Тёмный

REGGIA DI COLORNO in 4K 

Massimo Nalli
Подписаться 25 тыс.
Просмотров 10 тыс.
50% 1

La Reggia di Colorno si trova a pochi chilometri da Parma ed è visitabile solo tramite visita guidata.
La reggia fu costruita agli inizi del XVIII secolo dal duca Francesco Farnese ed è composta da più di 400 stanze.
Più avanti la reggia passò ai Sanseverino. Venne ristrutturata nel secolo XVI dalla bellissima Barbara, cantata da Torquato Tasso, che la trasformò in un palazzo, sede di una raffinata corte e di una prestigiosa raccolta di dipinti di Tiziano, Correggio, Mantegna e Raffaello. Ancora nel nel 1612, i Farnese, duchi di Parma, s'impadronirono del palazzo.
Nel 1731, alla morte di Antonio Farnese, il ducato passò a Carlo III di Borbone che trasferì a Napoli le collezioni e gli arredi del palazzo.
Nel 1749 la reggia passò a Filippo di Borbone il quale affidò all'architetto Ennemond Alexandre Petitot il compito di ristrutturare il palazzo, facendo sì che gli interni del palazzo somigliassero alla reggia di Versailles .
Più avanti la reggia passò a Ferdinando di Borbone, successore di Filippo, e a sua moglie Maria Amalia d'Asburgo.
Alla morte di Ferdinando il palazzo venne annesso da Napoleone alla Francia il quale lo dichiarò "Palazzo Imperiale" e furono iniziati nuovi lavori di ristrutturazione. Dopo il Congresso di Vienna fu assegnato alla moglie di Napoleone Maria Luigia d'Austria che ne fece una delle sue residenze preferite aggiungendo un ampio giardino alla francese.
Dopo l'Unità d'Italia il palazzo venne ceduto dai Savoia allo Stato italiano, e nel 1870 venne acquistato dalla provincia di Parma, che lo utilizzò come ospedale psichiatrico. Quasi tutto l'arredo della reggia fu trasferito nei vari palazzi dei Savoia, tra cui il Quirinale a Roma, Palazzo Pitti a Firenze, il Palazzo reale di Torino e la Palazzina di caccia di Stupinigi.
Musica:
Life Blossom by Keys of Moon | / keysofmoon
Music promoted by www.free-stock...
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
creativecommon...
#Colorno #ReggiaColorno #Parma

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@AmadriadiCeliaBailes
@AmadriadiCeliaBailes 2 года назад
Che bello, grazie per il video x
@MassimoNalli
@MassimoNalli 2 года назад
Grazie mille a te 🖐😉
@kylegaddie9139
@kylegaddie9139 3 года назад
You can tell those chairs Felipe de Farnese y Borbon must have brought with him from La Granja or Aranjuez. They look like Felipe V or Fernando VI style at the Buen Retiro, so do a lot of the floor.
@simy1188
@simy1188 2 года назад
Mi piacerebbe visitarla, ma quando chiami non risponde mai nessuno, 0 risposte alla mia mail e alla prenotazione fatta tramite il sito. Qualcuno sa come funziona??? Giusto per non rischiare di fare un viaggio a vuoto!
@MassimoNalli
@MassimoNalli 2 года назад
Ciao se visiti il loro sito web ti danno tutte le informazioni. Le visite sono solo guidate a orari prefissati. Mi ricordo che nell'ufficio non c'era nessuno e aprivano solo all'orario della visita: reggiadicolorno.it/informazioni/
@simy1188
@simy1188 2 года назад
@@MassimoNalli grazie... Sto provando a chiamare anche negli orari di apertura, ma non risponde mai nessuno, men che meno alle mail! Peccato perché sembra un bel sito culturale da visitare, ma in questo modo ti passa la voglia di andare 😓
@ennioguenzi5694
@ennioguenzi5694 3 года назад
bello come sempre cosi so cosa fare durante il giorno!!!!!
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 года назад
Ciao Ennio grazie
Далее