Тёмный

RAPPORTO DI COPPIA come cambia dopo un figlio 

Indaco e Vaniglia
Подписаться 24 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Questo video è stato richiesto da una di voi su instagram. E' stato bellissimo poter approfondire un argomento così importante con una professionista come Chiara.
Se volete fare una chiacchiera con lei la trovate su
chiaragrecchi.it
Un abbraccio!
Sara
ALTRI VIDEO CHE POTREBBERO INTERESSARTI
WHAT I EAT IN A DAY - SVEZZAMENTO
www.youtube.com/watch?v=AjRlt...
ATTIVITA’ PER BAMBINI 0 - 3 MESI
www.youtube.com/watch?v=8etTm...
L’ASILO NIDO
www.youtube.com/watch?v=ZXPnJ...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se ti va ISCRIVITI per restare aggiornata sui prossimi video!
Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
indacoevaniglia
Se ti va puoi anche dare un occhio alle mie foto su INSTAGRAM
indaco.e.vaniglia
Il mio BLOG
www.indacoevaniglia.wordpress.com

Развлечения

Опубликовано:

 

10 ноя 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 46   
@letstakeabreak1
@letstakeabreak1 5 лет назад
Peccato che non abbiate parlato anche di come cambia la vita sessuale, aspettavo quel momento nel video ma non è arrivato! Manca totalmente il tempo anche per quella, in certi libri consigliano di programmare schematicamente i momenti, tipo fissare sul calendario una sera a settimana :D :D Sembra assurdo ma dicono che serva agli inizi quando sembra che sia proprio impossibile trovare il tempo. Mi è piaciuta la parte in cui avete detto che non bisogna sfogare le frustrazioni all'interno della coppia: è qualcosa di cui in linea teorica sono consapevole ma su cui scivolo troppo spesso. Ho la pessima abitudine di sfogare le frustrazioni proprio con chi mi vuole più bene, quindi con mio marito, ma ci sto lavorando su e sto migliorando. Anche io in gravidanza avevo letto tanto, ma mi sono ritrovata in un uragano che non mi aspettavo affatto, proprio per niente (forse troppa ingenuità da parte mia sull'idealizzare un figlio)! Quando è nata nostra figlia noi ci conoscevamo da appena due anni ed eravamo ancora nel pieno dell'"innamoramento"/fase fidanzatini-piccioncini, quindi è stato un vero stravolgimento passare da quel forte coinvolgimento a non avere più un'ora da passare da soli! E' stato tutto molto più faticoso per me che per mio marito, sia la fatica data dalla bimba (forse complici anche gli ormoni), sia il cambiamento nella coppia dovuto principalmente alla mancanza di tempo esclusivo per noi due. Lui era tranquillo e sereno su entrambi i fronti, sapeva che le cose prima o poi sarebbero migliorate, è più ragionevole e saggio di me :) Non è sempre l'uomo, quindi, ad accusare la donna di trascurarlo dopo la nascita di un figlio: nel nostro caso mi sentivo paradossalmente più trascurata io da lui che viceversa, perché lui è sempre stato una sorta di "mammo" fin da subito, molto attento alla bimba e alle sue necessità. Comunque, per farla breve, per me c'è voluto sicuramente un anno e anche un po' di più per ritrovare un equilibrio e tornare a vivere serenamente. Ora nostra figlia ha 20 mesi e mi sento di nuovo parte di una coppia (oltre che di una famiglia)! Anche se continua ad essere faticoso ritagliarsi dei momenti, ogni tanto ci riusciamo!
@SaraBaggetta
@SaraBaggetta 5 лет назад
Video super utile Sara! Come mamma e come professionista effettivamente vedo che si vive già una sorta di "crisi" della coppia fin dalla gravidanza. Spesso durante i miei incontri al corso preparto vedo questi papà preoccupati di non riuscire più a riavere la stessa intimità con la propria moglie/compagna. Quello che dico sempre alle coppie di neogenitori è che sicuramente cambia la vita di coppia, che ci vorrà un po' di tempo per trovare un nuovo equilibrio ma è fondamentale che siano una squadra, che ci sia quella complicità non solo intima ma anche pratica nella vita di tutti i giorni e che a poco a poco ritroveranno un nuovo equilibrio, un modo di essere coppia. Ma cosa fondamentale che dico sempre è di ritagliarsi almeno una sera al mese per stare da soli e fare ciò che più piace insieme.
@erikafelcaro
@erikafelcaro 5 лет назад
Bellissimo video...molto interessante. Grazie!
@erikaolly8194
@erikaolly8194 5 лет назад
I tuoi video sono sempre una fonte di conoscenza. Mai stupidi e banali. Complimenti!!! Si vede che c'è ricerca e sacrificio. Se un ottimo esempio Sara. Bravissima 😘👏🏼
@marialuisacaligiore2510
@marialuisacaligiore2510 5 лет назад
Grande sara, t seguo e sei sempre il meglio...
@annamenini8628
@annamenini8628 5 лет назад
Grazie Sara! Domanda per un prossimo video: io tendo a pensare che mio marito veda da solo se ho bisogno di aiuto in casa o se qualcosa non va, lui mi dice che gli uomini certe cose non le vedono e bisogna dirgliele chiaramente. E se poi le dico ma con il tempo se ne dimenticata ancora? Io mi stanco a ripeterle e non le dico neanche più. Però così siamo punto e a capo...non so se mi sono spiegata, semmai dimmi che faccio un esempio.
@lucry094
@lucry094 5 лет назад
Secondo me è molto utile questo video come tutti i tuoi videoche guardo con molto piacere anche se alle volte mi sembra un po’ esagerata come situazione. Mi spiego meglio ovviamente un figlio cambia tutto ma sinceramente sono mamma da diversi mesi e tutto questo sconvolgimento e trauma non l ho avvertito. Bisognerebbe non generalizzare sempre perchè si rischia anche di terrorizzare .non so se sono io fortunata ma sinceramente io ed il mio compagno facciamo quasi tutto quello che facevamo prima anche se c’è più stanchezza naturalmente ma soprattutto rispetto anche l’allattamento e routine nanna è stato tutto naturaissimo e sereno.
@cristinaappiano6186
@cristinaappiano6186 5 лет назад
video super bello..Ci voleva...
@peo-peo
@peo-peo 5 лет назад
Bellissima tipologia di video :)
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
peo grazie! 😍♥️
@marziataurino5907
@marziataurino5907 5 лет назад
Anche tu candidata per un programma in Tv! 😜😉😘 ti spieghi e trasmetti le tue sensazioni sempre meravigliosamente
@sonovaleriamonteiro
@sonovaleriamonteiro 4 года назад
Adesso la nostra bimba ha 11 mesi, ma da quando aveva 4,5 mesi la portiamo a dormire alle 20. Questo per noi è fondamentale, abbiamo quelle 2 orette per stare insieme, fare qualcosa... Adesso si sveglia la notte solo se ha male ai denti, fuori di queste situazioni è sempre stato tutto molto tranquillo. Posso dire che da noi non è cambiato tanto perché il nostro modo di pensare è un po' diverso, e magari anche un po' scioccante per alcuni: per noi i nuovi arrivati è che devono piano piano adattarsi alle "regole" della casa, e non noi. Perché siamo noi i genitori, gli adulti. Ovviamente quando il bambino non ha qualche malattia, ecc.
@patrisusanne6902
@patrisusanne6902 3 года назад
Belisima vidéo 😘
@giadapiccione463
@giadapiccione463 5 лет назад
Grazie per questo video, io e il mio compagno abbiamo deciso di aspettare un paio d' anni, per cercare un figlio per alcuni motivi personali. Io ho appena concluso un percorso con uno psicologo, ed ora voglio dedicarmi anche al mio compagno, che nel tempo ho un po' trascurato. Vogliamo essere una coppia solida prima di cercare un bambino. Ora so che ci vuole tanto ma tanto equilibrio. Grazie a voi!! 😘
@ginsulimani3075
@ginsulimani3075 5 лет назад
Ciao Giada, fate bene. Un figlio cambia tutto e bisogna essere sicuri di avere tutto in ordine con se stessi e con l'altro.
@giadapiccione463
@giadapiccione463 5 лет назад
@@ginsulimani3075 Grazie mille.
@chiaragrecchi7636
@chiaragrecchi7636 5 лет назад
Lavorate sulla vostra complicità e sulla vostra unione! Questa è la cosa più importante...
@giadapiccione463
@giadapiccione463 5 лет назад
@@chiaragrecchi7636 Grazie, è quello che voglio fare!!
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Giada Piccione questa scelta vi fa onore... bravi!
@cristinaappiano6186
@cristinaappiano6186 5 лет назад
Io sono sempre stata molto curata proprio per carattere e non avere più tempo per me mi ha portato a trascurarmi ....Se ci si vede brutte non si può piacere neanche al proprio marito....Comunque io confesso che mi manca molto il tempo con mio marito mi manca profondamente. .
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Cristina Appiano Cri non so quanto tempo abbia il tuo bimbo/bimba ma in ogni caso mi sento di dirti che bisogna concedersi un po’ di tempo, cerca di organizzarti con nonni, babysitter, marito e prenditi uno spazietto per te... sarà come una boccata d’aria fresca!
@francydalessandro6141
@francydalessandro6141 2 года назад
Io sono vicina al parto …noi ci conosciamo da circa 2 anni….mi rivedo tanto in quello che è stato detto …. Una coppia quando arriva un figlio o si resta insieme o finisce …!!!! Un macello totale …. I padri poi anche il migliore che ci sia … sono dei bambini cresciuti … fanno poco ….!
@Mimi94E
@Mimi94E 5 лет назад
In realtà nelle coppia e col figlio quella meno bacchettona sono io, strano ahahah sono l'uomo della coppia ahuahah :) Bravissima Chiara, Grazie!!
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Mimì 🤣 mitica!
@cristinaappiano6186
@cristinaappiano6186 5 лет назад
Io mi sono informata tanto ma l arrivo di un bambino sconvolge profondamente la coppia...Io mi sento cambiata totalmente quindi è come se mio marito avesse davanti un altra persona...E in effetti io è così che mi sento...essendo cambiata bisogna riconoscersi e reinammorarsi e non sempre si riesce....
@chiaragrecchi7636
@chiaragrecchi7636 5 лет назад
Ci vuole tanto dialogo, tanto impegno e tanti sacrifici... un passo alla volta!
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Ciao Cri! Vero, è difficile... nella mia coppia c’è stato un lunghissimo periodo nel quale ci siamo detti “aspettiamo che l’uragano passi e poi ricominciamo a cercarci” come se, dopo la nascita di Tommi ci fosse un tacito accordo nel quale ci siamo concessi un momento di stand-by... quando Tommi è diventato più grande abbiamo ricominciato a ricostruirci, non è semplice ma piano piano, ogni giorno aggiungiamo un tassello ♥️
@cristinaappiano6186
@cristinaappiano6186 5 лет назад
Scusa le risposte a pezzettoni...Sarebbe interessante vedere un video su come fare per riuscire a staccarsi un po dal figlio...Su come imparare a lasciarlo a essere indipendente...Per me è la cosa più importante ...E poi su come gestire i primi capricci
@chiaragrecchi7636
@chiaragrecchi7636 5 лет назад
Grazie per gli spunti interessanti! Comincia con piccole cose... per esempio esci per un caffè con quell'amica che non vedi da tempo oppure fatti un bel bagno caldo mentre il piccolo è fuori... ritagliarti questi piccoli momenti e tutti iriti che li accompagnano, ti aiuteranno a recuperare la tua femminilità. Piacendo di più a te stessa, brillerai sia dentro che fuori e non potrai che piacere a chi ti sta intorno!
@chiarettachiaretta9719
@chiarettachiaretta9719 5 лет назад
Video molto interessante!!in effetti il mio bimbo ha 11mesi l'equilibrio secondo me ancora non l'abbiamo trovato..io sono assorbita totalmente dal bimbo e il mio compagno forse si è messo un po' da parte..a volte non riesce a capire la stanchezza che un bimbo porta..dice che nn ci "vediamo"mai..ha ragione ma sono convinta che ce la faremo..la nascita di un figlio è davvero un uragano😀
@CarmelaGreco
@CarmelaGreco 5 лет назад
Mi consola sapere che non sono l'unica!
@chiarettachiaretta9719
@chiarettachiaretta9719 5 лет назад
Consola anche me😉
@Lucait
@Lucait 2 года назад
dico dal punto di vista di un papà,quindi “escluso”.purtroppo viene a mancare la parte amicale,quello della complicità spicciola fatta di sciocchezze e risate :(
@cristinaappiano6186
@cristinaappiano6186 5 лет назад
ha 10 mesi...
@natgilles7543
@natgilles7543 5 лет назад
Bellissimo e utilissimo video. Una cosa però non condivido. Non è assolutamente vero che una volta che si ha un figlio, l'arrivo di altri abbia un impatto minore. Anzi! C'è una differenza abissale fra prendersi cura di un figlio solo ( seppur nel casino e nello sforzo che questo comporta) e il ricalibrare tutto con l'arrivo di un'altra persona in casa. L'impatto sul primogenito, il nuovo arrivato con tutte le sue esigenze ( esempio stupido: in casa, con un figlio più grande, non c'è sempre il silenzio x farlo dormire, la tranquillità x allattarlo in sintonia mamma-figlio. I secondogeniti, crescono inevitabilmente in modo molto diverso dai primogeniti!!!!), la vita divisa fra 2 figli con esigenze completamente diverse, l'inevitabile doppia stanchezza.... UNA BOMBA ATOMICA!!! Non vuol essere "terrorismo" eh, sia chiaro, ma realtà pratica. Si sopravvive a tutto ed è fantastico in tutti i sensi ma è una fatica disumana!!!
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Nat Gilles molto interessante il tuo punto di vista, mi piacerebbe approfondirlo... In effetti se mi guardò intorno ho amiche che mi dicono che il secondo figlio praticamente non si sente, in un certo senso cresce da solo (parole non mie, riporto solo!) altre invece sostengono quello che dici tu, ovvero che quando capita che magari si ritrovino a casa solo con un figlio perché l’altro è fuori, sembra quasi di non averlo talmente tanta è la differenza quando c’è anche l’altro... mi hai dato un bellissimo spunto di riflessione per la mia prossima intervista! 😍🙌🏻
@natgilles7543
@natgilles7543 5 лет назад
@@IndacoeVaniglia il secondo " non si sente" perché in senso pratico si sà cosa fare. Si "perde molto meno tempo" in quel senso. Molte preoccupazioni che si avevano x il primo non ci sono più. C'è più leggerezza in questo senso. Emotivamente però è un terremoto! L'impatto sul primogenito è forte, la paura di trascurarlo è tanta ( e succede. È un continuo " aspetta un attimo, ora non posso" . Il rapporto fra fratelli và costruito e il grande x forza di cose all'inizio si sente privato di amore e attenzioni). Mi sono sentita , paradossalmente, più inadeguata quando son diventata mamma la seconda volta. Il neonato non ha grandi esigenze, ma l'altro bimbo si . Ora che son più grandi ( mio figlio ha 11 anni, mia figlia 8 e 1/2. ), succede il contrario. È la più piccola che a volte ne risente perché il grande ti mette davanti a nuove esperienze/ sfide , quello che riguarda lei invece l'abbiamo già vissuto. Per noi è più facile, ma x lei è ovviamente una prima volta. Io sono fortunata. Mio marito non pensa di aiutarmi ma fa semplicemente il suo dovere. Sia come padre che come marito. Siamo sempre stati intercambiabili ( tranne x la tetta!!! 😂😂😂) e non mi sono mai sentita abbandonata al mio destino. Bellissimo si, facile assolutamente no! Più crescono e più questa cosa è evidente. ( e considera che non sono "una pancina" apprensiva e fissata con robe strane. Sono sempre stata easy e mi son sempre fidata del mio istinto)
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Nat Gilles si indubbiamente l’arrivo di un fratellino o una sorellina sconvolge, ribalta le dinamiche e in qualche modo crea nuovi motivi di inadeguatezza da parte del genitore. È interessante quello che dici rispetto alla sensazione che un genitore prova nei confronti del secondo figlio, quasi una sorta di senso di colpa. Da educatrice mi sono sempre occupata del punto di vista del bambino, mi piacerebbe approfondire quello del genitore. Grazie davvero! Ottimo, ottimo spunto!
@ARY3105
@ARY3105 5 лет назад
I tuoi video non sono mai banali e scontati, sempre profondi e particolari. Mi piace molto il tuo stile. Ho una bambina di 3 anni e mezzo e un bambino di 4 mesi e mezzo e porto la mia esperienza di "mamma bis". Già il desiderio, il pensiero e la ricerca di un secondo figlio è diverso, e lo può essere in mille modi e per mille motivi. Sai già cosa ti aspetta, ma la gravidanza e il parto troveranno sempre il modo di sorprenderti di nuovo. Ogni gravidanza e ogni bimbo sono a sè e una gravidanza può diventare più impegnativa anche solo perché hai un altro bimbo a cui badare. Al secondo sai già tante cose, quello che "hai letto" lo hai già messo in pratica una volta, per cui solo il fatto di non avere tante paranoie perché le hai già superate una volta aiuta a sentirsi più sicure. Il post parto? Difficile il primo, difficile il secondo, per motivi diversi. Al secondo devi confrontarti con il meno tempo a disposizione e il doverti dividere tra due figli, con annessi sensi di colpa verso uno o verso l'altro. L'avvio dell'allattamento nel mio caso è stato difficile la prima volta, più facile la seconda (dopo aver allattato un anno la prima). Il secondo "cresce da solo"?...diciamo che "ha la strada aperta" e deve farsi avanti per non essere "calpestato" e "tenere il passo", ma per la mamma (senza aiuti) la fatica è doppia. La prima la allattavo comodamente seduta in poltrona, il secondo mentre accompagno la prima in bagno, leggo un libro di favole o gioco con le costruzioni. La prima poteva dormire quando e come voleva (e la mamma si riposava nel frattempo o faceva le faccende) il secondo deve: addormentarsi con urla di sua sorella e sigla di Masha e orso a tutto volume in sottofondo; dormire solo fino a quando devo portare sua sorella a scuola e mangiare in 10 minuti altrimenti arriviamo in ritardo (e magari tenersi cacca e rigurgitino sulla tutina); svegliarsi e aspettare (magari piangendo tutto il tempo, ma poi si rassegna) perché sto cambiando sua sorella in bagno. Anche i primogeniti a mio avviso crescono più in fretta quando arriva un fratellino, certe attenzioni non le possono avere come prima, o meglio non sempre, per cui si adattano. Il bagnetto alla prima lo facevo in mezz' ora, adesso in 5 minuti. Io la doccia me la faccio insieme alla bimba grande con il piccolo sulla sdraietta in bagno. Il "riposino" mentre il piccolo dorme te lo scordi, ma hai talmente tante cose da fare che neanche ci pensi a dormire. Le difficoltà sono doppie, ma lo sono anche i baci, le coccole, le guanciotte morbidose da accarezzare, le manine che ti cercano, i sorrisi. La gioia di vedere due fratellini che si guardano e si sorridono è incontenibile. Non poteva esserci regalo più prezioso per la nostra bimba grande, ma anche per tutta la famiglia. Questo nuovo bambino ha sconvolto un'altra volta il nostro equilibrio e tutto va riprogrammato, ma non esiste niente di più bello che mettersi in discussione per un figlio. Annullarsi per rinascere con loro e scoprirsi mille volte migliori.
@alessandrac.9443
@alessandrac.9443 5 лет назад
Mentre ascoltavo il video avevo proprio in testa un commento simile... Per noi il vero tsunami sulla coppia è stato il secondo figlio! Concordo su tutto... Ci sono equilibri ben diversi fra famiglie di tre o quattro membri
@cristinaappiano6186
@cristinaappiano6186 5 лет назад
Forse dopo 10 medi è arrivata la ora che ci prendiamo una serata....
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Cristina Appiano Si Cri... si può fare e anche se all’inizio vi sentirete forse un po’ forzati ed arrugginiti, è normale... continuate a provarci e vedrete che ritroverete la spontaneità ed il piacere di stare insieme... e il vostro cucciolo sarà felicissimo di avere due genitori affiatati! ♥️
5 лет назад
Ciao! Nuova iscritta! Se hai piacere di passare, ho anche io un canale 🤗
@erikafelcaro
@erikafelcaro 5 лет назад
Bellissimo video...molto interessante. Grazie!
@IndacoeVaniglia
@IndacoeVaniglia 5 лет назад
Erika Felcaro grazie Erika! 😍
Далее
RISPONDO alle vostre DOMANDE sulla nanna
18:11
Просмотров 8 тыс.
Come INSEGNARE A PARLARE ai bambini + SORPRESA!
19:38
Просмотров 120 тыс.
VIDEO ASK - L'asilo nido
27:31
Просмотров 12 тыс.
Vi racconto il mio SECONDO PARTO
20:34
Просмотров 22 тыс.
Parliamo di ALLATTAMENTO - Parola all'OSTETRICA
24:49
Каха заблудился в горах
0:57
Просмотров 9 млн
БАТЯ И ДЕНЬ ВДВ😂#shorts
0:59
Просмотров 1,7 млн