Тёмный

REGISTRARE con l'amplificatore SENZA FAR RUMORE - Tutorial IR e Load Box - Tips 

The GasTube
Подписаться 105 тыс.
Просмотров 23 тыс.
50% 1

Usando una Load Box e le Impulse Response potrete registrare la chitarra elettrica con il vostro amplificatore in casa senza far rumore e senza disturbare i vicini. In questo video vi spiego come fare, passo dopo passo.
00:28 Perchè NON DEVI collegare l'ampli alla scheda audio e a cosa serve una Loadbox.
01:44 Simulare la cassa con le IR
3:00 Come si caricano le IR? Plugin e programmi.
05:03 Demo test differenti IR
Per qualsiasi dubbio scrivete nei commenti!
♬ Link utili:
IR Loader:
NadIR: www.kvraudio.c...
Pulse: www.rosendigita...
Wall of Sound: www.two-notes.c...
IR free:
OwnHammer: ownhammer.com/...
RedWirez: www.redwirez.co...
Celestion: www.celestionp...
♬ Facebook - / alezbarbetti
♬ Instagram - / thegastube
♬ My gear:
Guitars:
• Fender Stratocaster 1974
• Gibson Les Paul Standard
• Gretsch Silverjet
• Fender Stratocaster JV 1982
• Yamaha Pacifica 611
Amp:
• Suhr Badger 35
• Fender Bassman LTD 4x10
Pedals:
• Too many !
What i use to record at home?
• Two Notes Torpedo Live
• Motu 896HD
• Esse Cable
• Klotz Cables
Contact: ale@alessandrobarbetti.it

Опубликовано:

 

20 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 70   
@lenotedelfaro
@lenotedelfaro 7 лет назад
Finalmente video concreti e interessanti
@A.P.P.
@A.P.P. 6 лет назад
Ciao!! bravo Ale bel video e chiaro come sempre ! con il radar, che loadbox mi consigli da abbinarci ?
@hermannfire
@hermannfire 4 года назад
questo video è tornato super utile! Grazie Ale
@gianlucalorenzi5045
@gianlucalorenzi5045 6 лет назад
Bellissimo video!!! veramente bravo, sempre utili i tuoi consigli Voglio chiederti una cosa: DI Box e Load Box sono la stessa cosa??? Grazie mille =D
@Finoallafine75
@Finoallafine75 6 лет назад
ciao, sei stato molto chiaro, un dubbio: ho una focusrite preamplificata, quindi potrei fare a meno della load box? complimenti!
@davideberardi1696
@davideberardi1696 7 лет назад
Sei molto bravo, ti seguo da poco comunque i tuoi video sono di qualità! continua cosi che continuerò a seguirti!
@giacomocesari3856
@giacomocesari3856 6 лет назад
Ciao e complimenti per i video, i tuoi consigli sono chiari, completi ed efficienti. Riguardo all’home recording non hai mai parlaro, a meno che non me lo sia perso, delle cuffie. Io registro sia usando irig con amplitube, sia vero ampli valvolare con uscita speaker emulated (red box - Hughes&Kettner) su scheda audio e garageband. Quali cuffie posso utilizzare i miei auricolari tendono a distorcere, grazie mille!
@fabiodoria6647
@fabiodoria6647 5 лет назад
Ciao Alessandro... ho appena comprato la Torpedo Captor. La testata si collega alla load box con un cavo cassa o con un jack normale? Dalla load box si esce con un semplice jack? Ho visto che anche tu hai la scheda Apollo... tu colleghi la load box all'ingresso della scheda dedicato alla chitarra (ingresso frontale) o usi gli ingressi dietro?? graaaaaasssie mille per le tue risposte. complimenti per il canale
@Gengy91
@Gengy91 Год назад
Video super come sempre!!! Domandone forse inutile. Ho una load box dellla bugera abbastanza economica che regge fino a 100 watt. Se faccio passare un ampli di wattaggio maggiore brucio tutto vero?
@pietrorapa1245
@pietrorapa1245 6 лет назад
Grande Ale !!!! Questo video è ottimo...lo riguardo spesso perchè mi sto dando all' home recording...per caso hai dei testi da consigliarmi che trattano l'argomento da profano quale sono?? Grazie comunque e continua così...sei GRANDE!!!
@giogima
@giogima 6 лет назад
Ciao Alessandro , sono indeciso di comprare la Rivera mini rock cruscher recording oppure la Rivera Rock cruscher recording . Tu cosa mi consiglieresti ?
@francesco.bonetti
@francesco.bonetti 7 лет назад
Ciao, video molto interessante! Ti chiedo: esistono delle valide simulazioni di testate oltre che di casse? Ho visto anche il video sui preamp mooer, eventualmente è possibile usare quelli come “finta testata” per registrare qualche demo senza dover usare la combinazione testata + load box?
@pietrorapa1245
@pietrorapa1245 7 лет назад
Molto utile!!!!...a meno che la tua pedaliera non funga da scheda...very low cost e facilissimo...magari in un futuro con qualche soldo in più in tasca...cmq sempre grazie!!! Ottimo tutorial come al solito...
@simo21beatrice
@simo21beatrice 6 лет назад
Ciao Alessandro, bel video interessante come al solito... Avrei una domanda: so che è molto più complicato, ingombrante e dispendioso ma mi interessa la tua opinione sulle iso-box per avere il suono “vero” del cono, se avrai abbastanza richieste potresti farci un bel video... Complimenti come sempre, a presto \m/
@lucabetti3659
@lucabetti3659 7 лет назад
Sei un maledetto...ora devo comprarmi un ampli da 18w valvolare, qualche pedale e le diavolerie che hai menzionato nel video 😂😂 scherzi a parte ti seguo proprio da oggi e i tuoi video son davvero ben fatti e dritti al sodo! Grande :D
@asturias1965
@asturias1965 7 лет назад
Ciao e grazie per i tuo preziosi video! Una domanda , vorrei prendere una Torpedo Capture ma sono indeciso sul valore dell'impedenza (4-8-16 ohm) , io ho un VOX AC15C1 dove posso selezionare 8 o 16 ohm , tu cosa mi consiglieresti ? considerando che la vorrei utilizzare anche su altri amplificatori ?GRAZIE!
@fabrykarol
@fabrykarol 4 года назад
ciao Alessandro, il video mi ha interessato non poco. Un dubbio, seguendo il collegamento che descrivi, dalla load box se mando il segnale in un mixer , non ottengo il suono che desidero? Ho bisogno per forza di una ir? Calcola che suono completamente analogico quindi avevo pensato di riprodurre grazie alla sola load box mandata al mixer quello che avrei sentito dalla cassa ..... Per così dire. Grazie
@FabrizioCalderara76
@FabrizioCalderara76 6 лет назад
Mi piacerebbe sapere chi è quel pirla che mette un voto negativo ad ogni tuo video. Sei bravo, competente, esaustivo e anche divertente, mi piacciono molto le tue recensioni e i tuoi lavori. Grazie per il tuo supporto, Alessandro! ;-)
@filppocadeddu
@filppocadeddu 6 лет назад
Grazie per i video!!!! Grande!!! Io ho scaricato nadir ignite ampd.. Faccio il copia sul file DLL ..e incolla alla cartella vst..o al programma5. Uso acid pro 7.0 ..ma non riesco a farlo andare..non mi da nulla..sapresti aiutarmi? Grazie!
@lucapizzamano9285
@lucapizzamano9285 6 лет назад
Ciao Gas, volevo chiederti se questo tipo di approccio vale anche per la registrazione con chitarra acustica.... Ho un a Taylor elettroacustica ma se provo a registrare (più che altro pezzi fingerstyle) solo con microfono e/o piezo + scheda audio (focusrite 212) esce fuori un suono neanche paragonabile a quello caldo della chitarra "natural" . Neanche giocando con i vts o i js dei programmi audio si riesce a migliorare un pochino..... Ho visto alcuni tuoi video in cui usi una acustica Guild D55, ha un suono molto bello, ma ho notato che non usi pick up che in teoria dovrebbero amplificare la stessa. Quindi la soluzione necessaria è acquistare un ampli e una loadbox? Scusami per la lunghezza della richiesta!!
@vilorenz
@vilorenz 7 лет назад
Sempre fortissimo Ale! Domanda tecnica Normalmente registro, con buona soddisfazione, su un registratore digitale (zoomr8), e fino ad ora ho usato un simulatore (Digitech rp1000). Vorrei provare a registrare sempre sullo Zoom la chitarra dall'amplificatore, passando per una di queste load box cheap. Secondo te l'uscita emulata di una di queste scatolette tipo HB o Bugera mi può consegnare un suono decente da registrare (o da utilizzare live)? In alternativa è possibile registrare senza l'emulazione trattando poi il file waw che ne riviene su una daw al pc, aggiungendo poi una IR (come un qualsiasi effetto software)? Ti ringrazio in anticipo.
@lucapizzamano9285
@lucapizzamano9285 5 лет назад
Ciao Alessandro, volevo chiederti se questo tipo di approccio vale anche per la registrazione con chitarra acustica.... Ho un a Taylor elettroacustica ma se provo a registrare (più che altro pezzi fingerstyle) solo con microfono e/o piezo + scheda audio (focusrite 212) esce fuori un suono neanche paragonabile a quello caldo della chitarra "natural" . Neanche giocando con i vts o i js dei programmi audio si riesce a migliorare un pochino..... Ho visto alcuni tuoi video in cui usi una acustica Guild D55, ha un suono molto bello, ma ho notato che non usi pick up che in teoria la dovrebbero amplificare. Quindi la soluzione necessaria è acquistare un ampli e una loadbox?
@lukeslyde8888
@lukeslyde8888 7 лет назад
E se usassi uno di quei preamp della mooer di cui hai parlato direttamente nella scheda audio? Ed in tutto questo potrei attaccare tutta la pedaliera?
@giuseppesantagata3165
@giuseppesantagata3165 4 года назад
Giusto una info. Ma il segnale del microfono davanti alla cassa dove va poi collegato alla DAW o al Mixer? Scusa la domanda banale.
@tsumy81
@tsumy81 6 лет назад
Ciao carissimo...ho intenzione di acquistare un Peavey classic 20 mh (se nn la conosci ti consiglio di andare a vedere le caratteristiche).Ha un’uscita XLR con simulatore di cassa con cui si può entrare direttamente in un mixer e, per registrare, si può utilizzare la comoda uscita USB. Il mio problema è questo: non ho né mixer né scheda audio (ma ho due monitor attivi M Audio bx5 ) e siccome è già un sacrificio adesso prendere questa testata volevo capire secondo te se sarebbe possibile collegarla direttamente ad 1 monitor oppure ad entrambi magari con un connettore che poi si divide per sfruttarla. Non la userò per live fuori casa. Grazie mille
@nicolamatera1834
@nicolamatera1834 7 лет назад
Video molto molto bello, una domanda ! Ho un marshall plexi da voler utilizzare live senza portare il cabinet dietro. Possiedo un attenuatore di potenza palmer pdi06 che ha lo switch per loadbox, a quello posso collegare un simulatore tipo il bonamassa pdi03 per uscire in impianto ? E quale sarebbe il miglior collegamento? La di prima dell'attenuatore ? Grazie mille !
@guitarick94
@guitarick94 7 лет назад
Ciao :) Ti ho scoperto oggi e devo dire che sei molto bravo! Volevo chiederti un consiglio, se ti chiedessi un buon programma di simulazione di amplificatori per registrare "semi-professionalmente" quale consiglieresti? Io ad esempio uso Amplitube 3 e ogni tanto EZMix con i vari preset però non mi convincono più di tanto soprattutto nei clean...
@enricotrafeli4425
@enricotrafeli4425 3 года назад
scusami ma io faccio blues ho i migliori fender ma ho il problema del volume come sempre in piu ho bisogno della massima dinamica credo che queste cose che hai presentato vanno bene ma son convinto che mi deluderebbero sulla dinamica cosa mi consigli se faccio un box in vetro molto spesso e metto gli apli dentro microfonati risolvo qualcosa? spero di ricevere risposta e complimenti per i tuoi video ciao
@mycreations7529
@mycreations7529 7 лет назад
Grazie, ottimo video! Mi sorge un dubbio: ma come mai usare un ampli prima di entrare nel PC e poi simulare un ampli? Perchè non collegare la chitarra direttamente alla scheda audio e poi simulare ampli? Grazie!
@mycreations7529
@mycreations7529 7 лет назад
Grazie per la super veloce risposta. capito! quindi pedali e testata vera e cassa/microfoni virtuali. Contro invece tutto simulato. Grande capito! +1 sub per me!
@lorenzoagnellini8376
@lorenzoagnellini8376 5 лет назад
Ciao ale, Questo metodo funziona anche per il basso?
@SEMANUELE
@SEMANUELE 5 лет назад
Ciao! Sono totalmente neofita riguardo il suonare collegati al pc. Di solito ficco la chitarra nel fender deluxe con la catena di effetti e amen. Vorrei suonare senza disturbare troppo i vicini, ho una scheda audio Esi u46xl ma, sia tramite guitar rig che tramite amplitube, non riesco ad avere un suono senza ronzii. Sapresti aiutarmi a riguardo? Grazie mille!
@emanuelebiavati8990
@emanuelebiavati8990 5 лет назад
ciao Ale, senza voler entrare in scheda audio ma solamente poter attenuare la potenza della testa ed entrare in cassa a un volume casalingo partendo da un ampli 100 watt va bene un semplice attenuatore di potenza da 100 euro tipo il bugera ps1? o a quei prezzi non fanno il loro dovere?
@maurizioleonardosolfietti5499
@maurizioleonardosolfietti5499 7 лет назад
Perfetto.......grazie 😊
@MarcoA15
@MarcoA15 2 года назад
Scusa la domanda da far impallidire i principianti: Se collego l'ampli direttamente alla scheda audio ma tramite l'uscita per le cuffie? Si può fare o faccio danno? Avrei lo stesso bisogno della loud box?
@riccardofranci
@riccardofranci 5 лет назад
Ciao! Ho una torpedo live ed ho scaricato dal sito della ml sound lab le ir per il cab pack zilla. Quello che ti voglio chiedere, come faccio su logic quando apro il plug in di wall of sound a farle sentire? Perche sul plug in non me le trova. Grazie in anticipo, ammiro i tuoi video! :)
@andrearomeo5848
@andrearomeo5848 5 лет назад
Ciao avrei una domanda .... io ho una Rivera rockcruscer , per registrare la chitarra posso uscire dal Rivera ed entrare in scheda audio anche senza cassa? O brucio la testata?
@A.P.P.
@A.P.P. 6 лет назад
ciao ma se collegassi l'uscita dell'ampli al radar e poi dritto nella scheda audio o nel mixer ?invece che nella loadbox tipo la torpedo ? che succede ? dovrebbe suonare bene visto che il radar simula le casse ? oppure non si puo fare questo collegamento ?
@alessandroanselmi4381
@alessandroanselmi4381 6 лет назад
Sarebbe possibile ottenere lo stesso risultato senza loadbox collegando l ampli alla scheda via send, tenendo l amplificatore in bypass?
@marcoeffe9203
@marcoeffe9203 6 лет назад
Ciao Ale, da un po' per suonare in casa uso questa configurazione: chitarra - scheda audio - guitar rig, e tutto sommato si ottengono dei suoni abbastanza convincenti, manca pero ovviamente il suono sotto le dita. Con la configurazione che usi tu chitarra - ampli - load box - scheda audio - IR, il feeling aumenta o rimane uguale? Mi interesserebbe questa cosa per sfruttare e godermi le qualità di chitarra e ampli (e perche no, anche i pedali) ed avere un suono piu verosimile a quello che ho dal vivo (anche per poter lavorare in casa sui suoni che ho sul palco)
@marcoeffe9203
@marcoeffe9203 6 лет назад
The GasTube ottimo, allora prenderò questa opzione in seria considerazione.. Grazie mille :)
@marcoeffe9203
@marcoeffe9203 6 лет назад
Perdonami ancora, cercando tra le varie load box, per avere un buon rapporto qualità prezzo sono orientato sulla Rivera Rock Crusher o sulla Mini RockRec che è solo loadbox...visto che il prezzo della prima (usata) è simile a quello da nuova della seconda, quale ti sembrerebbe la piu adatta?
@ABC-sq6rm
@ABC-sq6rm 6 лет назад
Ciao! È possibile collegare un'amplificatore digitale come il Marshall CODE direttamente alla scheda audio? Oppure si rompe qualcosa? Alla fine questo ampli ha l'uscita cuffie quindi forse non succede nulla. Grazie!
@The_Traken
@The_Traken 6 лет назад
ciao Alessandro, io posseggo un podhd500, che simula tutto, come mi dovrei comportare? solo scheda audio?
@The_Traken
@The_Traken 6 лет назад
oh yeah, me ne consogli una, le cuffie poi le inserisco dalla scheda audio no?
@giovannidauria5020
@giovannidauria5020 7 лет назад
Ale, ma se la chitarra entra direttamente nella scheda audio non dovrebbe dare problemi giusto? Per poi usare software per la simulazione di ampli
@giovannidauria5020
@giovannidauria5020 7 лет назад
The GasTube grazie mille. E complimenti per il tuo lavoro qui e su Chitarra Facile
@lucagrop
@lucagrop 7 лет назад
Ciao...per prima cosa ti faccio i complimenti per i tuoi video, sono interessanti e completi! Avrei una domanda: io ho una testata Marshall JVM410H con un uscita cannon (emulated line out) che penso essere una D.I...il problema che non l'ho mai provata perché avevo paura di "fondere" tutto. Secondo te potrebbe essere realmente una D.I. e quindi posso entrare direttamente in una scheda audio o serve prima collegarla ad una loadbox e D.I.?
@lucagrop
@lucagrop 7 лет назад
The GasTube ok proverò a vedere e grazie!
@MadSteexProduction
@MadSteexProduction 6 лет назад
Luca Grop ciao ho la stessa testata e quella è una uscita di linea che puoi benissimo mandare in scheda audio. Occhio però, non attivare il bypass del’ampli (cioè tienilo muto) e quindi non far suonare la cassa. In questo modo hai una registrazione completamente in silenzio ma andrai ad utilizzare solo il preamp dell ampli, se vuoi utilizzare anche il poweramp devi per forza attivare il bypass e mi raccomando tieni sempre collegata la cassa altrimenti bruci tutto. In questo modo però avrai due uscite sonore, una è il DI con simulazione 4x12 e l’altra la tua cassa. Io ho notato che comunque l ‘uscita xlr DI non suona bene, molto impastato e i controlli ampli non si comportano benissimo con quell’uscita. Quello che ti consiglio è di uscire dal send dell’effects loop e di andare tranquillamente in scheda audio, in quel modo utilizzi solo il preamp e poi carichi gli IR nella tua daw. Ti consiglio il sito presetsforall.com che ha diversi pacchi di impulse response davvero fatti bene
@biancomatto5937
@biancomatto5937 6 лет назад
ci sono load box senza simulatore? cioè io posseggo già amplitube 4 esempio,quindi potrei sfruttare le simulazioni di casse presenti nel vst senza che arrivi gia simulata dalla load box?
@alessio02ds
@alessio02ds 7 лет назад
Grazie per i tuoi video! Mi chiedevo se è tanto sbagliato registrare l'out dell'ampli con una scheda audio con il pulsante pad, per poi andare in un IR... altrimenti si potrebbe pensare anche di usare direttamente software quali guitar rig, amplitube ecc
@alessio02ds
@alessio02ds 7 лет назад
The GasTube no ahaha, nom ha un'uscita apposta, è un fender champion 100, ha l'uscita cuffie e volevo provare ahah
@alessio02ds
@alessio02ds 7 лет назад
The GasTube ti farò sapere qui nei commenti, grazie millr ahah
@Tabris291283
@Tabris291283 6 лет назад
Ciao Alessandro, una curiosità. Sarebbe possibile utilizzare il Line Out per registrare il segnale crudo dell'amp, lasciandolo comunque attaccato alla cassa? In questo modo quando registro sento il suono completo, ma nella scheda arriva il segnale raw. O sto dicendo una baggianata?
@Tabris291283
@Tabris291283 6 лет назад
The GasTube grazie. Era solo per capire se il fatto che il suono sembra un gatto torturato fosse normale. Non ero sicuro che il segnale che esce da line out fosse lo stesso che arriva alle casse.
@Tabris291283
@Tabris291283 6 лет назад
Mi sta sorgendo un dubbio, ma uscendo dal Line Out, il suono passa anche attraverso il finale o solo dal pre?
@mattiadimarcantonio
@mattiadimarcantonio 4 года назад
ma per ottenere lo stesso suono della loadbox non basta uscire dal pre-out dell ampli?
@maurizioleonardosolfietti5499
@maurizioleonardosolfietti5499 7 лет назад
Ciao sarebbe stato comodo se avessi allargato la ripresa sulle apparecchiature che hai usato. Alla fine mi sono perso. 😁 i collegamenti
@angeloserra5043
@angeloserra5043 6 лет назад
Che cuffie consigli per ascoltare la chitarra?
@angeloserra5043
@angeloserra5043 6 лет назад
Ok grazie, Ciao
@gglivetv
@gglivetv 7 лет назад
Domanda stupidissima, se ho un ampli con la sola uscita cuffie posso farci qualcosa?
@Forifoz1
@Forifoz1 4 года назад
bello... ma cavolo non riesco ad installare il Wall of Sound nei plugin del Logic Pro.
@MrRemitik
@MrRemitik 5 лет назад
Ciao! Ma con qualcunque amplificatore puoi uscire così? Io ho un fender Deluxe però non sono mai stato capace di uscire.. qualcuno ha dei consigli?
@febbrosto970
@febbrosto970 6 лет назад
Ma una domanda: non è più comodo avere una pedaliera multieffetto (tipo Helix, anche roba più da povery per la gente normale), farsi i suoni lì e poi entrare direttamente nella scheda audio?
@febbrosto970
@febbrosto970 6 лет назад
The GasTube certo certo, mentre invece la pedaliera è completamente digitale. Grazie per la risposta!
@lori_ginale9621
@lori_ginale9621 7 лет назад
Ma dei loader gratis?
@nonmiprendeunnome
@nonmiprendeunnome 5 лет назад
Ma veramente sono passati già due anni da sto video?
@nonmiprendeunnome
@nonmiprendeunnome 5 лет назад
@@TheGasTube io li ho persi invece XD... e quindi il cosmo è in equilibrio!
@balleo
@balleo 7 лет назад
Anche per me le marshall/greenback suonano meglio
Далее
COME SI USA IL SEND RETURN?
6:44
Просмотров 80 тыс.
DIY Pump Solutions
00:18
Просмотров 1,1 млн
CHITARRE PERFETTE COME gli AC/DC: I LORO TRUCCHI
10:03
I MIEI SEGRETI per ASSEMBLARE UNA PEDALIERA DA ZERO
10:20