Тёмный
No video :(

Roberto Esposito | L'istituzione della parola | festivalfilosofia 2023 

Festivalfilosofia
Подписаться 45 тыс.
Просмотров 2,5 тыс.
50% 1

festivalfilosofia 2023 | parola
Lezioni Magistrali
Roberto Esposito
L'istituzione della parola
Venerdì 15 settembre 2023, ore 16.30
Carpi Piazza Martiri
Cosa hanno in comune il piano dell’immaginario e del linguaggio con il processo istituente e le istituzioni giuridicamente normate?
Roberto Esposito è professore emerito di Filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È tra i fondatori del Centro di Ricerca sul Lessico Politico Europeo e del Centro Internazionale per il Lessico Giuridico e Politico Europeo, ha tenuto conferenze e lezioni in molte Università italiane, europee, americane, asiatiche. Attraverso l’analisi critica delle categorie politiche elaborate dai classici del pensiero filosofico moderno (in particolare su individuo, persona, comunità, tra Machiavelli e Rousseau), nelle sue ricerche ha sottolineato i limiti del politico nell’età contemporanea, in quanto organizzazione che necessariamente si confronta con il carattere irriducibile della forma vivente. Con l’“Italian Theory”, indagando i caratteri del pensiero italiano nella sua relazione differenziale con altri filoni della filosofia europea, in particolare francese e tedesca, si è occupato di una ri-concettualizzazione del paradigma del politico, oltre ad aver affrontato il rapporto tra teologia e politica e ad aver proposto una filosofia del pensiero istituente. I suoi libri hanno avuto traduzioni in inglese francese, tedesco, portoghese, croato, sloveno, polacco, giapponese, coreano, cinese. Tra le sue opere recenti: Le persone e le cose (Torino 2014); L’origine della politica. Hannah Arendt o Simone Weil? (Roma 2014); Da fuori. Una filosofia per l’Europa (Torino 2016); Politica e negazione. Per una filosofia affermativa (Torino 2018); Pensiero istituente. Tre paradigmi di ontologia politica (Torino 2020); Immunitas. Protezione e negazione della vita (Torino 2002, 2a ed. 2020); Istituzione (Bologna 2021); Immunità comune. Biopolitica all’epoca della pandemia (Torino 2022); Vitam instituere. Genealogia dell’istituzione (Torino 2023).
www.festivalfil...
© Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

Опубликовано:

 

28 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@lionellopontoni89
@lionellopontoni89 8 месяцев назад
Ecezzionale; Grazie Professore.
@francescodamele5226
@francescodamele5226 10 месяцев назад
Straordinario Roberto Esposito
@francescogelmini2051
@francescogelmini2051 10 месяцев назад
No perché anche gli animali senza il linguaggio umano funzionano - la prima istituzione è la violenza e la capacità del più forte di ridurre in cadavere chi mette sotto pressione la sua gerarchia. Il linguaggio va ad inoculare delle trasformazioni e va a denaturalizzare il corpo umano . Infatti quando le istituzioni e i linguaggi crollano torna la violenza. Oggi nella digital Age e nell' infosfera il linguaggio è instabile e precario e questa dimensione di overload informativo e binge non offre stabilirà infatti tornano forme di violenza agiti verso altri o verso se stessi . Siamo in un momento di de istituzionalizzazione e di de linguicizzazione della condizione umana. Torna la violenza perché il linguaggio privato di stabilità istituzioni strutture stabili non fa più da Katecon alla violenza, non trattiene più . Dopo vince chi fa più cadaveri, cane mangia cane
@francescogelmini2051
@francescogelmini2051 10 месяцев назад
Overload di linguaggio è assenza di linguaggio, il tutto e il niente, l eccesso e il difetto producono de umanizzazione
Далее
Umberto Curi | Ascolto | festivalfilosofia 2023
52:15
The Fan’s Fang Skin🔥 | Brawl Stars Sneak Peek
00:16
🎙ПОЮ ВЖИВУЮ!
3:17:56
Просмотров 1,5 млн
Roberto Esposito | Il nodo gordiano
41:34
Просмотров 588
The Fan’s Fang Skin🔥 | Brawl Stars Sneak Peek
00:16