Тёмный

QUADRI MISTERIOSI: c'è un complotto in quel dipinto? 

Massimo Polidoro
Подписаться 285 тыс.
Просмотров 125 тыс.
50% 1

L’Ultima cena di Leonardo contiene un codice e un messaggio segreto? Perché Caravaggio ha realizzato due versioni completamente diverse una dall’altra del suo San Matteo? Perché la Ronda di notte di Rembrandt è un quadro completamente frainteso, che cosa nasconde in realtà? E che cosa significano i simboli che si trovano nelle opere di pittori come Poussin, Holbein il giovane o Hyeronimus Bosch? È su questi misteri che indagheremo oggi a… Strane Storie
Aderisci alla pagina PATREON, sostieni i miei progetti e accedi a tanti contenuti esclusivi: / massimopolidoro
Scopri il mio Corso online di Psicologia dell'insolito: www.massimopol...
Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":
mailchi.mp/mas...
LEGGI i miei nuovi libri: L' "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
e "Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG
I miei ultimi libri:
"Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
"Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG
"La libreria dei misteri": amzn.to/3bHBU7E
"Grandi misteri della storia": amzn.to/2U5hcHe
"Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia": amzn.to/2OWmjrX
Io, Leonardo Da Vinci: amzn.to/2XUeHXA
"Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX
E qui l’elenco completo dei miei libri disponibili: amzn.to/2G49XGw
Non perdere i prossimi video, iscriviti al mio canale: goo.gl/Xkzh8A
RESTIAMO IN CONTATTO:
Ricevi l'Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale: mailchi.mp/mas...
e partecipa alle scelte della mia community
Seguimi:
Patreon: / massimopolidoro
Instagram: / massimopolidoro
Pagina FB: / official.massimo.polidoro
Gruppo FB: / massimopolidorofanclub
Twitter: / massimopolidoro
Sito: www.massimopoli...
Ha collaborato Roberta Baria
Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 260   
@matteogiampietro6434
@matteogiampietro6434 3 года назад
So che non sarà un argomento molto appealing x la maggior parte del pubblico ma mi piacerebbero più contenuti su arte e cultura/ mistero. Grazie Massimo, molto bello quest'episodio
@sandrodivitantonio5736
@sandrodivitantonio5736 3 года назад
Infarcisco I miei disegni e dipinti di simboli ma, ad ogni esposizione, mi stupisco di quante cose (alle quali mai avrei pensato) ci vedono le persone... Sta nella sensibilità e nella cultura di ognuno di noi vedere anche ciò che il più delle volte non c'è! Ottimo lavoro come sempre!!!
@chiaradotti8292
@chiaradotti8292 3 года назад
Grazie Polidoro !!! Studiando storia dall'arte mi sono fatta l'idea che i pittori del passato si facciano delle gran risate sulla nostra fissa pre i presunti codici segreti nei loro dipinti !
@francescalu_cats_and_crime
@francescalu_cats_and_crime 3 года назад
Da artista non posso che apprezzare tante informazioni! Come sempre un fantastico viaggio nella conoscenza!! Grazie Massimo!!
@fabriziobellanca73
@fabriziobellanca73 3 года назад
Grazie Massimo, video splendido in cui dimostri ancora una volta che le tue capacità di analisi, sintesi e divulgazione sono assolutamente multiformi. Mi permetto solo un consiglio che riguarda l'editing video: quando si parla su un'immagine (in questo caso un dipinto) sarebbe bene tenerla fissa sullo schermo e la voce fuori campo (o in un piccolo riquadro), altrimenti il fruitore non ha la possibilità di andare a cercare nell'immagine i particolari descritti. Io ho dovuto stoppare e andare avanti e indietro molte volte per godermi le tue considerazioni. Grazie!
@massimoesposito9825
@massimoesposito9825 3 года назад
GRANDE Massimo Polidoro, in pochi minuti é in grado di descrivere ed approfondirei i più vari , eterogenei e spesso complessi argomenti , rendendoli al tempo stesso pieni d interesse oltre che facilmente comprensibili anche allo spettatore non addentrato nella materia. DOTE estremamente rara anche per uno scienziato del nostro tempo. Grazie di esistere !
@nuclearsun2001
@nuclearsun2001 3 года назад
Davvero un piacevole e soddisfacente exursus nell'arte, complimenti e grazie, Massimo. La conclusione è sempre la stessa, studiare, documentarsi e non farsi abbindolare da chi approfitta di un'ignoranza spesso incolpevole. (e non illudersi che qualche nozione sull'"l'internet" renda "Dottori" capaci di contraddire chi ha svolto anni di studi dedicati ed attendibili su una determinata materia)
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 года назад
Esatto 👏👏👏
@SergioBalacco
@SergioBalacco 3 года назад
Massimo ti seguo da qualche mese e da allora non ne perdo più uno. Grandissimo!
@rachelemura1308
@rachelemura1308 3 года назад
Stupenda questa puntata! Grazie Massimo!
@remreporteventimisteriosi2024
@remreporteventimisteriosi2024 3 года назад
All'improvviso mi è molto simpatico il Veronese soprattutto perché ha rischiato di fare la fine di Giulio Cesare Vanini. Per quanto riguarda le spiegazioni delle opere d'arte penso che Philippe Daverio ci mancherà molto.
@giacomoprof
@giacomoprof 2 года назад
Davvero un viaggio intrigante nella storia dell'arte! Grande!
@mauriziocorda1378
@mauriziocorda1378 3 года назад
Immagino il pittore,appena finito il quadro con il disco volante,che pensa...accidenti,questa nuvoletta mi è uscita male,ma chi vuoi che se ne accorga?è piccola piccola...
@tharmas9618
@tharmas9618 3 года назад
Se avessero preso sul serio i miei disegni dell'asilo oggi potrei fare conferenze sugli alieni...che occasione persa🤣🤣🤣
@soniazarri9511
@soniazarri9511 3 года назад
Sei una MERAVIGLIOSA compagnia. E, soprattutto di questi tempi, non è poco.
@babatista
@babatista Год назад
Quanto sarebbe bello poter vedere altri video su questo filone!
@giuseppebarresi996
@giuseppebarresi996 3 года назад
Spiegazioni perfette,argomento molto interessante, complimenti massimo!
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 3 года назад
Consiglio di visitare il Museo di J. Bosch a Den Bosch, un viaggio che vale la pena, oltre alla medievale cittá di Den Bosch (ricca anche di siti romani in fase attuale ricerca) . J. Bosch é una pittore unico, un genio che ha anticipato di 600 anni la pittura astratta, fuori da ogni canone del suo tempo. Secondo la biografia museale, il Bosch ha dipinto i suoi incubi religiosi, le sue fantasie probabilmente dettate da un profondo culto cristiano radicale. Faceva parte di una congrega di " laici" (nel senso antico del termine) che si trovavano tutti i giorni a pregare e recitare litanie. Come spiega la neurobiologia, con la preghiera si raggiunge uno stato di ipnosi suggestiva molto simile agli effetti di alcune sostanze stupefacenti. Opere da vedere assolutamente... Peraltro é un museo molto bello e ben curato. ----------------------- nota sulla pronuncia olandese Rijksmuseum si Pronuncia in italiano come Raiksmuseum ( ij = ai ) e van si pronuncia fan. (v=f) :D (é gratis eh! ) 😊
@marco__2228
@marco__2228 3 года назад
Credo che lo abbia pronunciato correttamente, sai (ei) 😉 (Ma non stiamo a sottilizzare, altrimenti dovremmo dire tutti "Fan Hòh" 😂😂😂)
@nicolorocca3228
@nicolorocca3228 3 года назад
Grandissimo Massimo!! Un lavoro impressionante
@chiaracesaretti806
@chiaracesaretti806 3 года назад
Massimo, da studentessa d'arte devo debunkerarti sul San Matteo: non gli fu rifiutata la prima versione, questa versione è riportate dalle storiografie successive, (quelle che denigravano, in buona parte Caravaggio, e facevano capo a Battisti), in realtà il San Matteo prima versione la fece recapitare LUI stesso al committente, come una sorta di versione di prova, che era effettivamente lontana dal modo in cui in genere andava rappresentato, e fu fatto apposta, per mostrare ciò di cui era capace. La versione che è attualmente esposta è l'unica vera e propria commissione del quadro, seguita a quella sopracitata. Inoltre, in generale, la questione secondo cui a Caravaggio venivano spesso rifiutate le opere è in parte "falsa" fondamentalmente, Caravaggio era legato all'ambiente filippesco più che a quello dominante, dei Gesuiti, e quindi aveva un interpretazione agiografica e rappresentativa dei santi più "pauperistica" e meno idealizzata. c'è un libro che ne tratta, l'ho studiato per l'esame monografico, se non ricordo male (è passato qualche anno) si chiama "Caravaggio tra luci e ombre" ovviamente il tuo è un ottimo lavoro ed è comprensibile che una persona che non sia propriamente storico dell'arte conosca anche l'interpretazione più recente, che prende le distanze dall'idea del Caravaggio come Artista Maledetto.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 3 года назад
Ah, grazie! Molto utile 👍👍👍
@antoninopio74
@antoninopio74 3 года назад
@@Massimo_Polidoro ma in "et in Arcadia ego" non sarebbe anche inciso sulla tomba di re Artù?
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 года назад
@@antoninopio74 scusami mi diresti dov’è la tomba di re Artù? Grazie
@antoninopio74
@antoninopio74 3 года назад
@@claradagostino9939 ovviamente intendevo nella leggenda..il corpo, se ben rammento, dovrebbe essere tumulato con l'epitaffio "hic iacet Rex arthuris in insula avalonia, et in Arcadia ego"..non intendevo certo un sovrano storico ma la leggenda, che in termini simbolici vale quanto l'altro
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 года назад
@@antoninopio74 ah ecco grazie, perché proprio poco tempo ho seguito un documentario in cui si tentava di rintracciare nella vita reale, questa figura leggendaria, ma si era arrivati alla conclusione che fosse solo appunto un mito. Mi piace sempre sentire le due campane perciò se ci fosse stato una tomba vera a riscontrarne l’esistenza avrei dovuto cercare ancora informazioni, grazie 👋
@Demetrio_vadala
@Demetrio_vadala Месяц назад
Ti ho scoperto da poco, sei diventato la mia nuova meraviglia
3 года назад
Forse il più bel video dell'anno. La storia dell'arte ha un fascino tutto suo. Ma un giorno ci spiegherai il mistero del numero 5 sulla guancia di Marco Polo, nelle 1000 lire? 😅
@RomanStraightEdge
@RomanStraightEdge 3 года назад
Questo è stato il tuo video che ho preferito. Le "nubi luminose" che in molti scambiano per dischi volanti rappresentano la divinità nascosta alle persone terrene. Più avanti sono state adottate da altre sette e altri gruppi, ad esempio lo stesso soggetto con l'occhio al centro può significare sempre il divino oppure la conoscenza che spinge la sua luce oltre le nubi dell'oscurantismo. L'occhio tra le nuvole, occhio onnisciente, occhio di sant'agostino, occhio di dio (e altri mille nomi) è diventato negli anni un tatuaggio tradizionale che si può vedere addosso alle persone più disparate: marinai, operai, massoni, forze dell'ordine, studiosi, esoteristi, movimenti alternativi (punk, metal hip hop, eccetera). Le sole nuvole con i raggi invece spesso rappresentano la conoscenza che viene da una grande sofferenza appena passata, che apre la mente e aumenta la sensibilità, che squarcia il buio dell'ignoranza. Giusto per dire quanto ogni simbolo cambia significato in base a chi lo usa e come.
@lucavalentini4409
@lucavalentini4409 2 года назад
Grande Massimo Polidoro, spiegazioni davvero molto chiare, è un piacere ascoltare queste spiegazioni. Molte volte nei dipinti vediamo cose che non ci sono,ma se li guardassimo per quello che sono? Ovvero delle belle opere d'arte?
@enzorro5438
@enzorro5438 2 года назад
Il bello dell'arte secondo me é che ognuno vede in essa quello che vuole. E piú un'opera d'arte permette plurali interpretazioni piú secondo me svolge egregiamente la sua funzione. Uno degli scopi principali dell'arte é infatti essere propulsione progressista, e solo la varietá produce autentico progresso, cambiamento e miglioramento, come d'altronde la stessa natura insegna.
@maxthetax
@maxthetax 3 года назад
24 minuti volati in un attimo.... CHE MERAVIGLIA, Massimo!
@gioacchinopalmeri5052
@gioacchinopalmeri5052 3 года назад
Molte grazie, davvero interessante l'argomento.
@filspagnol3269
@filspagnol3269 3 года назад
Sempre eccellenti le tue spiegazioni e chiarificatori i tuoi approfondimenti!!!...regalaci una puntata sulla DONNA DI ISDAL!!!
@antonioleone5842
@antonioleone5842 3 года назад
Episodio stra interessante, scommetto che ci sono così tanti esempi di quadri, sculture ecc che agli occhi di molti nascondono qualche mistero che ci potresti fare una serie apposta.
@nimeryaspawnbrd1049
@nimeryaspawnbrd1049 3 года назад
perchè ci sono due versioni diverse dello stesso dipinto? la risposta più semplice è perchè il primo non ha incontrato le aspettative del committente. oppure perchè c'erano più committenti (che magari si conoscevano, quindi usare lo stesso cartone, cioè il bozzetto preparatorio riutilizzabile, non sarebbe stato elegante) che avevano richiesto lo stesso dipinto. o ancora, perchè il committente era particolarmente importante o danaroso, quindi l'artista lavorava su più varianti dello steso soggetto per avere una rosa di scelte. ma anche: ogni artista aveva una bottega, con degli apprendisti, e quando lavorava ad un pezzo, in genere metteva gli apprendisti al lavoro su un soggetto analogo, perché potessero fare pratica (tipo le modene lezioni di disegno dal vero). basta sfogliare la monografia di uno qualsiasi dei grandi nomi della storia dell'arte per imbattersi in decine di questi casi, senza scomodare i libri (per altro scopiazzati qua e là) di Dan Brown
@joelweiss4938
@joelweiss4938 2 года назад
Buongiorno, complimenti per i suoi video che ho scoperto recentemente e che sto fagocitando in maniera supersonica. Ne esiste uno riguardo " il triangolo di Bennington"? Grazie e buon lavoro
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 2 года назад
Non ancora…
@susannarossi629
@susannarossi629 3 года назад
Non conoscevo ancora il tuo canale. Che splendida scoperta! Vorrei che mio padre scultore ci fosse ancora per vederlo. Bravo, davvero.
@IMitidelTuboIlarioGobbi
@IMitidelTuboIlarioGobbi 3 года назад
Che esposizione curata minuziosamente, grazie!
@lucyz6744
@lucyz6744 3 года назад
Grazie grazie, veramente interessante. Ammiro tantissimo il tuo lavoro.
@stefaniaceccarelli5105
@stefaniaceccarelli5105 4 месяца назад
Interessante e ben interpretato, grazie!
@oinofrio5731
@oinofrio5731 2 года назад
Queste sono le puntate che vorrei durassero 3 ore.
@simonettadambra4629
@simonettadambra4629 Год назад
Puntata interessantissima !
@francaierardi1780
@francaierardi1780 3 года назад
Superlativo Massimo! 👏👏👏👍
@darkfire8865
@darkfire8865 3 года назад
Io studio storia dell'arte ed hai descritto esattamente il significato di tutte le opere. Se avessi saputo di questo video prima, avrei preso 8 anziché 7 hehe.
@beppebona
@beppebona 3 года назад
CIao Massimo! Secondo John Berger la tecnica dell'anamorfosi è stata usata da Holbein semplicemente per dividere il piano simbolico da quello materialista del quadro: i due ambasciatori fanno sfoggio della loro ricchezza facendosi ritrarre accanto a oggetti da loro effettivamente posseduti e di grande valore materiale e di posizione. Il teschio invece è il vero oggetto simbolico del quadro e non poteva essere dipinto come gli altri perché con essi non doveva essere confuso. Insomma, non doveva crearsi l'equivoco che i due ambasciatori si stessero vantando di possedere un teschio. detta brutalmente. Ovviamente la visione di Berger in Way of Seeing è molto "politicizzata" e invita a guardare la storia dell'arte per quella che è: la storia di come la borghesia, la nobiltà e il potere si è autorappresentata nel corso dei secoli. Questo nulla toglie al genio degli artisti, ovviamente. Anzi.
@ArielleKay
@ArielleKay 3 года назад
Argomento interessantissimo, appena ho letto il titolo ho cliccato super veloce e incuriosito!!!
@vincenzovitiello938
@vincenzovitiello938 2 года назад
Bravo massimo la gente vede ufi da pertutto e consigliabile bere meno caffè durante il giorno
@djangoiozzi8931
@djangoiozzi8931 2 года назад
Con ufi hai vinto!
@vincenzovitiello938
@vincenzovitiello938 Год назад
@@lucacordoni8516 fra poco saro io a diventare famoso
@danielecosta958
@danielecosta958 3 года назад
Davvero molto interessante. Grazie.
@marco__2228
@marco__2228 3 года назад
Puntata interessantissima, leggera e profonda allo stesso tempo. Aggiungerei le opere di Lorenzo Lotto, nelle quali i significati "nascosti" sono voluti e quasi giocosi, dei rebus (spesso nel vero senso della parola) L8 😉
@shagraththoresen321
@shagraththoresen321 3 года назад
Bellissimo video come sempre Massimo....poi avendo fatto le belle Arti adoro l'arte e la pittura
@dariobaratti1724
@dariobaratti1724 3 года назад
Bel video e interessanti i cenni storici riguardo la produzione artistica dei vari pittori. E come al solito serve approfondire e non fantasticare 😄
@emanuelechelini5163
@emanuelechelini5163 3 года назад
Da storico dell'arte questo video é quasi (quasi eh 😅😅😅) meglio di un porno... non so quante volte mi sono trovato a spiegare a persone "digiune" di iconografia ed iconologia che quello no, non é un segno esoterico, ma un qualcosa culturalmente normai ai tempi del pittore Aggiungerei anche Tintoretto, troppo spesso gli vengono assegnate simbologie "ermetiche" che invece sono semplici scelte stilistiche derivate dall'utilizzo di testi poco noti a noi ma ben noti allora
@gabrielecoco6314
@gabrielecoco6314 3 года назад
Sempre video top Massimo complimenti 👏
@peoilpeyote5702
@peoilpeyote5702 3 года назад
C'è del dipinto in quel complotto!
@francescogozzi3973
@francescogozzi3973 3 года назад
Immancabile, imperdibile!!
@100x100RUJO
@100x100RUJO 3 года назад
Questo video va visto da vicino, o da lontano?! 😁
@francescocolla5720
@francescocolla5720 3 года назад
Video bellissimo e molto interessante come sempre. Grazie. Se non ricordo male c’era un dipinto che raffigurava Bach che aveva al suo interno, sempre secondo alcuni, dei simboli massonici o qualcosa del genere...
@TOmisterx78
@TOmisterx78 3 года назад
Grazie! 👍
@appigreen1559
@appigreen1559 3 года назад
beh, ma d'altra parte anche Astrazeneca è un anagramma di catanzarese (e senza aggiungere nessuna lettera). coincidenze? io non credo
@rachelemura1308
@rachelemura1308 3 года назад
🤣🤣🤣🤣🤣
@unochepassava1403
@unochepassava1403 3 года назад
Lo dicevo io che era colpa della lobby calabrese
@100x100RUJO
@100x100RUJO 3 года назад
Hai ragione 🤣👍
@SamueleZenone
@SamueleZenone 3 года назад
Sicuramente non bisogna guarda i dipinti con gli occhi di oggi ma con gli occhi del tempo in cui sono stati realizzati, e questo vale anche per molte altre cose (gli avvenimenti storici, ad esempio, o i film). Ma è anche vero che l'idea che un artista nasconda degli indizi, dei codici in una sua opera è affascinante. Ci piace sognare, dobbiamo ammetterlo, e ci piace anche l'idea di essere gli "unici", di essere degli "iniziati" in grado di leggerli, questi codici. Ma poi bisogna tornare alla realtà, e limitarsi ad ammirare un dipinto per quello che è, conoscendone la storia ed il significato, che è comunque un viaggio meraviglioso anche senza codici nascosti. :)
@enricazunic2645
@enricazunic2645 3 года назад
Bellissimo video, grazie!
@MicioGatta
@MicioGatta 3 года назад
Se anagrammi "Et in Arcadia ego", togli alcune lettere e ne metti altre, ti viene fuori la frase "I gatti sono fantastici", ne deduco che sia un messaggio divino che ci dice che dobbiamo amare i gatti.
@margheritamalaspina209
@margheritamalaspina209 3 года назад
E chi non ama i gatti ? Sono un concentrato di bellezza, dinamismo, simpatia, gioiosita', alterigia, regalità, e qualche volta arrendevolezza . Non vogliono essere disturbati ma ti disturbano continuamente. Perché credono di averti sottomesso. ..può essere . Il fascino non è acqua.
@MicioGatta
@MicioGatta 3 года назад
@@margheritamalaspina209 purtroppo qualcuno che non ama i gatti esiste. Poi per il resto sono d'accordo con te. Animali splendidi. 😻
@silviacuni2256
@silviacuni2256 3 года назад
Io non adotto i gatti, sono loro che decidono di venire a vivere da me, e poi restano per tutta la loro vita, come l'attuale inquilina per esempio 😉
@lorenatortorolo1528
@lorenatortorolo1528 3 месяца назад
​@@silviacuni2256 ti scelgono, è un grande privilegio, dal loro punto di vista! 😂
@silviacuni2256
@silviacuni2256 3 месяца назад
@@lorenatortorolo1528 ne ricordo uno che ebbe un privilegio raro. Si chiamava Jordie, lo impiccarono con una corda d'oro (remixata da Gabry Ponte) 😂😂😂
@NINOGIANLUCA
@NINOGIANLUCA 3 года назад
Davvero molto interessante, grazie
@maradoytchinov3480
@maradoytchinov3480 3 года назад
Molto interessante, grandissimo ad aver inserito "non ci resta che piangere"! Grande ironia, evidentemente le appartiene!
@Simonebardazzi
@Simonebardazzi 3 года назад
Bravo Polidoro su Arcimboldo, le considerazioni sulle allegorie sono di DaCosta Kaufmann. Non si dimentichi, però, che Arcimboldo fu anche scenografo di corte, cosa molto importante per le allegorie.
@appigreen1559
@appigreen1559 3 года назад
la mia prof del liceo: "Velasquez si era dimenticato di inserire il re e la regina, per cui ha trovato questo ingegnoso espediente". ovvio che uno vada a fare un quadro alla famiglia reale, con tanto di cani e giullari e si dimentichi il re e la regina
@emanuelechelini5163
@emanuelechelini5163 3 года назад
Da storico dell'arte ti posso dire che la maggior parte di professori di storia dell'arte del liceo provengono o da architettura o dalle accademie, residuali di quando si insegnava anche disegno, e con tutto il bene questi di storia dell'arte ne hanno studiata ben poca... considera adesso, in molte accademie addirittura studiano solo arte contemporanea e in tante facoltà di architettura prendono solo pochi crediti di "storia dell'architettura"... il risultato é proprio la prof che ti dice che Velazquez si era "dimenticato" dei sovrani, o per testimonianza diretta so di anche cose peggiori, tipo una prof. convinta dei significati esoterici di Leonardo
@appigreen1559
@appigreen1559 3 года назад
@@emanuelechelini5163 vabbè, ma qua si va anche per logica. se ci arrivavo io a 16 anni, che non poteva esserseli "dimenticati", poteva arrivarci anche lei, no?
@emanuelechelini5163
@emanuelechelini5163 3 года назад
@@appigreen1559 certo, ma spesso per quanto riguarda l'arte tanti ci vedono quello che vogliono vedere
@RibqahRomanaSciarrone
@RibqahRomanaSciarrone 3 года назад
@@emanuelechelini5163 riguardo l'Accademia hai ragione: se non avessi studiato storia dell'arte al liceo non avrei imparato granché, perché all'A abbiamo iniziato dall'800; ma almeno allora (anni '70) si studiava disegno, poi venne il digitale 😔 Secondo me la verità è che molti insegnanti si annoiano e temono di annoiare, dunque si danno da fare a "studiare" e poi trasmettere scemenze originali, tipo significati nascosti, ufo ecc.
@omarprota8588
@omarprota8588 3 года назад
Nella prima opera di Caravaggio c'era unione, c'erano dei significanti, San Matteo e l'Angelo si visitavano a vicenda. La seconda è didascalica, ognuno è per conto suo, San Matteo e l'Angelo sono significati, possono sapere solo di sé stessi, non anche dell'altro perché non c'è stato un incontrarsi.
@fbbigbandfbbigband6143
@fbbigbandfbbigband6143 3 года назад
Grande Massimo!
@indurain1579
@indurain1579 3 года назад
Bellissimo argomento.
@ryanshelby3124
@ryanshelby3124 3 года назад
ciao Massimo, ho scoperto solo da pochi giorni il tuo canale (mi sono iscritto subito) ti faccio i complimenti per il tuo lavoro, comunque volevo rendere noto riguardo al discorso sul fatto che l'uomo moderno abbia bisogno di sentirsi importante ed al centro dell'universo, che già cento anni fá Lovecraft sapeva, grazie alla sua profonda erudizione, come certi "spiriti romantici" come li ha definiti in "colui che sussurrava nelle tenebre" si sarebbero sentiti annichiliti dalla sostanziale trivialitá del genere umano e della terra, su questo concetto ha basato la sua opera letteraria, lui sapeva che la scienza ci avrebbe rivelato "orrori cosmici inenarrabili" ma questo linguaggio intendeva rimarcare proprio questa condizione secondo cui la gente si sarebbe rifugiata nell'oblio e nella follia estraniandosi dalla realtà (terra piatta, rettiliani, complotti campati per aria, ecc). Mi piacerebbe sentirti parlare di Lovecraft in effetti su questo canale..
@eddyzegarac7867
@eddyzegarac7867 2 года назад
Quando ero a Urbino col prof ci divertivamo da matti a smontare tutte ste castronerie, l'ufo di San Girolamo, no cappello da vescovo, che risate.
@mirko6806
@mirko6806 2 года назад
Massimo ho una domanda! Hai un video che tratta del mistero di Rennes le chateau? Il famoso giovane parroco umile diventato improvvisamente detentore di una ricchezza inquantificabile…..stupenda storia……
@antoninofiorentino9858
@antoninofiorentino9858 3 года назад
Tante cose che spieghi li condivido,ma anche gli altri hanno idee e studi validi ,a volte rimango basito perché ognuno di voi abbia ragione!!!
@atrebil71
@atrebil71 3 года назад
A parte l’ultima cena di Leonardo e il quadro di Caravaggio andato distrutto a Berlino, tutti gli altri quadri mostrati nel video, ho avuto modo di poterli andare a vedere di persona. Speriamo di poter riprendere a viaggiare e magari vedere qualche museo.
@CristianPozzessere
@CristianPozzessere 3 года назад
Che spettacolo di puntata. Grazie Massimo
@nicolaricciardi2052
@nicolaricciardi2052 3 года назад
Davvero meravigliosa la musica di sottofondo che presenta dei richiami musicali alla OST di Gatsu. Un tocco che Caverna apprezzerebbe alquanto, se seguisse i video di Massimo Polidoro su Twitch
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 Год назад
vi e' sempre da considerare che grandi artisti e in genere nell arte ..significa anche grandi fantasie.. grandi idee .. aggiunte modifiche in un arco di tempo.....quindi molto artisti potevano riportare semplicemente la loro immaginazione nei loro quadri!..
@mirko6806
@mirko6806 2 года назад
Ho sentito ora che hai una puntata su le chateau…. Perfetto la cerco ….
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 3 года назад
Sarebbe interessante un video sui vangeli apocrifi e gnostici, sui contenuti, sulle differenze rispetto al canone accettato, e sulle ragioni per cui tali vangeli sono stati rifiutati o solo parzialmente accettati nel canone dal Concilio di Nicea del 325.
@unochepassava1403
@unochepassava1403 3 года назад
Questa è una diceria diffusa ma non veritiera. Il tema del Concilio di Nicea era l'eresia ariana e la natura di Cristo, non lo stabilimento del canone neotestamentario. Il cosiddetto Canone Muratoriano, un proto-elenco dei libri da ritenersi canonici del nuovo testamento, risale ad almeno un secolo prima ed è assodato che non sia stato emanato da un'autorità ma che si sia piuttosto formato spontaneamente nel corso dei secoli. Lo spiega bene un video di Religion for Breakfast: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-SCy7NuujCLc.html
@simofigo2010
@simofigo2010 3 года назад
Il Mosè di Michelangelo con le corna (raggi di santità un pochetto equivoci), tele splatter del Caravaggio pittore, spadaccino. Leonardo, Goia e altri ancora, hanno fatto opere che fanno suggestione, viaggiare la fantasia. 🧐🖖
@gennarolaperuta9500
@gennarolaperuta9500 3 года назад
Adoro questo tipo di video ❤️
@stefanostefano4990
@stefanostefano4990 3 года назад
Madonna..mi sembrava di ascoltare philippe d'averio.. Da quandolo avevo scoperto per caso quando entro in una chiesa faccio sempre i taggi x a tutti i dipinti frucugliando ogni piccolo dettaglio e se c'e' qualcuno che puo rispondermi lo riempio di domande :perche di quello e di questo, cosa sono e chi e' il tal personaggio..tante volte lo notano per la prima volta pure loro..lo sguardo della mafonna e perche l'uomo vli gira la testa..tutte coss che mi fanno impazzire..sono belli i quadri.. Grazie.. Al prossimo video
@graziaorli2318
@graziaorli2318 3 года назад
Argomento interessantissimo
@arteeimmagine
@arteeimmagine 3 года назад
Alcuni dipinti del passato, specialmente quelli fiamminghi, contengono talmente tanti dettagli, ognuno con un preciso significato che si potrebbero passare ore a decifrare i dettagli, le simbologie e i riferimenti di una singola opera. Oggi pensiamo di essere molto più acculturati rispetto al passato, ma un qualunque abitante del medioevo avrebbe letto le simbologie dei dipinti religiosi, che noi oggi non conosciamo più, con la stessa facilità con cui noi leggiamo un messaggio di WA.
@naomiserafini5335
@naomiserafini5335 3 года назад
Se posso dare un consiglio, c'è un libro meraviglioso sulla Cena in casa di Levi di Veronese a cura di Maria Elena Massimi (lo studiai per il corso triennale di iconologia). L'autrice dà una lettura interessantissima del quadro come un'allegoria del buon Pastore.
@andreasette7287
@andreasette7287 3 года назад
Buon pomeriggio a tutti,che storie interessanti, conosco le varie teorie e misteri che vi sono su alcuni quadri e qualcuno mi ha lasciato dubbioso ma come insegna lei c'è sempre una spiegazione logica piuttosto che bizzarra dietro le cose, grazie perché anche oggi ho imparato qualcosa...
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 года назад
Ciao Andreaaaaa anche tu segui Polidoro 😍bravo 👏👏👏ciso tesoro un abbraccio
@andreasette7287
@andreasette7287 3 года назад
Ciaoooo Clara,si è proprio bravo e un bel canale,tempo fa mi sono iscritto al CICAP e così ho conosciuto questo canale e il signor Massimo,davvero bravo...ho trovato un altro bel canale da seguire,sono contento perché sai che sto sempre affamato di informazioni e di storie,ti auguro una buona giornata Clara. ..io ancora solo....va beh passerà...
@claradagostino9939
@claradagostino9939 3 года назад
@@andreasette7287 ciao Andrea tieni duro vedrai che presto non sarai più solo nel frattempo ci manteniamo in contatto così con i commenti 😜un abbraccio forte e resta sempre affamato di cultura mi raccomando 😘😘😘
@AndreAvezRaposa
@AndreAvezRaposa Год назад
Ovviamente Leonardo é il preferito di tutti questi ingegnosi esperti, dopo che Dan Brown ha imbroccato la trama (ovviamente piena di falle) del Codice DaVinci. Mi ricordo uno di questi "esperti" vaneggiare in un documentario su Rai che il dipinto "La Dama con Ermellino" fosse un riferimento, da leggere in lingua inglese, alla dottrina Ermetica, traducendolo in "the Ermelline Lady" e scomponendolo in "the Ermes line Lady", ignorando non solo che in inglese "Ermellino" sia Ermine, ma soprattutto che Leonardo, che diceva senza vergogna di essere "uomo senza lettere" perché non sapeva il Latino, per qualche strana ragione avrebbe dovuto fare riferimento ad una lingua marginale che non era universalmente diffusa come lo é oggi.
@lorenatortorolo1528
@lorenatortorolo1528 3 месяца назад
Che fantasia!
@francescorobertopace9164
@francescorobertopace9164 3 года назад
Ciao Massimo, il video interessante come sempre!! Un argomento che potresti trattare potrebbe essere "i misteri di Paganini"
@cristianandreiniart457
@cristianandreiniart457 3 года назад
Molto interessante! "Holbein" in tedesco antico significa "osso incavato".
@sebastians778
@sebastians778 3 года назад
Osso?" Bein" mi ricorda più la parola "gamba" che Knochen/osso... Poi onestamente il tedesco antico non lo conosco assolutamente, ma di primo acchito...
@matteobarcalla
@matteobarcalla 3 года назад
Che bel video
@osaurus64
@osaurus64 3 года назад
Buongiorno.
@bruno68berretta53
@bruno68berretta53 3 года назад
Complimenti.
@-GTN-
@-GTN- 3 года назад
Se ad ET ARCADIA EGO ci aggiungi delle lettere, le anagrammi, ci metti un pizzico di noce moscata, le frullo e le coli in un alambicco, vedrete che ci esce... Niente. Proprio niente.
@marcodamiani5382
@marcodamiani5382 3 года назад
C'è anche un quadro che contiene dei dinosauri, non mi ricordo come si chiami. Potresti farci un video se hai tempo? Sarebbe veramente interessante sentirlo spiegato da te.
@giustinoiovine9213
@giustinoiovine9213 Год назад
Questa è una delle tante magie dell'arte
@massimodonofrio7357
@massimodonofrio7357 3 года назад
Potrei avere spiegazioni sui dipinti di Norimberga ''1561'' e Basilea ''1566'' e i racconti letterati di quei eventi. Grazie
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 3 года назад
Trovi un altro video in cui ne parlo (UFO nell’arte).
@radiosenzafrontiere7
@radiosenzafrontiere7 3 года назад
Salve Massimo a proposito di dipinti; Nel castello del paese dove abito, in una volta vicino una colonna compare una scritta abbastanza sbiadita ; la scritta è XSAIAS. Questa scritta in se ha un significato oppure non vuol dire nulla? finora non son riuscito a trovare informazioni.
@leonardodiciaula1892
@leonardodiciaula1892 3 года назад
Potrebbe essere una errata trascrizione dal greco di Isaia, o un qualche tempo verbale o complemento Isaia è Isaias in greco. Non avendo fatto greco classico però non so aiutarti
@radiosenzafrontiere7
@radiosenzafrontiere7 3 года назад
@@leonardodiciaula1892 Potrebbe anche essere perchè la scritta compare in quella che un tempo era la cappella dedicata a S.Atonino da Padova. Vi son altre scritte ma son totalmente illeggibili
@asterix199
@asterix199 3 года назад
Ciao massimo ti prego fai un video sul codex gigas
@steveseventyseven7788
@steveseventyseven7788 3 года назад
Nel ritratto dei coniugi Arnolfini , sullo specchio, non è riflesso Eyck (come spesso molti tendono a riportare) ma 2 persone, probabilmente 2 testimoni del matrimonio, talvolta i matrimoni si potevano celebrare in casa. Probabile che la sposa sia la seconda moglie di Giovanni Arnolfini.
@eziodantonio7352
@eziodantonio7352 3 года назад
Ci sono gli stessi coniugi più il pittore
@steveseventyseven7788
@steveseventyseven7788 3 года назад
@@eziodantonio7352 No. Ci sono i coniugi di spalle(ma l immagine NON è riflessa) e 2 persone.
@nikobaldo2689
@nikobaldo2689 3 года назад
L'ULTIMA CENA DI LEONARDO: C'e' un favoloso dipinto dietro al favoleggiante complotto!!
@ilariar.5621
@ilariar.5621 3 года назад
Siamo sicuri sicuri che il secondo quadro di Caravaggio che era a Berlino sia stato distrutto durante la guerra? Non lo avrà "salvato" qualche collezionista che ha poi preferito tenerlo per sé? Mmhhh...
@maxmaxdaman3636
@maxmaxdaman3636 3 года назад
Ciao Massimo, le FASI LUNARI hanno effetti scientificamente dimostrati sugli esseri umani?
@mm-qp2pb
@mm-qp2pb 3 года назад
Grazie
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 2 года назад
Ma certo che ci sono dei messaggi nelle opere di Leonardo. Dietro La Gioconda c'è scritto a pennarello "This is a fake". Non lo sapete? Signor Polidoro, sono sicura che lei può cogliere la citazione.
@sciabbanimu
@sciabbanimu 3 года назад
E' insopportabile dover vedere ogni giorno che viviamo in un'epoca in cui c'è chi crede a ciò che è scritto in un romanzo. C'è chi crede che la "verità assoluta" sia raccontata da un film di fantascienza. Chissà cosa scriveranno tra 100 anni su questo periodo...
@gionah
@gionah 3 года назад
diranno che, come i nostri predecessori, noi abbiamo creato dei miti e poi ci abbiamo creduto, il tutto inserito in un contesto dove le religioni "tradizionali" hanno perso prestigio e fascino nei contemporanei.
@giuseppenicoletti912
@giuseppenicoletti912 3 года назад
Ricordo quando ci fu la moda di vedere dischi volanti dentro ai quadri! Poveri noi 🤦🏻‍♂️
@Adamrei
@Adamrei 3 года назад
scapicollarsi... non lo sentivo da un topolino del 92
Далее
La CRIPTA inquieta di Barbados
38:04
Просмотров 148 тыс.
I segreti di RENNES-LE-CHÂTEAU
22:55
Просмотров 143 тыс.
Which part do you like?😂😂😂New Meme Remix
00:28
TERRA PIATTA: chi ci crede?
39:08
Просмотров 558 тыс.
Da ROANOKE a MAJORANA: scomparsi nel nulla!
22:32
Просмотров 140 тыс.
L'ANOMALIA del Baltico
29:32
Просмотров 232 тыс.
La vita sessuale nel Medioevo (Alessandro Barbero)
57:50
Il caso Montesi 1 - "La ragazza sulla spiaggia"
25:01
Il SEGRETO di Houdini
37:57
Просмотров 61 тыс.
I 10 SCHERZI più spaventosi della storia
50:45
Просмотров 192 тыс.
3 Leonardo Superquark
28:44
Просмотров 52 тыс.