Тёмный

Roberto Saviano all'Unifg (versione integrale) 

UniversitadiFoggia
Подписаться 1,5 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Aspettando il Festival:
- All' Università di Foggia è il giorno di Roberto Saviano, ospite dell'Ateneo nell'ambito degli appuntamenti raccolti sotto l'etichetta Aspettando il Festival (Festival della Ricerca).
Lo scrittore è ospite presso l'aula magna Valeria Spada all'interno del Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia insieme a due altre presenze d'eccezione : i pm Henry John Woodcock e Francesco De Falco, i due magistrati che hanno istruito il processo alla paranza dei bambini di Napoli.
L'autore del best seller internazionale Gomorra presenta anche il suo nuovo romanzo, intitolato appunto " La paranza dei bambini" (Giangiacomo Feltrinelli Editore), a studenti, docenti, comunità accademica e alla cittadinanza.
Un evento di assoluto prestigio per l'Università di Foggia, che organizzando e promuovendo un percorso ragionato, intende avvicinarsi al Festival della Ricerca e dell'Innovazione 2017 attraverso una serie di tappe (da qui al prossimo maggio, quando appunto sarà allestita la vera e propria rassegna dell'appuntamento socio-culturale varato la scorsa primavera) di sensibilizzazione e richiamo agli ideali per cui è nato il Festival: ovvero la garanzia del diritto allo studio, la conoscenza come salvezza dei destini dei bambini che altrimenti sarebbero segnati, quindi la certezza della formazione tra i banchi delle scuole attraverso interventi anche in solido (come avvenuto per l'edizione 2016 del FRI, al cui termine l'Università di Foggia ha donato oltre 20.000 all'assessorato comunale alla Pubblica istruzione) in grado di migliorare la funzionalità degli istituti cittadini che ospitano Elementari e Medie.
Roberto Saviano introdotto dal coordinatore del Festival della Ricerca e dell'Innovazione prof. Cristoforo Pomara e dal Rettore dell'Università di Foggia prof. Maurizio Ricci, tiene conversazione con il pubblico sulla percezione della legalità in Italia (e segnatamente al Sud).
- "Per questo abbiamo pensato che potesse essere l'ospite adatto per aprire questo ciclo di tappe di avvicinamento al Festival della Ricerca e dell'Innovazione dell'Università di Foggia - argomenta il Rettore, prof. Maurizio Ricci - perché ha fatto del richiamo alla moralità e alla legalità il proprio manifesto di vita, ed è una cosa che deve toccare tutti noi. Saviano ha sostanzialmente rinunciato a vivere, ha quasi rinunciato alla libertà pur di difendere le proprie ragioni umane, intellettuali e letterarie. L'Università di Foggia è onorata di poterlo ospitare, ma soprattutto è lieta di ribadire ai suoi studenti attuali e a quelli futuri un proprio principio cardine: la legalità è al centro di tutte le nostre attività, per questo è così importante evidenziarlo ogni volta che possiamo. Al punto che, anche quest'anno, una ampia parte del Festival della Ricerca e dell'Innovazione sarà dedicata a questo".
Video : Fabio Iascone (Università degli Studi di Foggia)

Опубликовано:

 

20 ноя 2016

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@rosellaromanato2983
@rosellaromanato2983 17 дней назад
Spedita introduzione per un uomo coraggioso come Roberto Saviano
@pinaagostino9003
@pinaagostino9003 Месяц назад
Roberto la voce del cuore ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
@pinaagostino9003
@pinaagostino9003 2 месяца назад
Saviano ❤❤❤❤❤❤ sei OLTRE ❤❤❤❤❤❤❤
Далее
Roberto Saviano: le idee, la vita, la scorta
2:29:16
Просмотров 2,7 млн
Dario Fabbri: I leader e la colpa del mondo.
1:41:01
Просмотров 177 тыс.
Da Sarzana a Rouen, il medioevo raccontato da Barbero
1:08:53
Matteo Messina Denaro: i segreti dell'ultimo Padrino
3:09:42
Bolle intervista Saviano - SkyArte
16:51
Просмотров 50 тыс.