Тёмный

ruangrupa | RiparAzioni. Dialoghi d'arte, cultura e società 2023 

Accademia di Belle Arti di Bologna
Подписаться 1,5 тыс.
Просмотров 138
50% 1

L’incontro, moderato da Carmen Lorenzetti, vedrà la partecipazione di due dei componenti del collettivo, Reza Afisina e Iswanto Hartono, che parleranno della pratica di ruangrupa, a base comunitaria e ispirata alle idee di sostenibilità e partecipazione. In ambito artistico, il collettivo intende dimostrare come le situazioni, e le stesse istituzioni, possano essere configurate in maniera differente, nell’ottica di un ecosistema artistico, costituito insieme ad altre organizzazioni internazionali che condividono gli stessi valori di uguaglianza, condivisione, solidarietà e amicizia. L’idea base del lavoro di ruangrupa è quella di lumbung, che in indonesiano significa granaio di riso, il luogo dove si mette il raccolto per distribuirlo a tutta la comunità. L’incontro in Accademia racconterà il modello della ruruHaus inaugurato a Kassel con documenta 15: un vero e proprio laboratorio che connette diverse pratiche, discipline, esperienze e attori; uno spazio di incontro tra artisti e pubblico plurale e trasparente, secondo il modello RSVP (research, score, value and to perform) un metodo di condivisione, distribuzione e scambio di conoscenza ed esperienza.
ruangrupa
Ha partecipato a numerosi progetti espositivi e di cooperazione tra cui la Biennale di Gwangju (2002 e 2018), la Biennale di Istanbul (2005), la Triennale d’arte contemporanea dell’Asia-Pacifico (Brisbane, 2012), la Biennale di Singapore (2011), la Biennale di San Paolo (2014), la Triennale di Aichi (Nagoya, 2016) e Cosmopolis al Centre Pompidou (Parigi, 2017). Nel 2016, ruangrupa ha curato TRANSaction: Sonsbeek 2016 ad Arnhem, nei Paesi Bassi. Nel 2018, i partecipanti hanno fondato GUDSKUL, un progetto educativo e di networking per creativi basato sul lavoro cooperativo. Nel 2022 ha curato la quindicesima edizione della rassegna internazionle documenta. A documenta 14, ruangrupa aveva già partecipato con la propria stazione radio internet come partner del progetto radiofonico decentralizzato Every Time a Ear di Soun, che ha riunito otto stazioni radiofoniche mondiali.
Il programma di conferenze si svolge nell’ambito del progetto RiparAzioni - rielaborare ad arte, ideato dall’Accademia per il programma PON Metro 14-20, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane del Comune di Bologna, finanziato dall’Unione Europea e dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, che dal 2022 promuove percorsi di welfare generativo con azioni finalizzate a una maggiore consapevolezza rispetto all’emarginazione sociale e alle risposte che l’arte con i suoi linguaggi può offrire. riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società parte dall’idea che l’arte - nelle sue diverse forme e discipline culturali - sia un processo creativo capace di riparare e colmare le fratture e gli strappi del reale, sul piano individuale ma soprattutto collettivo. Dal teatro al cinema, dall’arte visiva alla filosofia, dalla letteratura al fumetto, la pratica artistica è estetica ma anche etica: ontologicamente è l’espressione di una relazione con gli altri, opera concretamente nella costruzione di una comunità di persone. Nell’atto di “riparare” c’è sempre l’intenzione e la volontà di rimediare a una situazione di fragilità e di degrado, di qualunque natura esso sia, fisico, sociale, psicologico, ambientale.
A cura di Lucrezia Ercoli, Maura Pozzati ed Emilio Varrà

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Modus males sekolah
00:14
Просмотров 11 млн
IT'S MY LIFE + WATER  #drumcover
00:14
Просмотров 18 млн
Первый день школы Катя vs Макс
19:37
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 6 млн
Vittorio Sgarbi contro Francesco Bonami
10:16
Просмотров 70 тыс.
Luca Serianni, D'Annunzio
1:18:52
Просмотров 11 тыс.
Modus males sekolah
00:14
Просмотров 11 млн