Тёмный

Rocca Silvana - Selvena (Castell'azzara - GR) 

Amiatavideo
Подписаться 393
Просмотров 1,6 тыс.
50% 1

La Rocca Silvana si trova nel territorio comunale di Castell'Azzara, pochi chilometri a sud del centro minerario di Selvena.
La rocca fu costruita nel corso del IX secolo ed era un antico possedimento dell'Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata.
Nei secoli successivi divenne proprietà della famiglia Aldobrandeschi, assumendo un ruolo strategico per il controllo e lo sfruttamento delle vicine miniere di cinabro ed entrando nelle mire espansionistiche di Siena, sotto la cui giurisdizione passò attorno alla metà del Trecento.
Tuttavia, il dominio senese non fu molto lungo, in quanto gli Orsini di Pitigliano riuscirono ad inglobare la fortificazione nella loro contea nei primi anni del Quattrocento.
La rocca entrò a far parte del Granducato di Toscana attorno alla metà del Seicento, assieme a tutti gli altri territori della Contea degli Orsini che, proprio in quest'epoca, scompariva definitivamente dallo scenario politico.
Da allora, la fortificazione fu gradualmente dismessa, andando incontro ad un lungo ed inesorabile declino che si è protratto fino agli ultimi anni del secolo scorso, quando una serie di campagne di scavo e di interventi di restauro hanno permesso il recupero degli imponenti ruderi che testimoniano, ancora oggi, l'importanza della rocca nei secoli passati.
La Rocca Silvana si trova sulla vetta di un monte, dal quale si domina la vasta area circostante.
Nella parte bassa si estendeva il borgo, di cui rimangono le strutture murarie dei vari edifici, mentre nell'area sommitale si trova il palazzo signorile, a pianta quadrangolare, disposto su due livelli, presso il quale vi sono i resti di una cisterna per la raccolta e la distribuzione dell'acqua.
Il complesso è costituito anche da 2 torri, di cui una situata di fianco all'antico cassero, presso il quale si trovava un'altra cisterna.
Tutto attorno si trovano vari resti di altri edifici tra i quali si può individuare la cisterna e la cappella. Il complesso rimase in uso fino a tutto il XVII° secolo e poi iniziò la sua lenta rovina, in quanto dopo l'esaurimento delle miniere circostanti quella che fu la sua forza, la sua posizione di nido d'aquila difficilmente attaccabile e di conseguenza anche mal raggiungibile, divenne la sua condanna.
Fino a prima del 1997 era rischioso avventurarsi fra questi resti avvolti dalla vegetazione per pericoli di crolli, la recente opera di restauro ha fermato il degrado, anche se non è possibile poter godere liberamente dei suoi risultati [i lavori alla torre del mastio e le mura che la circondano sono completati, come quelli al palazzo signorile e molte altre aree dell'area residenziale, liberate dalla vegetazione al punto che sono tornate alla luce le pavimentazioni originarie in cotto].
Ancora oggi (08/2007) Selvena è visibile solo dall'esterno, da sotto le mura del mastio e dalle varie prospettive che ci offre la strada panoramica che porta a Sovana o Roccalbegna, nonostante i restauri siano praticamente terminati e sia stata realizzata addirittura l'area di accoglienza visitatori ( ... forse già bisognosa d'interventi di manutenzione, visto lo stato di abbandono). Nell'area restaurata, chiusa da un'alta cancellata in ferro, stanno già ricrescendo le erbacce ...
(Fonte wikipedia-castellitoscani) (Riprese video by Amiatavideo)
SEGUICI ANCHE SU FACEBBOK E TWITTER!!!

Опубликовано:

 

19 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Il Monte Amiata e dintorni VOL. 2
21:58
Просмотров 2,2 тыс.
LOST TECHNOLOGIES: Mysteries of Vanished Civilizations
2:03:29
🧙‍♀️☃️💥 #ice #icequeen #winter
00:14
Просмотров 83 тыс.
How does a Tank work? (M1A2 Abrams)
9:49
Просмотров 55 млн
Similarities Between Arabic and Sicilian
14:11
Просмотров 1,3 млн
Castell'azzara
2:43
Просмотров 1,4 тыс.
Ancient Monuments of Egypt  [Amazing Places 4K]
19:56
How did the Enigma Machine work?
19:26
Просмотров 9 млн
Atlantis and Other Legendary Cities
2:05:30
Просмотров 992 тыс.
Castell'Azzara
2:10
Просмотров 3 тыс.
Monte Amiata I boschi dell'antico vulcano
6:01
Просмотров 5 тыс.