Тёмный

Ritorno all'Antro delle Gallerie - esplorazione e rilevazione presenze 

tooSpeed
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 1,2 тыс.
50% 1

ANTRO DELLE GALLERIE - SFINGE DELLA VALGANNA (Induno Olona - VA)
Salendo da Varese verso Ponte Tresa, lungo la strada statale che percorre la Valganna, si trova la deviazione per l'Alpe di Cuseglio.
Dopo pochi tornanti in salita, scendendo giù dal dirupo e ben nascosto dalla vegetazione, si trova l'ingresso di questo complesso di gallerie, che non si sa quando sia stato scavato, né da chi.
Si sa che è uno scavo antichissimo, che venne dimenticato e riscoperto nel 1873 dal canonico Raffaele Inganni durante una battuta di caccia.
Scavata nella montagna di arenaria, forse era una miniera di galena argentifera, dalla quale venivano ricavati argento, piombo e zinco, ma studi sui filoni rimasti hanno chiarito che la concentrazione di minerale sarebbe stata troppo bassa per rendere la miniera redditizia.
La miniera fu sfruttata per estrarre travertino, usato per costruire la Badia di Ganna, che però venne costruita nel 12° secolo, mentre si sa che già gli antichi romani ne erano a conoscenza e, all'interno, sono state trovate incisioni probabilmente etrusche.
La caverna è costituita da più cunicoli che si intersecano tra loro su tre livelli per un totale di circa tre chilometri, ma si pensa che sia stata esplorata meno della metà dell'intero complesso.
All'interno ci sono tre tipi di scavi diversi, che fanno pensare che le gallerie siano state scavate in tempi differenti; quello che è strano è la precisione di alcuni tunnel, troppo precisa anche per tecnologie odierne.
Inoltre tante pareti riportano segni di lavorazione più compatibili con trivelle che con picconi, cosa impossibile per una miniera di almeno duemila anni fa.
Un'altra particolarità è che la roccia sembra assorbire tutte le onde elettromagnetiche, anche provenienti dall'interno della grotta.
E qui partono le leggende.
Il fatto che la roccia blocchi qualsiasi onda ha fatto supporre a tanti che il complesso sia stato scavato per nascondere una base aliena, ma fino ad oggi nessuna esplorazione ne ha trovata una.
Tanti esploratori e speleologi hanno detto di aver visto luminescenze azzurre che aleggiavano nei cunicoli, cosa spiegabile con la presenza di quarzo e zinco nella roccia, che può produrre riflessi azzurri.
Nel 1912 uno studioso ed esploratore francese, mentre stava esplorando le gallerie, si perse e, forse preso dallo sconforto, tentò di suicidarsi sparandosi alla testa.
Fu salvato all'ultimo momento da altri esploratori che erano entrati poco prima nella caverna.
Le leggende dicono che il suo fantasma compaia agli esploratori come una forma luminosa, ma trasparente, che compare nella galleria centrale e ricorda nell'aspetto un uomo alto e magro con un cappello e la mano alzata.
La figura segue i visitatori fino all'uscita, dove svanisce, mentre dall'interno provengono rumori di spari.
Alcuni decenni fa un sacerdote della Badia, archeologo dilettante, intraprese degli scavi all'Antro delle Gallerie, di cui era appassionato esploratore, per verificare una sua teoria sul possibile uso della grotta. Fu forse la delusione o uno stato di forte depressione seguito alle critiche di scorrettezza che gli vennero mosse, fatto sta che il sacerdote si suicidò.
Solo anni dopo la sua morte le sue teorie si rivelarono fondate.
Oggi sono in molti ad affermare di aver visto lo spettro del prete aggirarsi sia nei pressi della chiesa che vicino all'ingresso dell’Antro.
Infine, molti speleologi ed escursionisti hanno avuto problemi con luci e apparecchiature: torce che si spegnevano, sebbene ben cariche e videocamere danneggiate o addirittura inutilizzabili.
Un posto interessante, sia dal punto di vista speleologico che da quello paranormale, che nasconde ancora tanti segreti, infatti gruppi di speleologi sono alla costante ricerca di nuove gallerie ancora inesplorate.
PRIMA ESPLORAZIONE: • Antro delle Gallerie -...
TUTTE LE FOTO: www.facebook.c...
URBEX & MYSTERY: / 121306021921639
MARCO PATANIA: www.facebook.c... - / patanza
TOOSPEED MUSIC: toospeed.wixsit... - / toospeedmusic

Опубликовано:

 

18 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 52   
@fabio2015
@fabio2015 3 года назад
Grande Marco è uno spasso seguirti nei video,magari mentre ceno e mi pare di essere li anche io!
@tooSpeed
@tooSpeed 3 года назад
Oh, yeah! 👍
@mirkoinvernizzi568
@mirkoinvernizzi568 5 лет назад
Grande Marco, esplorazione molto interessante! Mi piace anche Davide che, al contrario di altri tuoi collaboratori passati, è discreto e non soffre di manie di protagonismo... bella coppia!
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Soprattutto sa cosa sta facendo e ha le competenze e le capacità per avventurarsi in posti come questo, oltre a tutte le conoscenze tecniche sulle varie apparecchiature industriali quando le troviamo.
@mirkoinvernizzi568
@mirkoinvernizzi568 5 лет назад
@@tooSpeed È vero, ho notato che è molto preparato! Perché lavora o ha lavorato nel settore meccanico?
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Meccanico/idraulico.
@sten3477
@sten3477 5 лет назад
Concordo pienamente
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
@@sten3477 Di certo è una compagnia gradita e utile E, se non ci fosse stato lui a darmi una mano, mi sa tanto che adesso non sarei qui a commentare il video. Magari qualcuno avrebbe trovato tra qualche anno la mia videocamera e ci avrebbe fatto un film "found footage" :D
@gennarogelmini
@gennarogelmini 5 лет назад
Benissimo TooSpeed, bellissimo posto l'Antro delle Gallerie, grotta scavata non si sa quanti millenni addietro e dallo scavo sembra non fatto a mano, ma on macchinari, incredibile e troppo bella come galleria, like! Ciao a presto.
@raffybianchi8129
@raffybianchi8129 5 лет назад
Ciao, queste strane grotte sembrano quasi un gigantesco formicaio.....strane ed affascinanti, grazie x averle condivise
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Pensa che è stato tutto scavato dall'acqua. Entrare lì dentro è un'esperienza molto bella, si può assistere alla formazione di nuove rocce, che in futuro saranno bellissime stallattiti e stalgmiti. Io ho fato la cazzata di toccarle, cosa vietatissima, che ho letto sul cartello all'ingresso solo quando sono uscito. Me ne pento!
@raffybianchi8129
@raffybianchi8129 5 лет назад
@@tooSpeed letto il tuo commento ho cercato cosa implica toccare stalattiti e stalagmiti con le mani e....ooopppsss 😖 comunque un posto incredibile davvero, grazie ancora x condividere con tutti noi le tue esperienze 👋
@marko300983
@marko300983 5 лет назад
Che spettacolo questo tipo di esplorazione😱
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Gli anfratti sotterranei mi hanno sempre attirato, li ho sempre trovati interessanti e belli... magari mi sto trasformando in Gollum :D
@marko300983
@marko300983 5 лет назад
tooSpeed music & travels 😂oooh yeah
@donatellasalamoni7616
@donatellasalamoni7616 5 лет назад
Ciao, stasera mi guardo il tuo video.
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Preparati a scendere nell'abisso oscuro :D
@ryugawolf
@ryugawolf 24 дня назад
Mamma mia molto strette queste grotte, sicuramente non sono adatte a chi soffre di claustrofobia, pero' sono davvero affascinanti! ma quindi è quersta l'esplorazione dove ti sei rotto due costole, ahia chissà che male...ma stavi cadendo nel dirupo? 26:36 ahahahah biiip hai usato il termine giusto, proprio delle teste di c...ad imbrattare in quella maniera! comunque grande il signore speleologo che grazie a lui ora quelle grotte sono visitabili ma come hai detto tu con le dovute precauzioni!
@loredanamarigliano4431
@loredanamarigliano4431 5 лет назад
Ciao Marco come al solito bellissima esplorazione se torni metti gli stivali per l acqua ed entra in quel cunicolo penso che c'è qualcosa di interessante ovviamente pensando prima alla vostra salute .Vi ammiro e vi stimo 😍grande ragazzi
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Quel cunicolo è già la seconda volta che lo trovo allagato, mi sa che ci vogliono davvero gli stivaloni.
@donatellasalamoni7616
@donatellasalamoni7616 5 лет назад
Saro' pronta !! oh yeah
@alessiabertini6214
@alessiabertini6214 5 лет назад
P.s. Le rocce che assorbono l'attività delle apparecchiature varie è molto interessante come fenomeno, o dietro agli strati visibili c`è qualche altro tipo di roccia che svolge questa funzione e chi ha costruito (ovviamente) non lo sapeva, o magari sotto al complesso si trova un filone o un giacimento di qualche minerale/metallo che scherma radiazioni e onde, tipo piombo ad esempio (se non ricordo male dai rudimenti di chimica) per cui, niente entra e niente esce. Detto questo ancora complimenti 😊😊😊
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Del piombo c'è sicuramente.
@sten3477
@sten3477 5 лет назад
Questa esplorazione mi è piaciuta molto, sarebbe bello andarci più attrezzati tipo la famosa scala per salire, se un giorno deciderai di ritornarci mi piacerebbe venire con voi! Personalmente adoro l'esplorazione di grotte fin da bambino, complimenti e grazie ho passato 40 minuti e non me ne sono accorto!
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Si può organizzare, magari in questa grotta tra un po' di tempo, però ce ne sono anche altre molto interessanti.
@TheKratosRider
@TheKratosRider 5 лет назад
Ciao! questa versione come due Indiana Jones che andate per grotte e altri luoghi sotterranei, spacca di brutto!!! (y) Io ho delle mie ipotesi per i cunicoli: 1) In fase di scavo, hanno abbandonato quella direzione, scavando in altri punti. 2) Nicchie per sostare i materiali di lavoro e/o cibo. 3) Statue? lampade ad olio ad asta? Chissà... alla prossima, OH YEAH!!!
@stefanoodoacre5062
@stefanoodoacre5062 5 лет назад
GRANDE MARCO !
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Grazie! :D
@stefanoodoacre5062
@stefanoodoacre5062 5 лет назад
@@tooSpeed 22:52 MA ERAN FECI QUELLE?
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
No, erano sassi più scuri di tutto il resto.
@metalgoldrush
@metalgoldrush Год назад
L'Antro delle Gallerie era SICURAMENTE una miniera, perché, dalla sala del labirinto, che è tutti gli effetti una zona di "coltivazione, parte una galleria perfettamente diritta e squadrata che arriva SOTTO al laghetto che trovi alla tua destra nella galleria principale. Purtroppo l'arenaria essendo praticamente sabbia cementata, non metamorfizzata non ci da indizi su cosa estraevano, potrebbe essere qualsiasi cosa che si trovi negli alvei dei fiumi, ma dopo ripetuti vagli ho visto che non ci sono materiali pesanti come granato o magnetite, solo quarzo e calcite. Difficile dire cosa estraevano anche perché le gallerie non hanno una logica precisa, sono state scavate a ritroso. Ci tornerò di certo e approfondirò. Le traversine sono state messe per smorzare la velocità del rivolo d'acqua, altrimenti se troppo veloce l'acqua avrebbe rovinato le pareti solcandole. L'inclinazione della galleria è di una manciata di gradi verso l'alto per favorire il deflusso dell'acqua. Se vuoi ti porto e ti faccio vedere di cosa parlo. P. s. premetto che usciremo con una stupenda panatura color marroncino. Ti mando 2 link su messenger per farti capire meglio.
@stefaniaflorio
@stefaniaflorio 5 лет назад
Bravo marco e.davide
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Grazie! :D
@alessiabertini6214
@alessiabertini6214 5 лет назад
Ciao marco, fantastica esplorazione. Questo antro è meraviglioso e osservando le immagini e quello che hai scritto, vedendo soprattutto i vari livelli e le nicchie (per le quali peraltro sembra che qualcuno sia dato molto disturbo) non è possibile che il complesso fosse in origine un luogo di protezione? Di rifugio? Magari per la popolazione che abitava i dintorni e si rifugiava li dentro in caso di attacchi, calamità o pericoli (non sarebbe il primo caso) o magari, un complesso funerario, le nicchie potrebbero aver avuto la funzione di "loculi" aperti per la preparazione o l`essicazione dei cadaveri che poi venivano trasferiti altrove (non penso proprio che venisse seppellito qualcuno li sotto, ci sarebbero loculi scavati appositamente come in altre catacombe) per la sepoltura o la collocazione in tumuli se fosse etrusco il tutto. Sarebbe molto interessante scavare nei dintorni sulla superficie per osservare se la stratigrafia riporta qualcosa di interessante o se semplicemente, questo luogo era (non per convenienza perché esisteva già) davvero una cava di travertino
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
L'ipotesi del rifugio è stata avanzata da tempo, ma, come tutte le altre, è solo un'ipotesi, come quella del complesso funerario. Di certo è stata usata come miniera, tanti edifici dei dintorni sono stati costruiti con il travertino estratto dalla miniera, che però esisteva già da moltissimo tempo prima.
@metalgoldrush
@metalgoldrush Год назад
La carriola e i secchi non sono dei vecchi minatori, ma di quelli NUOVI che stanno lavorando alla disostruzione dei cunicoli per continuare l'esplorazione. Per gli orbi hai la tua idea, ma anche Voi avete avuto compagnia al minuto 6,49, dopo un colpo di tosse, c'è un'umidità che ti precede velocemente ha ha. Ti mando la foto su messenger, stavolta il video rallentato lo faccio io e te li invio.
@monteschiavo
@monteschiavo 4 года назад
potrebbe esserci un'uscita da qualche parte?, cioè diversa da dove siete entrati o forse non ho capito qualcosa
@tooSpeed
@tooSpeed 4 года назад
SI, c'è un'altro accesso più in basso, ma io non sono riuscito a trovarlo e per arrivarci dall'interno è un po' un casino.
@monteschiavo
@monteschiavo 4 года назад
non ho capito la targa ricordo, è morto lì?
@tooSpeed
@tooSpeed 4 года назад
No, non è morto lì, la targa l'hanno messa nel punto più lontano dall'ingresso, ma raggiungibile facilmente, perché lui è quello che ha mappato tutta la grotta.
@donatellasalamoni7616
@donatellasalamoni7616 5 лет назад
Sperando di non vederti cadere !!!!
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
No, in quel momento non stavo riprendendo, il passaggio era già difficile e pericoloso per conto suo.
@donatellasalamoni981
@donatellasalamoni981 5 лет назад
Ciao ho visto il video.Ma molto pericoloso secondo me.Io non ci sarei mai entrata.Bella ma pericolosa.Ti confesso che non vedevo l'ora che uscite.
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Bellissima, vero, e anche pericolosa, ma tutte le grotte sono pericolose, l'importante è non fare cazzate, non essere avventati, e fare sempre attenzione a cosa si sta facendo.
@donatellasalamoni981
@donatellasalamoni981 5 лет назад
Sì è molto bella !!!
@novavita64
@novavita64 5 лет назад
Una precisazione, se l'esploratore tentò il suicidio, ma fu salvato, perchè dovrebbe apparire il suo fantasma se non è morto li?
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Leggende: quando c'è qualche storia un po' strana la gente ci ricama sempre sopra. Come le luci azzurre, che non sono altro che i riflessi prodotti dalle rocce piene di zinco. Quello che resta un mistero è il perché sia stata scavata la "miniera", visto che sarebbe stata infruttuosa. E anche tutte le onde elettromagnetiche che vengono assorbite dalla roccia.
@novavita64
@novavita64 5 лет назад
Sicuramente, rilevavo solo una incongruenza. Comunque bel video. Poi addentrarsi dentro i cunicoli presenta mille pericoli, non ultimo animali selvatici. Seguo con interesse i tuoi video e ti faccio i miei complimenti
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Grazie! :D
@tooSpeed
@tooSpeed 5 лет назад
Più che animali selvatici, tanti ragni.
@novavita64
@novavita64 5 лет назад
Quando ero ragazzo mi piaceva esplorare delle grotte, in genere solo pipistrelli, ma una volta ci siamo imbattuti in un branco di lupi, meno male che dopo una decina di minuti di osservazione, ci hanno valutati indigesti,. Dopo qualle esperienza ho avuto sempre una grande paura ad entrare nelle grotte
Далее
Cimitero Parco - Esplorazione e rilevazione presenze
43:50
БЕЛКА РОЖАЕТ? #cat
00:29
Просмотров 163 тыс.
Relaxing Ocean Waves on a Tropical Beach
3:00:11
Gianazza - Legnano (MI) - esplorazione
50:03
Просмотров 1,9 тыс.
La Funicolare Lanzo d'Intelvi Santa Margherita Pr.Como
47:15
Cimitero Vecchio Viggiù (VA) - esplorazione
37:18
Просмотров 7 тыс.