Тёмный

Ristrutturare una facciata con pietra o mattoni a vista | Leroy Merlin 

leroymerlinitalia
Подписаться 186 тыс.
Просмотров 73 тыс.
50% 1

Nel tempo, le fughe di una facciata in pietra o in mattoni a vista si deteriorano: con questo tutorial scopri come restaurarle. Per saperne di più: bit.ly/Rinnovare_FacciataPiet...
#MattoniAVista #RistrutturazioneFacciata #LeroyMerlin
Contenuto del video:
00:00 Introduzione
00:21 Materiali
00:28 Utensili
01:00 Equipaggiamento
01:08 Preparare il muro
02:14 Ristuccare la pietra
03:19 Ristuccare il mattone
04:37 Applicare il fondo protettivo
Rimettere a nuovo una facciata è semplice: prepara il muro, stucca le pietre, i mattoni ed esegui le finiture: migliorerai l’impermeabilità alle intemperie, restituendo alla facciata l'aspetto originale.
STEP 1 - Prepara il muro
Pietra a vista: Svuota le fughe con la mazzetta e il punteruolo fino a 3-4 cm di profondità. Con un martello demolitore e una punta adatta, il lavoro sarà ancora più rapido.
Mattoni: Svuota le fughe con la smerigliatrice angolare con disco diamantato fino a 1-2 cm di profondità, in base alle condizioni del muro.
La pulizia: Rimuovi la polvere con la spazzola in acciaio, poi bagna con un getto d’acqua. Se usi un'idropulitrice, evita il getto circolare, troppo potente per le fughe.
Le pietre instabili: Rimuovi tutte le pietre instabili e i residui di cemento, poi pulisci con la spazzola in acciaio.
Le nuove pietre: Umidifica la zona e fissa la nuova pietra con il cemento, inserendo dei cunei per regolare la fuga.
Mattoni rotti: Rimuovi i mattoni rotti o crepati, svuota bene la cavità, puliscila con la spazzola in acciaio e umidificala.
I nuovi mattoni: Fissa il nuovo mattone con i cunei. Lascia indurire il cemento per 24 ore prima di riempire le fughe.
L’acqua: Umidifica la facciata con il getto d’acqua per favorire la presa dello stucco.
STEP 2 - Stucca le pietre
Lo stucco: Prepara lo stucco in un secchio con la quantità d’acqua indicata dal produttore. Miscela fino a ottenere un composto omogeneo, sufficientemente compatto, da usare entro 1 ora e 30 circa. Per le facciate in pietra è ideale lo stucco nella tonalità “pietra”.
Il riempimento: Metti lo stucco sul frattone tenuto in orizzontale. Avvicinalo al muro, proprio sotto la fuga da riempire. Spingi a fondo lo stucco nella fuga con la cazzuola a lingua di gatto. Lo stucco dovrà affiorare dalle pietre. Dai una forma regolare, senza preoccuparti troppo dei dettagli.
La raschiatura: Non appena lo stucco comincia a indurire, raschia per livellare la fuga. Spazzola per levigare e rimuovi la polvere. D'estate, nebulizza un po’ d’acqua per evitare che lo stucco si ritragga o si distacchi. Umidifica la facciata con il getto d’acqua per favorire la presa dello stucco.
STEP 3 - Stucca i mattoni
Il riempimento: Prepara lo stucco secondo le indicazioni del produttore, poi mettilo sul frattone tenuto in orizzontale. Avvicinalo al muro in corrispondenza di una fuga verticale e riempila aiutandoti con il ferro per fughe. Ripeti in corrispondenza delle fughe orizzontali.
L’eccesso di stucco: Lascia affiorare un po’ lo stucco dai mattoni. Rimuovi l’eccesso con la cazzuola a lingua di gatto, sciacquandola spesso per non sporcare i mattoni.
Il sac à poche: Riempi il sac à poche e posa un cordone di stucco continuo tenendo la punta leggermente sollevata. Rasa e liscia con il ferro per fughe. Rimuovi l’eccesso di stucco con la parte tagliente della cazzuola.
STEP 4 - Esegui le finiture
La lisciatura: Quando lo stucco comincia a fare presa, liscia le fughe con la spazzola, senza premere a fondo. Se la superficie dei mattoni resta macchiata, trattala solo quando lo stucco è indurito.
L’impermeabilizzante: Dopo una decina di giorni, applica sulla facciata una soluzione impermeabilizzante. Il prodotto incolore crea uno strato invisibile che protegge dalle infiltrazioni.
▬ About Leroy Merlin Italia▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Leroy Merlin, da oltre 25 anni, è presente in 14 regioni d’Italia. Leroy Merlin serve oltre 28 milioni di clienti con 138.000 referenze suddivise in 14 reparti e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino e edilizia. Grazie al nostro servizio online copriamo il 100% del territorio nazionale. Offriamo servizi che agevolano l’acquisto, il pagamento, il trasporto, la posa o il montaggio di prodotti anche personalizzati. Facilitiamo e rendiamo unica l’esperienza di acquisto online e nei nostri punti vendita, per la realizzazione di qualsiasi progetto.
▬ Prodotti Leroy Merlin▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Tutti i prodotti: www.leroymerlin.it/prodotti/
▬ Altri Videos ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
► Tutti i video: / leroymerlinitalia
▬ Iscriviti ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Iscriviti al canale Leroy Merlin Italia: / leroymerlinitalia
▬ Social Media & Website ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
► Instagram: / leroymerlinita
► Facebook: / leroymerlinitalia
► Twitter: / leroymerlinita
► Pinterest: www.pinterest.at/leroymerlinita/
► Website: www.leroymerlin.it/

Хобби

Опубликовано:

 

4 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@NikStoneMaker
@NikStoneMaker 4 года назад
Sempre utili i vostri tutorial. Complimenti !!
@giancarlodelmenico7954
@giancarlodelmenico7954 3 года назад
AHAHAHAH... per rinnovare una facciate bisogna comperare mezzo Leroy merlin di attrezzi!!!
@afrocioni
@afrocioni 3 месяца назад
prima che si sia completamente indurita la malta è bene passare la spugna. Inoltre dopo fatte le fughe il muro sarà imbrattato completamente di calce e sarà da lavare più volte con la spazzola di ferro e (se non è pietra calcarea) aceto o acido muriatico diluito. Per togliere le fughe dai mattoni non serve il flessibile: avete idea del casino di polvere che tiri sù? Prendi uno scalpello sottile o una lama e piano piano la smartelli, magari per almeno 5 cm. Gli attrezzi da comprare per me sono una mazzetta, 2 - 3 scalpelli di dimensioni e forme diverse, sac a poche, miscelatore, spazzole di ferro e di plastica. Poi serve un sacco di tempo e di olio di gomito anche perché tolto l'intonaco il muro sarà pieno di difetti da mettere a posto: tracce chiuse con materiale di scarto, lacune, pietre sottodimensionate e altre zone da demolire e rifare da capo.
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj 3 года назад
assurdo. Quello e' un muro di peira e calce...calce fatta anni 20 , 30 ...quindi cotta a legna. Nessun muro in pietra e' posato a cemento , ma semmai su letto di calce. Ovvero , il muro sta su per il peso e la malta serve quasi esculisamente da posata , per cui poi essendo calce , solidifica e rimane traspirante usare il cemento e' innanzitutto assurdo...perche' non ha valenze strutturali , secondo rende il muro non trapisrante , rendendo il muro assolutamente impermeabile. Il suo aspsetto cosi..diventa sia sintetico..poi addirittura una sostanza impermeabile? cosi appena il muro , essendo di pietra , e traspirante ....fara bolle e macchie di umido... lavoro veramente assurdo
@fabiogambino8674
@fabiogambino8674 3 года назад
Ciao , ho visto che sei molto esperto , ti volevo chiedere un informazione ; per una casa antica in pietra lavica molto rovinata all'esterno da fughe e ritocchi fatti male vorrei usare la sabbiatrice , PRIMO: che malta usare? , SECONDO : la sabbiatrice si deve usare prima , alla fine o sia prima che dopo aver riempito le fughe ? Grazie.
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj 2 года назад
@@fabiogambino8674 la sabbiatrice ti serve rper rimuovere lo strato superficiale ....secondo me olio di gomito e spazola e fai prima. La malta che devi usare deve essere innanzitutto piu simile alla malta originale , immagino che fosse di calce e sabbia , spesso dei fiumi. Per cui il suggerimento e prendere un pezo di intonaco originale , spaccarlo e vedere con attenzione cosa contenga. Se sabbia fine , ciotolato in grandi di fiume etc , perche' ovviamente se devi ricucire dei pezzi deve essere anche smile per granosita e colore. Per altro esistono dei pigmenti da aggiungere perche' considera che la calce era fatta a mano , con i sassi di calcare cotti nelle calcere e ogni zona aveva la sua colorazione , da cosa veniva aggiunto come sabbia o altro.
@fabiogambino8674
@fabiogambino8674 2 года назад
@@Gio-qt8kj grazie mille
@jokkok905
@jokkok905 Год назад
Ciao io non ci sto capendo più niente e quindi sto anche fermo con i lavori per paura di sbagliare..mi avevano consigliato un motopick per togliere le fughe dai mattoni mi sembrava strano far vibrare tutto il muro in quel modo.. quindi poi non avendola ho comprato una smerigliatrice con dischi in diamante.. ma sono ancora fermo.. aspetto di essere sicuro di quello che vado a fare.. Volevo chiederti se conosci la malta antica ? Che me la proposta un cliente che ha un'impresa edile importante. Se la conosci cosa ne pensi e ti chiedo se potrebbe andare ? La casa è del 1880 si trova lungo il fiume Tagliamento.. poi volevo chiederti gentilmente ci sono dei mattoni che si sbriciolano forse perché non cotti /lasciati asciugare abbastanza.. per rimuoverli e sostituirli lo faccio man mano di due in due o tre in tre per evitare cedute del muro.. chiedo perché non ho mai fatto lavori edili .. ma non mi tiro neanche indietro. È ultima cosa come faccio a non far perdere quella poverina dei mattoni senza primer/aggrappante? Grazie della risposta amico
@afrocioni
@afrocioni 3 месяца назад
Ci sono malte a base di calce con resistenza alla compressione anche più alta del cemento. mettere il cemento in un muro di sasso non ha senso, consolidarlo sì, ma in quel caso non scavi 3 cm le fughe ma almeno 10 - 20 cm.
@giuseppemazzocconi7424
@giuseppemazzocconi7424 Год назад
Sfessurare i mattoni con la smerigliatrice angolare è pericoloso, significa fare un uso improprio dell'utensile.
@LeroyMerlinItalia
@LeroyMerlinItalia Год назад
Ciao Giuseppe e grazie per il feedback, approfondiremo con il nostro servizio posa quale elettroutensile risulta più corretto utilizzare :) Restiamo a disposizione, a presto.
@giuseppemazzocconi7424
@giuseppemazzocconi7424 Год назад
@@LeroyMerlinItalia grazie per la risposta e per il servizio che fate. Ho visto usare un' elettroutensile professionale fatto con due lame dentate semicurve che oscillano alternate ma in rete non sono riuscito a trovarlo.
@LeroyMerlinItalia
@LeroyMerlinItalia Год назад
Ciao Giuseppe, puoi controllare qui: www.leroymerlin.it/v3/search/search.do?keyword=gattuccio%2Fsega+universale Restiamo a disposizione, buona giornata!
@Mr_Robots
@Mr_Robots 3 года назад
il 90% degli attrezzi che voi avete elencato non servono a niente si puo fare a meno
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj 2 года назад
concordo....
Далее
ТЫ С ДРУГОМ В ДЕТСТВЕ😂#shorts
01:00
TRATTAMENTO MATTONI muro medievale
2:57
Просмотров 98 тыс.
Detergente Rascott denso di MADRAS
3:14
Просмотров 146 тыс.
Biemme   Vortex   Cucitura Mattoni a Vista
3:29
Просмотров 95 тыс.
Il muro in pietra è da isolare?! - #11
11:27
Просмотров 100 тыс.
А вы бы как с ним поступили?
0:22