Ogni video è sempre utilissimo 👌🏽 Mai provato a scansionare Polaroid e Instax Square? Possono venire dei buoni risultati anche appoggiandole direttamente sullo schermo o serve necessariamente la mascherina?
CIAO Tiziano sei stato molto chiaro. Ti chiedo. Acquistando su Amazon posso andare tranquilla per la cura e la garanzia del trasporto o devo prendere degli accorgimenti al momento dell'acquisto. E poi io sono andata anche sul sito della Epson avendo avuto in passato un'ottima stampante ma non propongono 'in primis' questo modello. Perché a tuo avviso? Ciao Grazie Lucia
Ciao, non so perché non propongano il modello ma presumo che tentino sempre di proporre gli ultimi modelli o comunque quelli più costosi. Io ho recensito il modello che uso con soddisfazione per l’utilizzo che ne faccio. Per quanto riguarda Amazon e le garanzie personalmente non ho mai avuto problemi anche perché la garanzia non dipende da Amazon ma dalla casa costruttrice… Per il trasporto non so che dirti dipende chi consegna ma anche in questo caso personalmente mi sono sempre trovato bene. Un caro saluto e grazie per avermi scritto.
Ciao Tiziano, complimenti per il canale. Sapresti dirmi se la patch che risolve il problema di "stand-by" per sistema operativo OSX 10.11 è valida anche per versioni successive del sistema operativo? Perché non trovo la patch per OSX Sierra 10.12. Grazie
Ciao Tiziano, purtroppo non posso permettermi questo scanner, però vorrei farti una domanda... ho un veccio scanner, sempre della epson, in garage, pensi che potrebbe andar bene con qualche piccola modifica?
Grazie per la chiarezza della tua spiegazione. Io ho delle vecchie pellicole in bianco e nero della misura di 6 x 6 centimetri. Si possono scansionare anche queste pellicole? Grazie
Scusa se ti disturbo ancora. Smanettando ho trovato anche gli altri modelli. Ti chiedo. Anche se mi rendo conto che tu utilizzi la epson V550. Dato che sei molto chiaro nelle spiegazioni....non è che riusciresti a farmi ugualmente una comparazione di questo modello con Perfection V600 e tanto per non farci mancare nulla anche con Perfection V850 PRO. E' solo un discorso di tempo di scansione o altro. Ciao Lucia
Ciao di nuovo, capisci bene che non posso comparare qualcosa che non utilizzo, quindi assolutamente non mi azzardo a dare informazioni che possano essere errate o comunque prive di cognizione di causa. Io consiglio il modello che ho recensito gli altri modelli gli ho valutati prima dell’acquisto e ho deciso così. Di nuovo buona giornata
Beh sei bravissimo. Dovresti fare da appoggio in questo caso Epson per spiegare l'utilizzo di fotocopiatrici e scanner. Ora non ti disturbo più e comunque avevo letto e capito che il tuo tutorial era in base al tuo acquisto. Ciao Tiziano buona giornata
Ciao Tiziano, video come sempre molto interessante. Ho un paio di domande al riguardo: lo scanner in che formati salva il file e qual è quello che consigli? Un file generato da questo scanner è eventualmente stampabile e con che ingrandimento? Va da sé che le foto analogiche sono nate per essere stampate in camera oscura tuttavia ho questa curiosità! Grazie e ciao.
Ciao e grazie 😊 Il V550 salva nei seguenti formati: BMP, JPEG, TIFF, multi-TIFF, PDF, Scansione su PDF con funzione di ricerca. Posso consigliarti il JPG se devi poi caricare il file online ed il TIFF Nel caso di stampa.
Ciao, io avrei necessità di scansionare disegni ad acquerello in dimensione a3; questo scanner è sufficientemente grande a contenere questo formato o magari puoi consigliarmi un modello adatto a questo utilizzo?
Grazie a te per averlo visto. Per quanto riguarda la tua domanda, no ci sono delle guide che non permettono ciò che richiedi. Inoltre quanto richiedi di solito avviene sul formato 120, se è il formato di cui vuoi far vedere le informazioni, allora ok se il formato è il 35 mm le guide che permettono la scansione non permettono l’acquisizione dei dati e delle scritte inerenti la tua richiesta. Spero di essere stato esaustivo. Un saluto.
Bel video. Volevo un tuo parere: a me serve acquistare uno scanner per digitalizzare solamente fogli (formato a4) ma anche vecchie fotografie di parecchi anni fa, e non per digitalizzare pellicole o diapositive. La trovi esagerata la scelta di optare per questo scanner o potrei anche accontentarmi di uno di fascia più bassa (magari il v370). Perchè a me sinceramente questo scanner piace sia per la struttura che per la qualità di risoluzione di 6400 dpi, ma non so se per l'utilizzo che ne faccio io sarebbero soldi buttati o no.. perchè comunque non voglio rinunciare alla qualità.. grazie
Ciao; potrei chiederti una info sullo scanner? Ho un formato 24x65 su pellicola 35mm. Il programma riconosce in automatico la fine foto? Secondo te nell’acquisire le foto riconoscerà in automatico le foto? Posso scegliere di far vedere tutta la striscia e poi selezionare quello che m’interessa? Grazie per l’aiuto. Saluti Raffaele
Ciao, ti ho già risposto a tal proposito sulle domande di Amazon che essendo il tuo, un formato panoramicò, dipende dal taglio della striscia di pellicola e da quanti fotogrammi è composta. Come ovvio, se fosse composta da 5 fotogrammi come il formato 24x35 viene tagliato di solito, la risposta é ovviamente no. Ciao e di nulla di nuovo.
Ciao Tiziano, grazie per il video. Mi sai dare qualche info invece sull' Epson scan V370? Stavo prendendo in considerazione l'acquisto per poter scannerizzare le migliaia di negativi e diapositive fatte 30 anni fa da mio papà. Vorrei digitalizzare il tutto, ma non essendo un esperto di fotografia, mi interessava sapere qualcosina in più su questo modello meno costoso. Inoltre che formato e settaggi mi consiglieresti per salvare le foto ad un buon compromesso fra qualità e risparmio di mb (visto che ho davvero tanto materiale da scannerizzare). Ciao e grazie!
Ciao Tiziano , utilissimo video , mi sto inoltrando nell’ acquisto di uno scanner , ma siccome non mi va di spendere oltre un ceto budget (per il momento ) ho trovato a circa 80 euro ( usato) un epson v500 , sapresti dirmi se va bene o e nettamente inferiore al tuo v550? Grazie mille per la risposta ... 👍🏻
Ciao Michele, sulla carta il V500 è molto vicino Al 550. Quello che mi lascia un po’ perplesso è il prezzo che mi comunichi. Prima dell’acquisto farei attenzione a verificare l’effettiva scansione dei negativi in tutti i formati e che non faccia scherzi dopo Qualche scansione. Il prezzo di mercato dell’usato facendo un giro sulla Baia è di solito superiore.
Tiziano Toma non saprei , io credo che il prezzo sia così basso perché , da quello che ho intuito , chi lo vende é una ragazza che non sa il reale utilizzo 🤣
Come prima cosa grazie perchè i tuoi video sono comodisismi:) Però ho un problema con il mio V500. Lo sto collegando per la prima volta al mio iMac con MacOS Catalina e non riesco a farlo funzionare. Hai qualche link tramite il quale posso scaricare Epson Scan 2? Grazie:)
Ciao. Dovresti trovarlo qui. Io non ho aggiornato a Catalina. Troppi problemi con Photoshop ed altri softwares non aggiornati al 32 bit. Comunque prova www.epson.it/support?productID=13754&os=36#drivers_and_manuals Buona serata.
Ciao Tiziano, leggendo alcune recensioni riguardanti il diretto competitore di questo scanner, il V600, ho notato che viene segnalato da un notevole numero di utenti un problema, per il quale, dopo aver scansionato un determinato numero di negativi, sui files apparirebbe una striscia di colore verde. Sapresti cortesemente darmi qualche delucidazione a riguardo? E' forse il caso di optare per un'altra marca di scanner?
Ciao. Per quanto riguarda la mia prova sul V500 (qualcuno lamentava lo stesso difetto anche su di lui) dopo più di 500 Scansioni, non rilevo alcun problema di sorta. Continuo a consigliare questa macchina.
Ciao Tiziano, complimenti come sempre per i tuoi preziosi video. Volevo sapere se vale la pena prendere un Epson V800 (oltre 600 euro) rispetto a questo valido V550. Sono un fotografo amatoriale e vorrei scannerizzare i miei negativi in bianco e nero per stampe 20x30. Grazie in anticipo ;)
👋🏻 ciao. Stiamo parlando in questo caso di due prodotti profondamente diversi in costo è qualità. Diciamo che la comparazione esiste fra V550 e V600 e non con V800. Se cerchi una macchina che ti garantisca maggiore qualità e funzioni è senza dubbio una buona scelta. Parliamo poi sempre di uno scanner piano con i suoi limiti qualitativi.
BUONGIORNO TIZIANO , UN CONSIGLIO VORREI CHIEDERTI TEMPO FA' TI CHIESI SE GLI SCANNER EPSON 550 O 600 ANDAVANO BENE X LA SCANSIONE DI NEGATIVI ANCHE SINGOLI , HO' PRESO DA UNA SETTIMANA IL 600 E X QUANTO RIGUARDA LA SCANSIONE DEI NEGATIVI ( ANCHE SINGOLI ) LA QUALITA' E' MOLTO BUONA , MA X QUANTO RIGUARDA LA SCANSIONE DI FOTOGRAFIE LA QUALITA' LASCIA MOLTO A DESIDERARE...OGNI VOLTA SEMBRA CHE LA QUALITA' SIA COME DIRE MICRO MOSSA ,SAPRESTI CONSIGLIARMI QUALCHE SCANNER PROPRIO X FOTOGRAFIE DOVE LA QULITA' -DETTAGLISAREBBE BUON DEFINITA ? CIAO
Ciao, improbabile che dipenda dalla qualità dello scanner che hai, visto che io con il 550 scansiono Fotografie tranquillamente e bene. Devo dire che siete tutti un po’ fissati con questa storia del micro mosso e senza giudicare, molto spesso è solo un’impressione. Comunque può capitare se il vetro non è ben pulito, quindi appurati che lo sia e anzi fai una buona pulizia dello stesso attenendoti alle istruzioni che hai dello scanner o che puoi reperire online. Credo ti sarà utile. Un caro saluto e buona giornata.
Ciao, ho seguito le tue indicazioni su un V550 identico al tuo. Sai dirmi perchè quando scansiono più di un frame la scansione non è continua? Dopo il primo frame si ferma e devo cliccare su un punto qualsiasi della finestrella della progressione in corso per farlo ripartire. Lo stesso dopo il secondo e il terzo e così via...
Accade perché devi scaricare una patch per questo problema. Non ho il link sottomano ma basta fare una ricerca Google e troverai molto facilmente il file da installare.
Tieni ho trovato il link. www.epson.it/support?productID=12443&os=31#drivers_and_manuals Da driver e software vai su drivers e trovi la patch da installare. Ovviamente prima devi specificare il sistema operativo che utilizzi. Buona serata.
@@TizianoToma L'ho scaricata ma Epson Scan comunque si addormentava ogni tanto. Ora con Epson Scan 2 in realtà sembra filare tutto liscio. Grazie comunque!
Perdonami non ho tempo ora di riguardarmi tutto il video se mi indichi un minuto forse comprendo cosa vuoi intendere, ma a A meno di eventuale e possibile errore di montaggio video la risposta è ovviamente no si seleziona una pellicola a colori se si inserisce una pellicola a colori e via discorrendo.
Ho avuto modo di rivedere il video e come pensavo non indico come si Effettua una scansione di una pellicola a colori piuttosto che bianco nero ma porto degli esempi di utilizzo senza entrare nel merito, perché il tutorial riguarda l’utilizzo generale dello Scanner, la sua qualità e le sue peculiarità legate al software e non un tutorial addentrato su tipologie di negativi scansionabili. Spero di aver chiarito bene il concetto espresso. Grazie per aver visto il video e ti auguro buona notte.😴
Ho un V600, occhio che tu dici di inserire i negativi con la parte opaca verso il basso ma sul manuale c'è scritto che verso il basso ci va la parte lucida.
@@TizianoToma Ci mancherebbe, non metto assolutamente in dubbio l'esperienza che soprattutto sull'analogico è sempre incontestabile. E' che guardando il video non si capiva che fosse una valutazione tua e ho pensato a un refuso sry.
BUONGIORNO TIZIANO SONO TENTATO A COMPRARE QUESTO SCANNER , HO' VISTO IL TUO VIDEO MA VORREI FARTI UNA DOMANDA , SICCOME LA MIA MAGGIOR PARTE DI NEGATIVI SONO TAGLIATI SINGOLARMENTE , QUESTO SCANNER LI " ACCETTA " SINGOLARMENTE O C'E' BISOGNO DELLA STRISCIA CON UN MINIMO DI 2 NEGATIVI " AGGANCIATI " ? X ME E FONDAMENTALE QUESTO...
@enzo glinni ciao e grazie per avermi scritto, l’adattatore di questo scanner come di altri è predisposto per inserire una striscia di negativo sia per il formato 120 che per il formato 35 mm. Ti devo però dire che ogni tanto mi è capitato di scansionare il singolo negativo ponendolo al fondo del porta negativo e sono riuscito a fare la scansione tranquillamente. Ripeto che non è questo l’utilizzo per cui l’adattatore per scansionare è stato creato ma la mia esperienza mi ha portato a poter affermare che si riesce con attenzione a fare la scansione anche del singolo frame.un saluto e grazie per aver visto il video
@@TizianoToma GRAZIE X LA RISPOSTA ,PRATICAMENTE ALLORA FA COME IL MIO VECCHIO SCANNER CHE AVEVO IN PRECEDENZA IL LIDE 600 F CANON CHE MI RICORDO CHE X SCANNERIZZARE IL SINGOLO NEGATIVO DOVEVO ATTACCARLO CON DEL BIOADESIVO AD UNA STRISCIA X SCANNERIZZARLO, L'IMPORTANTE E CHE SI POSSA FARE ANCHE SU QUESTO V550 , A UN'ULTIMA COSA TIZIANO IO HO' UN SISTEMA VECCHIO IL SEVEN NON CREA PROBLEMI AL V 550 GIUSTO ?
Personalmente sono riuscito a scansionare il singolo negativo senza l’uso del biadesivo. Per quanto riguarda l’ultima domanda, sinceramente non ne sono a conoscenza e non voglio darti notizie errate. Credo che con una piccola ricerca su Google potrai risponderti. Buona giornata e buona domenica.
Il rapporto qualità/prezzo rispetto al V550 non c’è. V370 ha una risoluzione inferiore ma ancor più grave non permette la scansione di formati 120mm e diapositive. Una bella limitazione considerando la differenza di prezzo fra i due non proibitiva.
Essendo uno scanner quella è la sua funzione, ovviamente invertendo l’immagine ti ritrovi nuovamente un negativo, anche se proprio non capisco a cosa possa mai servire
@@TizianoToma forse il mio dubbio poteva sembrare stupido (avvicinandomi proprio ora al mondo del negativo..) Ma sui rullini a colori avevo visto che ci stava molta personalizzazione diciamo nel mandare in negativo, e non era un procedimento fisso..
Cercavo appunto di comprendere meglio la tua domanda. Allora. Non serve di nuovo il negativo per definire lo sviluppo positivo dell’immagine. Lo scanner offre un software atto alle regolazioni sia per il colore che per il bianco e nero. Oltre c’è l’uso di programmi di foto ritocco anche se, andando ad utilizzare bene il software in molti casi se ne fa a meno.
Mhh ok, grazie mille... Se posso chiederti una cosa off topic, per sviluppare una pellicola (mettendola nel tank) posso agganciare il rullino alla spirale anche alla luce da quello che ho capito..(ho comprato il tuo stesso estrattore) ma non ho capito quanto posso tirare il rullino prima che esca la parte fotosensibile.. Grazie mille ❣️
Lo puoi tirare quanto lo hai tirato nel momento in cui lo hai caricato bella macchina includendo i due scatti a vuoto che si fanno prima di arrivare alla posa 1