Тёмный

SCHEGGINO IL DIAMANTE NERO  

CLAUDIO MORTINI
Подписаться 40 тыс.
Просмотров 2 тыс.
50% 1

© CLAUDIO MORTINI **
Manifestazione dedicata alla valorizzazione del tartufo nero e delle terre di coltivazione
Due giornate dedicate al pregiato tubero -- il tartufo nero -- di Scheggino, nel cuore della Valnerina. Giunta alla ottava edizione, la manifestazione arricchisce il suo programma sperimentando un nuovo connubio tra la creatività dell'alta cucina e dell'alta moda. Da non perdere la realizzazione, coordinata dallo chef Fabio Ferretti, della frittata da guinness al tartufo.
Situato nell'area sud-orientale dell'Umbria, Scheggino è un piccolo borgo della Valnerina che si estende lungo le rive del fiume Nera.
La città è interamente percorsa da un canale artificiale che, insieme alle fonti di Valcasana, crea un paesaggio acquatico di grande suggestione.
Scheggino fu edificato dal Ducato di Spoleto per difendere uno dei tre ponti sul Nera, assolvendo così ad una funzione di sentinella. Le cronache raccontano di una vittoriosa resistenza ad un assedio (1522) tentato dal condottiero Picozzo Brancaleoni che non riuscì a superare le mura e le fortificazioni costruite nell'XI e XII secolo.
L'antico centro agricolo di "Schiginum" nacque nel corso del XVIII secolo attorno al castello recintato da mura triangolari, con cassero al vertice, di cui ancora oggi è possibile ammirare la struttura primitiva.
In pieno centro storico da vedere la chiesa di San Nicola, del XIII secolo ed interamente rifatta nel corso del '500, con pregevoli affreschi in corrispondenza dell'abside attribuibili allo Spagna, e la chiesa di Santa Felicita, che pur essendo del pieno periodo romanico stupisce per il suo stile primitivo che ne fece erroneamente attribuire la datazione al periodo longobardo. Da menzionare anche il palazzo Comunale in pieno centro storico.
Il territorio offre un paesaggio veramente singolare, dovuto alla particolare bellezza della vallata del Nera in questa zona: le splendide fonti di Valcasana che sgorgano a poca distanza dal paese sono un esempio dello spettacolo che la natura offre in quest'area.

Опубликовано:

 

18 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@CLAUDIOMORTINI
@CLAUDIOMORTINI 11 лет назад
NO, la frittata non era buona, sapore "sui generis", delicato, ovvero nesun sapore! Ma quale forma, passo il tempo tra osterie e trattorie. Scheggino è ben tenuto causa terremoto, che in modo ciclico, in media ogni 12 anni si ripresenta. Ciao!
Далее
Villa Canale et lago di Tenno
11:32
Просмотров 78
Ice Bear would appreciate some cheese 🧀
00:18
Просмотров 12 млн
TRIESTE IN DIRETTA | 18/09/2024
52:23
Просмотров 1
Montefalco - Umbria che passione
31:24
Просмотров 20 тыс.
Poggiodomo, PG | Filmato RAI storia (1959)
21:55
Просмотров 5 тыс.
Curiosità su Villa d'Este (Tivoli)
10:36
Просмотров 179
Eremo della Romita di Cesi (Terni)
14:24
Просмотров 18 тыс.
Leonessa (Rieti) - Borghi d'Italia (Tv2000)
26:38
Просмотров 21 тыс.