Тёмный

Quando e perché devi FARE UNA PAUSA (dallo studio) 

Alessandro de Concini - ADC
Подписаться 215 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

26 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 43   
@jones7632
@jones7632 3 года назад
Cavoli questi video è di due anni fa…se l’avessi visto allora magari qualcosa sarebbe cambiato. Studio ingegneria e mi è stato sempre suggerito lo “studio matto e disperato” tuttavia adesso mi sono reso conto che è un emerita stronzata. Moli di studio enormi ti portano a cercare di fare tutto insieme, creando una stanchezza generale che è estremamente controproducente. Durante la settimana non mi sono mai preso “il giorno libero” con la conclusione che ho sempre perso giornate intere per mancanza di voglia e di motivazione. Ti ho scoperto da poco(ahimè ) ma da quest’anno cerco di organizzarmi meglio per ridurre stress(che in alcune situazioni mi ha divorato) e per cercare di essere un po’ più efficiente e consapevole. Grazie
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 3 года назад
Si fa sempre in tempo a migliorare 💪
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 3 года назад
Ottimo video! Complimenti! Permettetemi di farvi notare una cosa. Se vi càpita di studiare insieme ad altre persone che conoscete - in sala studio, in blblioteca, al bar, dove càpita - provate a tenere d'occhio per qualche giorno gli studenti che sapete essere "bravi". Sono abbastanza sicuro che noterete anche voi due cose rilevanti. La prima è che le loro sessioni di studio sono molto più lunghe dei canonici 25 minuti consigliati dalla "Tecnica Pomodoro". Di solito, si attestano sui 40 - 60 minuti (c'è anche chi arriva a due ore senza muoversi dalla sedia...). La seconda è che anche le loro pause sono decisamente più lunghe, di solito tra i 20 ed i 30 minuti. Probabilmente, noterete anche che durante le pause questi ragazzi *mangiano* e *bevono* qualcosa (e questo permette loro di re-idratarsi e di riportare il livello di zuccheri nel sangue alla normalità), *camminano* (cosa che permette di ripristinare la circolazione del sangue nelle gambe) e *parlano con altre persone* (cosa che permette loro di "defocalizzarsi"). Noterete anche che normalmente non fanno più di tre o quattro sessioni di studio al giorno. Come potete immaginare, ci sono alcune cose da imparare da questi ragazzi in tema di pause e di alternanza studio/riposo.
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 3 года назад
Secondo me ni nel senso sicuramente c'è il discorso della chiacchierata mangiare camminare fa sicuramente bene però secondo me bisogna un po' valutare che si può prendere come spunto ma non come regola anche perché loro sono costretti tra virgolette a stare dietro a un orario specifico che magari non è il loro naturale ovvero l'orario di tutti i compagni che studiano in biblioteca essendo che si fanno le cose in gruppo un po' si copiano a vicenda quindi bisogna poi vedere l insieme generale delle situazioni secondo me anche valutare Chi studia da solo come si comporta e mettere poi insieme le informazioni così si arriva ad avere un quadro più completo
@taniagardella3193
@taniagardella3193 3 года назад
video stupendo! Credo che pianificare ed eseguire bene le pause sia importante tanto quanto lo studio vero e proprio.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 3 года назад
Dici benissimo!
@laviniavindigni1900
@laviniavindigni1900 3 года назад
Ciao Alessandro. Ti ringrazio per questo video, arrivi sempre al momento giusto. Non vedo l’ora che sia il 3 settembre per fare il test di medicina: 1- per rilassarmi dopo zero riposo dalla maturità 2- per comprare il sistema ADC, sto aspettando perché in questo momento non avrei tempo e non riuscirei a goderlo a pieno. In questi ultimi giorni sento i livelli di ansia e stress alzarsi a picco e il non riposo gravare sulla lucidità mentale. I miei miei nemici sono purtroppo i sensi di colpa, fare soprattutto il paragone con gli altri e pensare che siano sempre più avanti di me e che siano dei robot in grado di essere produttivi 24 h su 24. Ho questo grave difetto e spero che un sistema strutturato come ADC possa essermi di grande aiuto anche in questo. Ti stimo molto!
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 3 года назад
Ti capisco bene Lavinia, sono sicuro che Sistema ADC potrà aiutarti e farti fare un enorme salto di qualità ma, mi raccomando, non trascurare te stessa e il benessere psicofisico. Riposati!!!
@nicolafavaron8693
@nicolafavaron8693 4 года назад
Sei un grande davvero chiarissimo e utilissimo. Pause a me sconosciute finora, ti ascolterò grazie 🙏
@unoacaso7507
@unoacaso7507 3 года назад
Guardare i tuoi video è il mio cambio di attività.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 3 года назад
❤️💪
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 3 года назад
Eh lui è top 😍😍
@mimmovisconte3351
@mimmovisconte3351 3 года назад
Quello è stato il mio errore... nei primi anni di scuola, tra elementari, medie e superiori, ero per delle ore sul pc... tranne quando dovevo andare a fare fisioterapia. Quando non andavo, dovevo farla a casa, con gli attrezzi a mia disposizione. Dal terzo superiore in poi, ho detto basta... un ora di riposo dalle 15.00 alle 16.15... era salutare, e iniziavo i compiti, poi dover arrivavo arrivavo mi ero riposato e stavo meglio, ma l'epilessia era già in una brutta fase purtroppo... dovevo capirlo prima. Ho avuto questi problemi fin dalle elementari, ma con i metodi di studio più laboriosi, sono crollato.. soprattutto in primavera, con verifiche e compiti in classe ravvicinati. La riduzione del sostegno alle superiori, mi ha letteralmente distrutto... sono diventato schiavo della routine, dell' Ansia, maledetta, e dello stress. Quando a scuola andava bene, andava uno schifo nella fisioterapia... mi ci addormentavo sul lettino a volte. Poi lasciamo perdere che qualche docente si divertiva a pretendere, quello che non poteva. Ho avuto sempre docenti di sostegno bravi, tranne in tre anni su cinque di elementari. Alle medie erano degli angeli: fai quel che puoi, fai il massimo ma non trascurare te stesso, la fisioterapia e i tuoi spazi... MAI. l'Ho fatto, sono stato costretto... sbagliando. Gli unici giorni che avevo liberi erano i sabati e le domeniche... dove guardare una partita di calcio, un film o farsi una partitina alla Play... per me, era importantissimo, lo è tutt'ora come fare la fisioterapia, e pur avendo smesso di studiare dopo la maturità. Torno a dire la mia salute, era messa malissimo, proprio perchè non ho fatto quello che invece, si deve fare. Io mi credevo un robot dai 9 ai 15 anni, ma poi sono crollato... ho passato più tempo in ospedale dal 2006 al 2008 che a casa. Ero convinto di riuscire a fare tutto, ma non ero un robot evidentemente... si può cadere e l'ho imparato a mie spese. Dopo la maturità ero devastato, grasso, depresso e scoraggiato, ma avevo preso un voto bellissimo e detto tra noi, anche stretto. Ora anche se lo studio mi piace... riprendere, rivivere quell'incubo, e soprattutto dopo così tanti anni, mi fa desistere. Avrei bisogno di ogni tipo di aiuto stavolta, perchè sennò per come sono caratterialmente, ci morirei anche. Scusa per la lunghezza dei commenti, ma queste cose mi toccano da vicino... io vorrei che nessun essere umano, si trovi ad affrontare una cosa del genere.
@davidepierrat9072
@davidepierrat9072 5 лет назад
io utilizzo la tecnica del pomodoro inverso: per 25 minuti di cazzeggio, se tutto va bene 5 minuti ho studiato
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 5 лет назад
Eheheh un grande classico (purtroppo). Direi che sarebbe il caso di modificarla 😉
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 3 года назад
Magari all'inizio se proprio non sei una persona che hai studiato nella vita può anche andar bene poi pian piano Ho 20 minuti per arrivare ad un massimo di 20 minuti mezzo ora anch'io non studiavo da tantissimo tempo quando ricomincia voto stavo pochissimo sui libri poi dopo un po' che si fa pratica è un pochino riesci ad aumentare
@ethanol0tm95
@ethanol0tm95 9 месяцев назад
Salve Alessandro, secondo te porsi due giorni liberi alla settimana, sarebbe esagerato? Poi tu cosa ne pensi della regola dei 52 minuti di studio e 17 di riposo? A quanto pare dicono che questa, insieme al 112/26, siano le sessioni più "ottimali" per raggiungere una più alta produttività.
@eugeniomarziovalentini9712
@eugeniomarziovalentini9712 3 года назад
Sei veramente competente! Grazie del video! :)
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 3 года назад
A me aiuta molto se sono a casa studiare una materia poi passare l'aspirapolvere o lavarmi i piatti e poi studiare un'altra materia e così via cioè fare proprio una cosa fisica
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 3 года назад
Ci sta, pausa con movimento fisico è sempre una buona cosa
@salvatore9268
@salvatore9268 2 года назад
Ciao Alessandro, vorrei chiederti un aiuto per riuscire ad informarmi meglio sull'argomento in questione, potresti indicarmi qualche fonte o parola chiave che possa essere utile per fare una ricerca in merito? Grazie :)
@mesmerized179
@mesmerized179 3 года назад
Ciao Alessandro, seguo con interesse il tuo canale! Vorrei chiederti cosa pensi del "flow" di cui alcuni youtuber parlano in maniera entusiastica, studio per ore e ore senza pause,affermando che esso ha basi scientifiche (vedi Giugyssima)... io sinceramente non lo reggo, ho provato, ma alla fine sono stanchissima e realizzo di aver studiato pochissime pagine rispetto all'utilizzo della tecnica del pomodoro! Grazie :)
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 3 года назад
Hmmmm ti consiglio di guardare la live della settimana scorsa che ho fatto sulla neuroplasticitá, abbiamo trattato anche questo tema. Il flow comunque nello studio non può durare a lungo e fare pause frequenti è sempre meglio.
@leo5563
@leo5563 5 лет назад
Ciao ADC. A proposito dell'attività/hobby da 1h al giorno: che caratteristiche deve avere un'attività del genere? Perché immagino ci siano hobby meno adatti di altri per questo tipo di pausa (penso ad esempio a chi è appassionato di enigmistica, che tra un capitolo e un altro di un esame da 12 CFU si metta a risolvere cruciverba e rebus). Attività fisiche quali sport, allenamento o corsa vanno bene?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 5 лет назад
Dunque, intanto l'attività hobby non dovrebbe essere intervallata allo studio, tra un capitolo e l'altro meglio il riposo vero e proprio. In generale comunque va bene qualsiasi attività non distruttiva. Sport benissimo, certo, se mi faccio 15 riprese di boxe studiare un'ora dopo sarà dura, ma se mi faccio una corsetta o vado in palestra ecc va più che bene. 💪
@coachstefanodemontis
@coachstefanodemontis 4 года назад
Ciao Ale, facendo il pomodoro doppio, naturalmente capita spesso di farne più di uno di seguito; quanto suggerisci che sia lunga la pausa dopo il secondo e quarto doppio pomodoro (ricalcando un po' le stesse modalità del pomodoro "normale")?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 4 года назад
Direi che puoi raddoppiarla, 20 minuti 💪
@coachstefanodemontis
@coachstefanodemontis 4 года назад
@@alessandrodeconcini-adc ottimo, grazie.
@tommydudley5054
@tommydudley5054 4 года назад
Ciao Ale, consigli di fare un giorno completo di pausa dallo studio? A me sembra eccessivo... non credi che mantenendo una certa regolarità di pause sia sufficiente per evitare quel giorno completo di relax? Forse è meglio limitarsi a mezza giornata o addirittura mezza sera a settimana. Ovviamente nella vita di tutti i giorni capiterà ogni tanto di perdere qualche giornata durante l'anno, ma io ti chiedo se hai conoscenze scientifiche a riguardo 😊
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 4 года назад
È una questione di sostenibilità a lungo termine, non ci sono dati scientifici specifici su questo ma io consiglio sempre di avere almeno una giornata di relax completo. Troppi troppi troppi studenti stressati in giro.
@tommydudley5054
@tommydudley5054 4 года назад
@@alessandrodeconcini-adc ricevuto, grazie mille
@Eunisun1
@Eunisun1 3 года назад
Qualcuno dice che dopo un po' si entra nel flow che fa mantenere concentrati perché si è immersi in quello che si sta studiando e nelle attività di studio, schematizzazione etc. Fare brevi pause addirittura porterebbe a non entrare nel flusso o a perdere la concentrazione acquisita e dover fare sforzo mentale per rientrare nel ritmo una volta ricominciato. Tu che ne pensi?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 3 года назад
Sicuramente le pause staccano l'attenzione, è esattamente la loro funzione, ma tenenerle brevi preserva dal fare una fatica eccessiva per tornare a concentrarsi e aiuta a stancarsi meno. Ne vale la pena. La lunghezza dei cicli di concentrazione però è giusto che vari a seconda del compito e delle preferenze personali
@francescofortunato7030
@francescofortunato7030 2 года назад
Volevo farti una domanda, sarà una mia suggestione o da quando faccio meditazione durante le pause riesco a studiare meglio e soprattutto riesco a fare sessioni piu lunghe. È un errore fare meditazione durante le pause?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Assolutamente no, non è una tua impressione, la meditazione funziona moltissimo anche nelle pause!
@pierluigi_Cosentino
@pierluigi_Cosentino Год назад
Io questa mattina mi sono preso una pausa pomeriggio riprenderò
@lucaferlisi2486
@lucaferlisi2486 Год назад
Normalmente faccio 50 studio e 10 pausa, flessibile a seconda delle necessità.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc Год назад
Ci sta
@davidecatalano3251
@davidecatalano3251 5 лет назад
Alessandro puoi spiegarmi brevemente se è possibile attuare efficacemente le famose tattiche di esami in 7 giorni o anche meno, che fanno gridare al miracolo, o studiare 1300 pagine il 20 ore? A me personalmente sembra tutta una grande fuffa... Vorrei un parere tuo, che sei sicuramente piú preparato dei guru che cosí si autoproclamano. Grazie mille in anticipo.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 5 лет назад
Risposta breve: no. Risposta lunga: assolutamente no. Sono tutte boiate per vendere, ovviamente è possibile in casi specifici passare esami in pochi giorni, eh, ma dipende dall'esame e soprattutto dipende dall'obiettivo. Ricordo di aver passato un esame in triennale in 3 giorni secchi, prendendo 28 con una botta di culo. Non ricordo nemmeno di cosa parlasse quell'esame. Bella roba. Lo studio vero è altra cosa e le promesse troppo belle per essere vere di solito sono false.
@davidecatalano3251
@davidecatalano3251 5 лет назад
@@alessandrodeconcini-adc Grazie Veramente. Ti faccio i miei piú sinceri complimenti per la fiducia e la credibilità che stai acquisendo a parer mio e ti ringrazio per l'incremento di valore che hai apportato al settore del metodo di Studio. Grazie ancora
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 5 лет назад
Grazie a te per seguirmi 😊 💪
@4geky
@4geky Год назад
Quando mi devi fare un favore😊
Далее
I 20 ERRORI da non commettere quando STUDI
15:11
Просмотров 42 тыс.
МЭЙБИ БЭЙБИ - Hit Em Up (DISS)
02:48
Просмотров 370 тыс.
DEMONS ARE ATTACKING BRAWL STARS!!!
09:08
Просмотров 7 млн
NAH UH
00:17
Просмотров 2,4 млн
Everything you need to know about sleep
18:14
Просмотров 70 тыс.
Studio Ghibli Relaxing Piano Music With Rain | 2 hours
2:01:29
“Mi ha chiesto una pausa. Cosa devo fare?”
9:42
Просмотров 10 тыс.
One of the Greatest Speeches Ever | Steve Jobs
10:31
CONCENTRAZIONE nello STUDIO: come mantenerla
9:40
Просмотров 26 тыс.
6 step per imparare QUALSIASI COSA
9:55
Просмотров 19 тыс.
МЭЙБИ БЭЙБИ - Hit Em Up (DISS)
02:48
Просмотров 370 тыс.