Тёмный

RIFE SNC MARMO EXTRASOTTILE E RETROILLUMINABILE. COS È E COME SI OTTIENE. VIDEO N°1 

Riccardo Parcianello
Подписаться 3
Просмотров 286
50% 1

Vai al sito: www.rifemarmo.com
IL MARMO EXTRASOTTILE
La Rife snc da più di 25 anni si occupa della produzione del marmo extra sottile e della sua lavorazione in oggetti di design quali lampade in marmo retroilluminabile,complementi di arredo e interi arredamenti.
Le caratteristiche di questo prodotto,che sta incontrando un crescente interesse,sono la estrema leggerezza e sopratutto la trasparenza che mette in evidenza le venature del marmo e i suoi cristalli con effetti scenografici spettacolari.
Per marmo ultra sottile intendiamo delle lastre di spessore non superiore ai 5 mm,anche se la traslucenza si può avere anche a spessori maggiori per certi marmi o onici .
I grossi spessori però tolgono l’impressione di leggerezza che dà un marmo spessore 4-5 mm.
I sistemi per ottenere il marmo sottile sono vari ed ognuno ha la sua caratteristica e possibilità:possiamo usare i dischi diamantati,il filo diamantato e la sega a nastro.
Ognuno di questi attrezzi ha la sua velocità di taglio,il suo spessore di taglio e la sua larghezza massima di taglio.
Noi della Rife abbiamo costruito una sega a nastro simile a quelle che tagliano i tronchi di legno in tavole,ma usando una lama con denti diamantati.
La caratteristica di questa sega è che lo spessore di taglio è molto piccolo,non superiore a 3 mm e quindi con un ridotto spreco di materiale ed energia.
Per poter tagliare il marmo a fette sottili bisogna prima “supportarlo” cioè incollarlo su un supporto che gli dia sufficente robustezza altrimenti un taglio rasente andrebbe a sbriciolarlo.
I supporti possono essere vari es.vetro,vetroresina,policarbonato,legno,plexiglas ed altro.Naturalmente se il supporto è trasparente il prodotto finale è retroilluminabile altrimenti risulterà opaco.
Noi usiamo sopratutto marmo o onice incollato su vetroresina di resina epossidica che tende ad ingiallire meno rispetto alla resina poliestere.
La lastra che si ottiene è di per se’ relativamente fragile ,ma lavorata con “effetto scatola” diventa robusta e ci permette di fare un numero illimitato di forme per lampade in marmo o onice retroilluminabile,complementi di arredo in marmo extra sottile,oggettistica in marmo extra sottile ed interi arredamenti in marmo o onice extra sottile retroilluminabile.Anche vetrate artistiche,vetrate trasparenti in marmo ultrasottile,pavimenti in marmo o onice retroilluminato.
Non deve essere trascurato l’aspettò ecologico di questo tipo di lavorazione perché consente di ottenere ben 4 lastre di 5 mm da una lastra da 30 mm.
Se poi lavoriamo lastre di spessori maggiori si può avere un risparmio del 90% del materiale,particolarmente importante per marmi o onici pregiati e in via di estinzione.

Опубликовано:

 

5 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
How to make a complete DIY Epoxy Table
31:29
Просмотров 2,5 млн
How Many Twins Can You Spot?
00:17
Просмотров 24 млн
Fire & Waterfall Table
37:45
Просмотров 5 млн
I Maestri del Rinascimento
2:36
Просмотров 23
Wall Clock of Wood and Epoxy with LED. Solar Eclipse
16:33
HYDRAULIC PRESS KNIFE VS CARBON FIBER AND TITANIUM
8:07