Тёмный

Saldo e Stralcio - 25/09/2024 

Cna Milano
Подписаться 99
Просмотров 27
50% 1

Saldo e Stralcio: alcuni consigli per gestire efficacemente le situazioni debitorie
Laura Buscarini, Direttore di CNA Milano
Avv. Pasquale Lacalandra
1. Cos'è il saldo e stralcio
Il saldo e stralcio è generalmente un accordo stragiudiziale. Consente la chiusura di una posizione debitoria nei confronti dei creditori (banche, Fisco, fornitori). Questo avviene attraverso il pagamento di un importo inferiore di quello dovuto in origine.
2. Come funziona
Il debitore, anche in proprio oppure assistito da un professionista, avvia delle trattative con il creditore al fine di trovare un Accordo. Non esiste una regola generale. Attraverso le trattive Si può arrivare a una decurtazione anche notevole del debito.
3. Conviene utilizzare questa procedura?
Il saldo e stralcio è potenzialmente molto conveniente sia per il debitore che per il creditore. Evitare di portare la lite in tribunale è sempre conveniente perché:
Costi certi
Tempi ridotti
Salvaguardia delle relazioni
4. Saldo e Stralcio o Sovraindebitamento?
Sia il sovraindebitamento che il saldo e stralcio sono due processi che permettono al debitore di pagare una somma in cambio della cancellazione della propria posizione debitoria, previo accordo tra le parti. Tuttavia sono presenti alcune differenze.
Il saldo e stralcio è una soluzione consigliata quando ci si trova a dover trattare con un creditore o con un numero ristretto di essi. Il sovraindebitamento invece offre soluzioni più indicate per trattare con molteplici soggetti o quando le trattative non sono andate a buon fine.

Опубликовано:

 

10 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Nuovo codice della crisi - 23/07/2024
55:25
Oops 😅
00:10
Просмотров 5 млн