonb.8868 Месяц назад
così occupano ancora più spazio (ci stanno più copertine) e costano ancora di più
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Guarda che uno degli ultimi successi italiani, esportato ancne all'esterno, è stato Julia che di pagine ne ha 132. Berardi era convinti del progetto. Ma voleva delle pagine dove sviluppare la psicologia del personaggio e per le storie che racconta avere un ritmo coretto. Con 64 pagine vedresti il fatto di cronaca nera, una minima indagine e via a fermare il colpevole. Funzionava Alan Ford e funziona Diabolik in un formato a due vignette per pagina. Ma non un fumetto di una certa complessità.
@AlessioRoccabruna
@AlessioRoccabruna Месяц назад
Ciao Luca credo che in un periodo di scarso interesse x il fumetto esordire con una nuova testata dove: il numero 0 lo acquisti con obbligo di un prodotto vario più spese sullo shop. Il numero 1con doppia variant. 2 volumi da 19.90€ x capire il mondo di Theia con rispettive variant a neanche 2 anni. Un altro volume di un personaggio. Onestamente passano tutte le fantasie... ed è pure un fantasy. X Samuel idem. Va bene la passione x il fumetto, ma così no. Per me restano in edicola. Ieri come domani.
@sarapezzini666
@sarapezzini666 Месяц назад
Scarso interesse per il fumetto, proprio no. Sui costi possiamo aprire tutte le parentesi che vogliamo.
@Stregatto_Astratto
@Stregatto_Astratto Месяц назад
Ma a sto punto potevano portarlo a 5 euro, invece di 4,90 e lasciare le 98 tavole, io lo avrei apprezzato di più.
@litzlemmon1239
@litzlemmon1239 Месяц назад
Per il confrontone potevi usare Outcast che dovrebbe avere 64 pagine (la somma di 2 spillati americani). Di Kalya dopo i primissimi numeri non l'ho trovato più in edicola e ho accumulato troppi arretrati che sono comunque in wishlist,nel frattempo, mi tengo un po' al passo leggendo le recensioni di AleSiryus e con i tuoi video. Spero, quindi che Kalya ,anche in questo nuovo formato ,vada avanti.
@vittoriopedone173
@vittoriopedone173 Месяц назад
Sempre interessante luca😊
@locchiodiagamotto
@locchiodiagamotto Месяц назад
Vero che gli americani hanno 22 pagine al mese, ma moltiplicale per 20 o 30 testate! Un mese ha trenta giorni e un giorno 24 ore, e si lavora, si dorme, si fa altro. Piuttosto, chissà che l'uscita di Filadoro non sia stata provocata da questo riassetto editoriale. In ogni caso, me lo aspetto alla Bonelli...
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Concordo. In America hai 22 pagine, ma segui un bel po di testate. Un Marvel lettore si prende Spiderman, Miles Morales, Spider-Boy, Ultimate Spiderman, e magari anche altre 4 o 5 testate. Anche loro hanno i volumi, ma NON hanno le edicole come da noi. Vendono solo in fumetteria.
@locchiodiagamotto
@locchiodiagamotto Месяц назад
@@Thersicore76 Proprio così. E io, che sono stato un Marvel Zombie per 20 anni, prendevo tutte le testate del Marvel Universe, spesso anche 80 al mese. Adesso la Marvel è un troiaio...
@federicop.8315
@federicop.8315 Месяц назад
Mi vanno bene le 64 pagine per una migliore qualità generale. Non mi va bene però il prezzo considerando non solo l'aumento del costo pagina ma anche il fatto che dovranno spalmare le storie su più volumi. Quindi non solo paghiamo di più per pagina ma paghiamo anche il doppio per leggere un singolo episodio. Rendiamoci conto del clamoroso aumento. E lo dico da lettore che ha sempre preso tutto di Bugs.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Ma infatti non hanno capito, come tutti i "commerciali", che se tagli le pagine non è detto che puoi mantenere la stesssa qualità, ritmo narrativo, ecc... e che quindi il prodotto potrebbe essere destinato a peggiorare, creando un effetto boomerang che porterà alla chiusura delle testata. Farlo bimestrale non era possibile? Dicono di aver pensato al nostro portafoglio. 7.90 per 120 pagine ogni due mesi è un risparmio nostro e sostanzioso. Tagliere 30 pagine per 20 cent, è solo guadagno loro. Di questa operazioni ho detestano l'ipocrisi del redazionale del n21 per cui dicono che avevano pensato fin dall'inizio alla quantità di pagine, e che con la riduzione faranno meglio, potranno sviluppare le trame in modo migliore. Cioè è una presa per il culo.
@ilRifugiodiMicheleLM
@ilRifugiodiMicheleLM Месяц назад
Io ho supportato Kalya fin dal principio, ma la riduzione così drastica di pagine non la sopporto. Avrei preferito un aumento di prezzo e il passaggio alla periodicità bimestrale. Fosse per me non lo prenderei più ma mia moglie vuole continuare a leggerlo.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
Penso che sarebbe costato sui 5.90, non credo che in molti lo avrebbero continuato a quella cifra. Ma poi non gli stavano più dietro con le tavole
@spartacus2646
@spartacus2646 Месяц назад
In ogni caso Kalya non mi ha lasciato nulla… ho letto il primo anno ma poi… il nulla più totale.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
il secondo anno è più d'impatto, bisogna dirlo
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Purtroppo giunge al termine una bella avventura con uno dei pochi personaggi che in edicola poteva lottare con lo "strapotere di Bonelli". Ovviamente parlo per me. Credevo che Bugs Comics fosse diversa. Diversa nel trattare i lettori non come degli idioti. E mi riferisco all'editoriale del Numero 21. Premessa: Io leggo Kalya di tre numeri in tre numeri, o anche a blocchi più grandi, per gustarmi un'avventura molto più lunga e corposa. Avevo sullo scaffale il n19 e il n20. Oggi prendo il n21, "sento che è più piccolo" e leggo in macchina l'editoriale. Di prezzo non ne fanno cenno. Parlano di scelta editoriale. Di una scelta che era stata pensata fin da subito, dalla crezione della serie. E che hanno colto l'occasione di un ipotetico "punto zero" per fare questa mossa. In più affermano che è con questa foliazione che potranno entrare maggiormente nel dettaglio delle storie. Ora, che siano ..........zat€ belle e buone è ovvio. Perché nel n20 parlare di crisi, e nel n21 di scelta "artistica concettuale", cioè che era già stata fatto all'alba editoriale di Kalya ????!!!! Potevano scrivere nell'editoriale del n21 che come detto nel numero precedente la foliazione si è ridotta. Quanto detto sulla "scelta artistica": sono gli unici, nel panorama Fantasy, a credere che meno pagine equivale a "dettagliare e perfezionare le linee narrative"; in un mondo a cui si viaggia a colpi di trilogie perché c'è sempre tanto da raccontare. Che poi non capiscono che alzare il prezzo è come ridurre le pagine. Trenta pagine in meno non sono 20 centesimi. I supermercati ci fregano 4 o 5 euro a colpi di x.99, o x.49. Penso che non credano al progetto Kalya tutto qui, perché se costava 5.50 lo avrei continuato a comprare. Ma a 4.70 per storie "misere da 10 minuti" no. Che poi, non so che calcolo hai fatto per dire quanto è il "costo pagina", ma non si può fare sul costo di copertina. Le pagine sono in b/n, la copertina non cambia, quindi prima è da scorporare il costo di copertina, poi fare il calcolo del "costo pagina". Se il 18 ti rispondono così, per educazione di che è vero, ma considera che si stanno arrampicando sugli specchi.
@yutubbe3599
@yutubbe3599 Месяц назад
Guarda che la situazione si può riassumere in meno parole e pensieri. Un bel giorno hanno tirato le somme delle entrate, hanno visto che Kalya non vendeva niente e per non fare la figuraccia di chiudere dopo che per due anni avevano rotto le scatole con il mistero del fantasy, hanno dovuto modificare le storie già fatte per metterle a 64 pagine. Fine.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
​@@yutubbe3599Io non ho parlato di motivazioni commerciali. Ho parlato di "ipocrisia editoriale" nell'affermare che fin da inizio progetto erano in ballottaggio 64 o 96 pagine. Che hanno affermato come il nuovo formato potrà servire per meglio delineare situazioni ed eventi (pagliacciata) e del costo errato fatto dall'autore del canale. Per il numero di albi venduti al mese: se hanno rimodulato i costi di produzione significa che sulla carta la stessa quantità di chi comprava Kalya a 96 pagine a 4.90, sono sufficienti a tenere in piedi il fumetto a 64 pagine con un costo di 4.70. Scrivo "sulla carta" perché loro avranno guardato ad una vendita media. Ma con la nuvoa foliazione e prezzo molti potrebbero mollare, e Bugs Comics questo non lo può quantificare. Se tra due mesi perdono anche XXXX lettori che avevano preso l'albo fino al numero 23, e non ci stanno neppure con il nuovo margine, chiudono. Ma di botto. Dall'oggi al domani, senza conclusione della storia.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
Sul costo pagina ti ho risposto all’altro commento, per il resto concordo. Kalya è nato per 94 tavole e se proprio volevano tagliare la filiazione avrebbero dovuto farlo dal numero 13, farlo oggi non è scelta stilistica, ma di mercato. Ci sta, ma sarebbe opportuno ammetterlo
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
@@lucadeejay Ma infatti a me da fastidio questo. Hanno girato attorno all'argomento senza dirlo in modo schietto: Nel 2024 Kalya, un fumetto di un Editore "minore", non può essere proposto ad albi di 96 pagine per 4.90. Per continuare a cercare di venderlo hanno avuto alzare il LORO margine. Fine. Hanno tirato fuori che un albi storico "vende". Tex e Dylan Dog non vendono perché hanno 70 e 40 anni. Vendono perché sono ancora interessanti. Avranno alti e bassi, ma solo interessanti. Bonelli potrò aver "tenuto botta" quando hanno visto il fallimento della gestione di Recchioni, potendo contare sulle entrare degli altri personaggi, questo è possibile. Ma se Dylan Dog non vendesse più nulla finirebbe come è successo con Mister No, o Martin Mystere: troverebbero una soluzione per non chiuderlo, rimodulando l'offerta, e come esisto estremo chiuderlo.
@francescosoldi7195
@francescosoldi7195 Месяц назад
Mi sembra che forzatamente vogliono tenere a galla un fumetto che non ha fatto centro. In più l’editore farà una live il 18 forse era il caso di farla in tempi più brevi e forse sarebbe il caso di fare lavorare persone con un minimo di esperienza altrimenti poi i risultati sono questi qui. Mi dispiace. Anche perché Lamberti è un disegnatore ma Cantone non mi pare sia un autore con un minimo di esperienza. Se non sbaglio poi hanno lavorato al fantasy solo due anni visto che a Lucca 2021 avevano detto di avere già pronti i primi dodici numeri. Voi sapete quanti anni ci hanno messo enoch e Vietti con dragonero? Fatevi i calcoli. Non ci si improvvisa autori
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Io non sono pienamente d'accordo. Scivere di storie che sono fuori dalle proprie corde non ci si improvvisa. Ma se si ha un predisposizione, basta poco. Non dico che sono dei geni. Ma paragonare autori diversi perché hanno realizzato opere diverse in tempi diversi ha poco senso. Nel campo della Letteratura Martin ha scritto 5 libri de Il Trono di Spade. Sanderson è arrivato al quarto di dieci delle Cronache delle Folgoluce dopo aver concluso due trilogie di MistBorn, 4 libri de La Ruota del Tempo, e altri 3 o 4 libri singoli. E tutti i suoi romanzi sono articolati, non sono certo Fantasy Young Adult. In Bonelli avranno dovuto discutere con responsabili ed editori molto più che in Bugs. Già Enoch in Lilith, Gea e Spraylkz aveva mano libera per trattare argomenti sociali, che Bonelli gli avrà cassato, NON so ae sia andato così, faccio delgi esempi. Bonelli ha un certo modo di fare fumetti. Nei due numeri in cui Kalya si vede pochissimo magari in Bonelli non avrebbero permesso questa cosa. Magari con Bonelli sono stati molto più vincolati e questo spiega le diverse tempistiche. Inoltre Dragonero è del 2013. Enoch era in piena creazione di Lilith (2008-2017). Scrivere, e disegnare 130 pagine ogni 6 mesi non era poco. Quello che passa per meditzione, poteva esssere mancanza di tempo nel partecipare all'ideazione. Che poi Dragonero è nato come One Shot, in una collana di cui ora non ricordo il titolo. Solo poi è diventata una testata fissa.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
Non me la sento di bollare i due autori come novellini, tutti partono da "new entry" anche Enoch e Vietti quando andarono a chiedere a Sergio Bonelli di pubblicare Dragonero e vennero sonoramente rimbalzati (c'è una mia intervista ad Enoch in cui lo racconta). Semplicemente Bugs non ha la forza di tenere botta anche se una sua pubblicazione non va. Kalya non ha avuto la "fortuna" di Samuel Stern, ma è comunque al numero 21. 21 mesi sempre in edicola e con numerose pubblicazioni a margine, devo dire che se anche finisse al 24 sarebbe stata una bella avventura.
@Matteo-lz3em
@Matteo-lz3em Месяц назад
Il calcolo non è sbagliato… diciamo che bugs ha deciso di portarsi avanti e ha portato il suo albo da 4.9€ a 7.00€…. Certo poi lo dividi in albetti da 64 pagine e il prezzo diventa 4.7€. Se Bugs dicesse questo chiaro e tondo a me starebbe bene. Ma che Fumasoli dica che non abbiano aumentato mi sa tantissimo di presa per il mulo… avrei preferito avere storie più lunghe, certo che se le devo pagare 7-8€ forse alla Bugs hanno fatto il passo più lungo della gamba. P.S io ho sempre creduto nel progetto kalya… l’ho aspettata per due anni e sicuramente non penso smetterò ora. Preferirei pagare tanto per avere alta qualità che pagare meno per avere storie monche.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
Penso che neanche a 7€ riescano a pubblicare un albo al mese. Il problema è non avere sempre la certezza che il disegnatore finisca in tempo. Purtroppo conoscendo le paghe dei disegnatori in generale è evidente che non si campa dietro solo ad una lavorazione (ma neanche con le più alte paghe Bonelli ci si riesce).
@litzlemmon1239
@litzlemmon1239 Месяц назад
O forse il Bonelli di TWD ne aveva 64...e Outcast anche più sottile?😅 (Stanno in una scatola che non ho intenzione di prendere per controllare!)😇
@micheledaloiso7043
@micheledaloiso7043 Месяц назад
Credo che il conto non tenga in considerazione i costi fissi, ad esempio quello della copertina!
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
io ho tenuto in considerazione il costo al lettore finale, a me della ripartizione delle spese dell'editore quando pago in edicola interessa poco. Per quello non sono stato a fare ipotesi dello scoloramento di copertina, redazionali o altro
@fabiocozzani7336
@fabiocozzani7336 Месяц назад
Sara identica al tex willer. Come formato
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
vero
@_Mister_Meg
@_Mister_Meg Месяц назад
Ma scusate domanda stupida,visto che il fumetto cartaceo, almeno per quanto riguarda Kalya non sta venendo tantissimo, perché non passare tutto in digitale? Come hanno già fattoa altre realtà che si occupano di comics. Hanno tutto in digitale poi se il fumetto vende realizzano la copia cartacea. Potrebbe essere una soluzione alternativa.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Devi farti conoscere nel mondo digitale, molto di più che in edicola (perché ci passi, curiosi, e magari compri) e in fumetteria dove c'è tanta roba. Poi sai quanta è alta la pirateria digitale? Non crederai che ci voglia molto a sproteggere un eBook e pubblicare il file.
@_Mister_Meg
@_Mister_Meg Месяц назад
@@Thersicore76 si penso che bisogna stare attenti su questo argomento, non lo metto in dubbio. Però penso che ci sia un modo alternativo per fare andare avanti un qualcosa che a livello materiale sta perdendo molto
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
​@@_Mister_MegCredo che stiano morendo proprio le edicole. Dove vivo io, una ha chiuso 6 anni fa e non ha mai trovato un compratore. Un'altra ha chiuso, ma per ragioni che non so, è stata smantellata è hanno proseguito col parcheggio che aveva ai fianchi. Un'altra ha venduto ad uno straniero dell'est, ma di fumetti tiene ben poco. Un'altra edicola compa perché è cartoleria, punto UPS, vende abbonamenti e biglietti. Il problema è che le zone edicola dentro ai supermercati dei centri commerciali tengono poco. Le edicole vere e prorie invece vengono visitate normalmente. Ma di edicola a 5 metri dei centro commerciali o dentro ce ne sono pochissime. Poca visibilità già della struttura di vendita, poca pubblicità dei prodotti, e nuove generazioni che vanno avanti a Manga e Super Eroi. Spazio per i formari bonellimce n'è poco. Regge Tex, Dylan Dog, Diabolik. Già i volumi della Editrice Cosmo non li tengono in molti. Sto prendendo la ristampa di Martin Mystere: solo una su quatrro la tiene. Comunque basta pensare a cosa fanno coi Manga nuovi: variant, cofanetto, limited, sagomati. Ok, non puoi farlo in edicola, ma allora conviene spostare una parte in fumetteria, solo che costa di più la gestione. Però tocchi molti più potenziali utenti.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Il costo è sbagliato. La copertina ha stesso costo per un albo a 96 pagine che per uno a 64, perché i mm risparmiati dello spessore non portano ad una riduzione in Metri Lineari delle bobine dicarta, invece invece per le pagine si risparmia perché si va a multipli di 16-32. Quindi dal numero di pieghe foglio si creano albi multipli di 16. 16×4 o 16x6, cioè 64 o 96. È il passaggio precedente più economico. Quindi prima, dal prezzo finale devi togliere la cover e l'ncollaggio più il talgio. NON STO DICENDO che il prezzo non è variato a loro vantaggio, "ma se li sfidi", ti diranno che hai ignorato queste cose. Come pure l'avviamento macchina, e altre cose tecniche.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
Ma io parlo del costo a me, non all’editore. Potrei farlo a grammi, invece che pagine. Per quello non ho preso in considerazione copertina ed altro che restano immutati al taglio pagine. A me che pago in edicola l’aumento è del 46%, poi l’editore se la vede come gli pare con la differente ripartizione. Credo neanche la distribuzione sia molto meno cara anche se con lo spazio di due ora ne distribuiscono quasi 3
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
@@lucadeejay Però ho visto questa sera su Facebook il video che hanno fatto il 18 Luglio. Quindi due giorni fa, sei giorni dopo quello che ho scritto. E cosa hanno detto? Lo stesso che ho detto io. Non ho inventato nulla perché ho lavorato nelle cartotecnica, nella grafica, e certe cose le so. Tu come altri gli hai aperto uno spiraglio per poter dire che il calcolo è sbagliato, mitigando quindi gli attacchi verso di loro, facendoli passare per "poco ragionati". Tutto qui. Hanno anche parlato di differenza tra "prezzo e valore" se per quello. Forse era meglio attendere dopo la loro Live per parlarne. Hanno fatto un Live in cui per 25 minuti si sono difesi contro calcoli sbagliati, dove la parola "crisi della testata" non è mai stata tirata in ballo. E la verità la sanno tutti: basse vendite che non consentivano di avere un albo di 96 pagine a 4.90. Come non era possibile portarlo a 5.50 (96 pagine) per restare in attivo.
@lucadeejay
@lucadeejay Месяц назад
@@Thersicore76io capisco perfettamente i conti che tu hai fatto e che Gianmarco ha fatto, li capisco e li accetto, ma non sono i conti che mi faccio io quando vado a comprare un bene (in questo caso un fumetto). Perdonami ma a me di scorporare questo o quello non interessa, io vedo prezzo e articolo che compro e prendo la mia decisione. Il conto l’ho fatto fronte utente. Poi capisco aumenti della carta, disegnatori che non riescono a finire in tempo 94 tavole, maggiori esposizioni per il magazzino etc.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
​@@lucadeejayPuoi fare i conti, certo, ma come li usi poi ? Dicendo che TU spendi di più, e che LORO guadagnano di più. Forse non hai capito il mio commento; se non si facevano conti prima della loro Live, cosa avrebbero detto? Erano presi coi pantaloni calati, ad un SUCCESSIVO CALCOLO. Invece avendo avuto modo di sondare il Web per una settimana, hanno potuto preparare risposte studiate a tavolino. Mai sentito parlare di Prezzo e Valore. L'hanno "inventato" per quella Live. Adesso non si può più controbattere. Ma la parte finale di un discorso in differita è avvenuto con un loro "vantaggio". Loro hanno detto che non hanno messo le mani nelle tasche degli utenti perché adesso al mese spendereno meno. Il Valore? Rimarrà uguale. Per fare un parallelismo: non vai a contrattare l'acquisto di un bene dicendo "Ho solo 100 da spendere, di più no". Che sai che dall'altra parte gli stava bene pure 80? Poi è ovvio che sapendo che potevi arrivare fino a 100 uno ti spreme. Loro, con tutto quello che si è detto sui SN hanno apportato una difesa, che io non condivido ma che di fatto non posso dire che sono tutte c.....zate. Il calcolo è sbagliato? Si, per loro, No per te. Si possono chiarire in due diversi punti di vista? Non più. Ognuno rimane sulla sua. L'unica cosa che uno può dire dopo 3 o 4 numeri è che il "Valore" è calato, e non è più idoneo al "Prezzo". Cosa che di fatto hanno detto indirettamente: se nessuno vorrà Kalya in questo modo la chiuderanno.
Далее
HOW DID SHE DECIDE TO DO THIS?!
00:27
Просмотров 8 млн
GAME OF THRONES - ASCESA E CADUTA del RE delle SERIE TV
35:29
I Sogni di HELAENA
13:11
Просмотров 15 тыс.
TORNA IN ITALIA YOSHIHIRO TOGASHI
11:33
Просмотров 6 тыс.